Il Cassa Rurale Pontinia al via della Serie A Beretta. Coach Nasta: «Non saremo una comparsa»

PONTINIA (31/7/2020, ufficio stampa) – A Pontinia si lavora farsi trovare pronti all’inizio del campionato di pallamano femminile Serie A Beretta, che partirà il 12 settembre e che vedrà il Cassa Rurale Pontinia impegnato a Salerno. Il nuovo coach della formazione pontina è Giovanni Nasta, 55 anni, di Salerno, che quindi si troverà a esordire proprio nella sua città natale. «Sono un tipo fiducioso e, pur essendo consapevole che la serie A è molto complicata, ci tengo a dire che non saremo una comparsa e mi aspetto una seconda fase…

Read More

GIULIA CONTE IN PRESTITO ALLA CASSA RURALE PONTINIA

Dopo qualche giorno di trattativa è ufficiale il passaggio di Giulia Conte dall’HC Fondi alla Cassa Rurale Pontinia. Anche per l’ormai ex capitano rossoblu, nata e cresciuta nel team della propria città, è arrivato il momento di spiccare il volo nella massima serie femminile. Durante i suoi anni in maglia rossoblu, il terzino classe 2003 ha vissuto tantissime esperienze di primo livello, come i Play-Off Promozione nel 2018-2019 e le numerose convocazioni con le selezioni giovanili azzurre. Nella stagione appena conclusa, la giovanissima fondana, è stata la vera e propria…

Read More

Cassa Rurale Pontinia in serie A femminile. Il presidente Bianchi: «Obiettivo centrato, in serie A rappresenteremo la città di Pontinia e tutto il territorio»

PONTINIA (29/7/2020, ufficio stampa) – Al via del prossimo campionato di pallamano femminile di serie A1 ci sarà anche il Cassa Rurale Pontinia, una società storica del mondo della pallamano che rappresenterà un intero territorio nel massimo torneo nazionale. Da circa trent’anni il sodalizio pontino è impegnato a dare battaglia sui campi di tutta Italia, una storia fatta di programmazione e di capacità di restare sempre al passo con i tempi. «Siamo alla vigilia di una stagione molto importante per il nostro Club e per tutta la città, la nostra…

Read More

Online i calendari della Serie A Beretta 2020/21: uomini al via il 5 settembre, nel femminile start il 12 settembre

Nuova denominazione e poco più di 40 giorni al via. La Serie A Beretta si presenta e guarda al suo taglio del nastro, il prossimo 5 settembre con gli uomini e una settimana dopo, il 12 settembre, con le donne. Sono online da oggi, su www.figh.it, i calendari della stagione 2020/21. Coinvolte al via, tra donne e uomini, un totale 28 squadre, 25 città – con Bressanone, Cassano Magnago e Cingoli impegnate in entrambi i campionati – e appartenenti a 12 diverse regioni. Scorrendo l’albo, sarà la 51^ edizione da…

Read More

Consiglio Federale del 15 luglio: comunicato stampa

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito questa sera (mercoledì) in videoconferenza. Argomento centrale tra quelli presi in esame, la definizione degli organici e delle formule dei campionati nazionali di Serie A1 maschile, Serie A1 femminile e Serie A2 maschile alla luce delle iscrizioni pervenute al termine ultimo del 6 luglio scorso e alle richieste di reintegro. La Serie A1 maschile vedrà ai nastri di partenza 15 squadre, prendendo atto delle rinunce dei club Cologne e Gaeta. L’inizio e la fine del campionato sono rispettivamente fissati per i prossimi sabato 5 settembre 2020 e…

Read More

Qualificazioni Mondiali di Spagna 2021: Italia contro Austria e Kosovo nel Gruppo 4

La Nazionale femminile affronterà Austria e Kosovo nel Gruppo 4 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Spagna 2021. Lo ha stabilito il sorteggio che si è tenuto oggi (mercoledì) a Vienna e che ha definito la composizione dei gironi nel primo step verso la manifestazione iridata del prossimo anno. Il meccanismo di qualificazione consegnerà il passaggio del turno alle prime due squadre di ogni raggruppamento. Passare il turno significa poter disputare la seconda fase dei Play-Off, decisiva per entrare nel novero delle qualificate ai Mondiali. La composizione dei gironi all’esito…

Read More

L’Italia maschile torna ad allenarsi: senior e U20 in stage dal 26 giugno al 10 luglio tra Montesilvano e Chieti

A 165 giorni dall’ultimo impegno, la Nazionale maschile torna in stage. Lo farà ritrovandosi dal 26 giugno prossimo e per due settimane, fino al successivo 10 luglio, in Abruzzo. Le città coinvolte, infatti, saranno Montesilvano col PalaSenna per la prima settimana e Chieti col Pala Santa Filomena per chiudere il raduno. A lavorare sul campo saranno due gruppi per un totale di 30 atleti: 12 appartenenti al gruppo dei seniores, agli ordini del DT Riccardo Trillini, e 18 per la selezione U20 guidata da Giuseppe Tedesco. Primo stage dopo lo…

Read More

VERSO LA STAGIONE 2020/21 – IL VICE-PRESIDENTE CENZI: “FONDAMENTALE SOSTENERE IN MODO EQUO IL MOVIMENTO”

Lo scorso 24 maggio il Consiglio Federale della FIGH ha deliberato circa due rilevanti temi in vista dell’annata sportiva 2020/21, la prima dopo l’emergenza sanitaria Covid-19: la variazione di bilancio contenente, di fatto, la manovra da due milioni di euro a sostegno del Movimento, unitamente al vademecum della nuova stagione. Due passaggi importanti, primari e da approfondire nei loro dettagli, punto per punto, attraverso alcuni focus tematici e quotidiani. Primo tra questi, uno degli aspetti centrali: proprio l’intervento economico attraverso il quale la Federazione ha operato al fine di garantire a tutte le società, senza…

Read More

CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO SULLO SVOLGIMENTO DEI CAMPIONATI DI HANDBALL

In riferimento alla situazione della infezione da Coronavirus, nel prendere atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato nella giornata di ieri che dispone, tra le altre, la sospensione dell’attività didattica di scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo, la Federazione Italiana Handball ha stabilito di volersi adeguare a tale normativa data la stretta correlazione tra la propria attività e le strutture scolastiche nazionali. SOSPENSIONE DEI CAMPIONATI DI AREA A questo proposito, fino al 15 marzo prossimo è sospesa l’attività sportiva di tutti i campionati di area…

Read More

UN’HC FIDALEO FONDI IN CRESCITA METTE PAURA AL CONVERSANO

È stata una grandissima pallamano quella vista sabato sera al Palazzetto dello Sport di Fondi: sul 40×20 di Via Mola Santa Maria, le padrone di casa dell’HC Fidaleo Fondi e la più quotata compagine del Conversano hanno dato vita ad una bellissima partita, facendo divertire il folto pubblico presente sugli spalti. Al termine dei 60’ di gioco, nonostante il tabellone segnasse 23-28 in favore delle ospiti, le rossoblù uscivano a testa altissima e andavano a raccogliere il lungo ed accorato applauso dei propri sostenitori. Le squadre scendevano in campo un po’…

Read More

UN’HC FIDALEO FONDI A CORRENTE ALTERNATA BATTE IL VALENTINO FERRARA

Secondo risultato utile consecutivo per l’HC Fidaleo Fondi che, senza brillare, ha battuto tra le mura amiche la S.P. “Valentino Ferrara”. Nella 2a giornata di ritorno del campionato nazionale di Serie A2 femminile le rossoblù, al termine di una partita non troppo esaltante, si aggiudicano l’intera posta in palio. Le ragazze di mister Macera hanno condotto per tutti i 60′ di gioco, tenendo sempre tra le loro mani il vantaggio, nonostante le numerose occasioni da goal sfumate, che avrebbero permesso loro di vincere con uno scarto maggiore. L’incontro, sostanzialmente, era equilibrato…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI OSPITA IL VALENTINO FERRARA

Dopo il buon pareggio fuori casa contro la Pallamano Benevento, torna in campo nel primo pomeriggio di sabato l’HC Fidaleo Fondi: nella 2a giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A2, infatti, le atlete care al presidente Vincenzo De Santis saranno impegnate tra le mura amiche contro la S.P. Valentino Ferrara (Benevento). La formazione campana, una delle compagini più giovani del girone D al pari delle rossoblù, ha intrapreso in questa stagione 2019/2020 un importante percorso di crescita, mirato a far acquisire alle atlete un certo grado di esperienza, mettendole di…

Read More

HC FONDI, TRASFERTA A BENEVENTO PER A2 FEMMINILE E U19 MASCHILE

Una domenica a Benevento per l’HC Fondi! Nella giornata di domani saranno ben due le compagini rossoblù impegnate nella città sannita contro la Pallamano Benevento: la prima squadra femminile (Serie A2 gir. D) e l’Under 19 maschile. I giovanissimi rossoblù, dopo il pareggio interno di domenica scorsa contro l’Usca Atellana, sono attesi da un’altra impegnativa gara contro i giallorossi sanniti. Invece, dopo la lunga sosta per le festività natalizie – in occasione della prima del 2020 e della 1a giornata di ritorno – le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi saranno ospiti della Pallamano…

Read More

TRASFERTA OSTICA A SIRACUSA PER L’HC FIDALEO FONDI

Dopo la sconfitta nell’ultimo turno contro l’HC Cassa Rurale Pontinia, le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi torneranno in campo nel pomeriggio di domani, 14 dicembre. In occasione dell’ultima giornata di andata del girone meridionale della serie A2 femminile, le atlete care al presidente Vincenzo De Santis affronteranno – sul parquet del Pala Lo Bello di Siracusa – le ragazze della Pallamano Aretusa. Sicuramente, rispetto alle squadre affrontate nelle ultime settimane, la compagine aretusea rappresenta un avversario alla portata delle giovanissime fondane: le siciliane occupano attualmente la settima posizione in classifica con quattro…

Read More

OTTIMA HC FIDALEO FONDI, MA AL PALA PALUMBO VINCE IL SALERNO

Quarta sconfitta consecutiva per le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi che, al termine di un match al cardiopalma, sono state superate dalle padrone di casa del PDO Salerno. Rispetto alle prime uscite stagionali, le ragazze di mister Macera scendevano in campo con la giusta concentrazione che permetteva loro di prendere in mano il pallino del gioco e chiudere in vantaggio il primo tempo. Soltanto nella ripresa, le padrone di casa riuscivano a risollevarsi e mettere in cascina i due punti. I primi minuti di gioco erano caratterizzati da un sostanziale equilibrio:…

Read More

TRASFERTA OSTICA A SALERNO PER L’HC FIDALEO FONDI

La stagione 2019/2020 per la “giovanissima” HC Fidaleo Fondi prosegue con una nuova trasferta: nella 7a giornata del campionato nazionale di serie A2, infatti, le atlete care al presidente Vincenzo De Santis saranno ospiti del PDO Salerno. Conte e compagne si troveranno di fronte una compagine agguerrita, determinata ad ottenere punti utili in classifica e, soprattutto, a riscattarsi dalla pesante sconfitta subita contro l’Handball Erice lo scorso 23 novembre. La squadra campana, guidata dal tecnico Elena Laura Avram, è una delle compagini più giovani del panorama pallamanistico italiano. Iscritte al…

Read More

HC FIDALEO FONDI OSPITE DELLA CORAZZATA MESSINA

Dopo la sconfitta tra le mura amiche contro la quotata Handball Erice, l’HC Fidaleo Fondi è attesa da un altro duro impegno. Nel pomeriggio di sabato, infatti, Conte e compagne saranno ospiti dell’Handball Messina, reduce dalla vittoria di misura sul campo della Pallamano Benevento. La formazione siciliana, che attualmente occupa la terza posizione alle spalle di Pontinia ed Erice, è una delle candidate alla vittoria del girone meridionale, al pari proprio delle pontiniane e delle ericine. Alla guida della squadra siciliana c’è il tecnico Tommaso D’Arrigo, il quale può contare su un roster…

Read More

AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI FONDI ARRIVA L’HANDBALL ERICE

Dopo i tre punti ottenuti nelle ultime prime uscite stagionali, torna in campo l’HC Fidaleo Fondi: nella quinta giornata del girone D di serie A2 femminile, le rossoblù ospiteranno la corazzata Handball Erice. La neocostituita compagine fa parte di un progetto della società siciliana, che ha l’ambizione di tentare immediatamente la scalata al massimo campionato. Le ericine fanno del gioco veloce, dell’efficace organizzazione sia difensiva che offensiva e della grande intensità le proprie armi migliori. Guidata dal tecnico Milenko Kljajic, l’Handball Erice può vantare una rosa di un certo calibro:…

