SERIE A BERETTA FEMMINILE: SALERNO SOLA IN TESTA, PRIMA VITTORIA PER PADOVA

Testa e coda in fermento in Serie A Beretta femminile. Davanti un po’ per merito dell’AC Life Style Erice, che batte la Mechanic System Oderzo in trasferta e propizia l’accelerazione della Jomi Salerno. La squadra di Laura Avram guarda di nuovo tutte le altre dall’alto. Compresa Padova, che però chiude la sua 16^ giornata nel migliore dei modi: con la prima vittoria nella massima serie. E non in un confronto qualunque, visto che tutto accade sul campo di Nuoro, una diretta concorrente per la salvezza. Il colpaccio dell’AC Life Style…

Read More

Serie A Beretta femminile: Oderzo e Brixen in pressing sul prima

La classifica della Serie A Beretta si intreccia, muta i suoi equilibri, accende il ritorno della Regular Season. Un pezzo di ciò che potrà e dovrà accadere è legato al recupero della Jomi Salerno contro la Santarelli Cingoli – le campane sono di scena nel week-end in European Cup –, ma attorno alla capolista si avvicinano Mechanic System Oderzo e, seppure leggermente più indietro, il Brixen Südtirol. Entrambe sorridono, venete e altoatesine. La Mechanic System Oderzo vince, domina, rafforza il secondo posto e soprattutto si avvicina a Salerno. Tutto merito…

Read More

Serie A Beretta femminile: a Salerno il big match in Alto Adige, Oderzo sorpassa Bressanone è seconda

Un gol di Natasa Krnic a 7’’ dalla fine decide tutto, indirizza le sorti del primato, conferma ancora una volta la Jomi Salerno in vetta alla classifica della Serie A Beretta. Tutto è racchiuso in un gol allo scadere di Krnic, il nuovo arrivo con cui le campane battono 26-25 (p.t. 12-12) il Brixen Sudtirol a domicilio nel recupero della 11^ giornata andato in scena stasera (mercoledì). Quanto accade in Alto Adige s’intreccia col 24-19 (p.t. 15-11) che permette alla Mechanic System Sudtirol di battere Cassano Magnago in un altro…

Read More

Serie A Beretta Femminile: Il Salerno di Ramona Manojlovic non si ferma , anche Brixen e Oderzo spingono sull’acceleratore

La Jomi Salerno non si ferma ed è sempre più in alto tra tutte. È questa la notizia-chiave della 14^ giornata di Serie A Beretta femminile che ha sancito l’inizio del girone di ritorno di regular season e che ha visto le campane liquidare senza difficoltà la Cassa Rurale Pontinia. Laziali neo-promosse, è vero, ma con ambizioni importanti. Salerno però ne ha di più, vince 33-24 (p.t. 22-10) e regola i conti del duello già nella prima mezz’ora con una fuga che si traduce nel 15-4 già dopo il primo…

Read More

HANDBALL FEMMINILE, PARTE IL CAMPIONATO DI SERIE A2

Per la 5a stagione consecutiva l’HC Fidaleo Fondi prenderà parte al campionato di Serie A2 femminile. Durante la passata stagione, prima dell’interruzione, il processo di crescita delle rossoblù stava procedendo bene. Nonostante la giovanissima età, infatti, le ragazze allenate da Macera avevano messo in campo buone prestazioni contro team più esperti. Il primo passo del club è stato quello di riconfermare alla guida tecnica Damiano Macera, molto utile per proseguire il percorso di crescita delle rossoblù. Rispetto alla passata stagione c’è, però, qualche novità: Conte è passata in prestito al…

Read More

Il Supercoppa Day incorona Jomi Salerno e Conversano: al Centro Tecnico Federale di Chieti i rigori decidono la finale maschile

A 300 giorni dall’ultima volta, la pallamano italiana torna a giocare per un titolo. E lo fa nella sua nuova casa, il Centro Tecnico Federale di Chieti, dove gioiscono Jomi Salerno e Conversano. Le campane nel femminile e i pugliesi sul fronte maschile inaugurano con grande gioia e tante emozioni la casa della pallamano. Salerno con una prova di forsa autoritaria contro Cassano Magnago, Conversano invece dopo la lotteria dei sette metri che conclude una partita eccezionale contro Bolzano. Spettacolo puro, grandi giocate. E poi le statistiche: la Jomi diventa…

Read More

Serie A Beretta: primato Salerno, Erice suona la carica

Primato doveva essere, primato è stato. La Serie A Beretta femminile ha una nuova prima della classe: è la Jomi Salerno, che alla 12^ giornata si sbarazza della neo-promossa Cellini Padova in casa e scavalca il Brixen Sudtirol in testa alla classifica. Perentorio, senza appello, il 35-16 (p.t. 22-6) del Pala Palumbo, netta prova di forza della squadra di Laura Avram, in perfetta linea coi pronostici della vigilia. Partita senza storia, nella quale però vale la pena porre l’accento sulle otto reti di una Manojlovic sempre più a proprio agio…

Read More

Serie A Beretta femminile: Salerno e Malo gioiscono nei recuperi della 5^ giornata

La Jomi Salerno aggredisce il primo posto, le Guerriere Malo trovano punti preziosissimi nella lotta salvezza. I due recuperi della 6^ giornata di Serie A Beretta femminile andati in scena oggi (sabato) contribuiscono a lanciare segnali importanti, seppure su fronti diversi, alla classifica del campionato. La lunga pausa forzata non macchia le ambizioni della Jomi Salerno, che, dopo il successo della settimana scorsa contro Malo, fa propri i due punti anche nella delicata trasferta in casa dell’AC Life Style Erice. Netto 30-22 (p.t. 15-11) per le campane di Laura Avram,…

Read More

Salerno in agilità, 30-17 contro Malo nel recupero della 7^ giornata

A 42 giorni dall’ultima volta al Pala Palumbo, il ritorno a casa della Jomi Salerno è dolce ed ha il sapore dei due punti. Vittoria netta delle campane contro le Guerriere Malo nel recupero della 7^ giornata. Finisce 30-17 (p.t. 18-6), risultato che fotografa lo sviluppo di un match equilibrato solo nel primo quarto d’ora. Troppa la differenza di esperienza. Salerno scendeva in campo per risalire la classifica, per cancellare la sconfitta del 17 ottobre scorso contro la Mechanic System Oderzo e per mettere proprio le opitergine – ora agganciate…

Read More

Serie A Beretta femminile in campo con due partite: in campo Ferrara-Nuoro e Cingoli-Leno

Sabato a ranghi ridotti per la Serie A Beretta femminile, in campo domani (sabato) per la 11^ giornata. Si giocano due partite, con Palaboschetto e Pala Quaresima come unici campi coinvolti. Due gare di sei, per l’esattezza: le positività al Covid-19 costringono al rinvio di Cassano Magnago – AC Life Style Erice, Cassa Rurale Pontinia – Mechanic System Oderzo, Cellini Padova – Guerriere Malo e soprattutto dell’atteso confronto tra Brixen Sudtirol e Jomi Salerno. Insomma, per una visione d’insieme bisognerà pazientare. Nel mentre, però, seppure con nomi meno roboanti classifica…

Read More

Protocollo sanitario aggiornato in Serie A2 maschile e femminile: ripartenza dei campionati fissata tra 12 dicembre e 9 gennaio

Un nuovo protocollo e nuove date. Aggiornamento per il calendario dei campionati di Serie A2 maschile e femminile, per i quali la Federazione ha introdotto oggi (lunedì), con la circolare n° 74, l’obbligo del tampone settimanale (molecolare o antigenico) al quale dovranno essere sottoposti atleti e ufficiali di squadra. La misura, che ricalca quella già in vigore per la Serie A Beretta, prevede uno slittamento delle date degli incontri al fine di permettere l’attuazione del protocollo nelle modalità previste. In parallelo, infatti, la FIGH ha aggiornato il calendario dei campionati…

Read More

Serie A Beretta femminile: inizia la 10^ giornata, Pontinia e Ferrara gioiscono, punto prezioso per Nuoro contro Mestrino

Per una Alì-Best Espresso Mestrino, c’è una Cassa Rurale Pontinia che ingrana la sesta. Orfana delle tre big – Brixen Sudtirol, Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno –, la 10^ giornata di Serie A Beretta femminile assicura comunque spunti interessanti. E aspetta che tutte le sue protagoniste possano recuperare i match rinviati causa Covid-19, in tutto quattro stavolta. Pari sorprendente tra Nuoro e Alì-Best Espresso Mestrino. In Sardegna viene fuori un 22-22 (p.t. 10-10) inatteso, se non altro considerando gli otto punti che dividevano le due formazioni in classifica. Eppure…

Read More

Serie A Beretta femminile: Pontinia e Mestrino protagoniste della 10^ giornata

Chi insegue la vetta, proverà ad approfittarne. Sì, perché la caratteristica inedita della 10^ giornata di Serie A Beretta femminile è che, tra rinvii legati al Covid-19 e turni di riposo, nessuna delle prime tre della classe scenderà in campo. Rinviati gli impegni della capolista Brixen Südtirol e della Mechanic System Oderzo, che avrebbero dovuto rispettivamente affrontare Guerriere Malo e Cassano Magnago. Ma non c’è neanche la Jomi Salerno nel novero delle compagini impegnate, con le campane fermate invece dal più naturale stop imposto dal calendario. L’occasione è ghiotta, insomma,…

Read More

Salerno torna a vincere in Serie A Beretta femminile: 36-15 netto in casa di Nuoro

Pronostico rispettato. La Jomi Salerno espugna il campo di Nuoro e torna a riassaporare il gusto di una vittoria che mancava dal 10 ottobre scorso. Con due gare da recuperare, le campane rosicchiano punti importanti sulla Mechanic System Oderzo, ora a -2, e in parte anche sulla capolista Brixen Sudtirol. Partita senza storia. Salerno in vantaggio 12-2 dopo 22’, con Canessa che va a segno e fa registrare il +10. Nuoro, senza la infortunata Radovic, fa enorme fatica a trovare la via della rete. Dall’altra parte, invece, le campane affondano…

Read More

Serie A Beretta femminile: Brixen difende il primato, ma Oderzo e Salerno spingono

Il Brixen Sudtirol trema per 34’, poi si scioglie e anche dopo la 9^ giornata di Serie A Beretta femminile mantiene primato e distacco sulle inseguitrici. Merito del 34-27 (p.t. 12-15) con cui le altoatesine battono l’Ac Life Style Erice in casa. Come il diesel, la squadra di Hubi Noessing ingrana la marcia alla distanza, col passare dei minuti. Meglio, molto meglio le siciliane all’avvio: subito 6-1 per stordire Bressanone, parziale che muta in un incoraggiante 10-5 firmato Barreiro (7) al 15’. Solco ancora profondo quando Ponce De Leon (7)…

Read More

HC FIDALEO FONDI IN A2 FEMMINILE, MA L’INIZIO È STATO POSTICIPATO

Anche quest’anno – il quinto consecutivo – la formazione femminile dell’Handball Club Fondi prenderà parte, con l’ormai consueta denominazione di HC Fidaleo Fondi, al campionato nazionale di Serie A2. Durante la passata stagione, poi interrotta improvvisamente a causa dell’emergenza sanitaria, il processo di crescita delle rossoblu allenate stava procedendo molto bene. Nonostante la giovanissima età media della rosa, infatti, la formazione allenata da Damiano Macera aveva messo in campo diverse buone prestazioni contro squadre più blasonate ed esperte. Il primo passo del club fondano, una volta programmata l’iscrizione al campionato,…

Read More

Brixen scappa via: + 10 contro Oderzo nel match clou della 8^ giornata di Serie A Beretta

Showtime e fuga in vetta. La prima e vera sterzata della stagione di Serie A Beretta è del Brixen Sudtirol. Netto, limpido, autorevole il +10 con cui le altoatesine di Hubi Noessing espugnano il campo della Mechanic System Oderzo, rendendo pan per focaccia alle venete negli incroci pericolosi dell’alta classifica, visto e considerato che proprio la squadra di Cavallaro solo poche settimane fa era uscita coi due punti dall’altrettanto delicata trasferta sul campo della Jomi Salerno. L’affermazione di Bressanone, però, ha il sapore e l’aspetto di un’autentica prova di forza.…

Read More

Covid-19: rinviate le prime tre giornate di Serie A2 Femminile

La FIGH, in considerazione della situazione legata alla pandemia Covid-19 e alla necessità di opportuni approfondimenti in merito alle normative in corso di adozione da parte delle autorità, ha disposto il rinvio delle prime tre giornate del campionato di Serie A2 Femminile. Le gare, originariamente in programma per i fine settimana del 7-8, 14-15 e 21-22 novembre, vengono dunque rinviate e riposizionate in calendario nei week-end del 19-20 dicembre (1^ giornata di andata), del 13-14 febbraio (2^ giornata di andata) e del 20-21 febbraio (3^ giornata di andata). SERIE A…

