L’ultima giornata di gare per il Gaeta Handball ’84, presente al torneo internazionale di Beach Handball “Ebt Karin Cup 2022”, regala emozioni ed un premio più che gradito al termine della bellissima ed ottimamente organizzata kermesse in terra olandese.
La gara mattutina inizia subito alla grande per capitan Uttaro e compagni che vincono e convincono nel primo set con le reti di Uttaro, Pantanella, le parate di Clima spesso applaudito dal pubblico di casa, nonché da un Resende in giornata di grazia. I primi 10′ terminano infatti sul 21:20 contro gli avversari del SV Rijnstreek ma nella ripresa gli olandesi rispondono colpo su colpo e riescono a chiuderla sul finale grazie al 27-25 ottenuto nelle ultime battute.
Dunque saranno gli shoot out a decidere le sorti del match e qualche errore di troppo permette alla compagine olandese di realizzare il 7-4 e vincere per 2-1.
Mentre nella seconda ed ultima gara di Giovedì 29 Novembre i biancorossi di coach Viola dopo un primo tempo equilibrato ma perso nei minuti finali per 27-20, si esaltano nella ripresa e grazie alle patate di Clima, le reti di Uttaro, capitan Usai a trascinare ed un ispirato Francis Resende, riescono a ribaltare il match ed aggiudicarsi il secondo set sul 19-18.
I gaetani escono sconfitti soltanto nella lotteria dei rigori in movimento, anche in questo caso, perdendo 4-7 agli shoot out con qualche errore dato dall’emozione per aver vinto il primo set del torneo dopo aver sfiorato ed accarezzato questa gioia in gare precedenti.
La sorpresa arriva al termine della kermesse perché capitan Uttaro e compagni vengono premiati con la coppa Fair Play, un riconoscimento più che onorevole dato che il Beach Handball si basa proprio sul rispetto del Fair Play dentro e fuori dal rettangolo di gioco e coach Viola ha sempre puntato su tali valori.
Ora i ragazzi si stanno rilassando tra le vie di Amsterdam e vi augurano una serena fine di 2022.



