Il punto sui risultati dei cinque campionati per la Fondana TT

Fondi: B2 – FONDANA – SENIGALLIA 5-1

“Missione compiuta. – dirà Vitelli a fine gara – Era fondamentale vincere questa partita per rimanere terzi, recuperare due punti dalla seconda e mantenere viva la speranza di poter ancora puntare a qualunque posizione. Ora – ha continuato Ugo – avremo oltre un mese per preparare al meglio la sfida al Montemarciano (primo in classifica e sempre vincente, ndr) che affronteremo senza paura e senza niente da perdere. Buon feste a tutti!”.Il Fondano, all’inizio emozionato per il suo rientro in prima squadra e in una categoria più consona al suo livello, è apparso visibilmente soddisfatto per il risultato collettivo e personale. Le sue parole sintetizzano l’umore e la determinazione della Fondana 1 che, con la quinta vittoria consecutiva, continua la rincorsa alle prime in classifica. Con un tranquillo 5 a 1 è stato infatti sconfitto il temibile Senigallia grazie ai due punti di Vitelli e Maggi e al punto di D’Alessandris.
Dopo la lunga sosta natalizia la prima delle Fondana andrà a fare visita alla capolista Montemarciano in un incontro che si prevede difficile quanto affascinante.

Fondi : C2 – FONDANA – CASTELLO PARKER 1-5
Meno soddisfatta, invece, la formazione che milita in C2. Priva di Vitelli, tornato in prima squadra, e con Di Franco a mezzo servizio a causa di un infortunio al braccio, non proprio il meno importante degli arti per il ping pong, la Fondana 2 è stata battuta in casa, 5 a 1, dai Romani della Castello Parker. Il punto della bandiera, e dell’orgoglio, lo ha messo a segno il capitano Caporiccio che fino alla fine ha onorato il tavolo.
Dopo 6 vittorie in 6 partite, all’ultima di andata, è arrivata quindi la prima sconfitta, di certo indigesta, ma che non ha tolto alla squadra rossoblu il primo posto in classifica. La lunga sosta arriva ora propizia per recuperare dai problemi fisici e ritrovarsi tatticamente e mentalmente.

Fondi: D1 – FONDANA – FERENTINO 5-1
Che si creda o no in Babbo Natale, tutti in casa Fondana Tennistavolo sono d’accordo su un dato di fatto: la
Fondana 3 seconda in classifica, dopo l’avvio di campionato stentato, è un gran bel regalo di Natale che da domenica 18 dicembre è al riparo sotto l’albero allestito nella palestra della scuola Garibaldi. Addessi C., Iudicone e Capomaccio negano di aver scritto alcuna letterina e affermano che la nuova sorridente classifica sia solo frutto del sudore versato al tavolo. Il 5-1 rifilato domenica al Ferentino sembra dare loro ragione e confermare quanto già evidenziato nelle giornate precedenti: la squadra c’è, la voglia di giocare pure e i risultati devono per forza arrivare.
Fondi: D2 – FONDANA – VELLETRI 5-1
Mentre in D1 ci si rallegrava del bel pacchetto regalo trovato sotto l’albero di Natale, in
D2, a pochi metri di distanza, i Fondani sbrigavano la pratica Velletri con un disarmante 5 a 1 canticchiando il noto ritornello della canzone Fin che la barca va.Con l’ammiraglio Violante e il presidente Sposito ancora imbattuti e un sempre affidabile mago Addessi S. a supporto, più che una barca, la Fondana 4 sembra una portaerei in assetto da combattimento che naviga tra pescherecci indaffarati. Se il risultato sembra suggerire una giornata facile per i rossoblu, la cronaca racconta invece di una sfida equilibrata e combattuta, con ben quattro singolari terminati al quinto set. La Fondana 4 ha vinto soffrendo e avendo la meglio nei momenti critici, segno di forza mentale oltre che tecnica e questo, forse, è quello che deve dare più convinzione agli atleti e infondere più paura negli avversari.
Con questa vittoria fanno 7 su 7 e il girone di andata è chiuso al comando con 5 punti di vantaggio sulle seconde. Aspettiamo l’anno nuovo per esplorare nuovi mari ma intanto, fin che la barca va, lasciamola andare.

Fondi: D3 – 5^ di andata – COLLEFERRO – FONDANA DONKEY PONG 0-6
Sabato 17 dicembre è andato in scena a Colleferro il più classico dei testa-coda sportivi con la Fondana Donkey Pong, prima del girone F di D3 a punteggio pieno, che ha affrontato la Mitici Colleferro B, ultima e ancora a 0 punti. Alla vigilia del match l’esito sembrava scontato, e alla fine così è stato. Le doppiette di Di Manno, Riccardi e di capitan Silvestri hanno regalato il 6 a 0 alla Fondana che è uscita tra gli applausi degli sportivissimi avversari e del pubblico, non certo quello delle grandi occasioni, comunque accorso ad incitare i giovani colleferrini
È stata una bella sfida e credo che sia noi che gli agguerriti ragazzi dei Mitici possiamo ritenerci soddisfatti del gioco espresso – ha detto Di Manno a fine partita -Certo,il risultato ha premiato solo noi, ma loro sono ancora molto giovani e hanno davanti tutto il tempo per raggiungere i traguardi che meritano. Non bisogna mai mollare ma bisogna sempre guardare al futuro con ottimismo e senso dell’umorismo.”. Alle parole sagge del Maestro della Fondana TT hanno fatto paio quelle risolute del compagno di squadra Riccardi: “Ci godiamo questa vittoria e ci apprestiamo a festeggiare il Natale e il nuovo anno in serenità e con i nostri cari. Non smetteremo però di allenarci perché il nuovo anno ci aspetta già con la difficile trasferta di Anagni. Andremo lì per giocarci le nostre chance al massimo e non certo per entrare in seminario.” Le parole del Top player diventano ancora più significative alla luce del risultato dello scontro diretto tra le squadre inseguitrici. Anagni e Valmontone, infatti, hanno pareggiato e restano entrambe seconde, tuttavia sono ora a 3 punti dal team fondano. La Fondana Donkey Pong, nata quasi per scherzo, sta vivendo la sua favola, ma dovrà presto lottare e difendersi se vorrà chiuderla con un lieto fine… e sembra sempre sentirsi, nell’aria gelida di dicembre e tra i clacson delle macchine impazzite in coda per i regali natalizi, l’eco di quella voce che ancora scandisce il noto detto fondano “L’asino buono si vede alla salita!”.

Related posts

Leave a Comment