LE GIOVANILI DELL’HC FONDI VERSO LE FASI FINALI DELLA STAGIONE

Le giovanili maschili e femminili dell’HC Banca Popolare di Fondi proseguono il loro cammino indirizzandosi verso le fasi finali dei gironi dei rispettivi campionati regionali e interregionali di categoria che li vedono impegnati.

Martedì 3 aprile i giovanissimi rossoblù dell’HC Fondi Under 15, guidati dal mister Nikola Manojlovic, hanno giocato sul parquet del Palazzetto dello Sport di Fondi con i pari età dell’Olympia di Aprilia. La partita ha registrato un sostanziale equilibrio tra le due squadre nei primi 15’ di gioco, che si è rotto a favore dei padroni di casa nei successivi minuti del primo tempo. Un’accelerazione nella parte finale della frazione ha infatti permesso ai piccoli fondani di andare negli spogliatoi con il punteggio di 12-9. Nella seconda parte di gara i giocatori di mister Manojlovic sono diventati ancora più incisivi, incrementando il proprio vantaggio. Lo sforzo fisico dei padroni di casa si è fatto poi sentire sul finale di gara, quando gli avversari hanno potuto chiudere la partita segnando tre reti di fila e riducendo parzialmente il distacco. La partita si è chiusa con il risultato finale di 27-20 per i rossoblù.

Domenica 8 aprile i giovani atleti dell’HC Fondi Under 21, sotto la guida del mister Francesco Zannella, hanno disputato al Palazzetto dello Sport di Fondi il quarto derby stagionale con i cugini di pari età del Gaeta. I fondani hanno dato vita a un inizio promettente di partita, ma dopo i primi minuti di gioco hanno iniziato a perdere smalto davanti alla reazione dei cugini gaetani; questi ultimi, all’inizio contratti, sono venuti fuori poco alla volta e hanno saputo ribaltare il punteggio a loro favore. Già a fine primo tempo il punteggio testimoniava l’inerzia della gara, con gli ospiti avanti sul 9-13. Nella ripresa i giovani gaetani hanno mantenuto ancora per molti minuti il comando delle operazioni, confermando l’andamento del primo tempo. Ma i padroni di casa, con un’ottima reazione, nella seconda parte della ripresa hanno tentano con forza di recuperare le sorti del match, combattendo punto su punto fino al fischio finale. La rimonta non si è completata e così il quarto derby alla fine l’ha portato a casa il Gaeta con il punteggio finale di 30-31. Queste sono le parole del mister Francesco Zannella nel dopo partita: “Partita persa all’ultimo secondo di gioco per un rigore sbagliato. Troppi gli errori, soprattutto sotto porta dovuti alla giovane età dei ragazzi. Di buono c’è che non hanno mai mollato ed hanno mostrato un grande agonismo. Anche con queste sconfitte si cresce.”

Nella mattinata di domenica 8 aprile le giovani fondane dell’Under 15 femminile sono state impegnate presso il PalaPalumbo di Salerno nel settimo concentramento valido per il campionato di categoria Lazio-Campania. Le atlete del mister Nikola Manojlovic hanno affrontato le pari età del Benevento e le padrone di casa del Salerno, allenate dal coach Elena Laura Avram. Nella prima gara, contro le beneventane, le fondane entravano subito in partita e grazie ad una migliore preparazione tecnica e fisica, riuscivano a chiudere la prima frazione di gioco su un nettissimo 16-1 in loro favore. Nel secondo tempo le rossoblù gestivano nuovamente il gioco e, complice una maggiore esperienza, riuscivano a conquistare la vittoria sul punteggio di 24-6. Tutt’altra storia nella partita che le rossoblù hanno giocato contro le ragazze di Salerno: la formazione di casa ha dominato concedendo poco alle rossoblù e attaccando in modo efficace e ordinato. Il match si è concluso con il risultato finale di 19-7 a discapito delle giovanissime di coach Manojlovic. Il concentramento si è chiuso quindi con una vittoria e una sconfitta, che sicuramente rappresentano un punto di partenza per migliorare e crescere nel prosieguo del campionato. Questo il commento del mister Nikola Manojlovic al termine del settimo concentramento: “Le ragazze hanno fatto una buona prestazione in entrambe le gare: contro il Benevento è stata una partita facile ed ho potuto dare completamente spazio alle più  piccoline del gruppo, invece la partita contro il Salerno è stata molto più impegnativa, data la superiore preparazione tecnica e fisica dell’avversario. Il Salerno è una squadra completa che può vantare una rosa di 14 atlete veramente brave, complimenti a Laura e al suo gruppo. Adesso abbiamo poco meno di un mese per preparare al meglio il concentramento di Benevento che disputeremo il prossimo 6 maggio”.

Questi i prossimi appuntamenti per le giovanili dell’HC Banca Popolare di Fondi:

  • Domenica 15 aprile, ore 10, al Palazzetto dello Sport di Fondi: Esperanto Fondi Under 15 maschile – HC Fondi Under 15 maschile;
  • Domenica 15 aprile, ore 18, a Capua: Capua Under 21 maschile – HC Fondi Under 21 maschile;
  • Domenica 6 maggio a Benevento: ottavo concentramento di campionato per l’HC Fondi Under 15 femminile.

Related posts

Leave a Comment