Fondi, a Latina è storia! L’Unicusano fa 3-3 in rimonta ed apre il 2017 in bellezza

Se il buon giorno si vede dal mattino, si può davvero sognare in grande: la prima uscita di questo nuovo 2017 può definirsi storica per l’Unicusano Fondi, che riesce nell’impresa di agguantare un pareggio al ‘Francioni’ di Latina. Il nuovo anno comincia nel migliore dei modi, con un pari che sa di vittoria. Il risultato, tanto eroico quanto clamoroso, arriva nel modo più improbabile: sotto di due gol, i rossoblù rimontano allo scadere portandosi dal punteggio di 1-3 al definitivo 3-3.

LA GARA – E’ un test importante per entrambe le compagini: il Latina punta a prepararsi al meglio per il rientro dalla pausa invernale (previsto per sabato 21 gennaio), in cui ospiterà la capolista Hellas Verona. L’Unicusano, invece, al termine della sosta si appresta ad accogliere al ‘Purificato’ il Catania di Pino Rigoli. Prima apparizione in maglia nerazzurra per il neo acquisto Roberto Insigne, fratello dell’attaccante del Napoli, mentre tra le fila fondane spicca il debutto dell’appena arrivato Daniele Marino.

PRIMO TEMPO – Il match, apparso combattuto sin dai primi minuti di gioco, viene subito aperto dall’1-0 del Latina, che si porta in vantaggio al 18’ grazie ad uno splendido gol di Corvia: l’attaccante pontino, innescato a perfezione da Gilberto, finalizza in rete trafiggendo Coletta con un destro imparabile. A far rientrare in partita gli ospiti ci pensa il solito Ivan Varone – obiettivo di mercato del Latina – che pareggia i conti al 32’ grazie ad un ottimo colpo di testa in area. Soli due minuti prima dell’intervallo, però, i padroni di casa tornano in vantaggio con un bellissimo gol firmato Roberto Insigne: l’esterno d’attacco trova la sua prima rete in maglia pontina con un sinistro all’incrocio dei pali sul quale Coletta non può intervenire.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Fondi sembra essersi del tutto smarrito: prima arriva la rete del 3-1 che porta la firma del subentrato Regolanti (entrato al posto di Insigne), poi comincia l’ulteriore assedio da parte dei padroni di casa, che in almeno quattro circostanze fanno gridare al gol il pubblico del ‘Francioni’. Nonostante ciò, il poker nerazzurro stenta ad arrivare. L’Unicusano gioca sull’aspetto psicologico: il Latina si aspetta un finale in discesa, ma è proprio negli sgoccioli di gara che i rossoblù regalano spettacolo.

IL FINALE – Ad accorciare le distanze ci pensa il neo acquisto Marino, che segna nel giorno del suo esordio in maglia fondana. Il suo gol sposta gli equilibri psicologici della gara: i padroni di casa vanno in tilt ed il Fondi, a questo punto, crede nell’impresa. A pochi secondi dalla fine, il giovane Addessi impreziosisce la sua straordinaria prova siglando lo storico e definitivo 3-3. Il coronamento di un sogno per il popolo fondano, che gioisce per questa straordinaria impresa e spera di potersi ripetere in casa contro il Catania…

Andrea Pontone

Twitter: @_AndreaPontone

IL TABELLINO:

Latina 3

Unicusano Fondi 3

MARCATORI: 18′ p.t. Corvia (L), 32′ p.t. Varone (F), 43′ p.t. R. Insigne (L), 5′ s.t. Regolanti (L), 37′ s.t. Marino (F), 44′ s.t. Addessi (F)

LATINA: Tonti; Bruscagin (dal 1’ s.t. Coppolaro), Brosco (dal 1’ s.t. Maciucca), Garcia Tena (dal 30’ s.t. Dellafiore), Gilberto (dal 1’ s.t. Rolando), Rocca (dal 1’ s.t. De Vitis), Bandinelli (dal 1’ s.t. Mariga), Di Matteo (dal 1’ s.t. Boakye), Scaglia (dal 1’ s.t. Acosty), Corvia (dal 1’ s.t. Paponi), Insigne (dal 1’ s.t. Regolanti).

PANCHINA: Pinsoglio.

ALLENATORE: Vincenzo Vivarini

UNICUSANO FONDI: Coletta (dal 10’ s.t. Calandra), Tomaselli (dal 1’ s.t. Di Sabatino), Signorini, Marino, Galasso (dal 1’ s.t. Sernicola), Varone, De Martino (dal 1’ s.t. Capuano – 30’ s.t. Cecconello), D’Angelo (25’ s.t. Bombagi), Squillace (dal 1’ s.t. Addessi), Tiscione (dal 1’ s.t. Pompei), Calderini (dal 10’ s.t. Maiorano).

ALLENATORE: Sandro Pochesci

ARBITRO: Nana Tchato di Aprilia

ASSISTENTI: Ferrari e Angileri di Aprilia

NOTE: Ammoniti: Maciucca (L)

Related posts

Leave a Comment