Serie A Beretta Femminile: Erice punta al terzo posto, torna in campo Salerno

La Serie A Beretta femminile si ritrova tutta domani (sabato) in campo per la 20^ giornata. Unico neo: il rinvio di Cassano Magnago – Cingoli causato dal Covid-19, mentre l’assenza della Mechanic System Oderzo sarà dettata dal fisiologico turno di riposo imposto dal calendario. Detto di chi non ci sarà, al contrario le squadre coinvolte sono pronte a dare vita al solito sabato denso di emozioni. Torna in campo la Jomi Salerno. Dopo i rinvii delle ultime due giornate le campane allenate da Laura Avram ritrovano il 40×20. In particolare…

Read More

Serie A Beretta: occhi su Conversano – Brixen per la 19^ giornata

È il sabato della 19^ giornata di Serie A Beretta ed è il sabato del ritorno in campo del Conversano a due settimane dalla vittoria della Coppa Italia. Dopo aver beneficiato del proprio turno di riposo e guardato la Raimond Sassari vincere a Fondi e accorciare la classifica in testa, gli uomini allenati da Alessandro Tarafino ritroveranno domani il parquet del Pala San Giacomo. E lo faranno contro una delle squadre più in forma del momento: il Bressanone, reduce da un buon quarto di finale a Salsomaggiore Terme e soprattutto…

Read More

HC BANCA POPOLARE DI FONDI, ARRIVA L’ALBATRO SIRACUSA

Seconda partita casalinga consecutiva per l’HC Banca Popolare di Fondi che, in vista della 4a giornata di ritorno della Serie A Beretta, ospiterà il Teamnetwork Albatro. La compagine siciliana, rispetto al girone d’andata, è rinnovata e migliorata sotto tutti gli aspetti. Le inaspettate vittorie al Pala Wolf di Merano e in casa contro il Cassano Magnago, infatti, dimostrano che la classifica non rende merito alle ambizioni e al roster della squadra siciliana, rinforzata ulteriormente dagli innesti di Castillo e l’ex rossoblù Molineri. Oltre agli ultimi due arrivati in terra siciliana,…

Read More

LA RAIMOND SASSARI PASSA AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI FONDI

Nulla da fare per l’HC Banca Popolare di Fondi che, nella terza giornata di ritorno della Serie A Beretta, cede tra le mura amiche alla forte compagine della Raimond Handball Sassari. I fondani rimanevano in partita per ben 40’. In quel momento, però, subivano un inspiegabile parziale di 0-6 e la formazione sarda metteva in cascina i due punti. Gli uomini di Lorenzo Vosca scendevano in campo con una 5-1, che sembrava favorire i padroni di casa. Tuttavia, non riuscendo ad attaccare ripetutamente gli spazi, i ragazzi in casacca rossoblù…

Read More

Serie A Beretta femminile: Mestrino ferma Oderzo nel derby, Brixen medita il sorpasso e aspetta Ferrara

Poteva essere il sabato dell’aggancio alla Jomi Salerno, ma, ad una settimana dalla vittoria della Coppa Italia, la Mechanic System Oderzo ritrova davanti a sé l’ostacolo Alì-Best Espresso Mestrino. E se tra l’andata in campionato e la semifinale di Coppa Italia le opitergine erano riuscite a portare a casa la posta in palio, la 19^ giornata di Serie A Beretta femminile premia invece le gialloverdi patavine. Il match del Pala Lissaro termina 18-16 (p.t. 8-8), con le ragazze del tecnico Giuseppe Lucarini in vantaggio anche sul 16-11 al 48’. Oderzo,…

Read More

Serie A Beretta: HC Fondi battuta in casa dal Sassari , squillo Cingoli contro Cassano Magnago

Ridotta a quattro gare dai rinvii causati dal Covid-19, si è comunque aperta oggi (sabato) la 18^ giornata della Serie A Beretta. Si tornava in campo a distanza di una settimana dalle Finals di Salsomaggiore Terme, tuttavia senza Ego Siena – Trieste, Teamnetwork Albatro – Acqua & Sapone Junior Fasano e in ultimo Sparer Eppan – Bolzano, tutte posticipate a causa di accertati casi di positività. Non scendeva in campo neanche Conversano, capolista e in pausa per il fisiologico turno di riposo imposto dal calendario. Due, tra le gare giocate,…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI NELLA TANA DELLA PALLAMANO BENEVENTO

