Basket Femminile:Torneo di Latina, l’Italia chiude con una sconfitta contro la Russia (65-50).

Capobianco: “Torneo di altissimo livello, soddisfatto dell’atteggiamento e della voglia di migliorarsi”   La Nazionale femminile chiude con una sconfitta il Torneo di Latina, primo appuntamento di preparazione in vista di EuroBasket Women 2017. Nella sfida al PalaBianchini che vale la vittoria della manifestazione (nelle prime due giornate le Azzurre avevano sconfitto Ungheria e Belgio) la Russia – una delle favorite per la rassegna continentale in programma in Repubblica Ceca dal 16 al 25 giugno – si impone per 65-50. Miglior realizzatrice dell’Italia Giorgia Sottana con 19 punti. “Il Torneo…

Read More

A Latina la Nazionale femminile per il primo torneo di preparazione a EuroBasket Women 2017.

Al PalaBianchini venerdì 26 maggio l’esordio con l’Ungheria (ore 20:30), poi Belgio (27 maggio, ore 20:30) e Russia (28 maggio, ore 12:00). Ingresso libero, live su fip.it   Primo impegno ufficiale per la Nazionale Femminile, che nel weekend a Latina gioca un torneo con Russia, Belgio e Ungheria. Si tratta dell’esordio delle Azzurre in preparazione all’EuroBasket Women 2017 (Repubblica Ceca, 16-25 giugno 2017). La squadra di coach Andrea Capobianco scenderà in campo domani alle ore 20.30 contro l’Ungheria (alle 18.00 Russia-Belgio): sabato la sfida col Belgio alla stessa ora e…

Read More

AL VIA A GIUGNO IL “1° CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SPORTIVI” ORGANIZZATO DAL CR FIP LAZIO

Formazione e aggiornamento sono aspetti fondamentali in ambito dirigenziale; questo assunto ha ancora più validità se applicato nel settore sportivo, nel quale i risultati molto spesso riflettono la solidità e la competenza dei quadri societari alle spalle della squadra che scende in campo. In quest’ottica è stato ideato il “1° Corso di formazione per dirigenti sportivi” organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio. Il Corso intende fornire gli strumenti fondamentali per la gestione e valorizzazione di ogni gruppo sportivo: pur essendo pensato in modo particolare per le società di pallacanestro del…

Read More

Meta Formia Basketball battuto dalla Tiber Roma che va in finale

Il Meta Formia soffre, cerca di ribaltare la serie, ci prova ma è la Tiber che va in finale. Prova di grande sostanza dei ragazzi di coach Cilli. I romani coronano una stagione regolare e  costante. Meta Formia – Tiber Basket 68-76 Parziali: 23-21 / 8-25 / 11-20 / 26-10 Meta Formia: Sorrentino 3, Caridà 2, Massaro n.e., Di Rocco, Rodriguez 24, Violo 8, Alessandrelli n.e., Porfido 16, Odone 9, Gattesco 6; Coach: Di Rocco Tiber Basket: Dal Sasso, Bertoldo 18, Pasquinelli, Ridolfi 2, Algeri 2, Basili 10, Ricciardi 5,…

Read More

Serie C/Silver. Si conclude la stagione del Basket Serapo 85’: play off sfiorati con tanto rammarico

Con la sconfitta nell’ultima giornata contro il Fonte Roma Eur con il punteggio di 88-75 si conclude la stagione agonistica del Basket Serapo 85’. Sconfitta che non ha pregiudicato la classifica finale e quindi l’accesso ai play off visto che tutto dipendeva dalla gara fra Borgo Don Bosco e Pyrgi Santa Severa, vinta dalla squadra casalinga come da pronostico e che di conseguenza accede ai play off proprio ai danni della squadra gaetana. Tanto rammarico comunque in casa biancoverde in quanto c’è la sensazione che il traguardo era alla portata,…

Read More

SERIE C: UN GRANDE CUORE NON BASTA, FONDI SI ARRENDE NEL FINALE!

