Fondi : B2 – FONDANA-AS ROMA TT 5-1
Si avvicina il Natale e, complici le luci e gli addobbi nelle strade e nei negozi, si comincia a respirare aria di festa in giro per le città. Per l’arrivo di Babbo Natale in casa Fondana Tennistavolo, però, c’è ancora tempo e, nonostante la divisa sia rossa, nessuno ha intenzione di portare regali alle squadre avversarie.
In B2, la Fondana 1 è infatti scesa in campo sabato 26 con la concentrazione e la grinta di sempre e, tralasciando tutti i convenevoli, ha dato il benvenuto all’AS Roma TT con un deciso 5-1. Due punti ciascuno li portano a casa De Tullio e D’Alessandris, autentici rulli compressori da qualche settimana a questa parte, il punto della vittoria, invece, lo mette a segno Maggi rimandando alla partita di ritorno a Roma ogni eventuale volontà di replica da parte dei Giallorossi.Degno di cronaca il secondo punto di D’Alessandris che, dopo aver perso i primi due set ai vantaggi, il secondo con un interminabile 15 a 17 che avrebbe tolto morale e sicurezza a chiunque, non si è perso d’animo e, spazzata via un po’ di polvere dalla racchetta, ha vinto 3 set di fila e messo le cose in chiaro con l’avversario. Una grande prova di forza del ragazzo che, ancora sedicenne, sta dimostrando di avere il carattere giusto, qualità che in questo sport conta come, se non più, della tecnica.
Con questa netta vittoria la squadra di Fondi aggancia al terzo posto il TT Senigallia, battuto in casa dall’altra squadra romana, e manda un avvertimento alle prime due della classifica.
Fondi : C2 – FONDANA – ASD KING PONG 4-2
Meno agevole, ma sempre con esito vittorioso, l’impegno in serie C2 della Fondana 2 che in contemporanea e a pochi passi di distanza ha dovuto attendere la sesta e ultima partita per battere l’ASD King Pong B. Dopo i punti di Di Franco (2) e Vitelli (1), è toccato ancora una volta al capitano Caporiccio caricarsi sulle spalle la responsabilità di giocare l’ultimo e decisivo incontro. L’esperto giocatore fondano, proprio come due settimane fa, ha risposto presente e, non senza soffrire, si è imposto 3 a 0 vincendo gli ultimi due set ai vantaggi e liberando il suo proverbiale urlo al punto del definitivo 13-11.
Con questa vittoria, la quinta su cinque partite disputate, la Fondana 2 mantiene il primo posto in classifica e i due punti di vantaggio sulla seconda; davvero niente male per una squadra costretta a soffrire e sudare ad ogni partita.
Fondi: D1 – FONDANA – MITICI COLLEFERRO 1-5
L’altra faccia della medaglia rossoblu, nella domenica di campionato, è rappresentato dalla squadra in D1. La Fondana 3, infatti, viene battuta 5 a 1 dall’altra squadra di Colleferro che, evidentemente, non era venuta in gita a Fondi, nonostante la bella giornata di sole invitasse tutti a godere delle bellezze e dei sapori dello splendido territorio fondano.
Non è bastato quindi il ritorno in formazione del difensore Capomaccio, che deve ancora ritrovare il ritmo campionato, per vincere la prima partita ma, anzi, è arrivata la prima sconfitta della stagione. Se il risultato parla chiaro in favore dei Mitici, le cronache parlano invece di una vittoria sofferta, con partite tutte tirate e portate spesso al quarto e quinto set. Sebbene l’unico punto lo abbia siglato Addessi C., tutta la squadra ha dimostrato di saper tenere testa alla prima e imbattuta dominatrice del girone B e questo fa ben sperare per il futuro.
In casa Fondana 3 si continuerà a vivere alla giornata, cercando quanto prima punti pesanti per aggiustare una classifica ancora traballante, ma ci sono tutte le premesse per mantenere intatto l’ottimismo e non farsi prendere dal panico.
