Posticipati al 2021 i Campionati Europei U16 di beach handball

La EHF (European Handball Federation) ha comunicato in via ufficiale lo spostamento al 2021 dei Campionati Europei U16 maschili e femminili di beach handball originariamente in programma dal 24 al 27 settembre a Silvi Marina. L’evento aveva già subìto un primo rinvio, da giugno a settembre, sempre a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. Nelle attuali circostanze legate alla diffusione del coronavirus in Europa, tuttavia, sarebbero state solo 18, rispetto alle 32 previste, le squadre che avrebbero potuto prendere parte al torneo. La EHF e la FIGH lavoreranno in maniera congiunta per…

Read More

Esperienza al servizio del Club, ecco Ciro Iengo: «Sono un tecnico a cui piace costruire. Lavorare con Nasta? La ciliegina sulla torta»

PONTINIA (3/8/2020, ufficio stampa) – Al fianco di coach Giovanni Nasta sulla panchina del Cassa Rurale Pontinia, nella prossima stagione di Serie A Beretta ci sarà Ciro Iengo. Il tecnico di San Giorgio a Cremano, 56 anni, molti dei quali trascorsi con il ruolo di allenatore o direttore tecnico, sarà il collaboratore dell’allenatore del Pontinia al via della massima serie femminile: grazie al suo passato da estremo difensore sarà anche l’allenatore dei portieri della squadra del presidente Mauro Bianchi e si occuperà del settore giovanile e dei progetti scolastici. «Mi…

Read More

COLPO PER L’HC FONDI WOMEN: ARRIVA ANTONIA RIAL

Anche nella stagione 2020-2021 l’HC Fondi femminile sarà impegnata nel campionato nazionale di Serie A2 con l’ambizione, come nella passata stagione, di continuare a far crescere le giovani ragazze di Fondi. Tuttavia per far questo, oltre alla saggezza e all’esperienza della guida tecnica, c’è bisogno anche di qualche giocatrice esperta che faccia da chioccia per le giovanissime rossoblu. Così la dirigenza, e in prima persona il direttore sportivo Guglielmo di Perna, si è messa alla ricerca dei giusti rinforzi e la scelta è ricaduta sull’argentina Antonia Rial. Classe 1987, Rial…

Read More

Il Cassa Rurale Pontinia al via della Serie A Beretta. Coach Nasta: «Non saremo una comparsa»

PONTINIA (31/7/2020, ufficio stampa) – A Pontinia si lavora farsi trovare pronti all’inizio del campionato di pallamano femminile Serie A Beretta, che partirà il 12 settembre e che vedrà il Cassa Rurale Pontinia impegnato a Salerno. Il nuovo coach della formazione pontina è Giovanni Nasta, 55 anni, di Salerno, che quindi si troverà a esordire proprio nella sua città natale. «Sono un tipo fiducioso e, pur essendo consapevole che la serie A è molto complicata, ci tengo a dire che non saremo una comparsa e mi aspetto una seconda fase…

Read More

BEACH HANDBALL: VINCENZO ROTUNNO AL RADUNO AZZURRO U16

Nuova chiamata azzurra per l’HC Fondi, che corrisponde alla prima convocazione per il giovanissimo Vincenzo Rotunno. Il 1° agosto prossimo, infatti, il giovane atleta fondano sarà impegnato a Napoli per lo Stage di Selezione Under 16. Lo staff tecnico formato da Vincenzo e Giuseppe Malatino, col coordinamento del Direttore Tecnico Daniel Lara Cobos, è in giro per l’Italia da domenica 26 luglio fino al 6 agosto prossimo per una serie di stage territoriali, nel corso dei quali saranno visionati e selezionati gli atleti che dovranno formare la Nazionale U16. Il…

Read More

Sporting e cultura, riapre il Castello Angioino!

Riapre i battenti il Castello Angioino grazie alla rinnovata collaborazione tra il Gaeta Sporting Club 1970 e l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Rimodulazione degli orari per varcare la soglia del forte protagonista dell’Unità d’Italia, a cui sarà possibile accedere ogni weekend dalle 16 alle 22 con ultimo ingresso fissato alle 21. 6€ il costo del ticket che include la visita guidata al baluardo (servizio espletato da personale esperto e certificato), in passato anche ex carcere militare e fortezza borbonica. Sono previste riduzioni di prezzo per gruppi…

Read More

Online i calendari della Serie A2 maschile 2020/21: al via 38 squadre in tre gironi per due promozioni in Serie A Beretta

