SERIE A BERETTA FEMMINILE: NEL RECUPERO PONTINIA TIENE APERTO IL DISCORSO PLAY-OFF

Seconda vittoria consecutiva per la Cassa Rurale Pontinia. Nel recupero della 21^ giornata le laziali superano 32-18 (p.t. 14-9) la Santarelli Cingoli, sempre più fuori dal discorso legato alla salvezza. Per la squadra di Giovanni Nasta, invece, successo rilevante che tiene accesa la fiamma della speranza in chiave play-off. Sette reti della mancina Luisella Podda contribuiscono al largo successo della compagine di casa. Chiaro l’indirizzo del match: subito 8-2 al 16’, seguito dall’11-7 al 23’ e dal 14-9 al termine del primo tempo. Nella ripresa Pontinia dilaga senza lascia scampo…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI CEDE ALLA QUOTATA PALLAMANO ARETUSA

Niente da fare per le giovanissime atlete dell’HC Fidaleo Fondi che, nel pomeriggio di sabato, sono state sconfitte in casa dalla più quotata Pallamano Aretusa. Nella gara valida per la 4ª giornata di ritorno della Serie A2 femminile, fisicità, tecnica ed esperienza della formazione siciliana ha fatto sì che il divario fosse molto ampio (22-35 il finale). La giovane formazione rossoblù, alla prima gara del nuovo corso targato Plavljanic, scendeva in campo un po’ contratta e, che si trattasse di una giornata no, lo si vedeva sin dai primi minuti…

Read More

Serie A Beretta femminile: sprint salvezza di Cassano Magnago nel sabato della 25^ giornata

Mechanic System Oderzo in pressing sul primo posto della Jomi Salerno, Cassano Magnago fuori dalla lotta per la retrocessione. Sono le due notizie principali del sabato che apre la 25^ giornata di Serie A Beretta femminile, la penultima della regular season. Fermo restando il rinvio di Cassa Rurale Pontinia – AC Life Style Erice, domani Cellini Padova – Jomi Salerno (h 16:00) e Brixen Südtirol – Ali-Best Espresso Mestrino (h 17:00) completeranno il programma.    Il primo posto resta un discorso aperto. O almeno: la Mechanic System Oderzo ci prova…

Read More

Serie A Beretta femminile: tutto aperto al penultimo turno di regular season

Pur dovendo attendere i recuperi dei match rinviati, comunque da riposizionare non oltre il 2 maggio, la Serie A Beretta femminile giunge alla 25^ e penultima giornata della regular season. In discussione ancora diversi temi: i piazzamenti d’accesso ai play-off Scudetto, il quarto posto, la retrocessione.   L’ultimo lasciapassare per la post-season potrebbe restare faccenda aperta. Le chances d’ingresso in semifinale dell’Alì-Best Espresso Mestrino sono ridotte al lumicino visti i sette punti da recuperare sull’AC Life Style Erice, ma il posticipo dell’impegno proprio delle siciliane contro la Cassa Rurale Pontinia…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI OSPITA L’ARETUSA

Dopo un mese dall’ultimo impegno di campionato, torna in campo l’HC Fidaleo Fondi. Nel primo pomeriggio di sabato, in occasione della 4a di ritorno della Serie A2 femminile, le rossoblù ospiteranno la quotata formazione dell’Aretusa. La formazione siciliana, partita con l’obiettivo di vincere il girone o quantomeno arrivare ai Play-Off promozione, occupa attualmente la seconda posizione alle spalle del Nama – TMS Teramo. Dopo una partenza altalenante, la compagine di Siracusa ha ottenuto sei risultati utili consecutivi (cinque vittorie e il pareggio casalingo contro la capolista). Alla coppia di allenatori…

Read More

È SAVKA SALLY PLAVLJANIC LA NUOVA GUIDA DELL’HC FIDALEO FONDI

Scelta la nuova guida tecnica per l’HC Fidaleo Fondi, la giovanissima formazione rossoblù che milita nel campionato di Serie A2 femminile. Dopo alcuni giorni di riflessione, infatti, la società ha deciso di affidare la panchina ad una vecchia conoscenza della pallamano femminile fondana e, attualmente, aiuto allenatrice: Savka Sally Plavljanic. La neoallenatrice rossoblù ha iniziato giovanissima a giocare a pallamano e, fino ai 21 anni, è stata in Croazia. Poi la chiamata dall’Italia: prima a Enna, dove è stata fermata da un grave infortunio, poi dalla Poli Castelliri. Con la formazione…

