CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C – GIRONE B 3° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 29/10/2016
POL. ROMA 7 – VOLLEY TERRACINA = 3-0
(25-12; 25-20; 25-16)
ROMA 7: Albanese, Antonazzo, Costanzo, Di Russo, Guercini, Rinaldi D., Rinaldi M., Risa, Rossi, Viscio, Volpe, Fiore (L1), Valente (L2). 1° all. Scotti, 2° all. Quimi.
TERRACINA: Bagnara, Sciscione, D’Angelo, Scorsini, Dotto, Mancini, De Bellis, Tigli, Pisacane, Trillò (L).1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
Arbitri: Mangosi, Magliozzi.
Brutta battuta d’arresto della Volley Terracina nel PalaGiorgi di Roma contro la Pol. Roma 7, in pratica la giovanissima formazione allenata dal coach Pesce, riesce a tenere testa alla formazione capitolina solamente nel secondo set combattuto fino alle battute finali. Per il resto del match, in campo le ragazze non sono riuscite ad esprimere un gioco talmente produttivo e incisivo che potesse mettere in crisi le loro avversarie, che con scaltrezza e sicuramente più smaliziate, hanno portato a casa la vittoria.
Nel primo set l’avvio della Roma 7 è stato a razzo, tale da portarsi subito in vantaggio per 9-5: Terracina provava a reagire ma senza molta convinzione, cosa che agevolava il compito delle romane che allungavano con decisione andando avanti sul 16-8, permettendo loro di godere di un vantaggio discreto, tale da contribuire a giocare con tranquillità. Da qui alla fine del set era praticamente un monologo giallorosso, il divario aumentava sensibilmente, Sciscione e compagne erano un po’ frastornate e Roma 7 si involava indisturbata a chiudere sul 25-12.
Nel set successivo la Volley Terracina finalmente entrava in campo con molta più determinazione e ordine, iniziando con il piglio giusto e dimenticato il set precedente, iniziava a fare punti, rispondendo colpo su colpo agli attacchi delle romane, che comunque giravano sopra di due alla prima sosta tecnica, 8-6. La Volley Terracina reagiva con decisione, Mancini e Tigli trascinavano le loro compagne con le loro giocate, tanto da scavalcare nello score Roma 7 alla sosta successiva, 16-14 Terracina. Al rientro si assisteva ad uno scambio di colpi molto interessante, senza che nessuna delle due volesse cedere all’altra, a braccetto fino al 19 pari, quando un break importante della squadra capitolina, portava il punteggio sul 23-19 Roma, che andava poi a chiudere sul 25-20. Peccato per questo finale, la Volley Terracina aveva dato la sensazione di poter portare a casa il parziale ma nel finale, nei momenti topici, si è manifestata forse la poca esperienza delle ragazze, questo dovuto senz’altro alla loro giovanissima età.
Nel set successivo il copione non si distaccava molto da quello del set di apertura, Terracina restava attaccata alle loro avversarie fino alla prima soste, quando si ritrovava sotto per 8-5: al rientro in campo Roma 7 metteva decisamente la freccia e scappava via, operando dei break significativi che la proiettavano sul 16-10. Mr. Pesce operava dei cambi per cercare di cambiare le cose e arginare gli attacchi delle romane, ma purtroppo le cose non cambiavano di molto il trend del match, infatti Roma 7 continuava a fare punti e andava a porre fine alle ostilità, vincendo il terzo e ultimo set sul punteggio di 25-16.
Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina