Ancora un pareggio per l’Unicusano Fondi, che riescono a strappare un pareggio al ‘Ceravolo’ di Catanzaro, proseguendo nella sua striscia positiva. Pochesci è costretto a rinunciare al portiere Baiocco, ai box per un virus influenzale, ed alla punta Albadoro. Al loro posto, Coletta e Iadaresta, che si confermeranno rispettivamente il migliore ed il peggiore in campo.
E’ proprio il portiere rossoblù ad opporsi già nei primi 45 minuti a quattro nitide occasioni da rete collezionate dai locali, che si rendono pericolosi in più circostanze. Gli uomini più insidiosi dei padroni di casa sono Esposito, Giovinco ed il serbo Basrak, subentrato all’infortunato Cunzi dopo solo mezz’ora di gioco. L’Unicusano gioca un primo tempo prettamente difensivo, affacciandosi poche volte nell’area di rigore avversaria. La squadra di Zavettieri si tiene in attacco alla ricerca del vantaggio, ma un grande Coletta abbassa la saracinesca: al 37’ il portiere pontino è protagonista di una doppia parata spettacolare, prima su Esposito e dopo su Basrak. Proprio lo stesso serbo al 43’ cerca l’1-0 con una potente conclusione, ma trova ancora la risposta di Coletta.
I tifosi calabresi gridano al gol, ma il discorso viene solo rimandato: nella ripresa, dopo soli tre minuti, arriva il meritato vantaggio del Catanzaro che porta la firma dello stesso Basrak: l’attaccante giallorosso batte Coletta con un diagonale sul secondo palo. Dopo cinquanta minuti giocati su ritmi molto bassi, l’Unicusano si sveglia e fa sentire la sua reazione, schiacciando la squadra di Zavettieri negli ultimi 25 metri. Il pressing offensivo dei pontini manda in tilt i padroni di casa, che si salvano grazie ad un grande intervento del portiere Carcione su un tiro di Calderini. Al 58’ è la traversa a dire di no a Bombagi. Soli trenta secondi dopo, D’Agostino tenta il gol da antologia con un colpo di tacco: la palla si spegne sul fondo.
La ricerca disperata dell’1-1 da parte del Fondi viene premiata al 64’, quando lo stesso D’Agostino su assist di Calderini batte Carcione con una grande freddezza sotto porta. Ma dopo la rete del pari, l’Unicusano non riesce più a proporsi in attacco, ed il Catanzaro ne approfitta portandosi avanti con il solito Basrak, che vede negarsi la doppietta da un grande Coletta. All’82’ Tiscione evita il vantaggio giallorosso con una provvidenziale deviazione in angolo su conclusione di Giovinco.
I padroni di casa spingono, ma trovano un immenso Coletta che viene premiato ‘man of the match’. Si conclude così, al ‘Ceravolo’: è 1-1 tra Catanzaro ed Unicusano Fondi. Prestazione sottotono da parte degli uomini Pochesci, che guadagnano un prezioso pareggio in confronto a quanto dimostrato sul campo.
In quei minuti dopo l’1-0, però, i pontini hanno messo in luce ancora una volta le loro grandi potenzialità. Ma questa squadra ha ancora bisogno di trovare un po’ più di equilibrio nell’arco dei novanta minuti…
Andrea Pontone
dal Corriere Laziale
Twitter: @_AndreaPontone
IL TABELLINO:
Catanzaro 1
Unicusano Fondi 1
MARCATORI: 3’ s.t. Basrak (C), 19’ s.t. D’ Agostino (U)
CATANZARO: De Lucia; Pasqualoni, Prestia, Patti, Sabato; Icardi, Maita, Carcione (dal 38’ s.t. Tavares), Esposito; Giovinco, Cunzi (dal 32’ p.t. Basrak).
PANCHINA: Grandi, Baccolo, Campagna, Bensaja, Van Ransbeeck, Imperiale, Strumbo, Rizzitano.
ALLENATORE: Nunzio Zavettieri
UNICUSANO FONDI: Coletta; Galasso, Signorini, Fissore, Squillace; Varone (dal 5’ s.t. D’Agostino), De Martino (dal 23’ s.t. D’Angelo), Bombagi; Tiscione, Iadaresta (dal 38’ s.t. Addessi), Calderini.
PANCHINA: De Bonis, Di Sabatino, Bertolo, Battistoni, Guadalupi, Capuano, Tommaselli, Pompei.
ALLENATORE: Sandro Pochesci.
ARBITRO: Maggioni di Lecco
ASSISTENTI: Falco e Palermo di Bari
NOTE: Ammoniti: Patti (C), Esposito (C), Pasqualoni (C), Sabato (C), De Martino (U), Signorini (U), Bombagi (U), D’Agostino (U)
Rec.: 2’ p.t., 3’s.t.