Termina con una sconfitta in Gara 3 la stagione dell’Oasi di Kufra Fondi nonostante il cuore e l’attaccamento alla maglia mostrata dai giocatori rossoblù sul campo. Una gara equilibrata e sempre sul filo del rasoio tra due formazioni che hanno mostrato una grande intensità e spirito di sacrificio. A far la differenza, il maggior cinismo degli ospiti, più concreti negli ultimi giri di lancette. Poco da recriminare per gli uomini di coach Macaro che hanno anche dovuto far fronte all’uscita prematura per falli di Di Manno e all’infortunio di Iannone,…

Read More

Play Off serie C Gold:Le dichiarazioni post gara per il Meta Formia Basket Ball

Questo è il punto di vista di Roberto Tartaglione, General Manager del Meta Formia Basketball su gara 2 giocata ieri sera al PalaFabiani: “Avevamo l’opportunità di chiudere in gara 2 questo quarto di playoff, ma sembra che quest’anno a noi le cose semplici proprio non ci piacciono. Sono sicuro che i miei ragazzi sapranno reagire bene, già da domani prepareranno gara 3 nel migliore dei modi andando a colmare quei piccoli errori che ieri purtroppo hanno fatto la differenza. Forza ragazzi fino alle fine” Invece questo è il pensiero di…

Read More

U18 Elitè Regionale. Basket Serapo 85’ momentaneamente in testa al girone B

Nella decima giornata del campionato U18 Elitè Regionale, il Basket Serapo 85’ batte Cassino, in campo avverso, e si posiziona momentaneamente al primo posto del girone B. Il vantaggio sulle dirette inseguitrici, UISP XVIII e Pass Roma è dovuta dal fatto che entrambi le squadre capitoline hanno disputato due gare in meno e perciò in grado di sorpassare la squadra gaetana. Per questo motivo la gara di Sabato pomeriggio contro la UISP XVIII ci dirà se i ragazzi di Coach Imparato potranno combattere per i primi posti fino al termine.…

Read More

Meta Formia, buona la prima. +24 al San Paolo Ostiense

Tornano le partite che contano ed il Meta Formia Basketball, torna a giocare come sa. I ragazzi di Coach Di Rocco si aggiudicano gara 1 del primo turno dei play off, sbancando il PalaSpano, rifilando un +24 al San Paolo Ostiense, mai in partita. Parte forte la squadra formiana, che chiude la prima frazione sul + 5, ma è nelle frazioni intermedie che Rodriguez e compagni fanno la differenza, sale in cattedra Caridà, 23 punti a referto, e trascina i suoi, insieme a Rodriguez e Porfido, entrambi in doppia cifra.…

Read More

SERIE C GOLD: Oasi di Kufra non pervenuta. Serie in parità.

Un’Oasi di Kufra mai in partita, sin dalle prima battute, lascia strada spianata ad un’Alfa Omega cinica ed aggressiva che ribalta il risultato di gara 1 e impatta la serie sull’1-1. Poco da dire sul match con Macaro a dar tanto spazio ai giovani già da inizio terzo parziale per far rifiatare i titolari e non rischiar assolutamente nulla in vista della decisiva Gara 3. Ora la serie si sposterà nuovamente a Fondi, domenica alle 18.30 ci sarà il match clou della serie, una gara da “win or go home”.…

Read More

“BASKET OGGI E DOMANI”

A Tor Vergata, sabato 6 maggio, un Forum per parlaredella nostra pallacanestro con le società del Lazio. Spazio anche al minibasket e al Campionato giovanile 3×3. Presentare numeri e risultati della stagione che sta per chiudersi, illustrare le iniziative in programma per il prossimo anno e, soprattutto, aprire un confronto costruttivo con le società del Lazio per discutere lo stato di salute della nostra pallacanestro e incrementare la vitalità del movimento: questi gli obiettivi che si pone il Forum “Basket oggi e domani”, organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio sabato…

Read More

SERIE C GOLD: UN’OASI DI KUFRA EROICA AGGUANTA GARA 1

Una grandissima Oasi di Kufra Fondi getta il cuore oltre lกฏostacolo e agguanta il primo set di questa serie. La truppa di coach Macaro per 40กไ ha mostrato, carattere, abnegazione e amore per la maglia, requisiti che hanno attenuato e non poco, le numerosissime assenze in casa Virtus. Dopo lo stop forzato alla coppia Ruffin-Holcomb infatti la sfortuna ha continuato a mietere vittime, fermando in sequenza Fontana, Romano e Mattei, privando cosจฌ lo staff tecnico rossoblจด di 3 titolari e altri due elementi imprescindibili. I rossoblจด hanno avuto in mano…

