Trofeo delle Regioni: i selezionatori Simonetta Avalle e Matteo Antonucci commentano il percorso del CQR Lazio

Il Trofeo delle Regioni si è concluso per la FIPAV Lazio con un 5° posto nel femminile e con un 7° posto nel maschile. Sono stati 4 giorni di gare ricchi di emozioni a Salsomaggiore Terme per le rappresentative del CQR Lazio guidate da Simonetta Avalle (femminile) e da Matteo Antonucci (maschile). Questo il bilancio dei selezionatori al termine dell’esperienza e del percorso stagionale del Centro di Qualificazione Regionale: SIMONETTA AVALLE “L’esperienza del Trofeo delle Regioni 2022 è stata molto positiva. Si è creato un gruppo coeso, bello, responsabilizzato, che…

Read More

Trofeo delle Regioni: Lazio 5° nel femminile e 7° nel maschile. Burlandi: “Bilancio positivo, giovani di grande prospettiva”

Lazio promosso all’Aequilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2022. Le due rappresentative del Centro di Qualificazione Regionale della FIPAV Lazio (nati nel 2006 e 2007 nel maschile e nate nel 2007 e 2008 nel femminile) hanno infatti chiuso la loro esperienza nella più importante competizione di pallavolo giovanile, a Salsomaggiore Terme, fermandosi a un passo dalle semifinali. I ragazzi allenati da Matteo Antonucci si sono classificati al 7° posto migliorando di gran lunga la 15a piazza dell’edizione 2019 (l’ultima disputata prima della pandemia). Sandu e compagni si sono resi protagonisti di…

Read More

Pallavolo Giovanile Nazionale “Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni 2022”, 2 giocatrici e 1 arbitro della provincia di Latina di scena.

Ben 3 rappresentanti della provincia di Latina saranno protagonista nell’l’Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni 2022 che si disputeranno da lunedì 27 a sabato 2\7\2022 al Palasport in Via Ugo La Malfa a Salsomaggiore Terme (PR). Due sono atlete che faranno parte della CQR Lazio, entrambi classe 2007 ed entrambe che hanno vinto il campionato di “Prima Squadra” con i rispettivi club: Federica Malandruccolo di Sabaudia che milita nella Pallavolo Futura Terracina ’92 (1° Divisione e C) e Giorgia La Rocca, libero di Sperlonga che milita nella Pallavolo Fondi (1°…

Read More

Trofeo delle Regioni: le due selezioni del Lazio giocheranno per il 5° posto

Una giornata storta all’interno di una settimana da ricordare. A Salsomaggiore Terme è bastato un giovedì sottotono, e denso di rimpianti, per escludere il Lazio dalle semifinali dell’Aequilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2022. Il confine tra la gloria e la delusione dista, purtroppo, una manciata di punti. Entrambe le selezioni della nostra regione – reduci da 8 vittorie su 8 nelle prime due giornate di gare – si sono classificate al 5° posto della classifica avulsa, rinunciando di fatto all’accesso nella final four che mette in palio il titolo di…

Read More

Trofeo delle Regioni: il Lazio vola! Filotto di vittorie, entrambe le squadre in corsa per le semifinali

Continua la favola del Lazio al Trofeo delle Regioni 2022. Dopo il secondo giorno di gara, le due selezioni della nostra regione sono ancora imbattute a Salsomaggiore Terme: sia i ragazzi di Matteo Antonucci sia le ragazze di Simonetta Avalle hanno vinto 4 partite su 4 nella più importante competizione giovanile di pallavolo, arrivando con il vento in poppa alle sfide di domani che mettono in palio l’accesso alle semifinali. Nella prima giornata (martedì 28/06) il Lazio maschile aveva battuto 2-0 la Valle d’Aosta e 2-1 l’Abruzzo. Oggi, mercoledì 29…

Read More

Le terracinesi vincono a Roma la finale playoff con la Virtus Latina

A distanza di cinque anni la Pallavolo Futura Terracina ‘92 ritorna in Serie B2 e lo fa nella maniera più incredibile, vincendo al cardiopalma 3 a 1 la finale play off contro la Virtus Latina, andata in scena al Pala Fonte di Roma. Due ore e 22 minuti di gioco di rara intensità e continui capovolgimenti di fronte che alla fine hanno premiato le futurine di Mario Milazzo, apparse più lucide nel momento topico del match. Onore e merito alla Virtus Latina che ha giocato una grande partita ma non…

Read More

Pallavolo A1 Femminile, Giulia Maria Mancini ambiziosamente confermata col Megabox Vallefoglia (PU)