Read More

Mercoledì da leonesse: Oderzo – Brixen da brividi in Serie A Beretta

Infrasettimanale e delicatissimo. È l’ottavo turno di regular season della Serie A Beretta femminile, distribuito tra domani (mercoledì) e giovedì pomeriggio. Cinque partite, con il derby tra Guerriere Malo e Alì-Best Espresso Mestrino rinviato a causa dell’accertata positività al Covid-19 riscontrata tra le vicentine. Ma se il programma perde, almeno per il momento, un duello di prim’ordine per fascino ed elementi di interesse, è pur vero che resta in calendario la partita più attesa del momento: il big match tra Mechanic System Oderzo e Brixen Südtirol. Prima e seconda della…

Read More

Serie A Beretta femminile: Brixen in testa e aspetta il big match, mercoledì da brividi contro Oderzo

Una nuova prima della classe, ma potrebbe cambiare tutto in breve tempo. Brevissimo. Appena tre giorni.  Perché, sì, per ora in vetta c’è il Brixen Sudtirol, ma guai a dimenticare che dietro la 7^ giornata c’è già il turno infrasettimanale dell’8^. Si gioca mercoledì e, altro promemoria doveroso, c’è lo scontro diretto al vertice tra le altoatesine di Noessing e la Mechanic System Oderzo, ora in ritardo di un punto. Tutto, mentre subito dietro si scalpita, ci si insegue, si fanno i conti con le palpitazioni di Mestrino ed Erice,…

Read More

Serie A Beretta femminile: alla 7^ giornata Oderzo riposa, Brixen assalta la vetta in rosa

Prove generali di fuga. Ci provano, approfittando anche della situazione contingente, Mechanic System Oderzo e Brixen Sudtirol che, in attesa del big match in programma tra due settimane in Veneto, provano ad allungare il passo in occasione della 7^ giornata di regular season. Complice lo stop forzato di AC Life Style Erice e Jomi Salerno, costrette a rinviare il confronto diretto per un accertato caso di positività tra le fila siciliane, Oderzo e Bressanone hanno così allungato il passo conquistando due successi tanto sofferti quanto pesantissimi. Duran e compagne hanno…

Read More

Serie A Beretta femminile: Oderzo e Brixen corrono ancora, primo successo per Cingoli

Mechanic System Oderzo sempre davanti, Brixen Sudtirol ancora a rimorchio. Con Jomi Salerno e AC Life Style Erice fermate dal caso di positività al Covid-19 nelle fila delle isolane, venete e altoatesine ne approfittano per correre via e mettere pressione sulle inseguitrici. È la 6^ giornata di Serie A Beretta e tra i suoi risultati comprende anche il primo successo in stagione della Santarelli Cingoli. Un risultato rilevante in chiave salvezza, dove però sarà necessario attendere anche l’esito di Nuoro – Guerriere Malo, altro rinvio di questo sabato. Un parziale,…

Read More

Serie A Beretta femminile: il derby Oderzo – Mestrino match clou del week-end

Inutile nascondersi: l’ultima giornata della Serie A Beretta femminile ha lanciato segnali, lasciato strascichi, toccato corde emotive. Il riferimento a Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno è chiaro, seppure in direzioni (e condizioni) diametralmente opposte. L’aspetto in comune è che entrambe saranno chiamate ad una verifica altamente probante nel turno in programma domani (sabato). Doveroso partire dall’alto e quindi da Oderzo, che ha vinto lo scontro diretto sul campo delle campane. È il primo round, questo lo sanno entrambe le squadre, ma Cavallaro è anche consapevole che con una Arasay…

Read More

Covid-19: le gare rinviate nel week-end in Serie A Beretta e Serie A2

La FIGH ha disposto il rinvio, a data da destinarsi, di 11 gare complessive tra Serie A Beretta maschile, Serie A Beretta femminile e Serie A2 maschile a seguito di accertati casi di positività al Covid-19 e\o della quarantena prevista dalle competenti autorità sanitarie. Nel complesso, l’elenco degli incontri rinviati è il seguente: Serie A Beretta maschile Cassano Magnago – Banca Popolare Fondi Bolzano – Conversano Santarelli Cingoli – Brixen Serie A Beretta femminile Nuoro – Guerriere Malo Serie A2 maschile Crenna – Leno Mezzocorona – Ferrara United San Vito…

