Serie A Beretta maschile: Conversano fugge via, ribaltone Pressano al Palavis

Bella, bellissima. È la 13^ giornata della Serie A Beretta maschile, che regala emozioni a non finire, colpi di scena, rovesciamenti, sorpassi e fughe. Da batticuore. E da capogiro, nel caso di Conversano, perché ora l’aria in vetta si fa rarefatta. Merito del 26-23 (p.t. 11-8) nel big match vinto dai ragazzi di Alessandro Tarafino contro la Raimond Sassari. Del resto era la partita più attesa, prima contro seconda. Conversano la interpreta benissimo, partendo dalle certezze dei suoi veterani – Radovcic e Nelson –, ma anche dalla prestazione pregevole di…

Read More

Salerno in agilità, 30-17 contro Malo nel recupero della 7^ giornata

A 42 giorni dall’ultima volta al Pala Palumbo, il ritorno a casa della Jomi Salerno è dolce ed ha il sapore dei due punti. Vittoria netta delle campane contro le Guerriere Malo nel recupero della 7^ giornata. Finisce 30-17 (p.t. 18-6), risultato che fotografa lo sviluppo di un match equilibrato solo nel primo quarto d’ora. Troppa la differenza di esperienza. Salerno scendeva in campo per risalire la classifica, per cancellare la sconfitta del 17 ottobre scorso contro la Mechanic System Oderzo e per mettere proprio le opitergine – ora agganciate…

Read More

Consiglio Federale del 28 novembre:contributi alle società sotto forma di Voucher

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito oggi (sabato) in video-conferenza. In quella che ha rappresentato l’ultima seduta del quadriennio olimpico 2017-2021 e in vista della 31^ Assemblea Nazionale elettiva del prossimo 7 dicembre a Roma, il Presidente Federale, Pasquale Loria, ha aperto i lavori rivolgendo il proprio ringraziamento ai membri del Consiglio, al Collegio Revisori dei Conti e alla struttura federale per il proficuo e appassionato lavoro svolto in questi anni. Nel corso delle sue comunicazioni, il Presidente Loria ha aggiornato il Consiglio Federale circa le interlocuzioni avute…

Read More

L’HC BANCA POPOLARE DI FONDI FA VISITA AL MERANO

Dopo la sconfitta casalinga contro il quotato Brixen, torna in campo l’HC Banca Popolare di Fondi: nel match di domani, valido per la 13a giornata del campionato Serie A Beretta, i rossoblù saranno ospiti dell’Alperia Merano. I Black Devils, che attualmente occupano l’ottavo posto in classifica con 9 punti ma con qualche gara da recuperare, scenderanno in campo con l’obiettivo di dar seguito alla vittoria ottenuta in settimana proprio sul difficile campo del Brixen: una vittoria netta e che ha lanciato i giovanissimi bianconeri verso la parte alta della classifica,…

Read More

UN’HC BANCA POPOLARE DI FONDI INCEROTTATA CEDE AL BRIXEN(Video)

Nella 12a giornata del campionato Serie A Beretta, l’HC Banca Popolare di Fondi cede agli altoatesini del Brixen con il risultato di 21-25. Che si trattasse di un impegno ostico lo si sapeva già dalla vigilia; in più, mister Giacinto De Santis doveva rinunciare agli infortunati Vulić, Zanghirati e Miceli (quest’ultimo in panchina solo per onor di firma), mentre riusciva a recuperare in extremis Zizzo. Nella prima frazione di gioco i rossoblu peccavano un po’ troppo in fase offensiva, sprecando diverse ripartenze e sbagliando troppi tiri a tu per tu…

Read More

Serie A Beretta maschile: Conversano prepara l’assalto alla vetta

Senza Ego Siena e Raimond Sassari, impegnato sul fronte europeo col secondo turno di European Cup, il prossimo sabato proietta la Serie A Beretta maschile nella sua 12^ giornata stagionale. Coi sardi, capolista della classifica, di scena a Nicosia e perciò concentrati sul versante continentale, Conversano proverà a sfruttare la ghiotta opportunità di prendersi il primato: il convincente 35-24 del week-end scorso a Molteno ha confermato il buon momento dei biancoverdi di Tarafino, che ora cercano il poker di successi consecutivi. Si torna al Pala San Giacomo, dove arriva in…

