Basket :Fortitudo Cisterna – Vittoria Contro la capolista

Partita perfetta della Fortitudo Cisterna contro la capolista Nova Basket Ciampino. Grande prova di forza della compagine di Coach Dessì.

Attendevano la rivincita, Sorge e compagni, ed il match di domenica si è concluso con una grande vittoria di carattere e personalità dei cisternesi, che chiudono con il punteggio di 72-63.

Un organico che ha lavorato come gruppo unito durante tutta la gara, in cui la Fortitudo ha mantenuto costantemente un vantaggio tale da non lasciare spiragli all’avversaria.

Ne è uscito un grande match, di altissimo livello, con la prima sconfitta in campionato per il Ciampino.

Abbiamo raggiunto Coach Dessì per qualche domanda.

Salve Coach, complimenti per la vittoria contro la capolista a lei e ai ragazzi. Avete lavorato molto in settimana?

“Mentalmente, oltre che fisicamente, eravamo proiettati su questa partita, che era ovviamente la più importante. Affrontavamo un avversario degno di questo nome e di tutto rispetto, l’unica squadra dei tre gironi ancora imbattuta. E’ stata una vittoria preparata più mentalmente che, a dir la verità, fisicamente e tatticamente. I nostri ragazzi li conosciamo, sanno giocare, bravi sia personalmente che professionalmente. Conoscono la pallacanestro.”

Siamo a due punti dalla vetta a quattro giornate dal termine del girone, a questo punto, l’obiettivo di inizio stagione sta per concretizzarsi. Soddisfatto, quindi, del suo gruppo, c’è forse qualche rammarico?

“Sono molto soddisfatto, una Società come questa, non è sicuramente mai sazia di vittorie, e nemmeno io. Siamo molto contenti. A ragion veduta occupiamo una posizione abbastanza comoda, perché i valori alla lunga vengono fuori. Devo dire che un po’ di rammarico ne ho, rispetto all’altra partita persa, seppur gli avversari vadano presi col dovuto garbo, non dovevamo perderla. Una sconfitta rocambolesca, non preventivata, privi di tre giocatori importanti e che probabilmente non dovevamo giocare ma rinviarla, per problematiche con il campo. L’abbiamo giocata, così è andata e avrà un senso anche questo, nella stagione. Non mi rammarico più di tanto.”

Dopo un girone di andata con ben quattro trasferte consecutive, ora ne abbiamo altre due in casa. Cosa vogliamo chiedere ai tifosi, in questa fase finale?

“Tutto! Tutto quello che ci possono dare. Sentire la vicinanza del tifo e della città è estremamente importante. Ti racconto un aneddoto che mi ha fatto estremamente piacere, durante un allenamento, in cui ho incontrato delle mamme che parlavano delle partite, assicurando che non avrebbero perso le prossime. Questa passione che si diffonde nella città, secondo me è impagabile.”

I rapporti con i vertici societari come sono? Vi confrontate spesso in settimana?

Con la Società è una scoperta ogni giorno, ci conoscevamo da avversari e vedo che continua a profondere il massimo, e ogni giorno ci scopriamo sempre di più. Ho continuamente dialogo con i vertici, a cominciare con Simonetta Tesori. L’animosità e la passione con cui stiamo tutti difendendo questo sogno, anche nei momenti di tensione, mi onora. Sono persone che non vogliono conquistare solo un titolo sportivo, ma vogliono conquistare un posto su questa terra, al di là della parte sportiva. C’è una parte umana e relazionale molto importante. Cisterna merita più di quello che ha, ci sono tanti valori in questa cittadina.

Dal basso dei miei 62 anni e con tutta la mia esperienza, sto ancora imparando tanto.”

A questo punto, testa al prossimo match, al Palazzetto dello Sport del Quartiere di San Valentino, la prossima domenica. In arrivo APDB Roma.

Related posts