Storica giornata per i colori rossoblù Vincono tutte e cinque le formazioni e in C2, D2 e D3 siamo primi in classifica

La stavano aspettando ormai da un mese, dall’inizio del campionato di D3, quando la Fondana Tennistavolo aveva messo a segno un record personale iscrivendo ben cinque squadre tra campionati nazionali e regionali. Alla fine è arrivata. Domenica 4 dicembre, infatti, la vittoria della Fondana Donkey Pong, ultima di giornata, ha completato un storica cinquina di vittorie, iniziata a comporsi già il sabato pomeriggio con le affermazioni della Fondana 1 in B2, a Pescara, e della Fondana 2 in C2 in casa. Nel mezzo il prevedibile successo della squadra schiacciasassi di D2 e, soprattutto, la desiderata meritata e prima vittoria di stagione della Fondana 3 in D1. È stata proprio quest’ultima la tessera che mancava ai Rossoblu per completare il puzzle al quale lavoravano ormai da 3 giornate con vittorie in tutte le altre categorie.
A fine partita è apparso finalmente soddisfatto anche il veterano Iudicone, che ha contribuito al 5 a 1 con i suoi due punti personali. “La squadra c’è sempre stata e solo una serie di coincidenze e di combinazioni sfortunate ci aveva tolto finora la vittoria. Adesso ci godiamo il risultato di squadra e societario, da domani riprenderemo a guardare al resto del campionato.”
Questi i risultati finali:
B2: Antoniana TT Pescara – Fondana 1, 2-5
C2: Fondana 2 – Mitici Colleferro, 4-2
D1: Fondana 3 – AS Roma Dragoni Blu, 5-1
D2: Fondana 4 – TT Ferentino, 6-0
D3: Fondana Donkey Pong -TT Valmontone, 4-2

Mentre il presidente Sposito, raggiante per il nuovo piccolo grande record della Fondana Tennistavolo, si congratulava con tutti i suoi atleti e compagni di squadra, abbiamo visto nei suoi occhi la gioia di chi ha raggiunto una meta e lo sguardo di chi non si accontenta e punta già al prossimo traguardo: una cinquina al Lotto vale tanto, un 6 al Superenalotto ancora di più, accontentarsi ora sarebbe un peccato.
Pescara : B2 – PESCARA – FONDANA 2-5

Continua l’inseguimento della Fondana TT che torna da Pescara con i due punti e mantiene le distanze dalle prime due squadre del girone, il Montemarciano e l’Isola Peter Pan Roma, finora sempre vittoriose.
La bella vittoria, ottenuta su un campo difficile, è ancora frutto del punto di Maggi e dei due punti di De Tullio e d’Alessandris che ripetono il copione collaudato delle ultime 3 partite disputate. In particolare, il giovane ragazzo ciociaro, ormai Fondano d’adozione, è stato bravo nel mantenere la calma e nel fissare il risultato sul 5 a 2 finale chiudendo ai vantaggi, 14 a 12, un caldissimo quarto set.
Fondamentale ancora una volta la presenza in squadra dell’esperto Maggi, non solo per il contributo al tavolo, ma anche per la sua azione di mediazione e di invito alla calma nei momenti di tensione che hanno animato l’incontro. “Non lasciarti andare agli eccessi e agli sbalzi di umore e non essere né troppo aggressivo né troppo remissivo in campo, – pare abbia detto durante un time out a d’Alessandris prima di chiudere con una massima antica – e ricorda sempre:
in medio stat virtus!”. Parole fondamentali che il giovane compagno di squadra sembra aver preso alla lettera, soprattutto quelle in latino, riuscendo a riprendere la calma, la concentrazione e il bilanciamento mentale, condizioni necessarie in questo sport che scorre veloce in sequenze di attimi e impulsi improvvisi.
Archiviata nel migliore dei modi la sesta giornata, si può ora pensare alla successiva. Il 17 dicembre la Fondana ospiterà la squadra di Senigallia, con la quale condivide il terzo posto, e, complice la contemporanea sfida tra le prime del girone, avrà l’opportunità di mantenere la posizione in solitaria e recuperare due punti da una delle squadre di testa. Sarà solo il primo dei prossimi tre incontri cruciali in attesa del team fondano che, dopo la sosta, affronterà in serie prima e seconda del girone. Ci si attende una fine e un inizio di anno col botto, per la gioia degli amanti del ping pong.

