Questi ultimi dodici mesi sono stati qualcosa di incredibile per l’Unicusano Fondi, una delle tante sorprese di questo 2016 davvero magico. La storia del club è stata riscritta, incisa nei cuori dei sostenitori rossoblù, che hanno supportato sempre, anche nei momenti più difficili, questa squadra.
Il merito è di tutti, nessuno escluso. Perché tutti in questo anno sono stati protagonisti di una vera e propria favola, che va onorata, rispettata e commemorata.
E noi siamo qui proprio per questo, per ripercorrere le straordinarie imprese compiute dalla squadra di Pochesci in questi ultimi mesi. Lo storico ripescaggio in Lega Pro, frutto di un grande lavoro, di un grande sacrificio, di un grande progetto e di un grande sforzo, che alla fine ha avuto la miglior sorte.
L’Unicusano Fondi ha finalmente potuto esprimere il proprio calcio nei palcoscenici più importanti, ai livelli a cui ha dimostrato di meritare. Questa squadra non ha paura di nessuno, e non ne ha mai avuta. Questa squadra ci ha continuato ad insegnare che nel calcio davvero nulla è impossibile.
Questa squadra è stata capace di fare grandi cose, di firmare imprese, di scrivere pagine di storia, di far sognare un intero popolo, un’intera piazza, un’intera città, un’intera terra ed un’intera tifoseria. Tutti, nel bene o nel male, si sono riuniti assieme per sostenere i rossoblù. E questa è forse la vittoria più grande.
Abbiamo visto qualunque squadra arrendersi al Fondi. Abbiamo visto il Fondi vincere in casa del Foggia capolista, abbiamo visto il Fondi pareggiare con la Juve Stabia, pareggiare in casa del Matera, abbiamo visto il Fondi collezionare punti in stadi storici come quello di Caserta e di Messina, abbiamo visto il Fondi vincere a Taranto, abbiamo visto il Fondi pareggiare nello storico stadio Massimino di Catania, abbiamo visto squadre come Reggina e Siracusa inchinarsi alla squadra di Pochesci.
Abbiamo visto il Fondi vincere contro il Lecce. Perché il Fondi quella partita l’ha vinta!
Abbiamo visto carattere, onore, cuore e passione. Abbiamo visto undici ragazzi con una voglia di vincere invidiabile da chiunque. Abbiamo visto una squadra, una signora squadra, cominciare ad affermarsi nel calcio dei grandi.
Abbiamo visto un club, una società, una professionalità invidiabile da chiunque. Abbiamo visto una squadra capace di trascinare un’intera città, e di regalare un sogno ad ogni cittadino. Abbiamo visto l’Unicusano portare in alto per tutta Italia il nome del comune di Fondi. E questo gli sarà sempre riconosciuto.
Abbiamo vissuto imprese magnifiche, abbiamo visto con i nostri occhi una storia incredibile, che sembrava quasi del tutto impossibile. Il cuore rossoblù non ha mai cessato di battere, l’affetto dei tifosi non è mai mancato. Scene come l’abbraccio tra la squadra e la tifoseria sono l’emblema di questa favola meravigliosa, di questo anno che sarà indimenticabile, che merita un riconoscimento speciale.
Quello che ci sentiamo di dire a questa squadra è un grande, grandissimo “grazie”. Per tutte le emozioni che ci sono state regalate. Sperando che l’oramai imminente 2017 possa fornire delle soddisfazioni ancora più grandi. Lo merita la città, lo merita la squadra, lo merita la tifoseria: lo meritiamo noi tutti, lo merita chiunque, anche in silenzio, sia stato protagonista di questo sogno.
Andrea Pontone
Twitter: @_AndreaPontone