Dopo la splendida prestazione e la conseguente vittoria contro i Campioni d’Italia dell’Acqua&Sapone Junior Fasano, i ragazzi dell’HC Banca Popolare di Fondi torneranno in campo nel pomeriggio di domani, 23 febbraio. In occasione della sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A1, sul parquet del Palazzetto dello Sport di Via Mola Santa Maria andrà in scena il secondo derby stagionale contro i cugini della MFoods Carburex Gaeta.
Quella di domani sarà una gara totalmente diversa rispetto al 14 ottobre scorso, quando i rossoblù vinsero meritatamente davanti circa duemila spettatori presenti ed in diretta TV. Sarà una gara, come la maggior parte dei derby, tutta da vivere. La speranza è quella di assistere ad un pomeriggio in cui sport e passione avranno la meglio sulle polemiche.
I biancorossi del golfo, dopo la vittoria al cardiopalma sul difficile campo del Trieste, arrivano molto carichi all’appuntamento: Ponticella e compagni scenderanno in campo con l’obiettivo di continuare a far vedere quanto di positivo fatto finora e con la consapevolezza di essere una squadra che può lottare alla pari con tutte le big. A differenza della gara di andata, Salvatore Onelli può contare sulla grande esperienza del centrale ucraino Petricko e sull’estro di due giovani siciliani nel giro della nazionale (il portiere Randes ed il centrale Aragona), arrivati a rinforzare il roster al posto di Mujic ed Amendolagine. Una squadra, quella gaetana, che può contare sull’apporto di altri tre stranieri come Antonio, Lombardi ed il forte centrale-terzino Amato, vera anima ed autentico trascinatore dei suoi. A prescindere dalla pericolosità e dalle caratteristiche tipiche del derby, i rossoblù si troveranno dunque di fronte una squadra di spessore.
Se l’umore è alto in casa Gaeta, non è da meno in casa rossoblù. La compagine fondana, infatti, arriva alla “trasferta” del Via Mola Santa Maria dopo la netta vittoria contro i Campioni d’Italia. D’Ettorre e compagni si stanno avvicinando al derby con molta tranquillità, lavorando bene e in modo intenso, con l’obiettivo di ritrovare la continuità di prestazioni e risultati. Al tecnico dell’HC Banca Popolare di Fondi, Giacinto De Santis, abbiamo chiesto di presentarci il match di sabato: “Il match di sabato è molto facile da preparare: in alcune partite devi solo mettere a punto qualche novità, qualche dettaglio e registrare qualcosina che è andato male il sabato precedente. Non c’è bisogno di motivare, questa partita si presenta da sola: è un derby, anche se vale sempre due punti ma non è così per giocatori e, soprattutto, per i tifosi. Ci avviciniamo alla partita tranquilli delle nostre potenzialità, del momento di forma e soprattutto della buona classifica; forse loro con un po’ più di timore di rimanere invischiati nel zona rossa, ma la grande vittoria a Trieste ha risollevato non poco il loro morale e soprattutto la classifica. Dobbiamo dare continuità sia di prestazioni che di risultati, domenica è stato facile fare una grande gara, sabato sarà molto più difficile perché per vincere dovremo fare ancora meglio”. Il derby in trasferta verrà comunque giocato a Fondi e il mister rossoblù chiama a raccolta i propri sostenitori: “Giochiamo per ovvi motivi a Fondi, a casa nostra, nel nostro campo, contro una grande squadra che meriterebbe una classifica ben diversa, lo dimostra il fatto che gioca alla pari con le prime della classe. Sono certo che Fondi risponderà all’appello, che ci sarà una città intera a spingere la squadra. Un popolo, quello rossoblù, orgoglioso e fiero di quello che stanno facendo questi ragazzi e che non si faranno sfuggire l’occasione di spingerli ancor di più per aggiungere un altro tassello importante di questa serie A. Il popolo rossoblù sente il richiamo del derby e sono certo non farà mancare il proprio apporto”.
Il derby avrà inizio alle 17.00 e sarà diretto dalla coppia arbitrale formata dai signori Dionisi e Maccarone. Rinnoviamo l’invito a tutti i tifosi e amanti della pallamano a venire al Palazzetto dello Sport di Fondi per un nuovo derby tutto da vivere!