CICLOTURISMO delle TERRE PONTINE

Domenica 26 maggio ore 10:20 a Latina – indicato per tutte le famiglie.

I primi passi del  cicloturismo.

La prima cicloturistica nella Provincia di Latina rivolta alle famiglie dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie, legata ad un progetto per l’utilizzo della bici non solo come strumento di spostamento eco sostenibile ma anche come mezzo per l’esplorazione del territorio.   L’evento è a numero chiuso, massimo 200 iscritti, si richiede di fare una preiscrizione direttamente sul sito www.tevereinbici.com

Programma e percorso:

Il tutto si svilupperà dalla mattina al primo pomeriggio, su un percorso di 30 km, quasi interamente su sentieri e strade sterrate. L’obbiettivo è far conoscere il proprio territorio  al di fuori dei soliti itinerari, in maniera alternativa. Vogliamo anche far superare quei  limiti mentali, distanza e fatica, che molti genitori si pongono al momento d’organizzare un’uscita in bici con i propri figli.

Questo logicamente, supportati  ed aiutati  da un programma strutturato in frequenti  soste didattiche e da un’assistenza, (anche sanitaria), continua… in pieno stile ciclo-escursionistico.

Dopo aver lasciato la periferia di Latina dal parco Oasi Verde (quartiere Q4), si percorrerà il sentiero sterrato Vittime della Strada lungo il canale Cicerchia, per poi immettersi prima nei sentieri rurali dell’azienda Ganci, poi in quelli dell’azienda Agrilatina.

Qui ci sarà una prima e interessante sosta didattica, finita la quale si continuerà verso la vicina Fogliano dove  saremo ospiti dell’associazione Diaphorà, (splendido esempio d’impegno e integrazione sociale per i ragazzi con disabilità). Gli stessi, ospiteranno a pranzo i 200 bikers. Per chi lo vorrà, potrà fare una spontanea donazione in loco per sostenere le future iniziative dell’associazione Diaphorà.

Dopo la sosta pranzo lasceremo Fogliano per continuare verso Rio Martino, e dopo pochissimi chilometri  saremo accolti come  ospiti nella manifestazione la “Festa dello Sport” di Borgo Grappa. (Alla sede Diaphorà e anche a Borgo Grappa ci sarà un servizio navetta per il ritorno in Q4 solo per coloro che proprio non riescono a completare il percorso). Dopo aver visionato le molte attività della manifestazione e partecipato ad una nostra simpatica riffa (esclusiva per i nostri partecipanti), si ripartirà per i quindici chilometri mancanti. Il rientro includerà il passaggio nell’azienda Ganci con un’altra sosta didattica e un piccolo snack. Ancora pochi km ripedalando gli stessi sentieri dell’andata, e il gruppo sarà tornato al punto di partenza, intorno alle ore 17.

Una giornata a tutto cicloturismo, scoprendo fiorenti realtà, esplorando un  fantastico territorio, e godendo della natura che esso ci regala.

Bike Check-Control:

L’organizzazione consiglia fortemente di sottoporre ad un controllo PREVENTIVO il mezzo tecnico nei giorni precedenti l’evento.

Sarà possibile far effettuare un check-control in forma convenzionata e gratuita presso i seguenti esercizi:

– I-BIKE di Alessandro Savio, via Aprilia n. 11 Latina – tel. 393.0438500

– BICI RICCIO Largo Torre Acquedotto, 7 Latina – tel. 0773.662518

Resta inteso che eventuali materiali e pezzi di ricambio non saranno inclusi nella convenzione.

Programma:

ore 9:30: parcheggio piazzale fronte scuola Don Milani (Q4)

ore 10:20: partenza dal chiosco bar al parco giochi angolo viale Nicolò Paganini.

ore 11:00 circa: sosta didattica presso l’azienda Agrilatina

ore 11:50/13:10 circa: sosta pranzo presso Diaphorà Onlus a due passi da Fogliano

ore 14:00 circa: arrivo alla sede della Festa dello Sport (B.go Grappa)

ore 14:30 circa: varie attività presenti alla Festa dello Sport, riffa e premiazioni

ore 15:20: partenza percorso di ritorno

ore 16:30/16:45 circa: sosta didattica presso l’azienda Ganci

ore 17:30: arrivo parcheggio della scuola Don Milani (Q4) e fine manifestazione

Servizi offerti: assistenza sanitaria Croce Rossa Italiana in Mountain Bike lungo tutto il percorso. Servizio assistenza tecnica per guasti e rotture mezzi preventiva (vedi: Check Control). Servizio navetta.

Scopo sociale: il ricavato dell’evento verrà devoluto completamente  all’associazione Diaphorà.

Iscrizione: Nessuna, ma offerta libera c/o la sede della DIAPHORA a Fogliano.

Info:   chiama +39 3497715114   – via email: eventi@tevereinbici.com

Iscrizione e ulteriori dettagli su: www.tevereinbici.com

 In collaborazione: 

Diaphorà Onlus Latina, azienda Agrilatina, azienda Ganci, Bici Riccio, I-Bike, Todis via Giustiniano Latina, patrocinio del Comune di Latina,  egida della OPES Latina, Croce Rossa Italiana Latina.

Related posts

Leave a Comment