Cinquanta giorni. Sono quelli che mancano da qui al 19 settembre prossimo, data in cui aprirà i battenti il campionato di Serie A2 maschile. Ad aprire le danze saranno i Gironi A e B, ai quali si aggiungerà poi, a cominciare dal 10 ottobre, anche il Girone C per completare la griglia di partenza della corsa alla promozione in Serie A Beretta. Sono online da oggi (giovedì), su www.figh.it, i calendari della stagione 2020/21 della seconda categoria nazionale. Al via un totale 38 squadre suddivise in tre gruppi: i primi…

Read More

NUOVA ALA PER IL TEAM FONDANO: PRESO NESTOR PENNACCHIO

Prosegue senza sosta la campagna acquisti in casa HC Fondi. Dopo l’arrivo del portiere Voliuvach, del pivot Ponticella e dei centrali-terzini D’Benedetto e Vulić, il direttore sportivo rossoblu Guglielmo di Perna piazza un altro importante colpo di mercato: il mancino Nestor Pennacchio. La giovane ala destra (classe ‘92) è cresciuto in Argentina nel Club Ferro Carril Oeste, con cui ha giocato fino al 2015. Nella stagione successiva ha vestito, sempre in Sud America, la maglia del S.A.G. Lomas de Zamora. Nel 2018-2019 la prima esperienza italiana nelle fila del SSV…

Read More

GIULIA CONTE IN PRESTITO ALLA CASSA RURALE PONTINIA

Dopo qualche giorno di trattativa è ufficiale il passaggio di Giulia Conte dall’HC Fondi alla Cassa Rurale Pontinia. Anche per l’ormai ex capitano rossoblu, nata e cresciuta nel team della propria città, è arrivato il momento di spiccare il volo nella massima serie femminile. Durante i suoi anni in maglia rossoblu, il terzino classe 2003 ha vissuto tantissime esperienze di primo livello, come i Play-Off Promozione nel 2018-2019 e le numerose convocazioni con le selezioni giovanili azzurre. Nella stagione appena conclusa, la giovanissima fondana, è stata la vera e propria…

Read More

Cassa Rurale Pontinia in serie A femminile. Il presidente Bianchi: «Obiettivo centrato, in serie A rappresenteremo la città di Pontinia e tutto il territorio»

PONTINIA (29/7/2020, ufficio stampa) – Al via del prossimo campionato di pallamano femminile di serie A1 ci sarà anche il Cassa Rurale Pontinia, una società storica del mondo della pallamano che rappresenterà un intero territorio nel massimo torneo nazionale. Da circa trent’anni il sodalizio pontino è impegnato a dare battaglia sui campi di tutta Italia, una storia fatta di programmazione e di capacità di restare sempre al passo con i tempi. «Siamo alla vigilia di una stagione molto importante per il nostro Club e per tutta la città, la nostra…

Read More

Qualificazioni EHF EURO 2022 maschili: l’Italia contro i vice-campioni mondiali della Norvegia a novembre al Pala Giovanni Paolo II di Pescara

Sarà il Pala Giovanni Paolo II di Pescara ad ospitare, il prossimo 8 novembre, il match tra Italia e Norvegia, debutto casalingo della Nazionale maschile di Pallamano nel Gruppo 6 di qualificazione agli EHF EURO 2022 di Ungheria e Slovacchia. La FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha individuato nell’impianto abruzzese il teatro per la prima sfida tra le mura amiche degli azzurri guidati da Riccardo Trillini. Il girone vedrà l’Italia opposta anche alla Bielorussia, avversaria nell’esordio assoluto a Minsk il 4 novembre, e la Lettonia, da affrontare invece nel decisivo…

Read More

HC FONDI, INTERVISTA A MISTER GIACINTO DE SANTIS

In attesa dell’avvio ufficiale della stagione 2020-2021, in cui l’HC Fondi prenderà parte nuovamente al campionato di Serie A Beretta, abbiamo intervistato il tecnico Giacinto De Santis. Mister De Santis, cos’è rimasto di incompiuto dalla scorsa stagione? Rammarico o rimpianto? “Tanto rammarico, perché dopo un girone d’andata non brillantissimo e con tanti problemi, da gennaio abbiamo cambiato mentalità e con l’arrivo di Lazic la squadra ha trovato serenità e punti, finendo per vincere bene in casa contro Brixen e perdendo immeritatamente di 1 a Cassano, con due rigori sbagliati a…