Read More

Serie A Beretta femminile: Oderzo e Brixen in pressing sul primato dopo la 23^ giornata

Nel sabato che precede la Pasqua, la Serie A Beretta femminile scende in campo per una 23^ giornata che sancisce l’avvicinamento del Brixen Sudtirol e della Mechanic System Oderzo alla vetta della classifica. Complice il turno di riposo della Jomi Salerno, altoatesine e venete sono ora a tre passi dalla formazione allenata da Laura Avram. E tutto con alle porte la settimana che condurrà al recupero infrasettimanale del 6 aprile proprio tra Oderzo e Salerno, autentico assaggio di play-off Scudetto. L’aggressione della Mechanic System Oderzo al primato passa per messaggi…

Read More

Serie A Beretta femminile: il weekend lungo si apre col recupero Leno – Mestrino

È un week-end lungo, quello della Serie A Beretta femminile. Si apre oggi (venerdì) e prosegue domani. E parte con un recupero della 18^ giornata tra Leno e Alì-Best Espresso Mestrino, sfida posta in calendario dopo i contemporanei rinvii, legati al Covid-19, dei match che venete e bresciane avrebbero dovuto giocare invece contro Nuoro e Cassa Rurale Pontinia. Insomma, si comincia già stasera (h 19:00), per proseguire in un più consueto sabato che propone altri quattro incontri. Turno di riposo per la capolista Jomi Salerno. Le attenzioni sono perciò tutte…

Read More

HC FIDALEO FONDI, ESONERATO DAMIANO MACERA

Dopo quasi due anni termina l’avventura di Damiano Macera alla guida dell’HC Fidaleo Fondi, formazione femminile rossoblù che milita nel campionato nazionale di Serie A2. La dirigenza dell’Handball Club Fondi comunica, infatti, di aver sollevato dall’incarico di primo allenatore della squadra femminile il tecnico gaetano. Il sodalizio rossoblù ringrazia Macera per l’importante lavoro svolto in questi quasi due anni e gli augura il meglio per il suo prosieguo di carriera.Il club fondano, in primis il direttore sportivo Guglielmo di Perna, si è messo subito al lavoro per trovare una nuova…

Read More

Serie A Beretta femminile: Salerno fa suo il big match del sabato contro Bressanone

Tre partite giocate non sono abbastanza per offrire un quadro completo della 24^ giornata di Serie A Beretta femminile, ma i due punti incamerati dalla Jomi Salerno a spese del Brixen Sudtirol sono la prima (e pesante) mattonella posizionata dalle campane nell’accesso ai play-off da capolista. Il tutto, va detto, in una partita comunque equilibrata e in cui le ospiti vendono carissima la pelle. Sì, perché nonostante le assenze di Bressanone – fuori Ghilardi e Hilber – al Pala Palumbo viene fuori un duello vietato ai deboli di cuore. Lo…

Read More

Qualificazioni Mondiali 2021 femminili: ai play-off l’Italia trova l’Ungheria

L’Italia affronterà l’Ungheria nei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali femminili di Spagna 2021. Il sorteggio di oggi (lunedì) a Vienna, nella sede della EHF (European Handball Federation), ha deciso gli accoppiamenti della seconda e ultima fase d’accesso alla manifestazione iridata di fine anno alla quale le azzurre avevano ottenuto il diritto di partecipare battendo sabato scorso il Kosovo a Maria Enzersdorf. Le due sfide di qualificazione si disputeranno con un doppio confronto ravvicinato: andata il 16 o 17 aprile in Ungheria, ritorno il 20 o 21 aprile al Centro…

Read More

Serie A Beretta femminile: si gioca per la 24^ giornata, Salerno – Brixen Sudtirol sfida chiave in vetta