Fondi: D2 – FONDANA – MITICI COLLEFERRO 6-0
Altra giornata, altro 6 a 0 per la Fondana 4, domenica 27, questa volta ai danni dei Mitici Colleferro che nulla possono contro la squadra di casa. Ormai non si sorprende più nessuno per le vittorie, ma certamente l’attuale ruolino di marcia, condito di affermazioni nette, comincia a impensierire più le squadre delle serie superiori, in ottica futura, che quelle del girone C della serie D2. L’unico del Colleferro ad opporre un po’ di resistenza alla valanga rossoblu è stato Alonzi, bravo a portare fino al quinto set il giovane Violante prima di cedere il punto. Per il resto tutte finite 3 a 0 le altre partite a comporre le doppiette personali di Sposito, Violante e Addessi S.
Complice il pareggio in trasferta della Vigor Velletri, seconda in classifica, la Fondana 3 ha ora tre punti di vantaggio sulla sua diretta inseguitrice e ai giovani (e non) pongisti fondani non si può dire altro che “continuate così!”. La domenica di scontri incrociati tra Fondi e Colleferro si è conclusa quindi con una vittoria a testa, pari e patta a livello societario, e con la foto di gruppo tra le quattro squadre in campo nel segno della massima sportività e del reciproco rispetto.
Frosinone: D3 – 3^ di andata – – TOP SPIN FROSINONE – FONDANA DONKEY PONG 0-6
Si pensava che la lunga sosta di campionato avrebbe tolto concentrazione e stimoli alla Donkey,ancora non abituata a gestire i ritmi e gli impegni di un campionato di D3, ma, a quanto pare, così non è stato. I giovani Fondani, infatti, si sono presentati in casa dellaTop Spin Frosinone con la voglia matta di giocare a ping pong e hanno fatto bottino pieno di tutte e sei le partite da giocare battendo con un agevole 6 a 0 i giovanissimi avversari.La prestazione risulta ancora più convincente se si considera che non è stato neanche necessario mettere in campo il top player, Riccardi, rimasto in panchina a incitare e consigliare i compagni.
Due punti sono la ricompensa di un ordinato Iannone che, giocando con calma e senza strafare, ha portato tranquillità alla sua squadra e a tutta la città ciociara, all’inizio un po’ agitata dal traffico della domenica mattina.Altri due punti li ha siglati un sorprendente Silvestri, inaspettatamente già a suo agio dopo il recente cambio di racchetta e di stile di gioco. Il nuovo attrezzo, infatti, sembra quasi un naturale prolungamento del suo braccio con il quale disegna traiettorie improbabili e libera palle che rimbalzano e saltano via sui tavoli come felini affamati. All’ennesima pallina indecifrabile scagliata contro il suo avversario a più di qualcuno, in palestra, è parso sentire esclamare “Mi è semblato di vedele un gatto”. “I miei modelli sono sempre stati Sposito e Capomaccio – ci ha confidato Silvestri a fine partita – ed è un onore adesso imitarne il gioco e seguirne i consigli. Spero presto di imparare a eseguire la maledetta del Presidente e di dare ai miei compagni di squadra e di società le soddisfazioni che si aspettano e che si meritano”.
A concludere in bellezza la domenica donkeyiana non poteva che pensarci il maestro. Presentatosi al tavolo sul 5 a 0 e a risultato acquisito, l’idolo fondano ha faticato un po’ a trovare la concentrazione e gli stimoli contro il bravo e deciso giovanissimo avversario. La classe e l’esperienza di Di Manno, però, sono venute fuori sul più bello, all’ultimo istante utile, quando era in svantaggio 2 a 1 e 10 a 9 al quarto set. Dopo aver dato uno sguardo ai compagni in panchina, come per rassicurarli e dire loro “Non vi preoccupate, qua ci sono i-o”, annulla un match point al rivale attaccando con freddezza e decisione da fuoriclasse, subito dopo si porta sul 2 a 2 ai vantaggi e infine vince in scioltezza il quinto set e la partita, regalando alla squadra e ai tifosi il primo 6 a 0 della Fondana Donkey Pong e l’aggancio alle due squadre prime in classifica.
Proprio domenica prossima, 4 dicembre 2016, andrà in scena nella palestra della Garibaldi la sfida con l’altra capolista del girone, il Valmontone. Che al referendum si voti sì oppure no non importa, alla Donkey non si potrà comunque dire no.
www.fondanatennistavolo.it