FASE CONCLUSIVA DI CAMPIONATO PER LE GIOVANILI MASCHILI DELL’HC FONDI

Le squadre giovanili maschili dell’HC Banca Popolare di Fondi hanno concluso o stanno per concludere i rispettivi gironi dei campionati regionali e interregionali di categoria, che le hanno viste tra le protagoniste indiscusse.

Domenica 15 aprile i giovanissimi rossoblù dell’Under 15 hanno affrontato i cugini fondani di pari età dell’Esperanto Fondi nel Palazzetto dello Sport. Il secondo derby fondano della stagione ha confermato quanto già registrato nella partita di andata, mostrando la grande differenza tecnica e fisica tra le due contendenti che ha influenzato fortemente l’esito dell’incontro. Condizione che si è avvertita dall’inizio fino alla fine della partita. A dimostrazione di ciò, il match si è concluso con il punteggio finale di 35-8 per i rossoblù di Nikola Manojlovic.

Nella stessa giornata di domenica 15 aprile i giovani dell’Under 21 dell’HC Fondi, guidati dal mister Francesco Zannella, hanno disputato l’ultima partita del girone regolamentare del campionato interregionale di categoria, affrontando tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Fondi la temuta formazione della Scuola Pallamano Valentino Ferrara di Benevento. Le due formazioni hanno dato vita a una partita avvincente e piena di spunti interessanti. Fin dai primi minuti regnava in campo un grande equilibrio, ma nella seconda metà del primo tempo i giocatori fondani riuscivano ad innescare quella marcia decisiva che permetteva loro di acquisire un vantaggio minimo, poi cresciuto fino all’intervallo: la prima frazione si concludeva infatti sul parziale di 22-18 per i padroni di casa. Nel secondo tempo i rossoblù continuavano a mantenere il vantaggio, nonostante i tentativi di recupero del Valentino Ferrara. Negli ultimi minuti della partita le energie dei fondani iniziavano a venir meno, e ad approfittarne erano gli avversari che accorciavano le distanze; ormai il divario era però tale da permettere all’HC Fondi di concludere la sua stagione con una vittoria importante contro la squadra che si è aggiudicata il campionato. Il risultato finale è stato di 40-37, con i rossoblù che si aggiudicano il titolo regionale Under 21.

Queste le parole del mister Francesco Zannella a fine partita: “Chiudiamo il campionato con una vittoria contro la capolista che, nonostante la sconfitta, ha vinto il girone Lazio/Campania Under 21. Abbiamo partecipato a questo campionato con l’obiettivo di far fare esperienza ai ragazzi più giovani ed infatti la squadra presenta un’età media di 17 anni, con l’esordio di alcuni quindicenni. Buono il secondo posto ottenuto, ma sono convinto che i ragazzi non abbiano capito pienamente le loro potenzialità e in alcune fasi del campionato sono mancati in determinazione. Forse si poteva ottenere qualcosa di più. Faremo tesoro di questa esperienza per programmare al meglio la prossima stagione!”.

Martedì 17 aprile l’Under 15 dell’HC Fondi è tornata a giocare nel Palazzetto dello Sport di casa affrontando i pari età del Pontinia. Un match senza sforzi per i piccoli fondani che hanno saputo sin dalle prime battute imporre il proprio gioco. Un copione che si è prolungato lungo i sessanta minuti di gara, con i locali che hanno attaccato forte e bene, concedendo poco in fase difensiva agli avversari. Alla fine la partita si è conclusa con il punteggio di 43-10.   

Questa la dichiarazione rilasciata dal mister Nikola Manojlovic nel dopo gara: “Sono molto soddisfatto della squadra. I ragazzi hanno dimostrato un’elevata capacità tecnica e preparazione atletica; abbiamo perso solo una volta a Civitavecchia contro una squadra più grande anagraficamente e fisicamente. Sono molto soddisfatto per l’età che hanno, tanti buoni elementi torneranno utili per il futuro dell’HC Fondi. Mi aspettavo di arrivare primi tra le squadre Under 15, invece i ragazzi sono rimasti avanti anche alle compagini Under 17. Ripeto, sono molto soddisfatto con i ragazzi per il loro comportamento, per la presenza agli allenamenti e per tutto l’impegno mostrato durante l’anno. Complimenti ai ragazzi.”

Questi i prossimi e ultimi appuntamenti per la squadra giovanile maschile Under 15 dell’HC Banca Popolare di Fondi:

Lunedì 23 aprile, ore 19, ad Aprilia: Aprilia Under 15 – HC Fondi Under 15;

Giovedì 3 maggio, ore 17:30, al Palazzetto dello Sport di Fondi: HC Fondi Under 15 – Aprilia Under 15.

Related posts

Leave a Comment