Pallamano serie B: Seconda vittoria consecutiva per la Pol.Gaeta 1931

Si preannunciava una gara divertente, equilibrata, agguerrita ma tra squadre che si rispettano, dal risultato per nulla scontato e così è stato per davvero il match tra Polisportiva Gaeta 1931 e Genea Lanzara.

Al Palasport Marica Bianchi di Pontinia i padroni di casa biancorossi e gli ospiti di Salerno, non si sono risparmiati dimostrandolo, sul 40×20 che ospiterà le gare interne della formazione cara a patron Cosmo Ciano., tutta laloro fame agonistica e di risultati

E’ la compagine ospite a partire col piede giusto piazzando un rapido 0-2 grazie alle reti di Fiorillo e Milano. La Polisportiva Gaeta 1931 però non sta a guardare e sa di non dover concedere troppo. Clima para, è un baluardo insormontabile, la difesa si stringe e le reti di Usai, Uttaro e Macone riportano il risultato in perfetta parità sul 3-3.

Il match si accende, il Lanzara trascinato dalle parate di Cappellari si riporta nuovamente avanti per 6-5 ma i biancorossi rispondono nuovamente e con uno sprint finale negli ultimi minuti della prima mezz’ora, riescono a chiudere il primo tempo sull’11-8 grazie agli interventi decisivi di Monti ed un passivo di 6-2 grazie alla bella prestazione della difesa, e alle reti di Uttaro e Mitrano e le giocate in velocità e controfuga di Pantanella e Gianni.

Al rientro dagli spogliatoi, il Gaeta riparte benissimo ed allunga fino al +5 sul 13-8 ma i giovani campani rimangono sempre e  riescono a ricucire il gap sul -3 (14-11).

È da qui che il match cambia volto con la maggior esperienza e capacità di gestire la gara  vengono fuori. Roberto Monti tra i pali è in gran giornata, compie interventi fondamentali soprattutto dai 6 metri e dona sicurezza a tutta la squadra, mentre in attacco la regia di Usai è sapiente, Uttaro e Mitrano fanno il resto ed i ragazzi di coach Viola piazzano un break di 8-2 che porta il risultato sul tranquillo 22-13 che permette ai biancorossi di poter gestire la parte finale della gara senza ansie particolari.

Coach Viola regala minutaggio a tutta la rosa e tutti rispondono presente; arrivano anche le firme a referto di Pimpinella e Valente, nonché l’ottimo ingresso in campo del 14enne Matteo Prosdocimo all’esordio casalingo con la maglia biancorossa dopo l’esordio assoluto in campo in quel di Cerreto Sannita.

Dunque altri due punti preziosi e la Polisportiva Gaeta 1931 che si porta al comando a 4 punti, in solitaria vista la sconfitta del Gaeta Sporting Club in casa del Benevento e la caduta interna del Flavioni Civitavecchia contro l’HandRoma.

Coach Viola e la squadra torneranno in campo tra due settimane, poiché il match esterno con l’HandRoma verrà disputato la domenica 27 Novembre in quanto la compagine capitolina ha chiesto uno spostamento gara prima della pubblicazione del calendario per indisponibilità del campo nel prossimo weekend.

Polisportiva Gaeta – Genea Lazara 25-18
(primo tempo 11-8)

Gaeta: Monti Roberto, Clima, Della Valle Fabio, Della Valle Antonio, Fiorenzano, Gianni 3, Macone 2, Mitrano 4, Pantanella 4, Pimpinella 1, Prosdocimo, Tavoletta, Usai 4, Uttaro 6, Valente 1. Uff B: Antonio Viola. 

Lanzara: Senatore Mattia 4, Merola 1, Senatore Andrea, Fiorillo 3, Milano 2, Giarletta, Coppola, Vignola 3, Rella 2, Giugliano, Pisapia 1, Vitiello 1, Rizzello, Ilardi 1, Stanzione, Cappellari. Uff. A: Antonino Micali. Uff. B: Pietro Russo.

Arbitri: D’Ovidio – Lucatelli 

Foto di Cosmo Di Schino 

Related posts