A Oderzo lo scontro diretto: venete alla guida della Serie A Beretta.Pontinia vince a Padova

Il sabato della Serie A Beretta femminile è una parte del tutto, ma è una parte piuttosto consistente. Con due match ancora da giocare, la 5^ giornata del massimo campionato regala comunque un primato solitario alla Mechanic System Oderzo, che batte la Jomi Salerno a domicilio e costringe le campane a sentire ora il fiato sul collo del Brixen Sudtirol, ingolosito dalle chances di sorpasso concretizzabili nel match di domani nel match contro la Santarelli Cingoli. Davanti a tutti c’è dunque la Mechanic System Oderzo, che nel big match piazza…

Read More

Gioia Mestrino in European Cup: Real Mykolaïv battuto all’extra-time e venete qualificate al Round 3

L’extra-time e poi la gioia. Grande, irrefrenabile e meritata. L’Alì-Best Espresso Mestrino si qualifica al terzo turno della European Cup femminile eliminando al Round 2 le ucraine del Real Mykolaïv. Accade tutto sul neutro dell’Arena Bonifika di Capodistria (Slovenia), soluzione inusuale – peraltro in una inedita gara secca – per ovviare ai problemi logistici derivanti dalla pandemia Covid-19. Quanto al campo, servono due tempi supplementari per giungere al 29-27 (p.t. 15-12; s.t. 24-24) con cui la formazione italiana può compiere la sua impresa e raggiungere la Jomi Salerno al turno…

Read More

Serie A Beretta femminile alla 5^ giornata: occhi puntati sullo scontro al vertice Salerno – Oderzo

Il gruppo di testa si è già sfaldato. Sono rimaste in due che, peraltro, si sfideranno domani (sabato). È successo tutto in pochissimo tempo e in maniera anche sorprendente se vogliamo, perché Cassa Rurale Pontinia e Ariosto Ferrara, sgambettando Brixen Sudtirol e Alì-Best Espresso Mestrino, hanno asciugato la carrozza di testa rendendo, se possibile, ancora più incerta la Serie A Beretta femminile. Alla fine della 4^ giornata che si aprirà nel fine settimana, pareggio permettendo, dunque ne rimarrà una soltanto perché al Pala Palumbo si affronteranno Jomi Salerno e Mechanic…

Read More

La pausa ferma Brixen e Mestrino: Salerno e Oderzo duo di testa in Serie Beretta

Di quattro, ne restano due. Dopo la pausa, alla 4^ giornata della Serie A Beretta femminile solamente Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno sono in grado di farsi ritrovare come due settimane fa: con una vittoria che vale il primato. E tutto ad appena una settimana dallo scontro diretto del prossimo week-end. Rallentano, invece, sia Brixen Sudtirol, sia Alì-Best Espresso Mestrino. Brusco lo stop della squadra di Lucarini, che perde per mano di Ferrara. Bressanone impatta con Pontinia in un match che conferma le ambizioni delle laziali. Il derby veneto…

Read More

Week-end in rosa: Serie A Beretta femminile alla 3^ giornata

La Serie A Beretta femminile si è confermata, anche dopo il secondo turno, molto equilibrata e con un lotto di pretendenti ai play-off particolarmente corposo. Con le pronosticabili Brixen Sudtirol e Jomi Salerno, tre squadre venete: la “veterana” Mechanic System Oderzo, la “conferma” Alì-Best Espresso Mestrino e la “sorpresa” Guerriere Malo. La classifica è ancora tutta da fare, questo è chiaro. Ma la 3^ giornata, spalmata tra sabato e domenica, potrà dire qualcosa in più su ciò che accadrà lungo il cammino stagionale. Tanto per cominciare, l’AC Life Style Erice,…

Read More

HC FONDI, NOVITÀ PER IL MINIHANDBALL ROSSOBLU

Handball Club Fondi non è soltanto Serie A Beretta in campo maschile e Serie A2 femminile. Il Club rossoblu, fin dal 1967, accoglie tantissimi giovani fondani e del comprensorio. Oltre a tutte le squadre del settore giovanile, comunemente rinominato HC Fondi Young, fiore all’occhiello del team fondano è il mini handball. Tanti i bambini che, nel corso degli anni, hanno scelto di imparare a giocare a pallamano, e non solo. Perché il Mini è quello strumento che avvia i più piccoli alla pratica sportiva e al gioco di squadra, quindi…

Read More

Serie A Beretta femminile: in quattro a ritmo alto dopo 120’

Quattro squadre a ritmo alto, le altre inseguono. Troppo poco per ogni calcolo, ma la 2^ giornata di Serie A Beretta femminile conferma Oderzo, Brixen e Salerno come prime della classe, ma anche Mestrino e la new entry Malo, anche loro a punteggio pieno. Due su due per la Mechanic System Oderzo, che centra il primo successo esterno della sua Serie A Beretta. Le fortune delle venete passano per la Sardegna e per il campo di Nuoro, dove la squadra di Salvo Cavallaro s’impone 26-22 (p.t. 14-8). Ancora una prestazione…

Read More

Podda è la nuova ala dell’HC Cassa Rurale Pontinia. Il presidente Bianchi: «Giocatrice di grande prospettiva, ringrazio il Nuoro con cui è cresciuta e con cui abbiamo trovato l’accordo economico per il trasferimento»

PONTINIA (ufficio stampa, 21/8/2020) – «Quello che abbiamo iniziato è un percorso ambizioso con un progetto valido e un obiettivo chiaro: ci sono tante ragazze giovani ma anche giocatrici esperte, mi sono trovata subito molto bene». Luisella Podda è la nuova ala destra dell’HC Cassa Rurale Pontinia che si appresta a disputare il campionato di pallamano femminile di serie A Beretta. La giovane e talentosa mancina sarda, è già a disposizione di coach Giovanni Nasta, di Ciro Iengo e di tutto lo staff della squadra del presidente Mauro Bianchi che…

Read More

Prosegue la preparazione del Cassa Rurale Pontinia. Carlo Medici: «Orgogliosi della società di pallamano, un mondo sano e con valori importanti».

PONTINIA (ufficio stampa, 14/8/2020) – Proseguono gli allenamenti del Cassa Rurale Pontinia, la squadra del presidente Mauro Bianchi che sarà impegnata nel prossimo campionato di pallamano femminile di serie A Beretta. Il primo cittadino di Pontinia ha voluto salutare il Club sottolineando l’importanza del campionato che attende la formazione pontina e gli sforzi fatti dal Club per portare il nome della città e del territorio in giro per l’Italia. «Come Amministrazione siamo molto orgogliosi della società di pallamano di Pontinia, ho parlato molto con il presidente Mauro Bianchi e apprezzo…

Read More

Preparazione in corso per il Cassa Rurale Pontinia. Bianchi: «C’è stato già uno scatto in avanti della società in vista del debutto in serie A Beretta»

PONTINIA (11/8/2020, ufficio stampa) – La preparazione del Cassa Rurale Pontinia è iniziata. La squadra di pallamano, che partecipa al massimo campionato nazionale di pallamano femminile, la serie A Beretta, ha cominciato a sudare al palazzetto dello sport Marica Bianchi di Pontinia agli ordini di coach Giovanni Nasta e del suo staff: la preparazione è il momento fondamentale perché le giocatrici iniziano a conoscersi tra loro e costruiscono le basi per tutto il campionato. «Sono rimasto positivamente impressionato dall’aria che si respirava durante gli allenamenti e questo è molto importante…

Read More

Serie AF:Palazzetto sanificato e il Cassa Rurale Pontinia ha iniziato la preparazione. Bianchi: «Lavoriamo senza fretta ma senza tregua e con assoluta determinazione»

PONTINIA (10/8/2020, ufficio stampa) – Un altro grande passo verso il debutto nella serie A Beretta di pallamano femminile. Il Pontinia ha iniziato la preparazione atletica agli ordini di coach Giovanni Nasta e di Ciro Iengo, con un programma portato avanti con il preparatore atletico Alessandro Giorgi con il supporto del mental coach Roberto Di Pirro. «Con questo inizio di preparazione, inizia per noi una nuova stagione che ci vedrà protagonisti del campionato più importante d’Italia e per noi è una grande soddisfazione perché premia gli sforzi che abbiamo fatto…

Read More

Serie A Beretta – «Abbiamo un progetto molto solido» chiarisce Luca Geminiani, direttore sportivo del Cassa Rurale Pontinia

PONTINIA (7/8/2020, ufficio stampa) – «Vogliamo lavorare come una società con idee molto chiare e con progetti molto solidi». Luca Geminiani è il direttore sportivo del Cassa Rurale Pontinia e ha le idee chiare su quella che sarà la serie A Beretta di pallamano femminile che verrà. «Abbiamo questa idea condivisa tra presidente, dirigenza e allenatori, intendiamo continuare nell’immediato a investire e programmare nelle scuole e di conseguenza nei settori giovanili e poi puntare in questi cinque anni a una crescita costante» spiega il ds che, in questa fase in…

