Nata per segnare! Potrebbe essere questo lo slogan giusto per descrivere Teresa Saraniti (in foto), acquistata in estate dalla Vis Fondi, e arrivata alla corte di mister Cibelli con l’etichetta di “bomber implacabile”.
Una fama più che giustificata, soprattutto se si ripercorrono i primissimi anni della carriera della giovane giocatrice siciliana (classe 1993). Saraniti, infatti, si mette in mostra già tra il 2011 e il 2013, con la maglia del Pro Assoro, e si guadagna la convocazione nella Rappresentativa Regionale Siciliana, guidata dal bravissimo ed esperto tecnico palermitano Massimo Neglia. Sotto gli occhi vigili di quest’ultimo “Teresita” cresce notevolmente dal punto di vista tecnico-tattico, e nella Stagione 2013-14 passa all’Iron Team Palermo, squadra con la quale realizza 37 reti nel Campionato di Serie C, conquistando una storica promozione in Serie A, e vincendo anche la Coppa Italia. Nell’annata successiva i gol restano una costante; Saraniti ne timbra 14 in 11 gare, e viene convocata in Nazionale dal Ct Roberto Menichelli, per lo “Stage” di Martina Franca (3-4 Febbraio 2015). Nell’estate del 2015, al termine di una trattativa molto serrata, la 23enne siciliana si trasferisce al Vittoria Sporting Futsal, società con la quale segna a raffica, qualificandosi ai “Play-Off” validi per la promozione in Elite. L’intera città di Vittoria sogna, anche perché dopo i primi 10 minuti della Semifinale d’andata le siciliane conducono 4-0, con tripletta di Saraniti. Il risveglio, tuttavia, è traumatico: le ciociare della Bellator Ferentum ribaltano il risultato, e vincendo 5-7 ipotecano di fatto la finale (la gara di ritorno terminerà 2-2).
Un duro colpo, di quelli che fanno male, ma non c’è tempo per piangere sul latte versato. La scorsa estate, infatti, arriva la chiamata della Vis Fondi, società con un progetto tecnico molto ambizioso, finalizzato alla conquista del Campionato di Serie A Femminile. Non è una scelta semplice, ma Saraniti decide di rimettersi in gioco, e accetta la nuova sfida, la prima lontano dalla Sicilia. L’empatia con la città e con il pubblico fondano sono immediati, come dimostrano le sue prime dichiarazioni ufficiali da giocatrice rossoblu: ”…Sono stata accolta alla grande da una bella città, ma soprattutto da un gruppo che è davvero molto unito. Darò tutta me stessa per questa maglia, perché non mi piace deludere nessuno e quindi prometto sempre il massimo impegno. Il mio obiettivo è quello di aiutare la squadra a conquistare la promozione in Serie A Elite…”.
Il resto è storia recente: Saraniti esordisce con una pesante doppietta nella bellissima vittoria di Torgiano, contro l’Angelana, e mette a segno altre quattro reti nei successivi sei incontri, per un totale di 6 gol in 7 match, l’ultimo dei quali realizzato domenica scorsa al “PalaRamise”, rivelatosi molto importante per il successo sull’Unicusano Tivoli (1-2), così come quello timbrato pochi giorni prima nel match interno contro la Magna Graecia (2-1). Un fisico da pivot classico, ma anche la grande capacità di saper svariare su tutto il fronte d’attacco, sacrificandosi per la squadra, caratteristica fondamentale nel futsal moderno. Del numero 27 rossoblu non colpiscono soltanto le doti realizzative, ma soprattutto la cattiveria agonistica e lo spirito di abnegazione che la giovane giocatrice siciliana mette in ogni partita.
Ebbene sì, Palomba non è più sola, la Vis Fondi ha un nuovo agente segreto. “Agente 027 Teresa Saraniti”: missione Elite!
Carmine Napolitano
Redazione Mondofutsal.net