L’Unicusano Fondi torna dalla trasferta di Messina collezionando un prezioso 1-1. Risultato che soddisfa a metà i pontini, colpevoli di non aver saputo sfruttare varie palle gol per portarsi sin da subito in vantaggio. Dopo essere passata immeritatamente in vantaggio, la squadra di Pochesci reagisce subito e trova la rete che vale il pari.
Il match del ‘San Filippo’ è ricco di emozioni: i padroni di casa si affacciano più volte in avanti. La prima occasione dell’incontro si registra al 13’, quando Ferri, dopo una buona percussione palla al piede, carica il destro dalla distanza, facile preda di Baiocco. La reazione degli ospiti, però, non stenta ad arrivare: l’uomo più pericoloso del Fondi è Filippo Tiscione, che sfiora il gol prima al 17’ in acrobazia e quattro minuti dopo con un tiro d’esterno destro che sfiora la traversa. Al 21’ Milinkovic spreca una ghiotta occasione da rete: a portiere battuto, la sua conclusione termina alta. La squadra di Pochesci manda in tilt il Messina con il pressing alto e cerca di rendersi pericoloso con le conclusioni dalla distanza. I tre uomini più insidiosi per la difesa bianco scudata sono Calderini, Bombagi e Tiscione, che rischiano di portare in vantaggio i pontini in più occasioni.
Le squadre rientrano negli spogliatoi a nervi tesi: la partita si innervosisce e sono molti i contrasti sanzionati dal direttore di gara. Nella ripresa, la strada sembra mettersi subito in discesa per l’Unicusano. Al 50’ Rea stende in area Calderini, l’arbitro non ci pensa due volte ed indica il dischetto: è calcio di rigore. Il difensore del Messina viene espulso ed i padroni di casa sono costretti a giocare praticamente metà gara in inferiorità numerica. Tiscione, però, si presenta dagli undici metri e sbaglia clamorosamente la trasformazione. La palla termina addirittura fuori dallo specchio: tutto da rifare. I rossoblu non si perdono d’animo e collezionano notevoli palle gol, tra cui un palo clamoroso colpito da Calderini.
Ma la fortuna non è di certo dalla parte del Fondi, che al 73’ subisce il gol del Messina, firmato Giuseppe Capua, che porta in vantaggio i suoi con un tiro all’angolino. Risultato immeritato, che l’Unicusano non riesce a mandar giù. Ma, proprio nel momento più buio della gara per i pontini, Albadoro mette a segno il gol del pari, approfittando di una mischia all’interno dell’area di rigore biancoscudata. Il risultato è sull’1-1 e mancano pochi minuti al fischio finale. Le squadre si allungano e ciascuna rischia il contropiede avversario, tanto che il fondano De Martino, proprio per impedire ai siciliani la ripartenza, commette un fallo che gli costa il rosso diretto. Le due compagini finiscono l’incontro in parità numerica.
Il triplice fischio dell’arbitro Miele sancisce l’1-1 che vale il settimo risultato utile consecutivo per l’Unicusano Fondi. Continua la striscia positiva per la squadra di Pochesci, che con il punto guadagnato a Messina si porta a sole sette distanze dal Lecce capolista, per quello che vale il sesto posto nel Girone C di Lega Pro.
IL TABELLINO:
Messina 1
Unicusano Fondi 1
MARCATORI: 28’ s.t. Capua (M), 34’ s.t. Albadoro (U)
MESSINA: Berardi; Palumbo, Rea, Bruno, De Vito; Grifoni (dal 36’ s.t. Salitta), Ricozzi (dal 22’ s.t. Capua), Foresta; Milinkovic, Pozzebon, Ferri (dal 14’ s.t. Maccarrone)
PANCHINA: Russo, Mileto, Marseglia, Rafati, Benfatta, Madonia, Gaetano, Akrapovic, Bramati
ALLENATORE: Cristiano Lucarelli
UNICUSANO FONDI: Baiocco; Galasso, Signorini, Fissore, Squillace; Varone (dall’11’ s.t. D’Agostino), De Martino, Bombagi; Tiscione, Iadaresta (dal 14’ s.t. Albadoro), Calderini (dal 40’ s.t. D’Angelo)
ALLENATORE: Sandro Pochesci
ARBITRO: Miele di Torino
ASSISTENTI: Nocenti di Padova, Zanetti di Portogruaro
NOTE: Ammoniti: Tiscione (U), Signorini (U), Foresta (M), Fissore (U), Palumbo (M), Ricozzi (M), Saitta (M). Espulsi: Rea (M), De Martino (U)
Rec.: 0’ p.t., 2’ s.t.
Andrea Pontone
dal Corriere Laziale
Twitter: @_AndreaPontone
foto da strettoweb.com