Non è solo una conferma, ma anche qualcosa di più. La voglia, insieme al tutto il team, di trascinare verso l’alto il proprio team. Ecco Giulia Maria Mancini, affascinante centrale ’98 di Aprilia che non solo decide di confermarsi al Megabox Vallefoglia in A1, ma vuole anche migliorarsi e portare il suo team più in alto possibile. Ecco le sue parole ”A Vallefoglia mi sono trovata molto bene, è una società molto organizzata e che aspira a migliorare giorno dopo giorno. Il presidente Ivano e sua moglie Luisa fanno trasparire…

Read More

Il weekend delle promozioni FIPAV Lazio: Terracina, Santa Lucia e Paliano in B, Sales e Cerveteri in Serie C

Festeggiano 5 squadre della Pallavolo Laziale al termine di una stagione avvincente. Pallavolo Futura Terracina ’92 e Ics Volley Santa Lucia hanno conquistato la promozione in Serie B2 femminile nelle due finali del Pala Fonte giocate l’11 e il 12 giugno, rispettivamente contro Virtus Volley Latina e Onda Volley, mentre Sales e RIM Cerveteri hanno superato nell’atto conclusivo del playoff di Serie D Marino e Antares, staccando il pass per la Serie C femminile, il massimo campionato regionale targato FIPAV Lazio. Vincendo l’ultima partita del girone playoff contro il Castelnuovo…

Read More

Beach Volley Femminile, la sperlongana Arianna Barboni all’Urban Beach Volleyrò

[BEACH VOLLEY FEMMINILE] Che sia Pallavolo Indoor o Pallavolo su spiaggia, un’altra pontina è entrata a far parte di uno club giovanili più forti d’Italia e tra i migliori in Europa. E’ una tra le più forti e amate giocatrici in Italia. Arianna Barboni, schiacciatrice ’96 di Sperlonga, è una neo giocatrice dell’Urban Beach Volleyrò, insieme alla compagna di gioco Eleonora Annibalini. L’Urban Beach Volleyrò è la disciplina del Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma, il più forte club giovanile di pallavolo femminile e tra i più forti in Europa…

Read More

Pallavolo A1 Femminile, Giulia Bucci premiata al Gran Galà dello Sport come MVP 2021

[PALLAVOLO A1 FEMMINILE] Aprilia continua ad essere protagonista nello sport. E ancora una volta tocca ad una sua pallavolista. Giulia Bucci, libero 2002 del Roma Volley Club, è stata premiata quale “Atleta dell’Anno della Città di Aprilia” dall’Assessore allo Sport e dalla Giunta Comunale di Aprilia durante il “Gran Galà dello Sport” al Teatro Europa in Corso Papa Giovanni XXIII 32 ad Aprilia lo scorso venerdì 13\5\2022. Il premio è per “Miglior atleta dell’anno 2021”. Sempre del Roma Volley Club e sempre nella medesima manifestazione, è stato premiato anche il…

Read More

Beach Volley 2×2 Femminile Campionato Italiano Gold, la sperlongana Arianna Barboni e Eleonora Annibalini bronzo a Bibione (VE) col Paradise Beach City SSD RL.

[BEACH VOLLEY 2×2 FEMMINILE CAMPIONATO ITALIANO GOLD] Basta poco per salire sul campo di battaglia e mandare in ecstasy il pubblico e portare a casa bei risultati. Arianna Barboni, affascinante giocatrice di Beach Volley ’96 di Sperlonga ed ex-schiacciatrice di Volley Terracina, Pallavolo Fondi e Polisportiva Cisterna ’88 (qua in A2), è medaglia di bronzo in coppia con Eleonora Annibalini ai Campionati Italiani di Beach Volley 2×2 Femminile livello Gold che si sono disputati da venerdì 27 a domenica 29\5\2022 C\O Spiaggia Antistante “Villaggio Turistico Internazionale” a Bibione (VE) col…

Read More

Beach Volley 2×2 Femminile categoria B1, a Senigallia (AN) il Beach Volley terracinese protagonista: Camilla Sanguigni trionfa, 5° Francesca Borelli.

[BEACH VOLLEY 2X2 FEMMINILE CAT. B1 (Main Draw serie Beach 1) NOME DEL TORNEO: SunSen Beach Volley Senigallia 2022, Campionato Italiano] E la città dal vecchio nome Anxur che è progonista sul litorale marchiggiano ai campionati Italiani di Beach Volley. La terracinese Camilla Sanguigni in coppia con la bolognese Giulia Tamagnone trionfano alla Tappa del Campionato Italiano di Beach Volley 2×2 Femminile di categoria B1 (Main Draw serie Beach 1) – Torneo SunSen Beach Volley Senigallia 2022 che si è disputato allo Stabilimento Balneare “Bagno Roberto 44” sul Lungomare Guglielmo…

Read More

Pallavolo U14 Regionale, l’apriliana Claudia Battaiola vice campionessa Regionale U14 Femminile col Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma

Ancora una volta sul podio per la 3° volta consecutiva. L’apriliana Claudia Battaiola, centrale 2008 di Aprilia, è vice campionessa Regionale U14 Femminile col Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma. In questa fase Regionale, c’erano ben 4 rappresentanti della provincia di Latina. Claudia Battaiola (Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma), Giuseppe Scopetta (Sperlonga) e Susanna Staglianò (Aprilia) nell’Acqua e Sapone Roma Volley Club Pallavolo Pomezia e Priverno Volley. Iniziamo dal 1° Turno (IV di Finale). La sfida Dream Team Roma – Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma termina con una…

Read More

L’Under 17 maschile della Sud Pontino Pallavolo Formia perde per tre a zero contro la Nuova Golfo Gaeta

Sud Pontino Pallavolo Formia: Pandi 1, Pedrazzini 10, Di Ciaccio 14, Giardiello (Libero), Gargiulo 6, Nocella 1, Padulo 4, De Santis (Capitsano) 7. Allenatore: Nunzia Mitrano Nuova Golfo Gaeta: Macera 16, Di Nardo 8, Pasciuto (Capitano) 16, Ciano 11, Terragno Manuel 13, Terragno Daniele 11 Allenatore: Daniela Lucreziano Arbitro: Massimo Maggiacomo di Itri Parziali: 12 – 25, 14 – 25, 17 – 25 Una partita, quella che si è disputata nella palestra della scuola media Fedele di Scauri di Minturno, valida per il campionato primavera Under 17 provinciale di pallavolo.…

Read More

Futura Terracina, vittoria di platino

Il pronto riscatto è arrivato immediatamente e nel momento opportuno. Vincendo 3 a 0 sul campo del S.Paolo, la Pallavolo Futura Terracina ’92 si rimette in gioco per la qualificazione alla finale play off. Qualche problema di condizione fisica e alcune assenza, oltre ad una prestazione non sui soliti livelli, avevano condizionato la sconfitta per 3 a 1 in casa dell’Onda Volley. Era dunque necessario rialzare la testa e così è stato. Pur consapevoli che non si poteva sbagliare, Trocciola e compagne hanno subito approcciato bene la sfida portandola in…

Read More

Pallavolo U14 Femminile, la privernate Clarissa Panella convocata allo Stage CQN, l’apriliana Claudia Battaiola in Finale Regionale.

La provincia di Latina nel Volley sta dando grande frutti e speranze per un futuro che lo potrà vedere ad alto livello, anche nazionale. Ma andiamo per ordine. La privernate Clarissa Panella è stata convocata per uno stage dal DT della Nazionale Italiana Giovanile Femminile Marco Mencarelli per uno Stage al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa “Giulio Onesti” (zona Parioli) di Roma per uno stage che si è tenuto da domenica 22 a martedì 24\5\2022. E’ una grande soddisfazione per il lavoro che stanno svolgendo le 2 società per…

Read More

Pallavolo U18 Regionale Lazio, Betsy Amarachukwu Nwokoye campionessa Regionale U18 col Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma.

A distanza di 4 anni e con lo stesso team, conquista un altro titolo regionale. Betsy Amarachukwu Nwokoye, centrale \ schiacciatrice 2005 di Anzio di origini della Nigeria, è Campionessa Regionale di Pallavolo U18 Femminile col Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma, il più forte teams giovanile in Italia e in Europa. E andrà alle finali Nazionali che si svolgeranno a Verona. Tutte le gare del Volleyrò, giocate in U18, sono terminate 3-0. Le gare casalinghe del team pluridecorato in Italia a livello giovanili si svolgono all’Impianto Sportivo Polivalente “Andrea…

Read More

Pallavolo U18 Regionale Lazio, le “sperlongane” Federica D’Aloia e Martina Baione 3° in U18 Regionali col Volley Cali Roma.