Read More

Serie A Beretta femminile in campo con due partite: in campo Ferrara-Nuoro e Cingoli-Leno

Sabato a ranghi ridotti per la Serie A Beretta femminile, in campo domani (sabato) per la 11^ giornata. Si giocano due partite, con Palaboschetto e Pala Quaresima come unici campi coinvolti. Due gare di sei, per l’esattezza: le positività al Covid-19 costringono al rinvio di Cassano Magnago – AC Life Style Erice, Cassa Rurale Pontinia – Mechanic System Oderzo, Cellini Padova – Guerriere Malo e soprattutto dell’atteso confronto tra Brixen Sudtirol e Jomi Salerno. Insomma, per una visione d’insieme bisognerà pazientare. Nel mentre, però, seppure con nomi meno roboanti classifica…

Read More

Junior Fasano in scioltezza: Molteno battuta 26-20 nel recupero della 9^ giornata di Serie A Beretta maschile

Il ritorno in campo dell’Acqua&Sapone Junior Fasano è da incorniciare. Due su due per i pugliesi, che bissano il successo di sabato scorso a Bressanone e nel recupero della 9^ giornata giocato stasera (mercoledì) battono 26-20 (p.t. 11-7) la Salumificio Riva Molteno. Ai lombardi non basta il cambio di guida tecnica, con l’arrivo di Salvatore Onelli, per invertire il trend e lasciare il fondo della classifica. Concentrati, i pugliesi non sbagliano nulla. Primo vantaggio sul 4-1 con Jarlstam, sempre lui. Molteno risponde con un break (3-0) che riavvicina le due…

Read More

Turkovic last-second: Bolzano vince 27-26 contro Merano nel recupero della 7^ giornata

A 41 giorni dall’ultima volta, il Bolzano ritrova la vittoria. E oggi (martedì), come in quella occasione, lo fa in un derby. Era accaduto il 7 ottobre scorso a spese di Bressanone, succede nuovamente nel recupero della 7^ giornata di Serie A Beretta e stavolta a spese dell’Alperia Merano. Al Pala Gasteiner viene fuori un 27-26 (p.t. 15-13) sofferto, ma che ridà nuova linfa ai ragazzi guidati da Mario Sporcic dopo il pari di sabato scorso contro la Teamnetwork Albatro. Si affrontavano due delle squadre più colpite da questo inizio…

Read More

Salvatore Onelli nuovo coach del San Giorgio Molteno

Era difficile prevedere che coach Salvatore Onelli potesse trascorrere un anno in tranquillità a livello sportivo ed ecco invece arrivare la proposta da parte della societa’ del San Giorgio Molteno che ha l’esigenza di dare una scossa all’ambiente cambiando la guida tecnica .Di seguito il comunicato stampa della società neo promossa in serie A1 che annuncia l’accordo con Coach Onelli trasferitosi nei mesi scorsi a Cassano Magnago per lavoro.  

Read More

La Serie A Beretta maschile riparte dall’11^ giornata: Albatro e Fasano trovano punti pesanti in Alto Adige

Al rientro dalla pausa la Serie A Beretta riconferma Raimond Sassari e Conversano come apripista. I sardi guidano la classifica anche dopo l’11^ giornata, seguiti però a ruota dai pugliesi. Rallenta Bolzano, che però avrà modo, recuperando le partite mancate, di rifarsi. Classifica da ricostruire pian piano: sono tre le partite rinviate in questo week-end. La capolista, insomma, non si ferma. E al contrario riparte in grande stile con un convincente 32-23 (p.t. 18-12) sul pur difficile campo dello Sparer Eppan. Prestazione corale da incorniciare per i rossoblù sardi, che…

Read More

Serie A Beretta femminile: inizia la 10^ giornata, Pontinia e Ferrara gioiscono, punto prezioso per Nuoro contro Mestrino

Per una Alì-Best Espresso Mestrino, c’è una Cassa Rurale Pontinia che ingrana la sesta. Orfana delle tre big – Brixen Sudtirol, Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno –, la 10^ giornata di Serie A Beretta femminile assicura comunque spunti interessanti. E aspetta che tutte le sue protagoniste possano recuperare i match rinviati causa Covid-19, in tutto quattro stavolta. Pari sorprendente tra Nuoro e Alì-Best Espresso Mestrino. In Sardegna viene fuori un 22-22 (p.t. 10-10) inatteso, se non altro considerando gli otto punti che dividevano le due formazioni in classifica. Eppure…

