Fondana Tennis Tavolo :Vittorie con cappotto in B2 e D2, partita epica in C2 terzo pareggio in D1, turno di riposo per la D3

simone-addessiTerni : B2 – FOLIGNO – FONDANA 0-5

Seconda vittoria e secondo 5-0 consecutivo per la Fondana 1 nel campionato di B2, girone E. Sabato 12 novembre, la prima squadra di Fondi non ha avuto alcun problema a conquistare i due punti, in casa della A.S.D. T.T. Foligno-Valle umbra, grazie sia alle due vittorie dei “bombardieri” De Tullio e D’Alessandris, pronti a toppare qualunque cosa passi dalle parti delle loro racchette, che alla vittoria dell’esperto Maggi.
Gli unici sussulti della giornata li dobbiamo proprio a Maggi che ha aspettato il quinto set per chiudere con un categorico 11-2 il suo incontro mentre a più di qualcuno, in tribuna, era sembrato potesse farlo già in precedenza e in maniera più agevole. “Perché è un estroso”, ci ha risposto Luca, elogiando l’imprevedibilità del suo avversario, quando gli abbiamo chiesto come mai, a nostro parere, avesse “regalato” due set e faticato più del dovuto.
Con questa bella vittoria, l’Ammiraglia della Fondana Tennistavolo si scrolla di dosso un po’ di polvere di bassa classifica e può cominciare a guardare con ritrovato ottimismo al suo cammino nel campionato di B2.
Roma: C2 – CRAL COMUNE ROMA – FONDANA 2-4
Domenica 13 in C2, invece, la Fondana 2 si giocava il primo posto in classifica in casa dell’altra capolista, il CRAL comune di Roma B, con tutte le premesse per una partita combattuta e avvincente. Entrambe a punteggio pieno, le due squadre hanno messo in campo le formazioni collaudate che avevano fino ad allora fruttato tre vittorie in altrettante giornate. In una partita nella quale Di Franco ha conquistato stranamente solo un punto e anche Vitelli, per prendersi il secondo, ha dovuto sudare fino al quinto set, l’onore e l’onere di giocare l’ultima partita, quella fondamentale per la vittoria, è toccato al capitano Caporiccio, ancora in cerca del suo equilibrio nella nuova stagione agonistica.
Forse ci ha messo un po’ per abituarsi alle nuove palline e al salto di categoria, forse il cambio di racchetta è stato più traumatico del previsto ma, proprio quando in tanti lo davano per spacciato contro un avversario meglio quotato, quando i bookmakers avevano smesso di accettare scommesse per il pareggio, quando la partita contava di più e il peso di ogni pallina sembrava maggiore, allora, a Roma, nella giungla della C2, è tornato a ruggire il Capitano: con un perentorio 3 a 0 si è sbarazzato di Lorenzin, perfetto fino ad allora, regalando una ormai insperata vittoria e il primato solitario in classifica alla sua squadra. Al giornalista che gli chiedeva come mai finora non avesse tirato fuori l’urlo e i suoi migliori colpi, Caporiccio pare abbia risposto tagliando corto con uno stizzito “Non serviva”, mentre andava ad abbracciare gli emozionati compagni di squadra di una vita. La criniera l’ha persa da un po’ ma, a quanto pare, il leone ha mantenuto inalterato il suo ruggito.
Con i campionati fermi per la sosta per i tornei nazionali, la Fondana 2 ha adesso due settimane per stare sola al comando del girone B della C2 e prepararsi al prossimo incontro casalingo.
Fondi: D1 – FONDANA – POL COMUNALE ALBANO 3-3
Dal fronte D1, in contemporanea, arrivano due notizie, una buona e una cattiva. La buona è che la Fondana 3 non la batte nessuno, la cattiva è che la Fondana 3 non batte nessuno. Terza partita e terzo pareggio.
L’oscar fondano della D1, stavolta, va al Redivivo, Scognamiglio, che tiene a galla la squadra con i suoi due punti di giornata. Il punto del pareggio lo conquista Iudicone, solido e concentrato come augustosempre. Il risultato di domenica 13, però, ha un retrogusto un po’ amaro viste le speranze della vigilia e, soprattutto, considerati i parziali dello sfortunato Addessi C. che alla fine cede entrambi i suoi punti al quinto set per 9-11 e 10-12.
A guardare bene, il bicchiere è ancora mezzo pieno ma sembra avere un sapore amaro. Dovrebbe esser buono per digerire le delusioni di questo avvio di campionato un po’ pesante…
Fondi: D2 – FONDANA – CRAL COMUNE ROMA LATINA 6-0
«Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto.» (cit. da Per un pugno di dollari), avrebbe detto questo Ramon Rojo vedendo entrare la squadra del CRAL di Latina nella palestra della Garibaldi di Fondi. Da una parte i pongisti del capoluogo pontino, ultimi a 0 punti, dall’altra i Fondani, primi a punteggio pieno.
Senza storia l’incontro finito con un netto 6-0 per la Fondana 4, sempre più protagonista del girone C di D2 e sempre più convinta dei propri mezzi. I giovanissimi Violante e Addessi, nonostante giochino per il primo anno in questa serie, a suon di vittorie stanno convincendo tutti di essere già pronti per una categoria superiore. Con loro Sposito, che con il 100% di vittorie l’anno scorso aveva già dimostrato di valere più della D2, completa un trio esplosivo, un mix di freschezza ed esperienza, rapidità d’attacco e strategia di difesa, una vera e propria arma letale per tutte le squadre che l’hanno finora incrociata dall’altra parte del tavolo da gioco. Alla concretezza si aggiunge anche la spensieratezza e l’allegria portate in dosi massicce da “mister” Violante che sorride e fa sorridere i tifosi ad ogni sua battuta.
Il campionato è lungo e mancano ancora tre squadre da affrontare e da scoprire, quindi è bene non lasciarsi andare a conclusioni affrettate. Sicuramente, però, il presidente Sposito può godersi i risultati e il primo posto in classifica della sua squadra e lo stato di forma e di grazia dei “gemelli del top”.

Comunicato Stampa

Related posts

Leave a Comment