Read More

A2 FEMMINILE, L’HC FIDALEO FONDI CADE A CONVERSANO

Prima sconfitta stagionale per l’HC Fidaleo Fondi che, nella gara valida come 4a giornata del campionato di Serie A2 Femminile, cade al Pala San Giacomo contro la Pallamano Conversano. Le ragazze di Elena Barani, dopo la sconfitta della 2a giornata contro il Messina, scendevano in campo con l’obiettivo di ottenere l’intera posta in palio; le fondane prive di capitan Conte e con un gruppo giovanissimo in campo per tutti i 60’ – in panchina solo per onor di firma -, invece, scendevano in campo troppo timide e senza la stessa…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI NELLA TANA DEL CONVERSANO

Reduci da un pareggio ed una vittoria contro Pallamano Benevento e Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” e dopo il turno di riposo, tornano in campo le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi. Conte e compagne – nella 4a giornata del girone D del campionato nazionale di serie A2 – saranno ospiti del Conversano, compagine forte, agguerrita e vogliosa di ottenere la prima vittoria stagionale. Dopo tre giornate, le ragazze di mister Macera, occupano la quarta posizione in classifica (alle spalle di Pontinia, Salerno e Messina), mentre le pugliese sono ancora ferme a quota…

Read More

VITTORIA SUPERLATIVA PER L’HC FIDALEO FONDI

Prima vittoria stagionale per le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi: nella seconda giornata del campionato nazionale di serie A2 femminile, Conte e compagne hanno avuto la meglio sulle campane della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” (22-37 il risultato finale). Con i due punti conquistati sul parquet del Palazzetto di Cerreto Sannita, le rossoblù si sono portate al secondo posto in classifica, dietro a PDO Salerno e Pontinia. Alle spalle delle fondane troviamo Erice (con una partita in meno) e Messina, seguite dalla Pallamano Benevento. In ultima posizione, ancora a zero punti, il…

Read More

HC FIDALEO FONDI ATTESA DAL VALENTINO FERRARA

Dopo il buon pareggio ottenuto sul difficile campo della Pallamano Benevento, torna in campo l’HC Fidaleo Fondi. Nella 2a giornata del campionato nazionale di serie A2, le atlete care al presidente Vincenzo De Santis saranno impegnate nella ostica trasferta di Cerreto Sannita contro la Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”. Quella campana è la squadra di una società costituita a Benevento da soli cinque anni e che porta il nome di una giovane promessa della pallamano sannita, Valentino Ferrara, stroncato giovanissimo da una improvvisa e terribile malattia. La compagine beneventana – da…

Read More

BUONA LA PRIMA PER L’HC FIDALEO FONDI

Primo punto stagionale per l’HC Fidaleo Fondi che, nella prima giornata del campionato nazionale di serie A2, ha tenuto testa alle ragazze della Pallamano Benevento. Nella bella ed avvincente partita, in particolar modo negli ultimi 10’, Conte e compagne tiravano fuori le proprie armi vincenti: cuore, grinta e determinazione. I primi 4’ di gioco erano caratterizzati da un sostanziale equilibrio: al primo vantaggio del Benevento rispondevano prontamente Conte e compagne, portandosi sul 2-1. La formazione sannita non ci stava e nel giro di pochi minuti, trascinate dal terzino Formato, allungavano…

Read More

A2 Femminile,l’ Hc Fidaleo Fondi affronta il Benevento

Parte sabato il campionato nazionale di Serie A2 femminile, cui partecipa per il quarto anno consecutivo l’HC Fidaleo Fondi. La compagine rossoblù si presenta all’appuntamento dopo un periodo di preparazione intenso, iniziato lo scorso 26 agosto e culminato con buoni risultati nella partitella in famiglia della scorsa settimana. La rosa a disposizione del nuovo tecnico Macera ha subito diversi cambiamenti rispetto alla scorsa stagione: alle partenze diverse partenze hanno fatto da contraltare il ritorno in rossoblù del terzino D’Ambrosio, l’ala Saggese ed una serie di giovanissime atlete provenienti dall’Under 15:…

