APPROFONDIMENTI; bandiera, anima, jolly: Jessica Zomparelli

Centrale, Laterale, e all’occorrenza anche portiere! Jessica Zomparelli (in foto), una delle “senatrici” della Vis Fondi, è la classica giocatrice che tutti gli allenatori vorrebbero avere; una di quelle che dove la metti sta, dotata di quell’innata, e rara, capacità di rendere al meglio in diversi ruoli.

Nata con il pallone tra i piedi, e forgiata nei suoi primi campionati da un tecnico esperto e vulcanico come Ciro Iorio, la ragazza terracinese (classe 1988) approda alla Vis Fondi nella Stagione 2012-13, dove ritrova proprio il tecnico formiano, che ne apprezza da sempre la grinta e la duttilità tattica. Si tratta di un’annata trionfale per le rossoblu, che conquistano il Campionato di Serie D nello spareggio contro il Rio Ceccano (3-1), al termine di un lungo ed estenuante duello, senz’altro memorabile. Grande stagione per Jessica anche a livello personale, con ben 23 reti messe a segno. Per il team fondano si spalancano le porte della Serie C, ma Zomparelli decide di tornare al suo primo amore, il Calcio a 11, e si trasferisce al Terracina Calcio. Questo passaggio, però, si rivela un fuoco di paglia, visto che nell’estate del 2014 “Jejè” torna a casa, e contribuisce all’ottimo quinto posto in Serie C della Vis, siglando 7 reti, e diventando uno dei punti di forza della squadra. Nel mese di Luglio del 2015 la società fondana ottiene l’agognato ripescaggio in Serie A, ma il Girone d’Andata della ragazza di Terracina è avaro di soddisfazioni, eccezion fatta per il gol segnato nella vittoriosa trasferta di Salerno. La musica, tuttavia, cambia decisamente nella seconda parte di stagione: il minutaggio di Jessica cresce, e “casualmente” il rendimento di tutta la squadra ne trae beneficio. L’annata 2015-16 di Zomparelli, dunque, si chiude con 3 gol segnati, e il solito grande apporto in termini di cuore, grinta, e determinazione. Si arriva così alla stagione corrente, quella della consacrazione definitiva, nella quale la giocatrice rossoblu dimostra di saper ricoprire alla grande diversi ruoli. Inizia da centrale, inanellando tre grandi prestazioni in altrettante partite, per poi tornare a giocare sulla fascia, suo habitat naturale, in quanto è proprio lì che riesce ad esprimere tutta la sua fisicità e velocità. Undici partite super, impreziosite dall’inaspettato episodio di domenica scorsa (4 Dicembre): nel match giocato contro la Virtus Fenice, tra fine primo tempo ed inizio secondo tempo, la Vis perde entrambi i portieri (espulsione per Bonci, problemi fisici per D’Amelia). Il team fondano conduce 1-2, ma la situazione appare delicata; Jessica Zomparelli non fa una piega, e guadagna di corsa la porta, come il più esperto degli estremi difensori. Prestazione maiuscola anche tra i pali, 2-5 finale per le ragazze di mister Cibelli, e primo posto in classifica riconquistato.

A volte, è proprio vero, c’è gloria anche per i gregari; sì, per tutti coloro che non vengono mai elogiati abbastanza, che spesso sono sottovalutati dagli addetti ai lavori, ma che in campo, nella maggior parte dei casi, danno sempre qualcosa in più rispetto agli altri.

Il cuore pulsante, l’anima, il jolly della Vis Fondi: semplicemente…. JESSICA ZOMPARELLI….!

 

Carmine Napolitano

Redazione Mondofutsal.net

Related posts

Leave a Comment