Read More

Serie A Beretta maschile: si rivedono in campo Bolzano, Bressanone e Fasano

Pausa azzurra archiviata. La Serie A Beretta riparte dalla 11^ giornata. Riparte, seppure perdendo qualche pezzo per strada a causa dei rinvii forzati di Merano – Trieste e Pressano – Cassano Magnago. Restano quattro partite, perché esce dal programma del week-end anche Cingoli – Siena, posticipo questa volta annunciato da tempo per dare spazio all’impegno dei toscani nella European Cup contro gli sloveni del Velenje. Quattro partite, dunque, ma gli elementi di interesse non mancano. Dopo un mese, tanto per iniziare, si rivedono in campo Bressanone e Acqua&Sapone Junior Fasano.…

Read More

Salerno torna a vincere in Serie A Beretta femminile: 36-15 netto in casa di Nuoro

Pronostico rispettato. La Jomi Salerno espugna il campo di Nuoro e torna a riassaporare il gusto di una vittoria che mancava dal 10 ottobre scorso. Con due gare da recuperare, le campane rosicchiano punti importanti sulla Mechanic System Oderzo, ora a -2, e in parte anche sulla capolista Brixen Sudtirol. Partita senza storia. Salerno in vantaggio 12-2 dopo 22’, con Canessa che va a segno e fa registrare il +10. Nuoro, senza la infortunata Radovic, fa enorme fatica a trovare la via della rete. Dall’altra parte, invece, le campane affondano…

Read More

Serie A Beretta femminile: Brixen difende il primato, ma Oderzo e Salerno spingono

Il Brixen Sudtirol trema per 34’, poi si scioglie e anche dopo la 9^ giornata di Serie A Beretta femminile mantiene primato e distacco sulle inseguitrici. Merito del 34-27 (p.t. 12-15) con cui le altoatesine battono l’Ac Life Style Erice in casa. Come il diesel, la squadra di Hubi Noessing ingrana la marcia alla distanza, col passare dei minuti. Meglio, molto meglio le siciliane all’avvio: subito 6-1 per stordire Bressanone, parziale che muta in un incoraggiante 10-5 firmato Barreiro (7) al 15’. Solco ancora profondo quando Ponce De Leon (7)…

Read More

Brixen scappa via: + 10 contro Oderzo nel match clou della 8^ giornata di Serie A Beretta

Showtime e fuga in vetta. La prima e vera sterzata della stagione di Serie A Beretta è del Brixen Sudtirol. Netto, limpido, autorevole il +10 con cui le altoatesine di Hubi Noessing espugnano il campo della Mechanic System Oderzo, rendendo pan per focaccia alle venete negli incroci pericolosi dell’alta classifica, visto e considerato che proprio la squadra di Cavallaro solo poche settimane fa era uscita coi due punti dall’altrettanto delicata trasferta sul campo della Jomi Salerno. L’affermazione di Bressanone, però, ha il sapore e l’aspetto di un’autentica prova di forza.…

Read More

Mercoledì da leonesse: Oderzo – Brixen da brividi in Serie A Beretta

Infrasettimanale e delicatissimo. È l’ottavo turno di regular season della Serie A Beretta femminile, distribuito tra domani (mercoledì) e giovedì pomeriggio. Cinque partite, con il derby tra Guerriere Malo e Alì-Best Espresso Mestrino rinviato a causa dell’accertata positività al Covid-19 riscontrata tra le vicentine. Ma se il programma perde, almeno per il momento, un duello di prim’ordine per fascino ed elementi di interesse, è pur vero che resta in calendario la partita più attesa del momento: il big match tra Mechanic System Oderzo e Brixen Südtirol. Prima e seconda della…

Read More

VITTORIA AL CARDIOPALMA PER I ROSSOBLU CONTRO IL CINGOLI- LE INTERVISTE DI FINE GARA (VIDEO)