Se i rinvii continuano a complicare il quadro della Serie A Beretta femminile, è pur vero che, calendario alla mano, le prossime due settimane sembrano destinate a dire molto, se non quasi tutto, dei destini dell’alta classifica e della zona play-off. In particolare molto ruota attorno alla Jomi Salerno che, tra 27 marzo e 6 aprile, giocherà in sequenza tre scontri diretti mica da ridere. La squadra di Laura Avram, capolista con 33 punti, affronterà nell’ordine, in un vero e proprio tour-de-force, il Brixen Sudtirol sabato, l’AC Life Style Erice…

Read More

Qualificazioni Mondiali 2021 femminili: a Maria Enzersdorf l’Italia cerca un posto nei play-off

Maria Enzersdorf, appena 9mila abitanti nell’hinterland viennese. È qui, tra le mura della BSFZ Südstadt e in diretta su Sky Sport Arena, che l’Italia femminile nel fine settimana si giocherà il proprio futuro nelle qualificazioni ai Campionati Mondiali di Spagna 2021. È la prima fase, quella che di solito – e anche questa volta – si sviluppa con la formula del girone unico raccolto in tre giorni, da oggi (venerdì) al 21 marzo, con partite di sola andata e una mini-classifica. La particolarità in questa occasione è il numero di pass disponibili: due…

Read More

Qualificazioni Mondiali 2021: l’Italia femminile a Mezzocorona prepara le sfide contro Kosovo e Austria

Poco più di una settimana in cui correre veloce. La Nazionale femminile vede all’orizzonte la tre giorni del 19, 20 e 21 marzo prossimi a Maria Enzersdorf, nelle immediate vicinanze di Vienna, dove giocarsi tutte le proprie chances di accesso ai play-off di qualificazione ai Mondiali del dicembre prossimo in Spagna. Le azzurre di Ljljiana Ivaci si giocheranno tutto in due giorni e in 120’, affrontando in sequenza il Kosovo sabato e l’Austria domenica, con la formula che garantirà il passaggio del turno a due squadre su tre. Un’opportunità da…

Read More

Doppio colpo di scena alla 22^ di Serie A Beretta femminile: Erice batte Brixen, impattano Salerno e Mestrino

Due sole partite, ma tante emozioni. La 22^ giornata di Serie A Beretta femminile, caratterizzata in settimana da quattro rinvii causati da accertati casi di positività al Covid-19, si apre con le mancate vittorie della capolista Jomi Salerno e del Brixen Sudtirol. Merito delle altre due protagoniste di giornata, l’Alì-Best Espresso Mestrino e l’AC Life Style Erice. Fa notizia la seconda sconfitta consecutiva di Bressanone, maturata con una sinistra somiglianza rispetto allo scivolone casalingo di mercoledì scorso giunto per mano della Mechanic System Oderzo. Se nell’infrasettimanale le altoatesine avevano gettato…

Read More

Serie A Beretta: Erice-Brixen e Salerno-Mestrino in copertina, quattro gare rinviate per positività al Covid-19

Nemmeno il tempo di lasciarsi alle spalle gioie e dolori della 21^ giornata di mercoledì scorso ed ecco che, in men che non si dica, le squadre della Serie A Beretta femminile sono costrette a ricalibrare il loro focus sulle sfide in programma domani (sabato). Si gioca per il 22esimo turno stagionale. O meglio: si giocano due partite, mentre sono rinviate causa Covid-19 il derby veneto Mechanic System Oderzo – Cellini Padova, quello lombardo tra Leno e Cassano Magnago, oltre a Nuoro – Santarelli Cingoli e Ariosto Ferrara – Cassa…

Read More

Serie A Beretta: infrasettimanale nel segno delle venete, Oderzo e Padova gioiscono tra vetta e coda della classifica

L’infrasettimanale della Serie A Beretta femminile, 22^ giornata di regular season, è nel segno della Mechanic System Oderzo. Le giallonere venete battono un colpo di enorme rilevanza in casa del Brixen Sudtirol, prima della classe assieme alla Jomi Salerno – entrambe a 32 punti – e superata in casa sul 23-22. A dare la cifra stilistica della prestazione veneta, però, è il finale del primo tempo: 16-8 in favore di Bressanone, massimo vantaggio nel corso della partita, annullando con carattere e coraggio dalla squadra di Alessandro Cavallaro. È una rimonta…

Read More

Pallamano serie B:Claudio Panzarini ed Antonio Della Valle sul Progetto Gaeta Sporting Club di Coach Viola

