Il Meta Formia Basketball in riferimento alle notizie apparse sulla stampa nei giorni scorsi, riguardo al campionato di serie C Gold laziale 2016-17 e più in generale sui campionati seniores regionali, intende esternare le seguenti considerazioni:
- Chiediamo che il campionato di serie C Gold 2016-2017, come precedentemente stabilito nella riunione di Fip Lazio del febbraio scorso ,venga disputato a 14 squadre.
- Nel corso dell’estate 2015 a noi del Meta Formia non ci venne concesso il ripescaggio in C Gold.
La Fip Lazio ci comunicò che non era possibile in quanto l’anno successivo il campionato sarebbe stato a 14 squadre e pertanto già si era a regime.
- Gli allargamenti dei campionati sono sempre sinonimo di abbassamento della qualità e del valore, ancor di più in questo momento storico.
A tal proposito noi siamo favorevoli ad una robusta contrazione delle squadre in tutte le categorie regionali per riportare nel giusto alveo le società di Silver, D e Promozione rimodulando così al meglio le varie organizzazioni sportive, tecniche e economiche.
- Ci auspichiamo, a tutela degli sponsor e per una più funzionale programmazione sportiva delle società, che in futuro l’assetto e le formule dei vari campionati possano essere durature e stabili nel tempo, e che quindi si possa evitare il nocivo continuo cambiamento come avviene tutt’oggi.
Il Meta Formia Basketball si augura che la Fip Lazio e il presidente Martini raccolgano le nostre riflessioni e propongano al più presto a tutte le società laziali un tavolo di approfondimento delle tematiche fin qui trattate.
Comunicato Stampa