Read More

HC FONDI, PRESO IL PIVOT DANIELE PONTICELLA

Manca ancora qualche giorno all’inizio della nuova stagione agonistica, che vedrà gli atleti cari al Presidente Vincenzo De Santis impegnati nel campionato di Serie A Beretta. Per programmare e rinfoltire la rosa di mister Giacinto De Santis, la dirigenza si è mossa con discrezione e concretezza, portando a compimento importanti operazioni in entrata. L’ultima di queste riguarda il pivot Daniele Ponticella che, al termine della trattativa condotta dal Direttore Sportivo Guglielmo di Perna, arriva a vestire la casacca rossoblu. Classe 1995, il nuovo pivot proviene dal Gaeta Sporting Club, team…

Read More

ARRIVEDERCI CAPITANO!

Il Gaeta Sporting Club 1970 comunica che nella stagione 2020/21 il capitano Daniele Ponticella sarà ceduto in prestito ad un club militante in Serie A Beretta. La dirigenza, considerata l’irrisolta questione del campo d’allenamento e nell’incertezza dell’iscrizione al campionato di Serie B, ha infatti accettato la volontà del giocatore di misurarsi e confrontarsi ancora ai massimi livelli nell’attesa che il sodalizio biancorosso scali le gerarchie pallamanistiche e ritorni nella categoria che più le competa. 🎙️ LA PAROLA A CAPITAN PONTICELLA “Questo 2020 è un anno pieno di novità anche per…

Read More

Online i calendari della Serie A Beretta 2020/21: uomini al via il 5 settembre, nel femminile start il 12 settembre

Nuova denominazione e poco più di 40 giorni al via. La Serie A Beretta si presenta e guarda al suo taglio del nastro, il prossimo 5 settembre con gli uomini e una settimana dopo, il 12 settembre, con le donne. Sono online da oggi, su www.figh.it, i calendari della stagione 2020/21. Coinvolte al via, tra donne e uomini, un totale 28 squadre, 25 città – con Bressanone, Cassano Magnago e Cingoli impegnate in entrambi i campionati – e appartenenti a 12 diverse regioni. Scorrendo l’albo, sarà la 51^ edizione da…

Read More

HC FONDI, DALLA CROAZIA ARRIVA IL TALENTO IVAN VULIĆ

Prosegue a gonfie vele la campagna acquisti dell’HC Fondi. Dopo aver blindato la porta con l’arrivo di Maksym Voliuvach e l’ufficializzazione del centrale-terzino D’Benedetto, il direttore sportivo Guglielmo di Perna piazza il colpo Ivan Vulić, mettendo a disposizione di mister Giacinto De Santis un vero e proprio talento. Vulić, classe ’99, è un giovanissimo centrale-terzino scuola Nexe Handball Club, tra le migliori scuole pallamanistiche della Croazia. Con il Nexe ha giocato per tutte le categorie, compresa la prima squadra, dove è sceso in campo nella Seha League e nella EHF…

Read More

ALTRO COLPO HC FONDI: DAL RIVER PLATE ARRIVA D’BENEDETTO

Manca poco all’inizio della nuova stagione agonistica, che vedrà gli atleti cari al Presidente Vincenzo De Santis impegnati nella Serie A Beretta. In realtà, per programmare e mettere a disposizione di mister Giacinto De Santis un’ottima squadra, la dirigenza dell’HC Fondi non è mai andata in ferie, muovendosi con discrezione e concretezza e portando a compimento importanti operazioni in entrata. Arriva in rossoblu con un accordo biennale, al termine di una intensa trattativa condotta dal Direttore Sportivo Guglielmo di Perna, il terzino-centrale argentino Piero D’Benedetto. Classe 1996, D’Benedetto è un centrale-terzino…

Read More

BLINDATA LA PORTA ROSSOBLU: PRESO L’UCRAINO VOLIUVACH

Parte subito con il botto la campagna acquisti dell’HC Fondi. Al termine di una lunga trattativa con l’atleta e l’intermediazione del suo procuratore Pierpaolo Matarazzo, il direttore sportivo Guglielmo di Perna è riuscito a blindare la porta rossoblu assicurandosi le prestazioni di Maksym Voliuvach. Un vero e proprio colpaccio per il club fondano, considerando quanto di buono ha fatto vedere il forte estremo difensore ucraino, la scorsa stagione nelle fila della Raimond Handball Sassari. Voliuvach, classe ’96, inizia il suo percorso sportivo nella sua città con la maglia del ZNTU-ZAS.…