Due dei giocatori di esperienza del gruppo del Gaeta Sporting Club 1970 creato e gestito da Mister Antonio Viola , Panzarini Claudio e Della Valle Antonio che raccontano la loro esperienza tra allenamenti , campionato e rapporti con il vulcanico coach Antonio Viola con l’unico obbiettivo salvare la pallamano a Gaeta .Buona Visione a tutti

Read More

SERIE A BERETTA FEMMINILE : ANCORA PRIMATO A DUE TRA SALERNO E BRESSANONE

Procedono a braccetto, Jomi Salerno e Brixen Sudtirol. Aspettando i recuperi dei match rinviati, così da riordinare l’attuale classifica, campane e altoatesine confermano il loro primato in coabitazione anche dopo le partite della 20^ giornata di Serie A Beretta femminile. Agevole il 33-22 (p.t. 16-13) con cui Salerno batte in trasferta le Guerriere Malo e ritrova il campo a distanza di due settimane, dopo i casi di accertata positività dei giorni scorsi. L’impatto col campo di Ilaria Dalla Costa è dei più positivi: il terzino azzurro realizza sette reti, entrando…

Read More

ARRIVA IL CONVERSANO PER L’HC FIDALEO FONDI

Torna al “Via Mola Santa Maria” l’HC Fidaleo Fondi che, nella serata di sabato, ospiterà il Conversano 2018 nell’ultima giornata d’andata della Serie A2 femminile. Rispetto alla passata stagione, diverse sono le novità che riguardano la formazione pugliese, a partire dalla guida tecnica. Dopo tanti anni di panchine nel maschile, infatti, torna ad allenare una formazione femminile l’esperto Domenico Iaia. Tre, invece, le giocatrici che hanno lasciato Conversano per il salto di categoria (Vinci, Bertolino e Gozzi), ma la dirigenza conversanese non si è fatta trovare impreparata e le ha sostituite…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI CADE NELLA TANA DEL BENEVENTO

Grinta, determinazione e tanto cuore non bastano alle giovanissime ragazze dell’HC Fidaleo Fondi che, nella gara valida per la 6a giornata del campionato di Serie A2, cadono in casa della Pallamano Benevento 28-21. Le fondane arrivavano a Cerreto Sannita senza D’Ambrosio, le sorelle Zizzo e il tecnico Damiano Macera che, per via di una squalifica, non poteva guidare le sue ragazze da bordo campo. Nonostante questo e nonostante il break di 2-0 subito nei primissimi minuti di gara, con spirito di abnegazione le rossoblù difendevano in maniera molto aggressiva e ripartivano…

Read More

Serie A Beretta femminile: Mestrino ferma Oderzo nel derby, Brixen medita il sorpasso e aspetta Ferrara

Poteva essere il sabato dell’aggancio alla Jomi Salerno, ma, ad una settimana dalla vittoria della Coppa Italia, la Mechanic System Oderzo ritrova davanti a sé l’ostacolo Alì-Best Espresso Mestrino. E se tra l’andata in campionato e la semifinale di Coppa Italia le opitergine erano riuscite a portare a casa la posta in palio, la 19^ giornata di Serie A Beretta femminile premia invece le gialloverdi patavine. Il match del Pala Lissaro termina 18-16 (p.t. 8-8), con le ragazze del tecnico Giuseppe Lucarini in vantaggio anche sul 16-11 al 48’. Oderzo,…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI NELLA TANA DELLA PALLAMANO BENEVENTO

Ripartono, dopo la pausa dovuta alle fasi finali della Coppa Italia femminile e maschile, tutti i campionati nazionali. Nella 6a giornata di andata della Serie A2 femminile gir. D, la formazione rossoblù sarà ospite della Pallamano Benevento. Quella sannita, attualmente appaiata proprio all’HC Fidaleo Fondi in fondo alla classifica, è una compagine altamente rinnovata rispetto alla passata stagione. In estate, infatti, la società giallorossa ha formalizzato l’accordo di gemellaggio con la PDO Salerno: così molte atlete salernitane, diverse delle quali vantano esperienza anche in Serie A Beretta, sono andate a…