Read More

Esperienza al servizio del Club, ecco Ciro Iengo: «Sono un tecnico a cui piace costruire. Lavorare con Nasta? La ciliegina sulla torta»

PONTINIA (3/8/2020, ufficio stampa) – Al fianco di coach Giovanni Nasta sulla panchina del Cassa Rurale Pontinia, nella prossima stagione di Serie A Beretta ci sarà Ciro Iengo. Il tecnico di San Giorgio a Cremano, 56 anni, molti dei quali trascorsi con il ruolo di allenatore o direttore tecnico, sarà il collaboratore dell’allenatore del Pontinia al via della massima serie femminile: grazie al suo passato da estremo difensore sarà anche l’allenatore dei portieri della squadra del presidente Mauro Bianchi e si occuperà del settore giovanile e dei progetti scolastici. «Mi…

Read More

COLPO PER L’HC FONDI WOMEN: ARRIVA ANTONIA RIAL

Anche nella stagione 2020-2021 l’HC Fondi femminile sarà impegnata nel campionato nazionale di Serie A2 con l’ambizione, come nella passata stagione, di continuare a far crescere le giovani ragazze di Fondi. Tuttavia per far questo, oltre alla saggezza e all’esperienza della guida tecnica, c’è bisogno anche di qualche giocatrice esperta che faccia da chioccia per le giovanissime rossoblu. Così la dirigenza, e in prima persona il direttore sportivo Guglielmo di Perna, si è messa alla ricerca dei giusti rinforzi e la scelta è ricaduta sull’argentina Antonia Rial. Classe 1987, Rial…

Read More

Il Cassa Rurale Pontinia al via della Serie A Beretta. Coach Nasta: «Non saremo una comparsa»

PONTINIA (31/7/2020, ufficio stampa) – A Pontinia si lavora farsi trovare pronti all’inizio del campionato di pallamano femminile Serie A Beretta, che partirà il 12 settembre e che vedrà il Cassa Rurale Pontinia impegnato a Salerno. Il nuovo coach della formazione pontina è Giovanni Nasta, 55 anni, di Salerno, che quindi si troverà a esordire proprio nella sua città natale. «Sono un tipo fiducioso e, pur essendo consapevole che la serie A è molto complicata, ci tengo a dire che non saremo una comparsa e mi aspetto una seconda fase…

Read More

GIULIA CONTE IN PRESTITO ALLA CASSA RURALE PONTINIA

Dopo qualche giorno di trattativa è ufficiale il passaggio di Giulia Conte dall’HC Fondi alla Cassa Rurale Pontinia. Anche per l’ormai ex capitano rossoblu, nata e cresciuta nel team della propria città, è arrivato il momento di spiccare il volo nella massima serie femminile. Durante i suoi anni in maglia rossoblu, il terzino classe 2003 ha vissuto tantissime esperienze di primo livello, come i Play-Off Promozione nel 2018-2019 e le numerose convocazioni con le selezioni giovanili azzurre. Nella stagione appena conclusa, la giovanissima fondana, è stata la vera e propria…

Read More

Cassa Rurale Pontinia in serie A femminile. Il presidente Bianchi: «Obiettivo centrato, in serie A rappresenteremo la città di Pontinia e tutto il territorio»

PONTINIA (29/7/2020, ufficio stampa) – Al via del prossimo campionato di pallamano femminile di serie A1 ci sarà anche il Cassa Rurale Pontinia, una società storica del mondo della pallamano che rappresenterà un intero territorio nel massimo torneo nazionale. Da circa trent’anni il sodalizio pontino è impegnato a dare battaglia sui campi di tutta Italia, una storia fatta di programmazione e di capacità di restare sempre al passo con i tempi. «Siamo alla vigilia di una stagione molto importante per il nostro Club e per tutta la città, la nostra…

Read More

Online i calendari della Serie A Beretta 2020/21: uomini al via il 5 settembre, nel femminile start il 12 settembre

Nuova denominazione e poco più di 40 giorni al via. La Serie A Beretta si presenta e guarda al suo taglio del nastro, il prossimo 5 settembre con gli uomini e una settimana dopo, il 12 settembre, con le donne. Sono online da oggi, su www.figh.it, i calendari della stagione 2020/21. Coinvolte al via, tra donne e uomini, un totale 28 squadre, 25 città – con Bressanone, Cassano Magnago e Cingoli impegnate in entrambi i campionati – e appartenenti a 12 diverse regioni. Scorrendo l’albo, sarà la 51^ edizione da…

