4 Winds Nuova Futura ASD; archiviamo il girone di andata con la sconfitta esterna sul parquet del Palatorrino.

Si è concluso ieri sera al Palatorrino di Roma il nostro girone di andata nel campionato di Promozione regionale FIP.

Mandiamo in archivio questo girone con una partita in chiaroscuro che ci ha lasciato a fine match con sensazioni contrastanti visto l’esito finale.

Partiamo con il freno a mano tirato subendo nelle prime due frazioni di gioco l’azione offensiva dei romani che dal canto loro concretizzano portandosi a +18. Un canestro del debuttante Giacomo Morana (6) in chiusura del primo tempo ci lascia a -16 dai capitolini quando arriva il suono della sirena della pausa lunga.

Manchiamo di concentrazione e forse di convinzione nelle nostre possibilità. 

Dalla pausa rientriamo apparentemente ancora disorientati. Complice l’infortunio muscolare di Capitan Scipioni (4) nelle battute iniziali, Basket Company allunga ulteriormente e si porta a +22 (51-29) con cinque minuti ancora da giocare.

Coach Abassi gioca le sue carte e le contromisure messe in campo nella ripresa danno la carica ai ragazzi; piazziamo un 1-10 di break nei 5 minuti finali del terzo quarto che ci permettono finalmente di ritrovare fiducia e convinzione. Il parziale a chiusura del terzo quarto è 13-16 con lo score di 52-39.

Gli ultimi 10 minuti di gioco ci vedono protagonisti con un’ottima prestazione di gruppo. Manteniamo il contatto con i romani. Poi la tripla dell’altro debuttante Nazzareno Ceracchi (13) ci porta a -10.

I padroni di casa rispondono dall’arco infilando la tripla del +13. 

Morana D. (14) si incarica anche lui della conclusione dell’arco e torniamo a -10. Infiliamo un break da 0-5 nei minuti finali lasciando i padroni di casa fermi a 63 punti sul tabellone, ma nonostante l’inerzia a nostro favore e l’ultimo parziale di 11-19 non riusciamo a chiudere il gap con i padroni di casa che portano a casa i due punti per la classifica.

Le parole di Coach Abassi a fine match:

“Abbiamo fatto due quarti al di sotto di quello che possiamo fare e abbiamo dato un vantaggio importante ai padroni di casa! Nella seconda parte di gara abbiamo messo solo un po’ più di intensità e siamo riusciti, minuto dopo minuto, a diminuire il gap e quindi a riprendere la partita. Non possiamo permetterci di approcciare così, ma soprattutto di non essere mentalmente pronti. Per vincere servirà maggior attenzione e voglia!”

Ora testa alla prima giornata del girone di ritorno con la prossima partita che ci vedrà nuovamente impegnati in trasferta Domenica 29 alle ore 20:00 sul litorale romano contro Basket Torvainica.

Basket Company 63 – 58 4 Winds Nuova Futura

Parziali: 18-12, 21-11, 13-16, 11-19

Nuova Futura: Scarcella 7, Scipioni (Cap.) 4, Morana D. 14, Maone 9, Ceracchi 13, Morana G. 6, Martelli A. 2, Nardi 3, Thumba. All. Abassi F.Gabriele Paterlini

Nuova Futura Asd

Related posts