Read More

NONOSTANTE LA SCONFITTA, È UN’OTTIMA HC FIDALEO FONDI

Il risultato finale, di certo, non rende onore alla prova d’orgoglio e caparbietà messa in campo dalle ragazze dell’HC Fidaleo Fondi. Al termine di un match dai vari volti, le più esperte ragazze del Teramo portano a casa l’intera posta in palio (29-35). Partivano benissimo le padrone di casa, giocando in velocità e limitando anche qualche errore del singolo rispetto alle gare precedenti. L’equilibrio durava poco perché, dopo una fase di studio, le rossoblù – trascinate dall’ottima e mobile difesa e dal cinismo di D’Ambrosio e Saraca – si portavano…

Read More

Serie A Beretta: sempre Salerno davanti, Padova vince ancora

A una settimana dal big match tra Mechanic System Oderzo e la Jomi Salerno, la lotta per il vertice della Serie A Beretta femminile non subisce scossoni. La 17^ giornata, che però attende la sfida di domani (domenica) tra Brixen Sudtirol e Cassa Rurale Pontinia, si caratterizza perlopiù per ciò che accade in coda, dove Padova strappa due punti pesanti quanto un macigno al Cassano Magnago e costringe le lombarde, mai come adesso, a fare i conti con la lotta-salvezza. No stop la Jomi Salerno. Vittoria numero quindici in campionato,…

Read More

SERIE A BERETTA FEMMINILE: SALERNO SOLA IN TESTA, PRIMA VITTORIA PER PADOVA

Testa e coda in fermento in Serie A Beretta femminile. Davanti un po’ per merito dell’AC Life Style Erice, che batte la Mechanic System Oderzo in trasferta e propizia l’accelerazione della Jomi Salerno. La squadra di Laura Avram guarda di nuovo tutte le altre dall’alto. Compresa Padova, che però chiude la sua 16^ giornata nel migliore dei modi: con la prima vittoria nella massima serie. E non in un confronto qualunque, visto che tutto accade sul campo di Nuoro, una diretta concorrente per la salvezza. Il colpaccio dell’AC Life Style…

Read More

Serie A Beretta femminile: Oderzo e Brixen in pressing sul prima

La classifica della Serie A Beretta si intreccia, muta i suoi equilibri, accende il ritorno della Regular Season. Un pezzo di ciò che potrà e dovrà accadere è legato al recupero della Jomi Salerno contro la Santarelli Cingoli – le campane sono di scena nel week-end in European Cup –, ma attorno alla capolista si avvicinano Mechanic System Oderzo e, seppure leggermente più indietro, il Brixen Südtirol. Entrambe sorridono, venete e altoatesine. La Mechanic System Oderzo vince, domina, rafforza il secondo posto e soprattutto si avvicina a Salerno. Tutto merito…

Read More

Serie A Beretta femminile: a Salerno il big match in Alto Adige, Oderzo sorpassa Bressanone è seconda

Un gol di Natasa Krnic a 7’’ dalla fine decide tutto, indirizza le sorti del primato, conferma ancora una volta la Jomi Salerno in vetta alla classifica della Serie A Beretta. Tutto è racchiuso in un gol allo scadere di Krnic, il nuovo arrivo con cui le campane battono 26-25 (p.t. 12-12) il Brixen Sudtirol a domicilio nel recupero della 11^ giornata andato in scena stasera (mercoledì). Quanto accade in Alto Adige s’intreccia col 24-19 (p.t. 15-11) che permette alla Mechanic System Sudtirol di battere Cassano Magnago in un altro…

Read More

Serie A Beretta Femminile: Il Salerno di Ramona Manojlovic non si ferma , anche Brixen e Oderzo spingono sull’acceleratore

La Jomi Salerno non si ferma ed è sempre più in alto tra tutte. È questa la notizia-chiave della 14^ giornata di Serie A Beretta femminile che ha sancito l’inizio del girone di ritorno di regular season e che ha visto le campane liquidare senza difficoltà la Cassa Rurale Pontinia. Laziali neo-promosse, è vero, ma con ambizioni importanti. Salerno però ne ha di più, vince 33-24 (p.t. 22-10) e regola i conti del duello già nella prima mezz’ora con una fuga che si traduce nel 15-4 già dopo il primo…

Read More