Over40, su il sipario al PalaCarucci: il programma del weekend di Terracina

Il Palacarucci di Terracina si prepara ad accogliere i “Campioni di ieri” che scenderanno in campo per conquistare il primo titolo di Campione d’Italia di Futsal Over 40. Organizzata dalla Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti e dall’Ente di Promozione Sportiva O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) con il contributo del Comune di Terracina,  la prima edizione della manifestazione sportiva si baserà sul tipico format di una Final Eight: gare ad eliminazione diretta con quarti di finale, semifinali e finali. Per tre giorni, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, all’interno dell’impianto di Viale Europa si vivrà un’atmosfera all’insegna dei sani valori dello sport, della spettacolo, della competitività, della voglia di divertirsi e del fair-play.

La strada verso la finale sarà aperta da una cerimonia di inaugurazione. Venerdì 28 settembre, alle ore 11:30, infatti, presso la Sala Fabrizio Abbate del Palazzo della Bonificazione Pontina (Piazza Santa Domitilla, Terracina), è in programma il Kick-Off Meeting, un incontro aperto al pubblico e alla stampa nel quale interverranno il Presidente della Divisione Calcio a 5 Andrea Montemurro, il Presidente di OPES Marco Perissa, il Sindaco di Terracina Nicola Procaccini e il Project Manager dell’evento, nonché Segretario Generale di OPES, Juri Morico. Oltre a presentare il Campionato Italiano Futsal Over 40, verranno illustrati gli obiettivi di una simile competizione che offre ad ex giocatori, alcuni dei quali con un passato glorioso, di allacciare nuovamente gli scarpini e di tornare su un rettangolo di 42 x 25 metri.

Alle ore 15:00 si inizierà a fare sul serio. Al Palacarucci si giocherà il primo quarto di finale. Ad inaugurare la Final Eight saranno le formazioni del Real Terracina e della Virtus Stella Azzurra. Il secondo incontro, previsto alle ore 17:00, vedrà affrontarsi l’Olimpia Club Fondi e il Casa Giove Caserta. Il terzo match dei quarti di finale, fischio d’inizio alle 19:00, metterà di fronte la formazione del Terracilandia Frosinone al Team di Calcio a 5 Live. La A.S.D. Accademia Sport e l’Olimpus Roma chiuderanno la giornata di venerdì con la partita delle ore 21:00.
Sabato 29 sarà la giornata delle semifinali. Alle 19:00 si affronteranno le vincenti della prima e della terza partita, mentre alle 21:00 le squadre che hanno trionfato nel secondo e nel quarto match si giocheranno l’ultimo posto per accedere all’atto conclusivo. Domenica 30 settembre, invece, il Palacarucci aprirà i battenti alle ore 12:00 per la finalina che decreterà la terza e la quarta classificata. Il match clou, la finale che decreterà la formazione vincitrice del primo Campionato Italiano Futsal Over 40, andrà in scena alle ore 14:30.

Grazie a dei giocatori che hanno scritto la storia del calcio a 5 nazionale, sarà un Campionato dall’alto contenuto tecnico. L’evento di Terracina sarà l’occasione per vedere all’opera ancora una volta Andrea Rubei (5 volte Campione d’Italia, 5 Coppe Italia conquistate, 4 Supercoppe nazionali, 89 presenze in Nazionale e 97 reti con la maglia Azzurra, miglior marcatore della storia dell’Italia del Futsal) e per ritrovare nuovamente in panchina Gianfranco Angelini (storico portiere della Nazionale).

Related posts

Leave a Comment