Pallavolo Giovanile U16 Femminile Torneo Moma Winter Cup Anderlini 2022, Argento per la sabauda Federica Malandruccolo e la fondana Alessia Forte col Volley Friends Roma.

Nel periodo di Natale, ogni anno i grandi teams giovanili partecipano a eccellenti tornei. E, quando si termina ai primi posti, c’è sempre protagonista una pontina.

Federica Malandruccolo di Sabaudia e Alessia Forte di Fondi, entrambi schiacciatrici 2007, conquistano il 2° posto al Torneo “Moma Winter Cup” a Modena col Volley Friends Roma, organizzato dalla Scuola di Pallavolo Francesco Anderlini Modena da martedì 27 a giovedì 29\12\2022 nella provincia di Modena. Nonché, la giocatrice sabauda, premiata come Miglior Opposto del Torneo. Solo una vittoria del team del quartiere Tor Sapienza di Roma è stata di 1-2: tutte le altre 2-0 con KO solo in Finale.

Ecco i terreni di gioco:

Palestra “Emanuele Messineo” Padiglione Destro in Via Fornace 6 a Maranello (1° Turno);

Palestra Polo Scolastico di IIS (Istituto Istruzione Superiore: Liceo delle Scienze Applicate, Istituto Tecnico Industriale Statale, Istituto Professionale) “Alessandro Volta” & IPSIA (Istituto Professionale Statale Industria Artigianato) “Don Gianfranco Magnani” 3 in Via Nievo 1 a Sassuolo.

Polo Scolastico 3 in Via Nievo 1 a Sassuolo, Palestra Comunale Corlo in Via Corletto 1 a Corlo di Formigine e al Palasport “Giuseppe Panini” in Via dello Sport 25 a Modena.

Ma andiamo in ordine.

Nel 1°Turno gir.G, giocato martedì 27, ecco i teams partecipanti: Sosus Pallavolo Susegana 2003 (TN) U16, Alea Design Pallavolo Montale Castelnuovo Rangone (MO), Volley Friends Roma.

Dopo il 2-0 del Sosus al Montale, le capitoline fermano Montale a 12 e 6 e Sosus 25-20 e 26-24.

La Classifica recita: Volley Friends Roma 9, Sosus U16 3, Alea Design Montale 0.

La 2° Fase si gioca Mercoledì 28.

Nei 16° di Finale, giocata al Polo Scolastico 1 di Sassuolo, le tiberine fermano il New Life Project Volley Livorno a 16 e 15. Nel pomeriggio, ai IV di Finale 1° – 8° posto, ribaltano la situazione contro il Cogovalle Volley Cogoleto (GE) per 1-2: 25-20, 24-26 e 12-15. Agli Ottavi di Finale 1°-16°, fermano la Pallavolo Brugheiro Diavoli Rosa 25-10 e 25-23.

Giovedì 29 ci sono le Final Four.

Le Semifinali si giocano a Corlo di Formigine. Malandruccolo e socie fermano Synergy Volley Stra (VE) 25-23 e 25-20, giocando le gare alla Palestra Comunale Corlo in Via Corletto 1. L’altra Semifinale, giocata alla Palestra della Parrocchia San Martino Vescovo di Corlo in Via Batezzate 72, è Volley Art Toscana Il Bisonte Firente – Union Volley Pinerolo 0-2 (16, 24). Il Volley Art Toscana è il settore giovanile de Il Bisonte Firenze: collaborazione tra i 12 teams dei dintorni di Firenze, in primis Azzurra Volley San Casciano SSD ARL.

Ecco le Finali.

Per il 3\4° posto, giocato alla Palestra Comunale Corlo, Synergy Volley VE-Volley Art termina 2-0 (25-11, 25-16).

La Finalissima, giocata al Palasport “Giuseppe Panini” in Via dello Sport 25 a Modena, vede il KO del Volley Friends Roma contro Union Volley Pinerolo per 0-2 con doppio 22-25.

CLASSIFICA FINALE: 1° Union Volley Pinerolo, 2° Volley Friends Roma, 3° Synergy Volley Venezia, 4° Volley Art.

Ecco il rooster del Volley Friends Roma.