Torna alla vittoria l’HC Banca Popolare di Fondi che, tra le mura amiche nella gara valida per la 10a giornata della Serie A Beretta, batte la Santarelli Cingoli (26-25 il risultato finale) e la supera in classifica. Una partita ad alta tensione per entrambe le formazioni, le quali scendevano in campo molto contratte, in particolar modo i giovani rossoblu di casa. Dopo lo scotto aver subito l’iniziale break di 0-2, i fondani iniziavano a giocare con più tranquillità e, con la rete di Cascone al minuto 9, si portavano per…

Read More

Serie A Beretta femminile: Brixen in testa e aspetta il big match, mercoledì da brividi contro Oderzo

Una nuova prima della classe, ma potrebbe cambiare tutto in breve tempo. Brevissimo. Appena tre giorni.  Perché, sì, per ora in vetta c’è il Brixen Sudtirol, ma guai a dimenticare che dietro la 7^ giornata c’è già il turno infrasettimanale dell’8^. Si gioca mercoledì e, altro promemoria doveroso, c’è lo scontro diretto al vertice tra le altoatesine di Noessing e la Mechanic System Oderzo, ora in ritardo di un punto. Tutto, mentre subito dietro si scalpita, ci si insegue, si fanno i conti con le palpitazioni di Mestrino ed Erice,…

Read More

Aperta la 10^ giornata di Serie A Beretta maschile: Conversano secondo, scossone Fondi in coda

Secondo posto al Conversano, il risveglio di Cassano Magnago, lo scossone della Banca Popolare Fondi in coda. Nel mezzo, un altro colpo battuto dallo Sparer Eppan. È solo una parte del tutto – rinviate tre partite –, ma la 10^ giornata di Serie A Beretta sa ugualmente offrire spunti interessanti. Complici i rinvii, la classifica nella parte alta si intreccia. Di certo c’è il momento positivo di Conversano, che centra l’ottava vittoria stagionale archiviando al Pala San Giacomo la pratica Alperia Merano. Gli altoatesini, che pure venivano da un buon…

Read More

TORNA IN CAMPO L’HC BANCA POPOLARE DI FONDI CHE OSPITA IL CINGOLI

Dopo la pausa forzata della scorsa settimana, torna in campo l’HC Banca Popolare di Fondi per la decima giornata della Serie A Beretta: nel pomeriggio di domani, al Palazzetto dello Sport di Fondi, arriva la Santarelli Cingoli. La compagine marchigiana ha attualmente 3 punti in classifica, uno in più dei rossoblu di casa, frutto della vittoria contro il Molteno ed il pareggio contro il Merano. Al giovane Sergio Palazzi, il quale ha plasmato ottimamente la tattica dei suoi, è stata affidata una squadra giovane e veloce. I punti di forza…

Read More

Serie A Beretta femminile: alla 7^ giornata Oderzo riposa, Brixen assalta la vetta in rosa

Prove generali di fuga. Ci provano, approfittando anche della situazione contingente, Mechanic System Oderzo e Brixen Sudtirol che, in attesa del big match in programma tra due settimane in Veneto, provano ad allungare il passo in occasione della 7^ giornata di regular season. Complice lo stop forzato di AC Life Style Erice e Jomi Salerno, costrette a rinviare il confronto diretto per un accertato caso di positività tra le fila siciliane, Oderzo e Bressanone hanno così allungato il passo conquistando due successi tanto sofferti quanto pesantissimi. Duran e compagne hanno…

Read More

Qualificazioni EHF EURO 2022: rinviata Bielorussia – Italia

L’Italia non giocherà la sua prima gara di qualificazione agli EHF EURO 2022 di Ungheria e Slovacchia. Il prossimo 4 novembre gli azzurri sarebbero dovuti scendere in campo a Minsk, in casa della Bielorussia, per il loro debutto nel Gruppo 6. Tuttavia, a seguito delle comunicazioni avute con la FIGH e con la Federazione bielorussa, la EHF (European Handball Federation) ha disposto il rinvio della gara a causa della quarantena che, sulla base delle restrizioni in vigore in Italia e dovute alla pandemia Covid-19, la Nazionale avrebbe dovuto osservare al…

Read More

Serie A Beretta femminile: Oderzo e Brixen corrono ancora, primo successo per Cingoli