Read More

Fase Positiva per la Fidaleo Fondi dopo il primo test amichevole

Dopo poco più di venti giorni dall’inizio della preparazione precampionato, è arrivato il momento di tirare le prime somme in casa HC Fidaleo Fondi. Le ragazze della serie A2, radunatasi agli ordini di mister Damiano Macera lo scorso 26 agosto, fin dai primi test atletici ha palesato una buona condizione, consentendo al tecnico rossoblù di seguire senza intoppi il programma prestabilito. Le giovanissime atlete fondane hanno finora lavorato tanto e bene, succedendo alle sedute di cardio-training gli allenamenti sulla tecnica e tattica. Il primo test agonistico è stato quello di…

Read More

IL TOUR DE FORCE DI GIULIA CONTE IN NAZIONALE

Un’estate ricca di emozioni per la giovane promessa rossoblù Giulia Conte che, al termine delle Finali Nazionali Under 17 di Cassano Magnano, è partita alla volta di Roma per iniziare un lungo percorso estivo agli ordini del tecnico della Nazionale Italiana Under 17, Liliana Ivaci. La giovanissima rossoblù è stata impegnata dal 26 giugno al 4 luglio, presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola, nella preparazione in vista dell’EHF Championship di Lignano Sabbiadoro. Il cammino della fondana si è intensificato con la partecipazione al training camp di Tel Aviv…

Read More

WEEKEND ROSSOBLÙ: TORNEO E PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE DELL’HC FONDI

Sarà un weekend particolarmente intenso quello che attende l’HC Fondi, con in programma la XVIII edizione del “Trofeo Città di Fondi” e la presentazione ufficiale delle squadre che rappresenteranno il sodalizio rossoblù nel massimo campionato maschile e in serie A2 femminile. L’ormai tradizionale torneo, che rappresenta l’ultimo banco di prova prima dell’avvio del campionato, è articolato su due giornate di gare. Scenderanno per l’occasione sul parquet del Palazzetto dello Sport di Fondi, oltre ai padroni di casa, le due compagini pugliesi che parteciperanno al prossimo campionato di Serie A1 maschile:…

Read More

HC FIDALEO FONDI, AL VIA LA STAGIONE DELLA SERIE A2 FEMMINILE

Prenderà il via domani pomeriggio (26 agosto) la stagione agonistica 2019/2020 dell’HC Fidaleo Fondi, che vedrà la prima squadra femminile del sodalizio rossoblù impegnata – per il quarto anno consecutivo – nel campionato nazionale di Serie A2. Dopo aver reso nota la composizione dei quattro gironi della categoria, la Federazione Italiana Giuoco Handball ha varato il calendario per la stagione 2019/20: l’HC Fidaleo Fondi inizierà il proprio cammino il 20 ottobre, in terra sannita, contro il Valentino Ferrara. Oltre alle giovani atlete del nuovo tecnico Damiano Macera e alla formazione sannita…

Read More

ONLINE I CALENDARI DELLA SERIE A1 2019/20 : DAL 7 SETTEMBRE CACCIA ALLO SCUDETTO

L’attesa non è poi così lunga: 48 giorni dividono tifosi e appassionati dal ritorno dei campionati di vertice della Pallamano italiana. A partire dalla Serie A1 maschile, che taglierà ufficialmente il nastro sabato 7 settembre, anticipando di un solo fine settimana lo start al femminile, il 14 settembre. Un cammino destinato a durare nove mesi, fino a maggio e fino all’assegnazione dello Scudetto – il 51° nella storia del movimento –, cucito ora sulle divise di Bolzano e Jomi Salerno. Per iniziare ad assaporare quanto accadrà tra poche settimane, sono online da oggi i calendari della…

Read More

RAMONA MANOJLOVIC PASSA ALLE CAMPIONESSE D’ITALIA DELLA JOMI SALERNO

Dopo qualche settimana di trattative tra le due società è ufficiale il passaggio di Ramona Manojlovic dall’HC Fidaleo Fondi alla Jomi Salerno. La Manojlovic, dopo le numerose esperienze con la maglia rossoblù dell’HC Fondi – la più recente è il raggiungimento della Final8 promozione con il team fondano –, passa quindi tra le file di una delle formazioni più importanti del panorama pallamanistico femminile nazionale, attualmente Campione d’Italia (Scudetto e Coppa Italia 2018/2019). “Era sotto gli occhi di tutti che, prima o poi, questo giorno sarebbe arrivato – dichiara il…

Read More