Si esce a testa alta, ma l’amarezza un po’ ci sta perché la 3° classificata non va a fare la Fase Nazionale a Verona, nonostante la vittoria nel 2020-21 del Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma in U17 e 2° in U19. Le sperlongane Federica D’Aloia e Martina Baione, forti giocatrici classe 2004, si classificano al 3° posto col Volley Cali Roma a pari merito col Duemila12 Roma al campionato Under 18 Regionale. Un campionato emozionante si è rivelato che, tolte le “regine” Volleyrò Casal de Pazzi 1983 (team che…

Read More

Volley Serie CF:Futura Terracina, sconfitta ad Anzio

Qualche problema fisico e defezioni importanti hanno sicuramente condizionato la prestazione della Futura Terracina sconfitta ad Anzio 3 a 1 dall’Onda Volley nella terza giornata del play off. Le padrone di casa hanno giocato punto su punto risultando più lucide delle terracinesi nei momenti topici del match. Eppure la formazione di Mario Milazzo era partita a razzo vincendo il primo set 25 a 9. Ma Anzio resettava tutto e rientrava decisamente in partita. Grande equilibrio e set decisi al fotofinish. Con questa vittoria Anzio vola al comando del mini girone…

Read More

Si e’ chiusa la 75 edizione dei Campionati Italiani Universitari Cassino 2022 settore beach

Con il torneo di beach handball si è chiusa la 75 Edizione dei Campionati Italiani Universitari Cassino 2022 settore beach disputatasi a Gaeta che ha superato le più rosee aspettative. Quando il Presidente del CUS Cassino ha proposto ad Antonio Viola di organizzare a Gaeta gli sport opzionali, nessuno dei due avrebbe scommesso che degli Atenei si sarebbero iscritti. Ma conoscendo i due personaggi, che fanno dell’azzardo e delle sfide impossibili il loro modus viventi si sono buttati nell’iniziativa. Antonio Viola, che crede fortemente nel turismo sportivo, insieme al gruppo…

Read More

Prima Giornata Campionati Italiani Universitari Cassino 2022

Partiti!!!! Sotto un sole caldo ma stimolante che ha stimolati i partecipanti alla ricerca della prima abbronzatura si è chiuso il primo appuntamento dei Campionati Italiani Universitari Cassino 2022 sulla Spiaggia di Serapo   a Gaeta negli Stabilimenti Aurora e Serapide che hanno visto di scena il beach volley, grazie alla collaborazione dell’ ASD Nuova Golfo, la partecipazione di ben 9 Atenei con 12 coppie maschile  Aversa, Bologna, Cassino. Foggia, Gaeta 1, Gaeta 2, Gaeta 3, Parma 1, Parma 2, Roma 1, Roma 2 Viterbo e  femminili . Bologna Foggia…

Read More

Pallavolo B1 Femminile, l’apriliana Elisa Maria Garofalo vola in A2 con l’Akademia Sant’Anna Messina SSD.

[PALLAVOLO B1 FEMMINILE AKADEMIA SANT’ANNA VOLLEY MESSINA]   Insaziabile a vincere. Rafforzare la propria bravura nella terra “cchiù bedda ru munnu” e dimostrare di competere con le grandi. Elisa Maria Garofalo, schiacciatrice \ libero 2002 di Aprilia, ha vinto sia il proprio girone F e sia i Play-Off di B1 con la maglia dell’Akademia Sant’Anna Volley Messina. Un campionato che ha visto la presenza di teams del Sud d’Italia: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Il terreno di gioco del team messinese è l’Arena Vittorio Tracuzzi (Pala Tracuzzi) in Via Rocca…

Read More

CNU 2022 Arrivano le squadre di Beach Volley

Tutto è pronto e già stanno arrivando le prime squadre di beach volley il CUS Parma alloggia a Cassino insieme all’ intera delegazione parmigiana, mentre gli studenti del CUS Bologna sono alloggiati su Gaeta e arrivano domani. Il torneo di beach volley prevede la presenza complessiva di 18 squadre, 12 per il 2X2 maschile e 6 nel 2×2 femminile  e i calendari sono già stati inviati  alle squadre partecipanti ed adesso bisogna solo iniziare a giocare. Mentre per il beach handball le squadre sicure sono Sporting Club, Gaeta handball 84…

Read More

Si parte con i tornei di Beach Volley e Beach Handball per i campionati Italiani Universitari

Continua intanto la preparazione dei tornei   di beach handball e beach volley inseriti nel Campionato Italiani Universitari Cassino 2022 che oggi prende il via ufficialmente con le gare degli altri sport. Per i Tornei di beach, che si disputeranno a Gaeta sulla spiaggia di Serapo e precisamente negli Stabilimenti Aurora, Miramare e Serapide il sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 a partire dalle 09.00, si sono già delineate le partecipazioni. Nel beach volley saranno previste tre Categorie maschile, femminile e mista che vedranno atleti provenienti dagli atenei di…

Read More

Pallavolo Ligue A Féminine, il formiano Luca Rossini vola in Coppa CEV col Pays d’Aix Venelles Volley Ball.

