Unicusano Fondi, un avvio di stagione da “7 e lode”. A Matera partita-chiave per la squadra di Pochesci

Sensazionale la situazione che si sta vivendo a Fondi in questi giorni. L’intera città pontina è in festa, per quello che (calcisticamente parlando) è l’anno più importante della storia dei rossoblu. La squadra di Pochesci, affacciatasi al campionato di Lega Pro, in quella che doveva essere una stagione all’insegna della rincorsa verso una salvezza che all’inizio sembrava addirittura insperata, si sta trasformando in un cammino magico. Un sogno che continua, domenica dopo domenica. Chi l’avrebbe mai detto che dopo 12 giornate i pontini si sarebbero ritrovati al settimo posto della classifica, dopo aver raggiunto dei risultati talmente storici che risulta inutile ricordare, visto che ormai ciascun tifoso li ha impressi nel proprio cuore. La Fondi “pallonara” ha sempre garantito un grande sostegno agli uomini di Pochesci, ed i rossoblu stanno dimostrando sul campo di essere una tra le migliori squadre del torneo.

Attualmente l’Unicusano occupa il settimo posto della classifica del Girone C di Lega Pro, in piena zona playoff, a ben 12 punti da un’ormai irragiungibile Juve Stabia, ma con soli 9 punti di distanza dalle due seconde del campionato, che portano il nome di Lecce e Matera. Nove punti in un campionato come la Lega Pro sono senz’altro recuperabili, ed il Fondi si gioca il primo “set point” proprio nella giornata di oggi, contro un Matera che sembra una vera e propria macchina da guerra. I lucani vantano statistiche straordinarie: 25 punti, tre di distanza dalla Juve Stabia capolista, in 12 partite 7 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta, per un totale di 26 gol fatti ed 11 subiti. Numeri da capogiro.

Il Matera, però, presenta anche molti punti deboli. Pur avendo un attacco stellare, i lucani non vantano di certo una grande difesa: il Matera, infatti, quest’anno ha subito sempre gol eccetto tre circostanze. E l’imprevedibilità del tridente Albadoro-Calderini-Tiscione potrebbe rivelarsi cruciale per la sorte dell’incontro. Non deve passare in secondo piano, però, che il Matera vanti un attacco eccezionale, capace di realizzare goleade come il 4-1 alla Virtus Francavilla ed il 6-2 rifilato al Reggina. I lucani, però, vantano più successi in trasferta che dentro casa.

I pontini, dunque, proveranno ad approfittare di ciò, per un 13esimo turno che varrà molto più di semplici tre punti: la sfida contro il Matera è un banco di prova importante per la squadra di Pochesci, che nella partita di oggi dovrà confermare di essere una grande squadra. Questo gruppo ha dimostrato delle potenzialità enormi, e perdersi per strada sarebbe davvero un peccato…

Andrea Pontone

da Calciomercato.com

Twitter: @_AndreaPontone

Related posts

Leave a Comment