Ha fatto tanta gavetta, si è distinto in tornei anche come organizzatore, l’umiltà e la professionalità ce l’ha nel sangue.
Antonio Testa, arbitro di Formia classe ’88, è stato promosso come primo arbitro in serie A.
Dopo aver militato, come giocatore, con la Pallavolo Minturno e Sud Pontino Formia Pallavolo, “appende” le ginocchiere ed inizia a fare l’arbitro.
Nel 2005, fa il corso di arbitro a Formia (LT) e diventa Arbitro provinciale LT nel 2005-07, Regionale Lazio nel 2007-10. E, dal 2010 è diventato arbitro di serie B, arbitrando non solo tante finali nazionali ma anche i Play-Off. Dal 2015 si traferisce in Veneto per lavoro. E’ laureato in Ingegneria Gestionale Logistica e Produzione C\O Università “Federico II” di Napoli, dopo aver fatto il Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno (LT: scuola che, nei Giochi Sportivi Studenteschi, è riuscita sempre a distinguersi) e svolge lavoro come HSE Manager in Veneto come Responsabile Sicurezza sul lavoro per una nota multinazionale tedesca.
“Quest’anno è stato un anno di altissimo livello di serie B dove ho fatto anche la Finale Play-Off Maschile Green Bari – JoiVolley Gioia del Colle (un vero e proprio derby: gara molto impegnativa). Quest’anno, ho fatto un piccolo debutto in A2 a Talmassons in Talmassons – Club Italia e poi ho avuta questo promozione in serie A. Dal 2016, faccio parte del Comitato Territoriale di Padova”.
La gara in questione è M2G Green Volley Bari – New Volley Gioia Joi Volley Bari di Gioia del Colle, giocata sabato 28\5\2022 al Palazzetto dello Sport “Pietro Floriano Florio” in Viale Archimede a Bari: è la Finale di gara 2.
Nel beach Volley, vari tornei organizzati come quello del Lido “Altamarea” alla 2° spiaggia di Sperlonga (un 3×3 Femminile) e il Beach Volley Tour Pontino 2014 (famoso torneo di Beach Volley 2×2 Femminile che si è disputato nelle varie spiagge della provincia di Latina come Sperlonga, Gianola di Formia, Terracina, San Felice Circeo e con atlete di alto livello). Poi, altri tornei ad arbitrare di livello nazionale.
CURIOSITA’
Una stagione da ricordare per i “fischietti” pontini:
Valeria Laggiri, arbitro di Latina. Nel giro di pochi anni, ha scalato livelli (dalla provinciale alla Nazionale) mettendo sempre la sua professionalità che l’ha premiata fino ad arrivare al Trofeo delle Regioni.
Lorenzo De Luca, giovane promessa di Formia: ha arbitrato la finale dei CNU Italiani che, quest’anno, si sono svolti a Cassino (Campionati Nazionali Universitari).
Danila Esposito, affascinante arbitro di Latina ma originaria di Napoli. Dal 2015-16 era già a livello Nazionale e fu l’unica, in quell’anno, della provincia di Latina ad essere chiamata ad una Fase Nazionale giovanile: U14 a Vasto (CH) dal 23 al 29\5\2016.
Valeria Montauti, arbitro di Latina. E’ arbitro di B1 Femminile.
Giovanna La Rocca, arbitro di Itri (LT). Arbitro sia Maschile che Femminile in serie B.
Renato Greco, arbitro di Aprilia ma originario di Porto Empedocle (AG). Fu segnalinee nelle gare della Naizonale Italiana Maschile.
Matteo Clema, arbitro di Aprilia ma originario di Siracusa. E’ anche istruttore di refertistica.
Simone Racchi, arbitro di Formia. E’ stato anche nel Comitato della FIPAV Foggia ed è anche arbitro di Beach Volley a livello Nazionale, arbitro ai Giochi Sportivi Studenteschi regionali Lazio. Arbitra in B sia maschile che femminile.
Un’annata che ci riserverà sorprese.
IN FOTO: Antonio Testa’s referee.
ALDO CONTE