World Ice Art Championship, a Gaeta il campionato mondiale di ghiaccio scolpito

Grande partecipazione di pubblico alla 3° edizione de “World Ice Championship”, Campionato Mondiale di ghiaccio scolpito che si è svolta a Gaeta dal 10 al 12 gennaio, all’interno del grande evento “Favole di Luce”. Una sfida che ha visto la partecipazione di 15 artisti provenienti da 12 nazioni del mondo i quali anche quest’anno hanno regalato ai tantissimi turisti presenti in città ed al pubblico intervenuto, momenti di magia e divertimento. Il “World Ice Art Championship” è un campionato mondiale promosso dal Comune di Gaeta a cura dell’Associazione Italiana “Scultori di Ghiaccio”, che vede il Patrocinato del Consiglio Regionale del Lazio, un’edizione che conferma la fattiva collaborazione e sinergia tra l’Amministrazione comunale di Gaeta e Confcommercio Lazio Sud – Gaeta, il Consorzio M.A.M. Memorieartemare.

Una terza edizione del campionato mondiale sculture di ghiaccio con diversi artisti provenienti da ogni parte del mondo: Anthony Schmatz – Perù, Shintaro Okamoto – USA, Kee Gawah – Malesia, Aleksandr Mikhailov – Russia, Sam Girault – Francia, Nanad Klajic – Serbia, Bernd Winter – Germania, Glenn Smith – Australia, Marco Torrisi – Italia, Michal Mizula – Polonia, Loïc Brien – Francia, Bogdan Kutsevych – Ukraine, Frank De Conynck – Belgio, John Yong Chong Ming – Malesia, Jamalul Hakim – Malesia. Sotto le mani esperte di grandi artisti provenienti da diversi paesi del mondo prenderanno forma fantasiose opere nel più freddo e originale dei materiali: il ghiaccio.

A salire sul podio, sono stati: il francese Samuel Girault, primo classificato; il serbo Nenad Klajic, secondo classificato; il polacco Michal Mizula, terzo classificato.

La passione per le sculture di ghiaccio in questi anni si è diffusa in tutto il mondo tanto che vengono organizzati numerosi festival per celebrare questa forma d’arte alternativa, come: il “Festival di Harbin” in Cina o il “Festival della neve di Sapporo” in Giappone. Gaeta quindi si inserisce in questo contesto mondiale con il 3° concorso internazionale di sculture di ghiaccio quale evento spettacolare di chiusura della manifestazione “Favole di Luce”, iniziativa di notevole successo nell’ambito delle politiche di destagionalizzazione turistica e marketing territoriale. Il “World Ice Art Championship” rappresenta inoltre un’importante occasione per far avvicinare soprattutto i più giovani a questa “nuova” forma d’arte. La rilevanza culturale dell’evento infine si evidenzia dall’attività artigianale dei “manufatti” realizzati da professionisti del settore apprezzati e stimati in tutto il mondo.

Related posts

Leave a Comment