Tre preziosi punti conquistati stasera delle ragazze dell’ASD Pallavolo Minturno contro le giovanissime e agguerrite giocatrici dell’ASD Dannunziana Volley.
“Portiamo a casa tre punti importanti e molto sofferti.” – dichiara il mister Roberto Ciufo “Faccio i miei complimenti alla squadra avversaria per gli alti livelli di gioco espressi in vari momenti. La mia squadra invece ha bisogno di un po’ di tempo per giocare secondo le proprie potenzialità”.
Le squadre scendono in campo alle 18:00 e Minturno si impone sin dai primi minuti (1-4); la risposta delle abruzzesi non si fa attendere e c’è subito un bell’inseguimento, tanto che le rossoblu non riescono ad accumulare più di cinque lunghezze di vantaggio fino al time-out tecnico. Al rientro in campo Gargiulo piazza una veloce guadagnando il diciassettesimo punto a cui le padrone di casa rispondono con un break di tre punti. Con gli attacchi di Ameri, Minturno si allontana ancora fino al 17-23, ma Di tonto e compagne continuano a inseguire annullando la prima palla set. Gargiulo chiude poi il set con un ottimo primo tempo.
Nel secondo set, complici alcuni errori in ricezione, Pescara sfoggia un’ottima pallavolo e si porta in vantaggio di ben otto punti, che cerca di gestire fino a circa metà set, quando sul 14-7 il capitano Verona sprona le compagne alla rimonta. Punto su punto, tra belle azioni e sbavature di ambo le compagini, si arriva al 17 pari e le padrone di casa trovano modo di mettere le testa davanti (23-18). Ameri e Verona rispondono con belle schiacciate e un muro vincente di Gargiulo chiude finalmente questo combattutissimo set.
Il terzo set inizia all’insegna dell’equilibrio, dopo l’undici pari c’è un breve allungo della Dannunziana (14-11) a cui Minturno pone rapidamente rimedio (14-15) prima del time out. Va in battuta la giovanissima Pimpinella (classe 2001), autrice di un ace che galvanizza tutta la squadra spingendola a esprimere i migliori attacchi finora. Un altro ace di Petrelli dà il via all’assalto finale, chiuso dalla schiacciata di Ameri.
Tabellini:
ASD Dannunziana Volley – ASD Pallavolo Minturno 0-3
(20-25) (23-25) (19-25)
Pescara: 3Cipriani (12), 5Damiani (2), 7Di Bacco (2), 9Di Tizio (1), 6Di Tonto (K) (4), 2Loiacono (7), 14Madonna, 10Palumbo, 8Ricciuti, 4Russo (1), 1D’Orazio (L)
Minturno: 4Ameri (11), 8Asero, 5Bergantino (n.e.), 17Gargiulo (8), 3Montanaro (1), 2Petrelli (2), 6Pimpinella (1), 10Trocciola (n.e.), 9Verona (K) (12), 1Vacca(L)