Primo successo per la Polisportiva Gaeta di coach Antonio Viola che, all’esordio stagionale e storico per i colori biancorossi, vince e convince contro gli ostici e sempre agguerriti padroni di casa del Sannio.
Il match inizia in salita per i biancorossi perché ad andare in vantaggio è la formazione sannita con Durante ma risponde prontamente capitan Usai per gli ospiti gaetani ed è immediatamente 1-1.
Il match va avanti punto a punto sul filo del massimo equilibrio fino al 3-3 ma da qui i padroni di casa spingono sull’acceleratore e riescono a piazzare un passivo di 6-2 che permette loro di allungare sul 9-5 contro i biancorossi, bravi a non perdere la calma ma continuare nelle loro manovre di gioco.
I pontini non ci stanno assolutamente, non vogliono regalare troppo margine agli avversari e trascinati dalle parate di Monti, da una difesa compatta e dalle reti di Gianni, Della Valle Fabio, Uttaro e Pantanella, riescono a rispondere nel migliore dei modi con un ampio passivo di 9-1 che tramortisce capitan Mancini e compagni, concludendo la prima frazione di gioco sul 13-11 grazie ad una rimonta tutta testa, cuore e gambe.
Al rientro i campo i padroni di casa si rifanno sotto fino al 13-14 ma il Gaeta mostra l’impressione di saper gestire con calma e serenità il vantaggio, seppur minimo, e così sarà.
Le reti di Gianni, Uttaro e Pantanella fanno prendere il largo al Gaeta, le parate dei portieri biancorossi fanno il resto ed il divario aumenta, prima sul +5 e poi raggiungendo anche il massivo vantaggio del match sul +9 (18-27) prima del definitivo 19-27 che mette la parola fine alla contesa e regala i primi 2 punti in campionato, nonché nella storia della Polisportiva Gaeta versione “handball”.
Nel prossimo turno il team caro a patron Cosmo Ciano ospiterà, al Palasport Marica Bianchi di Pontinia, la formazione campana del Genea Lanzara, vittoriosa anch’essa all’esordio sull’HandRoma con il risultato di 27-25.
Sannio – Polisportiva Gaeta 19-27 (p.t. 11-13)
Sannio: Polcino, Cavuoto F., Cavuoto L., Cenicola D.G., Cenicola E.A. 1, Durante 5, Fiore, Mancini A. 6, Mancini G. 7, Oropallo D., Oropallo N., Salierno, Silvestri, Tretola, Uccellini. Uff. A: Oropallo A.
Pol. Gaeta: Monti, Clima, Bisbiglia 1, Della Valle A. 1, Della Valle F. 6, Fiorenzano 1, Gianni 3, Macone, Pantanella 4, Pimpinella, Prosdocimo, Tallini, Tavoletta, Usai 5, Uttaro 6. Uff. A: Di Schino C.
Arbitri: Galbiati – Merone.
Foto di Cosmo Di Schino