Read More

Consiglio Federale del 15 luglio: comunicato stampa

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito questa sera (mercoledì) in videoconferenza. Argomento centrale tra quelli presi in esame, la definizione degli organici e delle formule dei campionati nazionali di Serie A1 maschile, Serie A1 femminile e Serie A2 maschile alla luce delle iscrizioni pervenute al termine ultimo del 6 luglio scorso e alle richieste di reintegro. La Serie A1 maschile vedrà ai nastri di partenza 15 squadre, prendendo atto delle rinunce dei club Cologne e Gaeta. L’inizio e la fine del campionato sono rispettivamente fissati per i prossimi sabato 5 settembre 2020 e…

Read More

Qualificazioni Mondiali di Spagna 2021: Italia contro Austria e Kosovo nel Gruppo 4

La Nazionale femminile affronterà Austria e Kosovo nel Gruppo 4 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Spagna 2021. Lo ha stabilito il sorteggio che si è tenuto oggi (mercoledì) a Vienna e che ha definito la composizione dei gironi nel primo step verso la manifestazione iridata del prossimo anno. Il meccanismo di qualificazione consegnerà il passaggio del turno alle prime due squadre di ogni raggruppamento. Passare il turno significa poter disputare la seconda fase dei Play-Off, decisiva per entrare nel novero delle qualificate ai Mondiali. La composizione dei gironi all’esito…

Read More

L’Italia maschile torna ad allenarsi: senior e U20 in stage dal 26 giugno al 10 luglio tra Montesilvano e Chieti

A 165 giorni dall’ultimo impegno, la Nazionale maschile torna in stage. Lo farà ritrovandosi dal 26 giugno prossimo e per due settimane, fino al successivo 10 luglio, in Abruzzo. Le città coinvolte, infatti, saranno Montesilvano col PalaSenna per la prima settimana e Chieti col Pala Santa Filomena per chiudere il raduno. A lavorare sul campo saranno due gruppi per un totale di 30 atleti: 12 appartenenti al gruppo dei seniores, agli ordini del DT Riccardo Trillini, e 18 per la selezione U20 guidata da Giuseppe Tedesco. Primo stage dopo lo…

Read More

VERSO LA STAGIONE 2020/21 – IL VICE-PRESIDENTE CENZI: “FONDAMENTALE SOSTENERE IN MODO EQUO IL MOVIMENTO”

Lo scorso 24 maggio il Consiglio Federale della FIGH ha deliberato circa due rilevanti temi in vista dell’annata sportiva 2020/21, la prima dopo l’emergenza sanitaria Covid-19: la variazione di bilancio contenente, di fatto, la manovra da due milioni di euro a sostegno del Movimento, unitamente al vademecum della nuova stagione. Due passaggi importanti, primari e da approfondire nei loro dettagli, punto per punto, attraverso alcuni focus tematici e quotidiani. Primo tra questi, uno degli aspetti centrali: proprio l’intervento economico attraverso il quale la Federazione ha operato al fine di garantire a tutte le società, senza…

Read More

CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO SULLO SVOLGIMENTO DEI CAMPIONATI DI HANDBALL

In riferimento alla situazione della infezione da Coronavirus, nel prendere atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato nella giornata di ieri che dispone, tra le altre, la sospensione dell’attività didattica di scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo, la Federazione Italiana Handball ha stabilito di volersi adeguare a tale normativa data la stretta correlazione tra la propria attività e le strutture scolastiche nazionali. SOSPENSIONE DEI CAMPIONATI DI AREA A questo proposito, fino al 15 marzo prossimo è sospesa l’attività sportiva di tutti i campionati di area…

Read More

UN’HC FIDALEO FONDI IN CRESCITA METTE PAURA AL CONVERSANO

È stata una grandissima pallamano quella vista sabato sera al Palazzetto dello Sport di Fondi: sul 40×20 di Via Mola Santa Maria, le padrone di casa dell’HC Fidaleo Fondi e la più quotata compagine del Conversano hanno dato vita ad una bellissima partita, facendo divertire il folto pubblico presente sugli spalti. Al termine dei 60’ di gioco, nonostante il tabellone segnasse 23-28 in favore delle ospiti, le rossoblù uscivano a testa altissima e andavano a raccogliere il lungo ed accorato applauso dei propri sostenitori. Le squadre scendevano in campo un po’…