Fondi : C2 – FONDANA – MITICI COLLEFERRO 4-2
Mentre la prima squadra “combatteva” nell’arena di Pescara, la seconda era alle prese con la sfida casalinga ai Mitici Colleferro in un incontro difficile contro avversari combattivi. Trascinata da un Vitelli in gran forma e da un Di Franco magistrale, la Fondana 2si è imposta per 4 a 2. Preziosa per la vittoria finale ancora una volta la freddezza Di Franco che conquista uno dei sui due punti battendo ai vantaggi, 12 a 10, al quinto set l’ostico polacco Waclaw.
Sesta vittoria su sei partite, tutte combattutissime, per la Fondana 2 che resta al comando della classifica di C2 in solitaria. I punti di vantaggio sulla seconda adesso sono 3 e danno la matematica certezza di chiudere l’anno solare al primo posto. Il 17 dicembre l’ultimo appuntamento del girone di andata e del 2016 sarà ancora a Fondi, poi una lunga sosta per riposarsi e prepararsi a un 2017 che si auspica ricco di soddisfazioni per i pongisti fondani.
Fondi: D1 – FONDANA – AS DRAGONI BLU 5-1
Si era visto già domenica scorsa che alla squadra non mancava nulla per poter vincere in D1 e la conferma non si è fatta attendere. Domenica 4 dicembre la
Fondana 3 ha centrato la prima vittoria di stagione battendo 5 a 1 l’AS Roma Dragoni Blu portandosi temporaneamente al terzo posto del girone B, ad un solo punto dal secondo. Il primo posto è lontano ma non era tra gli obiettivi della squadra, pur sempre una neopromossa, per quest’anno. Per il resto la classifica è cortissima, con 5 squadre in 4 punti, a testimonianza del sostanziale equilibrio che ancora caratterizza il girone.
Buona la prova del trio di esperti giocatori rossoblu che ha vinto l’incontro, senza correre troppi rischi, grazie ai due punti di un ritrovato Capomaccio, bravo a siglare il primo con un 11-9 in un impegnativo quinto set, ai due punti di un combattivo Iudicone, tornato l’implacabile cecchino della passata stagione, e al punto di Addessi C., concentrato e attento come sempre. “Qualcuno ci dava già per cotti, ma non è ancora arrivato il momento di
calare la pasta!”, si è sentito dire tra lo schioccare di un cinque e il rimbombare di una pacca sulla spalla.
Domenica 18 dicembre arriverà a Fondi il Ferentino, un valido banco di prova per testare la ritrovata forma e le ambizioni della
Fondana che più ha voglia di riscatto.
Fondi: D2 – FONDANA – FERENTINO 6-0
Mentre in D1 qualcuno si toglieva qualche sassolino dalle scarpe in D2, contemporaneamente, venivano tolti dei massi. La
Fondana 4, infatti, affrontava il TT Ferentino in quella che per i giovani Fondani rappresentava una vera e propria rivincita della stagione 2015/2016. L’anno scorso, infatti, le due squadre avevano terminato il campionato di D3 appaiate al primo posto in classifica e con due pareggi negli scontri diretti. A passare per differenza set, alla fine, fu il Ferentino che festeggiò la promozione a Fondi, al termine del pareggio dell’ultima giornata di campionato, e condannò i giovani rossoblu a meritarsi la categoria superiore ai playoff.
Dopo quasi un anno si ritrovano la stessa collaudata formazione dei Ferentinati e una Fondana con uno Sposito in più. Soffre un la tensione alla prima partita Violante che, inaspettatamente, va addirittura sotto 2 set a 1 e rischia un po’ prima di pareggiare il conto con un 11-9 al quarto. Ripresa la serenità e la calma torna al tavolo e sbriga la pratica al quinto set giocando con l’avversario come il gatto col topo e chiudendo in due minuti con un 11-2 che non ha bisogno di commenti. “Lo hai fatto a posta, Bruno?” gli abbiamo chiesto a fine partita. Non ci ha risposto ed è andato via nascondendo a stento il solito sorriso burlone.
Vinta la prima partita, è stata la volta di Sposito, in modalità
Batman per l’occasione, e di Iceman Addessi S., da un po’ tornato a essere l’implacabile macchina da punti dello scorso anno, entrambi autori di doppiette personali. A completare l’opera è arrivato anche il secondo punto di Violante, stavolta facile, per il 6 a 0 finale, il quarto di fila. La Fondana 4, che già volava prima, adesso può tornare anche a camminare comodamente… senza fastidiosi sassolini nelle scarpe.
Fondi: D3 – 4^ di andata – FONDANA DONKEY PONG – TT VALMONTONE 4-2

Related posts

Leave a Comment