Dopo la sconfitta di misura per 27-26 contro la “collega di vetta” Benevento, la Polisportiva Gaeta torna immediatamente a vincere e rimane salda al comando in coabitazione con i sanniti.
Alla Palestra Caporale Palumbo di Salerno termina 27-21 in favore dei biancorossi di coach Viola, i quali hanno dovuto però sudare non poco vista una formazione decimata da infortuni ed assenti per motivi di lavoro, contro una formazione giovane e ricca di elementi di gran prospettiva data la giovane età.
Pronti, via ed il Lanzara comincia subito forte mettendo a segno un rapido 2-0 con le reti di Merola e capitan Giarletta. Ma la Polisportiva non sta di certo a guardare e capitan Usai e Pantanella ristabiliscono la parità sul 3-3.
La gara si mette dunque sul filo dell’equilibrio con nessuna delle due che riesce a scappare, fino all’8-7 del Lanzara.
Da qui il Gaeta si carica, Noviello tra i pali è praticamente perfetto ed aiutato da una difesa compatta, i biancorossi in attacco non sbagliano nulla e piazzano un passivo decisivo di 9-1 che permette di andare negli spogliatoi sul tranquillo 16-9.
Al rientro sul 40×20 il team di coach Antonio Viola è concentrato e sempre affamato, infatti i biancorossi piazzano un altro break di 3-0 che permette loro di raggiungere il massimo vantaggio del match sul +10 (19-9).
La fatica però per gli sforzi profusi inizia a farsi sentire, la panchina è cortissima vista anche l’espulsione nella prima frazione ai danni di Antonio Monti (prezioso il suo apporto con due reti a referto e tante palle recuperate ed il solito “fastidio” in difesa creato agli avversari) e i gaetani accusano la stanchezza.
Lanzara ne approfitta e piazza a sua volta un passivo pesante di 7-0 che porta il risultato sul 16-19 ed un pericoloso recupero per capitan Usai e compagni con l’incubo “remuntada”.
Coach Viola interrompe il ritmo dei salernitana chiamando time out, i gaetani rifiatano, riordinano le idee e torna tutto a girare per il verso giusto. Gli estremi difensori Noviello e Clima salgono in cattedra, il rientrante Giannattasio si esalta nei momenti decisivi e risponde sempre alle reti di Petito, ristabilendo per tre volte il +4 che tiene a debita distanza i padroni di casa.
Vitiello non sbaglia e sigla il 20-23 ma il Gaeta trova tutte le forze residue, getta il cuore oltre l’ostacolo e nuovamente spinto dalle parate prodigiose e decisive di Noviello e Clima, riesce a trovare uno 0-4 che chiude di fatto la contesa fino al 21-27 finale, soffertissimo vista la panchina in formato ridottissimo e la tenacia dei giovani del Lanzara.
Con questo successo, salgono ad 8 le vittorie in campionato e ciò vuol dire 16 punti all’attivo in coabitazione con il Benevento, anch’esso vittorioso ma in maniera più agevole grazie al 37-21 sul Fondi.
Nel prossimo turno, previsto per Domenica 5 Marzo a causa di uno spostamento gara, il team di patron Cosmo Ciano affronterà a Pontinia la compagine del Sannio, formazione arcigna e che verrà in terra laziale per provare a fare uno sgambetto.
Al termine del match a parlare è l’ala Mauro Giannattasio: “Contro il Lanzara è stata davvero tosta e ce lo aspettavamo. Eravamo appena in 10 di cui due portieri. L’espulsione di Antonio Monti nella prima frazione ha peggiorato la situazione, lasciandoci in 6 giocatori (+ 2 portieri) con il solo Tallini in panchina, un giovane under 15 alle primissime armi. Purtroppo tra acciacchi, infortuni ed impegni di lavoro, ci siamo trovati in questa situazione di emergenza ma è proprio in queste circostanze che viene fuori la forza del nostro fantastico gruppo ed abbiamo dimostrato anche stavolta di essere squadra, compattandoci e credendo ognuno nell’altro senza egoismi o piangerci addosso viste le difficoltà del caso. Il Lanzara ci ha messo in difficoltà, ci hanno creduto nonostante un nostro break di 9-1 a fine primo tempo ed un 3-0 ad inizio ripresa. Devo fare i complimenti davvero a tutti ed in particolar modo ai nostri portieri Noviello e Clima che hanno tolto le castagne dal fuoco numerose volte. Soddisfatti di aver trovato una vittoria di cuore, sacrificio e passione ma siamo solo alla prima del girone di ritorno ed ora ogni avversario farà di tutto per far bella figura e fare uno sgambetto alla capolista. Contenti di questa importantissima vittoria fuori casa, su un campo davvero ostico. In questo campionato, nessuno prima di noi aveva vinto in casa del Lanzara 2012 e faccio loro i complimenti per aver disputato un’ottima partita. Ci siamo davvero divertiti. Ora però la testa deve andare subito alla sfida di Domenica con il Sannio perché sarà un’altra battaglia e ci sarà da soffrire, la classifica è bugiarda“.
Handball Lanzara – Polisportiva Gaeta 21-27 (Primo Tempo 9-16)
Lanzara: Merola 2, Senatore 1, Giarletta 5, Coppola, Vignola 3, Rella, Petito 7, Milano, Giugliano, Carpino, Vitiello 3, Rizzello, Ilardi. Uff. A: Pietro Russo; Uff. B: Nikola Manojlovic.
Polisportiva Gaeta: Clima, Noviello, Fiorenzano, Giannattasio 3, Macone 2, Monti Antonio 2, Pantanella 8, Tallini, Usai 5, Uttaro 7. Uff. A: Giovanni D’Amico; Uff. B: Antonio Viola.