ESCLUSIVA – Catania, si scalda la pista Tiscione: l’Unicusano fa muro e propone il rinnovo

Sarà una sessione di mercato assai particolare per l’Unicusano Fondi: il club pontino si appresta a vivere questo mese di gennaio con l’intento di rinforzare la propria rosa, ma nel contempo dovrà fare di tutto pur di blindare i propri gioielli. Sono molte, infatti, le offerte che giungono alla posta di Via Arnale Rosso. E la dirigenza rossoblù ha il delicato compito di confrontarsi con queste.

Uno dei pezzi pregiati della formazione fondana è sicuramente Filippo Tiscione, il “bomber tascabile”, così come viene soprannominato per via della sua bassa statura, che ogni settimana illumina l’attacco rossoblù e trascina la squadra di Pochesci a suon di gol. Dall’inizio di stagione ad oggi, l’attaccante è risultato decisivo per il raggiungimento di importanti traguardi, primo su tutti lo storico pareggio al ‘Massimino’ di Catania, dovuto proprio ad un suo gol allo scadere.

Ed ora, a distanza di pochi mesi, le strade di Tiscione e del Catania rischiano di rincontrarsi, per motivi assai diversi: il club siciliano, infatti, è da tempo sulle tracce dell’attaccante, e proprio in questi giorni avrebbe intensificato il suo interesse per il numero 7 rossoblù. Un’offerta concreta, secondo quanto appreso, non sarebbe ancora arrivata, ma Tiscione sembra essere davvero in cima alla lista dei desideri del tecnico Pino Rigoli, che accoglierebbe a braccia aperte l’uomo che mise a rischio la sua panchina.

Da quella serata storta di metà settembre, però, il Catania di strada ne ha fatta molta, ed ha concluso il 2016 al nono posto della classifica, nonostante gli fossero stati imposti ben sette punti di penalizzazione dovuti agli scandali del calcioscommesse dei quali la società siciliana fu protagonista due anni fa. Mister Rigoli, dunque, gode della piena stima da parte della dirigenza, che è pronta ad accontentarlo sul mercato. E sul taccuino del ds Argurio spicca appunto il nome dell’attaccante fondano.

Da buon palermitano, però, Tiscione avrebbe sin da subito raffreddato il corteggiamento del Catania, squadra della quale il 30enne non gode della massima simpatia. Tanto che, al termine dell’incontro che contrappose l’Unicusano Fondi ed il club etneo, la punta rossoblù dichiarò di aver provato un’immensa gioia nel trovare la via del gol proprio al ‘Massimino’. Pertanto, la volontà del giocatore è ben chiara: la destinazione Catania è tutt’altro che gradita. Ma non è da sottovalutare la posizione di un’altra figura, che riveste un ruolo assai importante nella trattativa, la cui opinione potrebbe avere un’influenza determinante all’interno dell’affare.

L’uomo in questione è Giovanni Pecoraro, procuratore di Tiscione, che ha dichiarato tempo fa di essere lusingato dall’interesse del Catania per il suo assistito. L’agente, inoltre, conserva grandi rapporti con l’ambiente societario, anche e soprattutto per il fatto che un altro giocatore della sua scuderia, ovvero il giovane Graziano, sia un componente della rosa etnea. Pecoraro ha in più occasioni elogiato l’operato del presidente Pulvirenti e da parte sua ci sarebbe il massimo consenso affinché l’affare vada in porto.

Il Catania punta forte su Tiscione, ma l’Unicusano Fondi sta correndo ai ripari: dopo una breve discussione avvenuta a fine ottobre, la dirigenza e l’entourage del giocatore sarebbero tornati a parlare di rinnovo. Eppure le due parti sembrano ancora non essersi messe d’accordo, non tanto per motivi legati al contratto, quanto per il fatto che la discussione continui a subire ulteriori rinvii. Ma l’obbligazione che lega Tiscione al club pontino ha scadenza fissata al 30 giugno 2017, e la società rossoblù vuole cercare al più presto di ottenere la firma per il prolungamento.

La situazione, dunque, è solo al punto di partenza: nei prossimi giorni sono attesi ulteriori sviluppi per una trattativa che anticipa soltanto una sessione di calciomercato che si preannuncia scoppiettante per l’Unicusano Fondi. La società non ha ricevuto finora alcuna offerta concreta da parte del Catania per Tiscione, ma non è da escludere l’ipotesi che si siano già registrati dei contatti tra la dirigenza siciliana e l’agente del giocatore.

Intanto la squadra nei giorni seguenti tornerà sui campi d’allenamento, per preparare al meglio la prima sfida di questo nuovo 2017, che si svolgerà domenica 22 gennaio al ‘Purificato’ di Fondi proprio contro il Catania. Una gara che avrà tanto da dire, sia per il cammino dei rossoblù che per gli intrighi di mercato tra le due società. Ma da oggi all’incontro di campionato mancano venti lunghi giorni, e in questo arco di tempo può accadere davvero di tutto: di questi tempi ci è stato insegnato che a mercato aperto tutto può essere messo in discussione….

Andrea Pontone

Twitter: @_AndreaPontone

Related posts

Leave a Comment