Dal 16 al 19 Maggio 9^ edizione del “Formia x2 e xtutti”- Regata agonistica di primavera !

Fervono i preparativi, in casa Circolo Nautico Caposele, per l’organizzazione della “Formia x2 e xtutti”, la regata d’altura capace di unire la città formiana e le isole pontine, in programma dal 16 al 19 maggio prossimi ed arrivato alla sua nona edizione.

Uno degli eventi ormai tradizionali della primavera agonistica formiana è ormai alle porte, e si annuncia decisamente scintillante anche alla luce dei numerosi scafi che saranno sulla linea di partenza.

Come scintillante è il programma allestito dagli organizzatori, capaci ancora una volta di coniugare lo sport ed il mare, con la bellezza della storia e della cultura.

“La Formiax2 e per tutti è una della gare che ci sta maggiormente a cuore perché riusciamo a coniugare sport ed attività collaterali” afferma il presidente del club Raffaele Giarnella “ l’organizzazione delle due prove di Coppa Italia classe 420 è stata ottima, ed anche stavolta contiamo di operare su alti livelli”.

Il ritrovo dei partecipanti (le iscrizioni sono ancora in corso) è fissato per giovedì 16 , alle ore 18, quando la Terrazza Caposele ospiterà la riunione tecnica accompagnata da un aperitivo di benvenuto e dalla premiazione del Campionato invernale del Golfo, vinto da “Loucura”, diretta dallo skipper Frederic Roncone, il quale si è anche fregiato del titolo di armatore dell’anno.

Venerdì 17, alle ore 10, sarà dato inizio alla competizione vera e propria, con le barche in gara che muoveranno dallo spazio antistante il Cn Caposele per coprire le 27 miglia previste per raggiungere l’isola di Ventotene; dopo la disputa della prima parte di gara, le imbarcazioni saranno ormeggiate presso il Porto Vecchio dell’ isola pontina, dove si terrà anche la cena post-regata.

Doppio appuntamento, invece, per sabato 18. Mattinata totalmente culturale con  la visita dell’ Isola di Santo Stefano e del suo Penitenziario, pomeriggio agonistico a partire dalle ore 14, con la disputa del Giro della stessa isola, che i partecipanti dovranno ripetere due volte. In chiusura, si terrà la premiazione relativa alla tappa e che al tempo stesso sarà valevole anche per l’assegnazione dei punti nella classifica generale della competizione.

Domenica 19 sarà quella del gran finale, con la prova di rientro da Ventotene a Formia, dopo la quale sarà decretato il vincitore.

L’ ALBO D’ORO DELLA MANIFESTAZIONE:

2011-2012: “Globulo Rosso” –  Alessandro Burzi

2013: “Antares”  – Luca Baldino

2014: “Loucura” – Frederic Roncone

2015: “Hi Fidelity”-  Ercole Petraglia

2016: “Allegra” –  Renato Ciamarra

2017-2018: “Petrilla” –  Edoardo Barni

Related posts

Leave a Comment