Read More

Serie C/Silver. Basket Serapo 85’, vittoria che…. brucia

Nel decimo turno valevole per la Pool promozione del campionato di Serie C/Silver si è assistita ad una bella gara al Palamarina(nella foto) fra il Basket Serapo 85’ ed il Borgo Don Bosco Roma, vinta dalla squadra di casa con il punteggio di 81-77, non riuscendo di fatto a ribaltare il -5 della gara di andata e quindi adesso, per entrare ai play off, deve sperare nella remota possibilità che la squadra romana perdi la sua gara casalinga contro Santa Severa. L’inizio gara è dei più promettenti con un La…

Read More

U18 Elite. Il Basket Serapo 85’ batte il Club Marino Lions è resta in scia delle prime della classe

Nella nona giornata della fase regionale del campionato U18 Elite, il Basket Serapo 85’, dopo i due passi falsi contro Pass Roma e S.Nilo Bk, torna alla vittoria battendo i pari età del Club Marino Lions con il punteggio di 64-47 e al primo posto in classifica in coabitazione con le due squadre sopra elencate e la UISP XVIII. La gara inizia nel migliore dei modi per i ragazzi allenati da Coach Imparato che chiudono in scioltezza la prima frazione di gioco con il punteggio di 23-8, il che farebbe…

Read More

Serie C/Silver. Sconfitta a testa alta per il Basket Serapo 85’

Nell’ottava giornata valevole per la Pool Promozione del Campionato di Serie C/Silver, il Basket Serapo 85’ esce sconfitto, con il punteggio di 65-71, nell’incontro casalingo che la vedeva opposta alla P.G. Frassati che continua solitaria la sua corsa in testa verso dei promettenti play off. Per la squadra biancoverde una prova soddisfacente visto che Leccese e compagni hanno dato filo da torcere fino alla fine alla compagine ospite, palesando dei miglioramenti rispetto alle ultime uscite: il tutto fa ben sperare per la gara di Domenica prossima quando al Palamarina giungerà…

Read More

SERIE C GOLD: UNA FONDI GIOVANISSIMA BATTE OSTIA NELL’ULTIMO MATCH PRIMA DEI PLAYOFF!

Nell’ultimo match prima dei playoff l’Oasi di Kufra Fondi batte l’Alfa Omega Ostia e agguanta la 18° vittoria stagionale, chiudendo 3° in classifica ed accoppiandosi proprio con la formazione lidense (6°), giunta in terra pontina con soli 7 uomini arruolabili e tante defezioni. Gara bruttina, molti errori da ambo i lati, con i padroni di casa che già nella seconda frazione hanno premuto sull’acceleratore mettendo una seria ipoteca sulla vittoria. Con il risultato in cassaforte coach Macaro ha dato tantissimo spazio ai giovani, trovando anche risposte su chi tra i…

Read More

SERIE C Gold: Fondi cade nel finale contro l’APDB

Arriva una sconfitta per l’Oasi di Kufra Fondi dopo una gara tirata per tutto l’arco dei 40 minuti. Nel finale i rossoblù han pagato qualche scelta non ottimale su ambo i lati del campo oltre alla maggior fisicità dei padroni di casa. Notizie positive per coach Macaro sono arrivate dagli elementi più giovani, buone le prestazioni di Mattei (’98) e D’Angelis (’99), quest’ultimo rientrato nei ranghi dopo esser stato fermo ai box per lungo tempo. L’Oasi di Kufra Fondi tornerà in campo dopo le vacanze pasquali, per l’ultima gara di…

Read More

Serie C/Silver. Pass Roma si impone nettamente. Basket Serapo 85’ battuto 69-55

Nella settima giornata valevole per la Pool Promozione del campionato di serie C Silver, il Basket Serapo 85’ esce battuta con il punteggio di 69-55 dal campo della seconda della classe, la Pass Roma. I capitolini hanno sempre condotto l’incontro sin dalle battute iniziali trascinati dai fratelli Procaccio che insieme mettono a segno 48 dei 69 punti finali messi a referto e consolidano il loro secondo posto nel girone; per la squadra biancoverde una gara molto sottotono ed i soli 55 punti messi a referto ne sono la conferma oltre…

