Seppur con un tempo da fine Febbraio e con rischio pioggia, la “Festa della Mamma 2023” denominata “Tutti in strada per la Mamma – Maratona per tutte le età” 2023 si è svolta sempre con entusiasmo domenica 14\5\2023. Prima una “sgambettata” per le vie principali di Minturno e poi la tradizionale gara di dolci ha comunque attirato varie persone minturnesi in Piazza Annunziata (C\O Chiesa di Maria SS. Annunziata e Circolo Giovanile Oratorio “Mons. Salvatore Fedele” di Minturno).
Ecco il programma.
La mattina, alle h.10, c’è stata la “Santa Messa ….. per incontrare Dio…” celebrata da Don Cristoforo Adriano.
La parte importante della manifestazione inizia alle h.15,30 con la Maratona. Il percorso è Piazza Annunziata, Via Principe di Piemonte, Piazza Roma o Portanova, Piazza Mercato, Largo San Pietro, Corso Vittorio Emanuele, Via dei Fossi, Via Armando Diaz, Piazza Annunziata. Un giro per tutti e, per i bambini, mamme a seguito.
Ecco l’ordine d’arrivo.
Nella categoria Papà, 1° Giovanni De Simone.
Nella categoria Mamme, 1° Maria Morlando, 2° Barbara Melucci, 3° Daniela Rizzi.
Nella categoria Maschi, 1° Vittorio Sparano, 2° Pasquale Corrente, 3° Marco De Simone.
Nella categoria Donne, 1° Desiree Papa, 2° Selena Pirollo, 3° Diana Tarantino.
Poi, alle h.16,30 ecco lo speciale TG Maternità a cura dell’ACR (Azione Cattolica Ragazzi).
Successivamente, Giochi per Mame e Figli alle h.17.
Si chiude con la gara più attesa: la gara di Dolci
La giuria è formata dal Diacono Angelo Veglia, Alessio Pimpinella (dipendente Comune di Minturno), Cesarina Innesti, Sabrina Ionta, Monica Caio.
Ecco i vincitori delle Torte.
Sul Gusto, Lucia Romano (Napoli) ed Elisa Malagisi (Fragolosa): quest’ultima, moglie del compianto Franco Ciufo detto “Bacchettone” (la famiglia Ciufo è forse l’istituzione di Minturno: grandi nello Sport, Sbandieratori, Imprenditoria e Arte).
Nella Bellezza, Desiree Papa (Sole, Cuore e Amore), Lia Graziano (Romantica), poi Torta Arcobaleno.
Ringraziamenti.
STAFF Italia “Lia” Tuccinardi (Presentatrice), Emilia Alicandro (Anima dell’Oratorio), Azione Cattolica Minturno, Parrocchia San Pietro Apostolo di Minturno, Ass. Mary Poppins Minturno, DJ Massimiliano Bergantino e Aldo Conte come Addetto Stampa e Fotografo.
Una manifestazione che, negli anni passati, ha visto la partecipazione di varie persone che oggi sono simboli a livello internazionale di Minturno. Ovvero, Zaira De Meo (figlia di Giorgio “Giorgietto Lo Scavetto” e di Cesarina Innesti), nel giro della Nazionale Italiana di Tae Kwon Do allenata da Claudia Sirignano e di Ilaria Durante, palleggiatrice 2003 di S.Maria Infante di Minturno, Campionessa d’Italia U16 col Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma (il team giovanile di Pallavolo più forte d’Italia e tra i più forti in Europa), vincitrice dei Play-Off di A2 col Megabox Vallefoglia (ora in A1) e ora in NCAA Female Division I (serie A) con la CSU (Charleston Southern University) a North Charleston, SC, negli USA.
L’Azione Cattolica Minturno è una delle cose più amate da tutti: sempre in prima fila. Dall’Infiorata a Corpus Domini ai Presepi Viventi. Sono istituzioni da tenere a cuore. Le iniziative non finiscono mai.
IN PHOTO: Vittorio Sparano.
ALDO CONTE