Sconfitta per 82-93 all’esordio casalingo la formazione del Meta Formia Basketball al cospetto del molto più esperto e quotato Valmontone.
La squadra di Coach Ticconi ha messo in mostra tutte le proprie sfumature in chiaroscuro, se da una parte l’allenatore di casa può coccolarsi dei ragazzi che in questa gara hanno dimostrato di non temere né la categoria ne formazioni più attrezzate, trovando nel gruppo vero punto di forza in assenza di un leader carismatico, in via di formazione, dall’altra pesano i tanti errori dalla lunetta dove la statistica è da rivedere in un sit-in di allenamento intensivo e la mancanza di centimetri nelle contese sotto la plancia.
Nella gara contro il Valmontone a pesare è soprattutto il parziale della prima frazione con gli ospiti che chiudono con il punteggio di 13 a 28 costruendo un tesoretto che peserà sull’economia della gara, il riposo lungo vede Valmontone in pieno possesso della gara con un parziale nel secondo periodo di 24 a 26 ed il tabellone che si ferma sul 37 a 54 lasciando pochi margini ai giovani formiani.
La pausa però sconvolge la situazione e come nel basket è legge non scritta la situzione si ribalta con Valmontone molto distratta e fallosa e Formia che segna trovando ottimi spunti e tiri dalla lunga distanza che cambiano l’andamento dei parziali e facendo segnare nel terzo periodo 23 a 20 e nel quarto finale 22 a 17 ma il tabellone dice che finisce 82 a 93 per gli ospiti bravi a gestire e a smorzare l’inerzia in alcuni frangenti in cui i ragazzi di Ticconi accelerano e ad amministrare quando il margine dice che puoi concederti qualche svista.
“Siamo una squadra Under e lo abbiamo dimostrato –esordisce il coach a fine gara – il campionato di quest’anno ci permette di testare, sperimentare e costruire la squadra di domani e noi coglieremo soprattutto questa occasione, ho fatto ruotare tutti i ragazzi a disposizione e così sarà fino alla fine senza badare al risultato. Ringrazio il pubblico che ci ha sostenuto è stato bello rivedere il Palafabiani tifare per il Meta Formia e aiutarci quando abbiamo commesso qualche disattenzione grazie a loro e grazie a chi sta lavorando per riportare persone a seguirci dopo anni di lontananza non voluta da Formia.”
Per gli amanti della statistica vanno segnalati i 23 punti di Luca Antoniani, ottima prestazione dalla lunga distanza e i 24 di Bisconti nel Valmontone, giocatore che dimostra ancora di essere pietra d’angolo in qualsiasi categoria.
Formia Basketball – Virtus Valmontone 82 – 93
Formia: Macera 11, Mauriello, Parasmo, Antoniani L. 23, Garofalo 8, Incitti 20, Odone, La Mura 18, Bertin 2, Antoniani M. n.e., La Mura, Marciano.
All: Ticconi M. Ass: Polidori C.
Valmontone: Scascitelli 12, Di Stefano 8, Leoni 8, D’Ascenzo, Ogiemwony 2, Ugolini 17, Iannuzzi, Mitrovic, Bisconti 24, Tarahija 2, Cernic 20.
All: Ippoliti A.
Parziali: 13-28; 24-26; 23-20; 22-19.
Arbitri: Cicerchia e Venditti