Mechanic System Oderzo sempre davanti, Brixen Sudtirol ancora a rimorchio. Con Jomi Salerno e AC Life Style Erice fermate dal caso di positività al Covid-19 nelle fila delle isolane, venete e altoatesine ne approfittano per correre via e mettere pressione sulle inseguitrici. È la 6^ giornata di Serie A Beretta e tra i suoi risultati comprende anche il primo successo in stagione della Santarelli Cingoli. Un risultato rilevante in chiave salvezza, dove però sarà necessario attendere anche l’esito di Nuoro – Guerriere Malo, altro rinvio di questo sabato. Un parziale,…

Read More

Serie A Beretta: Sassari accelera, vincono Eppan e Merano

Tre sole gare hanno caratterizzato il sabato della 9^ giornata di Serie A Beretta maschile. La Raimond Sassari si conferma capolista, ma la classifica resta un puzzle incompleto per effetto dei rinvii causati dalla nota emergenza Covid-19. Quattro, le partite non disputate in questo fine settimana: Bolzano – Conversano, Cassano Magnago – Banca Popolare Fondi, Santarelli Cingoli – Brixen e Salumificio Riva Molteno – Acqua&Sapone Junior Fasano. Un’altra prestazione autorevole di Vieyra garantisce alla Raimond Sassari la settima vittoria in campionato e la difesa del primato in classifica. Il mancino…

Read More

Serie A Beretta: quattro gare nel sabato della 9^ giornata

Altro sabato di campionato e purtroppo tre gare escono forzatamente dal programma di quella che sarà la 9^ giornata di Serie A Beretta. Rinvii già annunciati, quelli della super-sfida tra Bolzano e Conversano e della trasferta di Bressanone a Cingoli, a cui si aggiunge l’ultima ora che ha riguardato Cassano Magnago e Banca Popolare Fondi. Domani (sabato), in sintesi, si giocano quattro partite. Difficile, allora, lanciarsi in considerazioni che riguardano la classifica. Meglio analizzare le gare una per una e attendere per avere una visione d’insieme. Certo, chi scende in campo non vorrà né…

Read More

Serie A Beretta femminile: il derby Oderzo – Mestrino match clou del week-end

Inutile nascondersi: l’ultima giornata della Serie A Beretta femminile ha lanciato segnali, lasciato strascichi, toccato corde emotive. Il riferimento a Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno è chiaro, seppure in direzioni (e condizioni) diametralmente opposte. L’aspetto in comune è che entrambe saranno chiamate ad una verifica altamente probante nel turno in programma domani (sabato). Doveroso partire dall’alto e quindi da Oderzo, che ha vinto lo scontro diretto sul campo delle campane. È il primo round, questo lo sanno entrambe le squadre, ma Cavallaro è anche consapevole che con una Arasay…

Read More

Covid-19: le gare rinviate nel week-end in Serie A Beretta e Serie A2

La FIGH ha disposto il rinvio, a data da destinarsi, di 11 gare complessive tra Serie A Beretta maschile, Serie A Beretta femminile e Serie A2 maschile a seguito di accertati casi di positività al Covid-19 e\o della quarantena prevista dalle competenti autorità sanitarie. Nel complesso, l’elenco degli incontri rinviati è il seguente: Serie A Beretta maschile Cassano Magnago – Banca Popolare Fondi Bolzano – Conversano Santarelli Cingoli – Brixen Serie A Beretta femminile Nuoro – Guerriere Malo Serie A2 maschile Crenna – Leno Mezzocorona – Ferrara United San Vito…

Read More

ROSSOBLU A CORRENTE ALTERNATA: L’EPPAN VINCE 29-31

All’HC Banca Popolare di Fondi non bastano 30’ giocati ad alto livello per far punti contro lo Sparer Eppan: al termine della gara, il tabellone del Palazzetto dello Sport di Fondi segnava 29-31 in favore degli altoatesini. I rossoblu scendevano in campo con un buon approccio e, fino all’8-8, seppur non mettendo in campo la migliore pallamano, erano comunque in partita contro un avversario determinato e molto fisico. A quel punto, complici alcuni errori difensivi e soprattutto le esclusioni temporanee che lasciavano i padroni di casa in tre giocatori di…

Read More