Read More

U16 Reg. Il Basket Serapo 85’ fa suo il derby con la Virtus Fondi

Inizia al meglio la seconda fase del campionato U16 Reg per il Basket Serapo 85’ che dopo una gara molto serrata ha la meglio sulla Virtus Fondi con il punteggio di 55-53. Una bella gara caratterizzata dal punteggio oscillante e conclusasi in volata grazie ad un recupero finale della squadra di casa che nel finale  riuscita a ribaltare una situazione che si era fatta complicata. Infatti dopo due quarti equilibrati ( 30-29 per i ragazzi di Coach Sapia all’intervallo lungo) la squadra ospite prende un buon margine di vantaggio a…

Read More

Serie C Silver. Il Basket Serapo 85’ ritrova la vittoria

Ritorna alla vittoria il Basket Serapo 85’ che ,nella sesta giornata della Pool Promozione del Campionato Serie C Silver, batte nettamente la Pyrgi Santa Severa con il punteggio di 78-46. Vittoria che permette alla squadra gaetana di avere ancora qualche speranza di raggiungere il quarto posto, ultimo per la partecipazione ai play off. Una gara che ha evidenziato la voglia dei ragazzi di coach Imparato di raggiungere una vittoria, troppe volte scappata di mano in maniera incredibile, che non è mai stata in discussione sin dall’inizio della contesa, agevolata anche…

Read More

U18 Elitè. Basket Serapo 85’ a punteggio pieno, battuta anche il Formia Bkball

Quarta vittoria su quattro partite nella fase regionale Elite per il Basket Serapo 85’ che in questa occasione riesce a battere, dopo un derby molto combattuto, il Formia Bkball con il punteggio di 49-52. Risultato che permette alla squadra biancoverde di restare solitaria in testa alla classifica seguita da UISP XVIII e Pass Roma. La gara oltre ad essere molto equilibrata è stata molto nervosa visto che i ragazzi di ambo due le squadre sentivano molto questa gara e per questo motivo si sono assistiti anche ad errori inusuali da…

Read More

SERIE C: UNA COMBATTIVA OASI DI KUFRA AL PALADONATI, LA TIBER PASSA SOLO NEL FINALE!

Esce sconfitta dal PalaDonati lกฏOasi di Kufra Fondi ma le risposte non possono che essere positive per coach Macaro. Nonostante le ridottissime rotazioni Fondi ha fatto sudare le proverbiali sette camice alla capolista che จจ riuscita ad avere la meglio solo negli ultimi 2กไ di gioco grazie ad un Bertoldo in serata di grazia. I virtussini dopo un avvio di up-down ha preso le misure agli avversari e nei due quarti centrali ha giocato una buona pallacanestro su ambo i lati del campo risultando molto ostici alla truppa di Cilli…

Read More

Serie C Silver. Non basta il cuore al Basket Serapo 85’

Nella quinta giornata della Pool Promozione del campionato di Serie C Silver il Basket Serapo 85’ esce sconfitta con il punteggio di 84-86 contro una Fonte Roma Eur risultata cinica nel finale. Dal punto di vista della voglia e del carattere nulla da eccepire per i ragazzi di Coach Imparato che avrebbero meritato qualcosa di più che gli applausi del proprio pubblico. Il rammarico di questa sconfitta è di non aver approfittato a pieno di un primo quarto molto positivo da parte Biancoverde e molto negativo da parte ospite, tanto…

Read More

SERIE C Gold: L’Oasi di Kufra frena con la Smit.

Dopo la grande vittoria esterna contro San Paolo della scorsa settimana l’Oasi di Kufra Fondi deve fermarsi di fronte ad una concreta e coriacea Smit Roma. I virtussini, protagonisti di un ottimo avvio (parziale 8-0) si sono visti superare sulla sirena della prima frazione e hanno poi dovuto quasi sempre rincorrere per tutto l’arco del match. Sicuramente un piccolo passo indietro per la truppa di coach Macaro, i rossoblù però al momento risultano un cantiere aperto e dopo le partenze forzate di Holcomb e Ruffin e l’infortunio di Fontana c’è…

Read More

Under 18 Elite. Il Basket Serapo 85’ batte Cassino e resta a punteggio pieno in testa alla classifica