Read More

UN’HC FIDALEO FONDI A CORRENTE ALTERNATA BATTE IL VALENTINO FERRARA

Secondo risultato utile consecutivo per l’HC Fidaleo Fondi che, senza brillare, ha battuto tra le mura amiche la S.P. “Valentino Ferrara”. Nella 2a giornata di ritorno del campionato nazionale di Serie A2 femminile le rossoblù, al termine di una partita non troppo esaltante, si aggiudicano l’intera posta in palio. Le ragazze di mister Macera hanno condotto per tutti i 60′ di gioco, tenendo sempre tra le loro mani il vantaggio, nonostante le numerose occasioni da goal sfumate, che avrebbero permesso loro di vincere con uno scarto maggiore. L’incontro, sostanzialmente, era equilibrato…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI OSPITA IL VALENTINO FERRARA

Dopo il buon pareggio fuori casa contro la Pallamano Benevento, torna in campo nel primo pomeriggio di sabato l’HC Fidaleo Fondi: nella 2a giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A2, infatti, le atlete care al presidente Vincenzo De Santis saranno impegnate tra le mura amiche contro la S.P. Valentino Ferrara (Benevento). La formazione campana, una delle compagini più giovani del girone D al pari delle rossoblù, ha intrapreso in questa stagione 2019/2020 un importante percorso di crescita, mirato a far acquisire alle atlete un certo grado di esperienza, mettendole di…

Read More

HC FONDI, TRASFERTA A BENEVENTO PER A2 FEMMINILE E U19 MASCHILE

Una domenica a Benevento per l’HC Fondi! Nella giornata di domani saranno ben due le compagini rossoblù impegnate nella città sannita contro la Pallamano Benevento: la prima squadra femminile (Serie A2 gir. D) e l’Under 19 maschile. I giovanissimi rossoblù, dopo il pareggio interno di domenica scorsa contro l’Usca Atellana, sono attesi da un’altra impegnativa gara contro i giallorossi sanniti. Invece, dopo la lunga sosta per le festività natalizie – in occasione della prima del 2020 e della 1a giornata di ritorno – le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi saranno ospiti della Pallamano…

Read More

TRASFERTA OSTICA A SIRACUSA PER L’HC FIDALEO FONDI

Dopo la sconfitta nell’ultimo turno contro l’HC Cassa Rurale Pontinia, le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi torneranno in campo nel pomeriggio di domani, 14 dicembre. In occasione dell’ultima giornata di andata del girone meridionale della serie A2 femminile, le atlete care al presidente Vincenzo De Santis affronteranno – sul parquet del Pala Lo Bello di Siracusa – le ragazze della Pallamano Aretusa. Sicuramente, rispetto alle squadre affrontate nelle ultime settimane, la compagine aretusea rappresenta un avversario alla portata delle giovanissime fondane: le siciliane occupano attualmente la settima posizione in classifica con quattro…

Read More

OTTIMA HC FIDALEO FONDI, MA AL PALA PALUMBO VINCE IL SALERNO

Quarta sconfitta consecutiva per le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi che, al termine di un match al cardiopalma, sono state superate dalle padrone di casa del PDO Salerno. Rispetto alle prime uscite stagionali, le ragazze di mister Macera scendevano in campo con la giusta concentrazione che permetteva loro di prendere in mano il pallino del gioco e chiudere in vantaggio il primo tempo. Soltanto nella ripresa, le padrone di casa riuscivano a risollevarsi e mettere in cascina i due punti. I primi minuti di gioco erano caratterizzati da un sostanziale equilibrio:…

Read More

TRASFERTA OSTICA A SALERNO PER L’HC FIDALEO FONDI

La stagione 2019/2020 per la “giovanissima” HC Fidaleo Fondi prosegue con una nuova trasferta: nella 7a giornata del campionato nazionale di serie A2, infatti, le atlete care al presidente Vincenzo De Santis saranno ospiti del PDO Salerno. Conte e compagne si troveranno di fronte una compagine agguerrita, determinata ad ottenere punti utili in classifica e, soprattutto, a riscattarsi dalla pesante sconfitta subita contro l’Handball Erice lo scorso 23 novembre. La squadra campana, guidata dal tecnico Elena Laura Avram, è una delle compagini più giovani del panorama pallamanistico italiano. Iscritte al…

Read More