Read More

A Oderzo lo scontro diretto: venete alla guida della Serie A Beretta.Pontinia vince a Padova

Il sabato della Serie A Beretta femminile è una parte del tutto, ma è una parte piuttosto consistente. Con due match ancora da giocare, la 5^ giornata del massimo campionato regala comunque un primato solitario alla Mechanic System Oderzo, che batte la Jomi Salerno a domicilio e costringe le campane a sentire ora il fiato sul collo del Brixen Sudtirol, ingolosito dalle chances di sorpasso concretizzabili nel match di domani nel match contro la Santarelli Cingoli. Davanti a tutti c’è dunque la Mechanic System Oderzo, che nel big match piazza…

Read More

Gioia Mestrino in European Cup: Real Mykolaïv battuto all’extra-time e venete qualificate al Round 3

L’extra-time e poi la gioia. Grande, irrefrenabile e meritata. L’Alì-Best Espresso Mestrino si qualifica al terzo turno della European Cup femminile eliminando al Round 2 le ucraine del Real Mykolaïv. Accade tutto sul neutro dell’Arena Bonifika di Capodistria (Slovenia), soluzione inusuale – peraltro in una inedita gara secca – per ovviare ai problemi logistici derivanti dalla pandemia Covid-19. Quanto al campo, servono due tempi supplementari per giungere al 29-27 (p.t. 15-12; s.t. 24-24) con cui la formazione italiana può compiere la sua impresa e raggiungere la Jomi Salerno al turno…

Read More

Serie A Beretta femminile alla 5^ giornata: occhi puntati sullo scontro al vertice Salerno – Oderzo

Il gruppo di testa si è già sfaldato. Sono rimaste in due che, peraltro, si sfideranno domani (sabato). È successo tutto in pochissimo tempo e in maniera anche sorprendente se vogliamo, perché Cassa Rurale Pontinia e Ariosto Ferrara, sgambettando Brixen Sudtirol e Alì-Best Espresso Mestrino, hanno asciugato la carrozza di testa rendendo, se possibile, ancora più incerta la Serie A Beretta femminile. Alla fine della 4^ giornata che si aprirà nel fine settimana, pareggio permettendo, dunque ne rimarrà una soltanto perché al Pala Palumbo si affronteranno Jomi Salerno e Mechanic…

Read More

La pausa ferma Brixen e Mestrino: Salerno e Oderzo duo di testa in Serie Beretta

Di quattro, ne restano due. Dopo la pausa, alla 4^ giornata della Serie A Beretta femminile solamente Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno sono in grado di farsi ritrovare come due settimane fa: con una vittoria che vale il primato. E tutto ad appena una settimana dallo scontro diretto del prossimo week-end. Rallentano, invece, sia Brixen Sudtirol, sia Alì-Best Espresso Mestrino. Brusco lo stop della squadra di Lucarini, che perde per mano di Ferrara. Bressanone impatta con Pontinia in un match che conferma le ambizioni delle laziali. Il derby veneto…

Read More

Week-end in rosa: Serie A Beretta femminile alla 3^ giornata

La Serie A Beretta femminile si è confermata, anche dopo il secondo turno, molto equilibrata e con un lotto di pretendenti ai play-off particolarmente corposo. Con le pronosticabili Brixen Sudtirol e Jomi Salerno, tre squadre venete: la “veterana” Mechanic System Oderzo, la “conferma” Alì-Best Espresso Mestrino e la “sorpresa” Guerriere Malo. La classifica è ancora tutta da fare, questo è chiaro. Ma la 3^ giornata, spalmata tra sabato e domenica, potrà dire qualcosa in più su ciò che accadrà lungo il cammino stagionale. Tanto per cominciare, l’AC Life Style Erice,…

Read More

HC FONDI, NOVITÀ PER IL MINIHANDBALL ROSSOBLU

Handball Club Fondi non è soltanto Serie A Beretta in campo maschile e Serie A2 femminile. Il Club rossoblu, fin dal 1967, accoglie tantissimi giovani fondani e del comprensorio. Oltre a tutte le squadre del settore giovanile, comunemente rinominato HC Fondi Young, fiore all’occhiello del team fondano è il mini handball. Tanti i bambini che, nel corso degli anni, hanno scelto di imparare a giocare a pallamano, e non solo. Perché il Mini è quello strumento che avvia i più piccoli alla pratica sportiva e al gioco di squadra, quindi…

Read More