Read More

EHF European Cup: iscritte 7 squadre italiane, via a ottobre

L’Italia della Pallamano presenterà 7 squadre al via delle coppe europee 2020/21. La notizia, già anticipata all’esito del Consiglio Federale del 15 luglio scorso, è stata confermata dalla EHF (European Handball Federation) con la pubblicazione, ieri, delle liste delle squadre iscritte alla EHF European Cup. La manifestazione, che sostituisce la Challenge Cup nell’ambito della riforma che ha interessato le competizioni continentali, vedrà ai nastri di partenza Jomi Salerno, Ali-Best Espresso-Mestrino, Cassano Magnago e Brixen Südtirol nel femminile, a cui si aggiungono Cassano Magnago, Ego Siena e Raimond Sassari nel maschile.…

Read More

Interamnia World Cup a Famagosta (Cipro): precisazione della FIGH

Facendo riferimento a quanto apparso ieri (venerdì) su alcuni media cartacei e online, la FIGH precisa che, come già chiarito nelle interlocuzioni avute nelle settimane scorse con l’Ambasciatore della Repubblica di Cipro in Italia, Minas Hadjimichael, nessuna società italiana affiliata alla Federazione ha mai fatto pervenire alcuna richiesta di autorizzazione per la partecipazione a un torneo previsto ad agosto a Famagosta (Cipro) sotto la denominazione di “Interamnia World Cup”. La FIGH precisa inoltre come l’Interamnia World Cup, nella sua configurazione tradizionale di kermesse giovanile internazionale con sede da sempre nella…

Read More

Nasce la Serie A Beretta: nuovo Title Sponsor e nuovo logo per i massimi campionati maschile e femminile di Pallamano

Nasce la nuova Serie A Beretta. L’azienda Fratelli Beretta, leader nel mercato italiano dei Salumi, è il nuovo Title Sponsor dei massimi campionati di Serie A maschili e femminili di Pallamano per la stagione sportiva 2020/21. La FIGH – Federazione Italiana Giuoco Handball, in collaborazione con l’advisor Master Group Sport, è lieta di presentare oggi (giovedì) la nuova e importante sponsorship che accompagnerà i 28 club, le 25 città e le migliaia di fan della Pallamano italiana per tutta la durata del cammino che condurrà all’assegnazione dello Scudetto. Una parola:…

Read More

Consiglio Federale del 15 luglio: comunicato stampa

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito questa sera (mercoledì) in videoconferenza. Argomento centrale tra quelli presi in esame, la definizione degli organici e delle formule dei campionati nazionali di Serie A1 maschile, Serie A1 femminile e Serie A2 maschile alla luce delle iscrizioni pervenute al termine ultimo del 6 luglio scorso e alle richieste di reintegro. La Serie A1 maschile vedrà ai nastri di partenza 15 squadre, prendendo atto delle rinunce dei club Cologne e Gaeta. L’inizio e la fine del campionato sono rispettivamente fissati per i prossimi sabato 5 settembre 2020 e…

Read More

Qualificazioni Mondiali di Spagna 2021: Italia contro Austria e Kosovo nel Gruppo 4

La Nazionale femminile affronterà Austria e Kosovo nel Gruppo 4 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Spagna 2021. Lo ha stabilito il sorteggio che si è tenuto oggi (mercoledì) a Vienna e che ha definito la composizione dei gironi nel primo step verso la manifestazione iridata del prossimo anno. Il meccanismo di qualificazione consegnerà il passaggio del turno alle prime due squadre di ogni raggruppamento. Passare il turno significa poter disputare la seconda fase dei Play-Off, decisiva per entrare nel novero delle qualificate ai Mondiali. La composizione dei gironi all’esito…

Read More

Il pensiero di Erasmo Lombardi Di Perna dopo la rinuncia del Gaeta Sporting Club

Nel 50° Anniversario dalla fondazione, lo Sporting Club Gaeta e la Pallamano Gaetana gettano la spugna, inesorabilmente fiaccati e (forse, ma non credo, conoscendo il Presidente Antetomaso e i suoi collaboratori) demotivati dagli eventi che li hanno sfrattati dalla nostra città da ormai quasi 20 anni, in un errare itinerante che li ha portati in giro per tutta la Provincia pontina, in cerca di un impianto che ospitasse in maniera degna le partite del massimo Campionato Nazionale. Quando penso alla Pallamano penso agli anni ’70, motore di un’epoca irripetibile, ricca…