ROOSTER VOLLEY FRIENDS ROMA U16 B2 \ D

4 Chiara Lupoli, 7 Benedetta Scotti, 8 Chiara Pellegrini, 9 Alessia Forte, 10 Matilde Roccoli, 14 Federica Malandruccolo, 16 Melissa De Angelis, 18 Martina Buzzeo, 19 Isabella Andolfi, 20 Ludovica Marinucci, 21 Beatrice Masucci, 22 Arianna D’Angelo, 25 Vittoria Grechi, 43 Sofia Moss. ALLEN. Giulio Dotto, VICE ALLEN. Jacopo Camia. DIRIG.ACCOMPAGNATORE Francesco De Natale e Massimo Corvaglia.

Ecco le parole di Francesco De Natale (DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE).

“Secondo Posto Under 16, è stato ripetuto il risultato di alcune stagioni fa, sempre da una squadra guidata da mister Giulio Dotto. Solo l’emozione, che ha fatto tremare le gambe delle ragazze fin dal primo minuto d’ingresso nel Palapanini, ha forse impedito la conquista del primo posto, in una finale tutta giocata ad inseguire, ma sempre con grinta e tecnica gagliarda. La squadra ha fatto bene fin dalla prima partita del girone, in cui da subito ha incontrato avversari ostici, con difese robuste, epocale la partita dei quarti, unica finita al tie break. Mister Dotto e Camia hanno però saputo dosare energie e competenze alternando tutte le giocatrici a propria disposizione, le giocate sono state sempre belle, continue, efficaci e a volte sorprendenti.

Ricezione, difesa e palleggio in tutte le gare hanno avuto sempre un ottimo e costante rendimento, costituendo così un valido supporto in semifinale e finale per esaltare la prestazione di Federica Malandruccolo che ha vinto il premio singolo di miglior opposto del torneo, arrivata questa stagione in forza al Volley Friends e proveniente dalla Futura Terracina, grazie ad una stretta collaborazione nata proprio quest’anno tra le due società”.

CURIOSITA’.

Il Volley Friends Roma è la collaborazione tra l’ASD Roma Centro e la Pallavolo Tor Sapienza (annualmente dal 2016-17 Campione Regionale U13 e detentrice del titolo di U14 Regionale. Giocano le gare all’Impianto Sportivo di Palloni Tensostatici e campo di Beach Volley “Ugo Loreti” in Viale Giorgio De Chirico 113 \ 115 (C\O Mercato Tor Sapienza) a Roma.

Il Volley Friends Roma collabora con la Pallavolo Futura Terracina ’92. Le terracinese sono avversarie delle romane in B2 gir.I, giocano le gare al Pallone Tensostatico a Sperlonga ed hanno 3 giocatrici del 2004: la palleggiatrice Camilla Lupoli (sorella di Chiara), la centrale Martina Ungaro e la schiacciatrice Clarissa Federici.

Varie le pontine che hanno militato nel Volley Friends Roma.

PONTINE NEL VOLLEY FRIENDS ROMA

Le sorelle 3 Ilaria Forte (LIBERO) e 9 Alessia Forte, schiacciatrice 2007: entrambe di Fondi. Cresciuta col Volley Friends Roma.

14 Federica Malandruccolo, opposto 2007 di Sabaudia. Nel 2022-23 con le capitoline in B2 gir.I e D gir.D (girone ciociaro) e sia in U16 che U18 Regionale.

Paolo Volante, coach di Latina. Campione Regionale U13 e Campione Provinciale Elite U14.

3 Alessia Cortella, schiacciatrice 2005 di Roma, ma avi materni di Serapo di Gaeta. Milita in B2 gir.I e U18 Regionale.

Sara Cortella, schiacciatrice \ libero 2002. In primavera 2016 già in B1 gir.D (avversario di Volley Terracina e Giò Volley Aprilia SSD) e capitano della serie C (avversaria di Pallavolo Fondi). Campionessa d’Europa WEVZA U16 nell’Agosto 2016 con la Nazionale Italiana, ex – Club Italia nel 2016-17 in A2 ed ex-Imoco Conegliano in U18. Ora, con la Polisportiva Libertas Martignacco (A2: avversaria di Roma Volley Club e Assitec Volleyball Sant’Elia Fiumerapido). E’ sorella di Alessia, quindi avi materni di Serapo di Gaeta.

IN PHOTO: Volley Friends Roma U16 in Moma Anderlini’s Tournament.

ALDO CONTE

Related posts