Terza vittoria consecutiva nella fase Regionale Elitè del campionato Under 18 Elitè per il Basket Serapo 85’ che batte senza problemi il Cassino con il punteggio di 70-41. Gara archiviata già dopo la prima metà del primo quarto quando i ragazzi biancoverdi, dopo un freddo inizio hanno allungato decisamente concludendo il secondo quarto avanti con il punteggio di 41-17. Gara che sostanzialmente termina li visto che gli ultimi due quarti sono più di routine e danno la possibilità a Coach Imparato di far ruotare tutti i ragazzi della panchina. La…

Read More

Serie C Silver. Ancora una battuta d’arresto per il Basket Serapo 85’

Nella quarta giornata di andata della Pool Promozione, Il Basket Serapo 85’ esce sconfitto con il punteggio di 71-66 dal campo della Borgo Don Bosco Roma, rimanendo così solitaria all’ultimo posto nel girone B. Un ennesima occasione gettata alle ortiche visto il cospicuo vantaggio racimolato nel terzo quarto (+12) immediatamente ribaltato dalla squadra di casa che ha dominato l’ultima frazione meritando alla fine specialmente sotto il punto di vista della determinazione e della voglia. Alla squadra biancoverde è mancato come sempre il Killer instinct nei momenti cruciali che ha tirato…

Read More

La questione extracomunitari in C Gold, il Basket Nostrum e la Settimana della Cultura Sportiva a Tor Vergata tra i temi affrontati. Ufficializzata la seconda edizione della Coppa Lazio per la prossima stagione.

Si è svolto lo scorso 17 marzo il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Fip Lazio. Il Presidente Francesco Martini ha illustrato gli esiti della Consulta dei Presidenti Regionali dello scorso 10-11 marzo, durante la quale sono stati affrontati alcuni temi importanti. Tra questi, il rapporto con gli Enti di Promozione Sportiva, che in presenza di una convenzione con la Federazione saranno tenuti a rispettare le regole Fip in fatto di omologazione dei campi e designazioni arbitrali. Durante la Consulta è stata poi avanzata la questione relativa al tesseramento irregolare di…

Read More

SERIE C Gold: Altra impresa Oasi di Kufra, espugnato San Paolo.

Non smette mai di stupire lกฏOasi di Kufra Fondi che espugna anche il Palazzetto Claudio Spano e lo fa in una situazione tuttกฏaltro che ottimale. Assenze pesantissime per i rossoblจด che dopo i recenti avvenimenti legati alla vicenda dei tesseramenti degli atleti extracomunitari non hanno potuto schierare il duo USA Ruffin-Holcomb oltre agli infortunati Fontana e DกฏAngelis. Con il recupero in extremis di capitan Romano, al rientro dopo 40 giorni di stop e Mattei fermo in settimana per problemi fisici, coach Macaro จจ riuscito a recuperare due elementi preziosi per…

Read More

Under 18 Elite. Basket Serapo 85’ corsara a Marino

Seconda vittoria consecutiva nella fase regionale del campionato Under 18 Elite per il Basket Serapo 85’ che batte con il punteggio di 49-63 il Club Marino Lions, restando così in testa alla classifica del girone B in coabitazione con la Uisp XVIII. Gara sempre sotto controllo per i ragazzi biancoverdi eccezion fatta per il secondo quarto dove un calo di concentrazione ha fatto si che la squadra dei castelli finisse in vantaggio al riposo lungo (28-27). Nella ripresa si ripresenta il Basket Serapo 85’ della prima frazione e l’allungo generato…

Read More

Serie C Silver. Basket Serapo 85’ sconfitta dalla forte Frassati Ciampino

Non bissa l’impresa di qualche mese fa il Basket Serapo 85’ di andare ad espugnare Ciampino. A dir la verità in questa occasione serviva più di un’ impresa vista anche l’assenza di La Mura che ha diminuito la pericolosità offensiva della squadra biancoverde e presenza importante sotto le plance. Poco male, visto che Coach Imparato ha potuto dare minuti importanti ai ragazzi che in un futuro prossimo faranno parte integrante del roster biancoverde, contro una squadra che ha dimostrato la sua forza e che sicuramente si giocherà la promozione in…

Read More