Read More

HCFONDI:PERFEZIONATA L’ISCRIZIONE ALLA SERIE A1 MASCHILE 2020/2021

In questi mesi e negli ultimi giorni, in modo particolare, la dirigenza fondana ha lavorato e continuerà a lavorare senza sosta affinché l’HC Fondi possa continuare ad essere un vanto per la città. In questi giorni, inoltre, sono state tante le risposte all’appello che la nostra società ha diffuso a mezzo stampa. Questi input, nell’attesa che possano concretizzarsi, hanno spinto la dirigenza dell’Handball Club Fondi ad aver comunque depositato presso la Federazione Italiana Giuoco Handball, nel rispetto delle scadenze e delle modalità previste, tutta la documentazione per l’iscrizione al campionato…

Read More

Au revoir al Gaeta Sporting Club !

Il Gaeta Sporting Club 1970 comunica con estremo dispiacere di aver rinunciato alla partecipazione al campionato di Serie A1 2020/21. Decorso ieri (6 luglio ndr) il termine ultimo di presentazione della domanda di iscrizione, la società biancorossa ha infatti valutato non esistessero minimamente i presupposti basilari per affrontare dignitosamente la massima competizione. Abbandonato a sé, nonostante il grido d’allarme lanciato sin dal mese di aprile, il club pontino è giunto a tale dolorosa decisione non senza effettuare tutti i tentativi e gli sforzi per garantire alla città di Gaeta questo…

Read More

Domani sapremo se Hc Fondi e Gaeta S.C. saranno in A1

Si lavora in queste ore  in modo incessante per cercare  di raggiungere l’obbiettivo che tutti sperano per  le due societa’ HC Fondi e Gaeta S.C. ovvero l’iscrizione al campionato di serie A1. Entrambe le realtà sportive del sud pontino hanno messo in atto tutto cio’ che era nelle loro possibilità tra appelli e raccolta fondi tramite sottoscrizioni popolari .Ma mentre nella città di Fondi le problematiche finanziarie solo legate probabilmente alla fase Covid 19  che ha bloccato tutta l’Italia ,per la Città di Gaeta c’e’ anche da aggiungere il problema…

Read More

Conferenza Stampa FIPAV-FIP-FIGH: le dichiarazioni dei Presidenti Cattaneo, Petrucci e Loria

Si è tenuta questa mattina a Roma, preso la sede della Federazione Italiana Pallavolo, la conferenza stampa congiunta dei presidenti Pietro Bruno Cattaneo (FIPAV), Giovanni Petrucci (FIP) e Paquale Loria (FIGH). I temi principali trattati sono stati quelli della riapertura delle palestre scolastiche e della ripartenza dell’attività sportiva. Come nel comunicato della scorsa settimana i numeri uno di pallavolo, pallacanestro e pallamano hanno voluto sensibilizzare sulle due grandi problematiche che attualmente preoccupano fortemente non solo le tre discipline, ma gran parte dello sport italiano. Ad aprire la conferenza è stato…

Read More

“AMO IL MIO RUOLO. SOSTENERE LA SQUADRA” PARTE LA CAMPAGNA TESSERAMENTO 2020/2021

“Amo il mio ruolo. Sostenere la squadra”. Questo il motto scelto dall’Handball Club Fondi per la campagna tesseramenti 2020/21. La stagione 2019/20 si è chiusa inaspettatamente. Dal 7 marzo scorso abbiamo vissuto giorni difficili, bui e silenziosi, in cui le nostre vite si sono fermate e incertezza e paura hanno preso il sopravvento, facendoci sentire impotenti. Il Covid-19 ha scombussolato le nostre vite e ci ha obbligati a fermarci fisicamente. La dirigenza fondana, però, ha continuato a lavorare senza sosta, perché l’HC Fondi è e deve essere un vanto per…

Read More

Accordo raggiunto tra FIGH e Vivaticket: nuova partnership per i campionati di Serie A1 maschile e femminile

Tra le principali novità della prossima stagione agonistica, relativamente ai campionati di Serie A1 maschile e femminile, c’è l’accordo raggiunto tra la FIGH e Vivaticket Spa, società leader nel settore del ticketing. L’intesa siglata nei mesi scorsi, frutto di una meticolosa attività di ricerca sviluppata da Master Group Sport, ADV della Federazione Pallamano, offrirà a tutti i club di Serie A1 la possibilità di poter accedere a prodotti e servizi di primaria importanza attraverso i quali fidelizzare i fan e ottimizzare il proprio brand. “Possiamo finalmente mettere a sistema un…

Read More