A cura del Servizio Stampa della Vindex Gaeta Pietro Zangrillo si parla della gara Vindex Gaeta – I Briganti Itri e del prossimo turno in programma in questo week End
Vindex Gatea – I Briganti Itri: conversazione con il giocatore Dumitru Popa
E’ stato l’eroe della partita tra la Vindex Gaeta, squadra in cui milita, e I Briganti Itri, siglando il goal del pareggio a tempo abbondantemente scaduto. Lui si chiama Popa Dumitru ed ha commentato così la sua prodezza: “Si, la partita è andata così, era già vinta per noi, già nel primo tempo, già lo sanno tutti, mnei primi minuti ci hanno annullato un goal, poi loro sono stati bravi in campo, si sono ben messi in campo e specialmente in difesa. Noi stiamo venendo da due partite, una vinta e un pareggio. La squadra ci sta, dobbiamo lavorare ma c’è speranza per salvarci, non vogliamo niente di più e niente di meno, vogliamo solo salvarci”. Nella prossima giornata, che coincide con il girone di ritorno, ci sarà un cliente abbastanza scomodo, l’ Esperia, che nel turno di andata ha rifilato sei goal alla difesa della Vindex, sperando di non ripetere lo stesso risultato: “Certo, noi cerchiamo di portare i tre punti a casa. Come si dice: prima della gara non si parla, noi ci alleniamo, noi lavoriamo, speriamo che al ritorno non succederà come il 6 a 0 come all’andata”.

Vindex Gaeta – I Briganti Itri: conversazione con il preparatore tecnico dei portieri Leonardo Vagnati
Un ruolo delicato il suo, visto che si occupa della preparazione tecnica dei difensori tra i pali per istruirli alla sublime arte di non subire goal. Lui è Leonardo Vagnati, e il suo ruolo è quello di preparatore atletico e tecnico dei portieri e ha voluto dire la sua riguardo la prossima gara che la Vindex Gaeta avrà contro la seconda in classifica, ossia l’Esperia, elogiando anche la prova del terzo portiere convocato e ha giocato titolare contro I Briganti De Gennaro: “Mi ha meravigliato questo ragazzo qua, viene poco ad allenarsi, per lavoro e per infortuni. Comunque non è che mi ha stupito, io questi ragazzi li conosco da poco e comunque mi ha meravigliato perché non si è mai allenato. E’ poco che sono qua e piano piano riuscirò a conoscerli tutti, e poi a me piace questo mio ruolo bellissimo e vorrei trasmettere ai ragazzi tutta la mia esperienza. Perciò se loro vengono, anche se non giocano, possono fare allenamento e posso strasmettere a loro un po’ di scuola da portiere. Perché quando c’è la partita e che li devo scaldare, li scaldo ma ci parlo per cosa potrebbe accadere tra i pali e sulle palle su punizione o lasciare la palla e su come lasciarla. E tutte queste cose qua è una scuola che voglio trasmettere, perciò se ci frequentiamo e vengono spesso, anche quando non stanno bene, sono tutti punti che acquisiscono. Va bene comunque la squadra, non merita questo risultato, perché se li venite a vedere, la prima mezz’ora abbiamo fatto un gioco che in categorie superiori solamente questi ragazzi, dato che non sono nessuno, vogliono fare il goal ed essere la giornata che sia la sua. Il calcio è un gioco di squadra perciò abbiamo avuto tutte le volte un sacco di occasioni, bisogna che qualcuno gioca per il compagno e vinceremo delle partite”.

Vindex Gaeta – I Briganti Itri: conversazione con il calciatore della Vindex Gaeta Luigi D’Onofrio
Una partita giocata a buon livello, con una buon prestazione: ecco l’esterno basso di sinistra Luigi D’Onofrio che ha commentato la sua prestazione, tutto sommato positiva, sia quella della squadra che ha preso un punto contro I Briganti Itri: “Si, assolutamente, è stata un’ ottima partita, anche con il cambio modulo comunque, secondo me, ci siamo difesi anche abbastanza bene. Abbiamo compensato anche noi terzini nel salire bene e dare anche appoggio in attacco, pure essendo una squadra con il 4-4-2, un po’ più difensiva che attaccante. Però qualche azione potevamo concretizzare un po’ di più, io soprattutto. Nel primo tempo avevo una fascia molto libera ma circa a dieci minuti dalla fine del primo tempo il mister dei Briganti ha cambiato le loro ali e pertanto sono stato messo più sulla difensiva”. Sabato comincia il girone di ritorno e si incontra una squadra che all’andata ha rifilato sei reti alla Vindex, ossia l’Esperia: “Si, diciamo che il 6 a zero della prima partita è stata una cosa un po’ fortuita, che a fine primo tempo è stato espulso Giuseppe Leggi, e già abbiamo giocato in dicei e Giuseppe per noi è una persona abbastanza importante, è il bomber della squadra, e quindi incide molto. Poi era la prima partita, dall’anno scorso molte persone sono cambiate e dovevamo trovare l’amalgama della squadra. Speriamo che la prima giornata di ritorno arrivino i punti”.

Vindex Gaeta – I Briganti Itri: conversazione con il vicepresedente della Vindex Gaeta Paolo Natale
Il vicepresidente della Vindex Gaeta Paolo Natale ha voluto commentare il pareggio che si è avuto con I Briganti Itri, dando anche risalto all’adamento totale del girone di andata: “Si, assolutamente. Contro le prime della classe nulla potevamo, questo lo dobbiamo dire chiaramente. Poi siamo riusciti a fare nelle ultime quattro partite tre risultati positivi su quattro e questo ci ha un po’ rilanciato rispetto alle squadre di coda”. Ed il pareggio interno con I Briganti è stato, quindi, l’ultimo risultato conseguito dalla squadra, pur tenendo presente che si poteva fare di più: “Avremmo douto giocare la partita nel primo tempo con uno, se non addirittura con due goal di vantaggio. E’ stata la nostra migliore partita giocata, però è anche vero che poi dopo ci siamo fatti il goal da soli, e abbiamo dovuto faticare per recuperare e poi rimetterla in sesto. Un punto che dovevano essere tre, purtroppo è una annata così. Spèerimao che nelle prossime di trovare un po’ la quadra e di andare sempre meglio”. Anche perché arriva una squadra pe rla partita di sabato, per l’inizio del girone di ritorno, ossia l’Esperia, dove la quadra è un po’ difficile da trovare visto il risultato dell’andata per sei a zero a loro favore: “Assolutamente d’accordo, le prossime partite sono assolutamente proibitive. Però la palla è tonda e noi ci siamo”.