Ripartono, dopo la pausa dovuta alle fasi finali della Coppa Italia femminile e maschile, tutti i campionati nazionali. Nella 6a giornata di andata della Serie A2 femminile gir. D, la formazione rossoblù sarà ospite della Pallamano Benevento. Quella sannita, attualmente appaiata proprio all’HC Fidaleo Fondi in fondo alla classifica, è una compagine altamente rinnovata rispetto alla passata stagione. In estate, infatti, la società giallorossa ha formalizzato l’accordo di gemellaggio con la PDO Salerno: così molte atlete salernitane, diverse delle quali vantano esperienza anche in Serie A Beretta, sono andate a…

Read More

Serie A Beretta femminile: si torna in campo per la 19^ giornata

Smaltite almeno in parte gioie, delusioni e fatiche delle Finals di Coppa Italia, la Serie A Beretta femminile riparte con la 19^ giornata di regular season. Due rinvii causati dal Covid: il match tra Jomi Salerno e AC Life Style Erice, sfida dal sapore di alta classifica, oltre allo scontro-salvezza tra Cellini Padova e Santarelli Cingoli. Lo stop delle campane rappresenta un’occasione ghiotta per la Mechanic System Oderzo, col morale alle stelle dopo la conquista del primo titolo della sua storia proprio domenica scorsa a Salsomaggiore Terme. Il tecnico Sandro…

Read More

La Serie A Beretta maschile riparte: ecco la 18^ giornata

La settimana post-Finals di Coppa Italia ha prodotto esiti di discreta rilevanza. Conversano ha vinto, festeggiato – secondo titolo dopo la Supercoppa di febbraio – e beneficia di un turno di riposo prezioso offerto dal calendario. La Raimond Sassari ha registrato le dimissioni del tecnico Luigi Passino, per ora sostituito dal suo vice Lorenzo Vosca, mentre Bolzano vedrà debuttare tra i pali Benno Pfattner chiamato per sostituire l’infortunato Pedro Hermones. Così, con tutto questo, si arriva alla 18^ giornata di Serie A Beretta maschile in programma domani (sabato). Detto dello…

Read More

L’HC BANCA POPOLARE DI FONDI OSPITA LA RAIMOND SASSARI

Dopo la pausa dovuta alla Final8 di Coppa Italia dello scorso week-end, torna in campo l’HC Banca Popolare di Fondi che, nel primo pomeriggio di sabato, ospiterà la Raimond Handball Sassari nella 3a giornata di ritorno della Serie A Beretta. La formazione sarda, nonostante il quarto posto ottenuto a Salsomaggiore Terme e la seconda piazza in campionato alle spalle del più che determinato Conversano, arriva a Fondi dopo una settimana abbastanza movimentata. Dopo la Final8, infatti, l’ormai ex tecnico Passino ha rassegnato le dimissioni, ma questa cosa sicuramente darà più…

Read More

Serie A Beretta: tre rinvii per Covid-19 tra le gare del 20 febbraio

Tre rinvii causati dal Covid-19 nel prossimo week-end della Serie A Beretta maschile e femminile. Tra gli uomini, in particolare, i casi di accertata positività e la quarantena disposta dalle autorità sanitarie per Acqua&Sapone Junior Fasano e Trieste costringe alla mancata disputa le gare – valide per la 17^ giornata – dei pugliesi sul campo della Teamnetwork Albatro e dei giuliani in casa della Ego Siena. Già rinviata inoltre la partita che Fasano avrebbe dovuto giocare contro Bolzano il 27 febbraio. Al femminile, invece, non sarà disputata la gara della…

Read More

Gioia immensa per Conversano e Oderzo: conquistata la Coppa Italia 2021 a Salsomaggiore Terme

La prima volta della Mechanic System Oderzo, la sesta del Conversano. Sono venete e pugliesi a vincere la Coppa Italia al termine delle Finals 2021 concluse oggi (domenica) a Salsomaggiore Terme. Tre giorni di grande pallamano, con 14 squadre e altrettante partite disputate, si concludono col primo titolo di sempre del club opitergino e coi conversanesi di Alessandro Tarafino che entrano nella storia raggiungendo Trieste nel novero delle squadre più vincenti di sempre in Coppa Italia (6). La prima gioia di giornata è quella di Oderzo nella finale contro la…