[PALLAVOLO LIGUE A FEMININE (SERIE A FEMMINILE FRANCESE)]        Impresa storica alla prima occasione. Record. Incredibile. Quante parole merita questa persona, questo orgoglio della provincia di Latina (tra l’elite). Il formiano Luca Rossini si classifica 3° alla Ligue A Féminine (campionato di serie A1 Femminile Francese) col Pays d’Aix Venelles Volley Ball 1990 (PAVVB) come Preparatore Atletico e vola in Coppa CEV. L’ex – libero ’91 di Formia ha contribuito molto a questo “momento sportivo storico” per la città di Venelles, paesino di 9000 abitanti confinante con Aix…

Read More

Pallavolo Giovanile Femminile Regional Day Lazio, la provincia di Latina protagonista.

[PALLAVOLO GIOVANILE FEMMINILE REGIONAL DAY] La provincia di Latina, tra atleti e coaches, sono stati protagonisti di una giornata di selezioni, sotto gli occhi di coaches dello Staff Tecnico della Nazionale Italiana e della CQR Lazio: ben 5 atlete pontine e varie atlete di 2 coaches pontini o residenti nella provincia di Latina. La privernate Clarissa Panella, l’apriliana Claudia Battaiola, la sabauda Federica Crispi, la sperlongana Giorgia La Rocca e la terracinese Federica Malandruccolo e varie atlete dei coaches di “Latina” Paolo Volante e Chiara Cesaroni sono state convocate per…

Read More

Play off Serie C: Futura Terracina, battuta S.Paolo

Inizio migliore non poteva esserci. Sfruttando la scia di uno stato di forma sicuramente ragguardevole, la Pallavolo Futura Terracina ’92 fa il suo esordio nei play off in maniera convincente superando S.Paolo Ostiense 3 a 0. Un risultato mai in discussione con l’inizio dei tre set in equilibrio. Poi con il passare del tempo, le padrone di casa prendevano sistematicamente il largo. 25-13, 25-17, 25-15 i parziali di una sfida giocata al cospetto del solito numeroso pubblico e di atlete del settore giovanile e del minivolley festanti per aver assistito…

Read More

Champions Decathlon Cup: Priverno è la regina della Serie D femminile della FIPAV Lazio

La Serie D femminile del Lazio ha la sua regina: è l’Aenova Priverno Volley allenata da Tonino Federici. La squadra pontina ha conquistato al Palasport di Guidonia la prima edizione della Champions Decathlon Cup, festeggiando il trofeo con tanti tifosi arrivati dalla cittadina in provincia di Latina. Si è conclusa così una competizione di altissimo livello, che ha messo a confronto in un quadrangolare (disputato su due giornate di gare) le formazioni vincitrici dei gironi di Serie D femminile, già promosse in Serie C al termine della regular season. Una…

Read More

Volley Serie CFutura Terracina, playoff al via con S.Paolo

Iniziano i play off di Serie C e per la Futura Terracina esordio casalingo contro S.Paolo Ostiense alle 19.45. Appuntamento al PalaCarucci per un triangolare che terminerà il 4 giugno sempre in casa contro l’Onda Volley, altra formazione inserita in questo raggruppamento. Si azzera tutto dopo l’ottima fase regolare che ha visto le futurine chiudere al comando il girone A. Ora se la vedranno contro le anziate giunte seconde nel girone B e con le avversarie di sabato, terze nel raggruppamento C. Il S.Paolo ha chiuso la fase regolare a…

Read More

Pallavolo U13 Femminile Provinciale Elite Roma, il coach pontino Paolo Volante campione provinciale U13 Roma con la Pallavolo Tor Sapienza Volley Friends Roma.

[PALLAVOLO U13 FEMMINILE PROVINCIALE ELITE ROMA] La tradizione continua da anni e direttamente o indirettamente c’è sempre lui. Il coach pontino Paolo Volante (di Latina, ma anche origini di Formia) è Campione Provinciale Elite Roma U13 Femminile con la Pallavolo Tor Sapienza Volley Friends Roma che da sempre riesce sempre ad arrivare sul podio, sia ai tornei provinciali che regionali. Il titolo U13 arriva dopo 4 anni. La Pallavolo Tor Sapienza e l’ASD Roma Centro insieme formano il Volley Friends Roma. Ecco il percorso in U13 Elite Provinciale Roma. Non…

Read More