Read More

La Pallamano ancora su Sky: Champions League, Coppa Italia e Nazionale tra gli eventi

La grande pallamano italiana e internazionale ancora su Sky. Dopo aver aperto con successo la finestra sullo spettacolo dell’handball di alto livello tra dicembre e gennaio, FIGH e Sky annunciano il prolungamento dell’accordo grazie al quale continuare a raccontare le emozioni dei più importanti appuntamenti fino al giugno 2021: le gare della Champions League maschile, le finali della Coppa Italia 2021, le partite in casa e in trasferta delle Nazionali azzurre, le Final4 di Champions League di uomini e donne. Un pacchetto di enorme prestigio e che garantirà fino al termine…

Read More

NONOSTANTE LA SCONFITTA, È UN’OTTIMA HC FIDALEO FONDI

Il risultato finale, di certo, non rende onore alla prova d’orgoglio e caparbietà messa in campo dalle ragazze dell’HC Fidaleo Fondi. Al termine di un match dai vari volti, le più esperte ragazze del Teramo portano a casa l’intera posta in palio (29-35). Partivano benissimo le padrone di casa, giocando in velocità e limitando anche qualche errore del singolo rispetto alle gare precedenti. L’equilibrio durava poco perché, dopo una fase di studio, le rossoblù – trascinate dall’ottima e mobile difesa e dal cinismo di D’Ambrosio e Saraca – si portavano…

Read More

NIENTE DA FARE PER I ROSSOBLÙ NELLA TRASFERTA BOLZANINA

Ancora una buona prova per l’HC Banca Popolare di Fondi alla quale, però, non fa seguito un buon risultato: nella 2a giornata di ritorno della Serie A Beretta, infatti, la formazione rossoblù cade a Bolzano 33-25. I fondani arrivavano in terra altoatesina con Arena e Matha’ a mezzo servizio, visto che i due non avevano recuperato al 100% dagli acciacchi post Conversano. Nonostante ciò, Cascone e compagni giocavano un buona partita e facevano cose interessanti, ma i padroni di casa – che traevano subito beneficio dall’apporto e dall’esperienza di Skatar…

Read More

Serie A Beretta: 17^ giornata con vista sulla Coppa Italia

A pieno ritmo e con vista sulla Final8 di Coppa Italia, la Serie A Beretta maschile è impegnata domani (sabato) nelle gare della 17^ giornata stagionale, la seconda del girone di ritorno. Impossibile, di questi tempi, non buttare un occhio al tabellone dei quarti e restare affascinanti davanti a Raimond Sassari – Ego Siena, possibile semifinale a Salsomaggiore Terme, ma soprattutto sfida di cartello del sabato di campionato. In palio c’è il secondo posto solitario, divenuto sempre più oggetto del contendere dopo il pari dei sardi in casa contro Bolzano…

Read More

TRASFERTA A BOLZANO PER L’HC BANCA POPOLARE DI FONDI

Altra gara dura per l’HC Banca Popolare di Fondi che, nella serata di domani, sarà ospite del Bolzano nella gara valida per la 2a giornata di ritorno della Serie A Beretta. La formazione altoatesina, nonostante un cammino incostante nella prima fase del torneo, è comunque una squadra in grado di competere ad alti livelli su tutti i fronti. La compagine bolzanina, guidata dall’allenatore-giocatore Mario Sporcic, può contare su un gruppo forte e coeso, che la settimana scorsa ha integrato il forte terzino destro della nazionale Skatar. Oltre all’ultimo arrivato –…

Read More

UN’OTTIMA HC BANCA POPOLARE DI FONDI CEDE ALLA CAPOLISTA

Chi non ha seguito la diretta streaming su Eleven Sports, parlerà sicuramente di una vittoria agevole per il Conversano. La realtà è un’altra, invece, e rappresenta un vero peccato per la formazione rossoblù che, per 50’ (sino al 21-23) è rimasta in partita, ma dopo il blackout finale ha ceduto per 21-29 alla capolista della Serie A Beretta. Nella prima frazione di gioco, conclusasi 16-13, la formazione fondana scendeva in campo molto concentrata e, man mano che passavano i minuti, accresceva anche la propria autostima. I padroni di casa difendevano…

Read More

Fuga Conversano: pugliesi a +5 dalle inseguitrici in testa alla Serie A Beretta

Tutti dietro a Conversano. Forse per la prima volta in stagione la Serie A Beretta ha una capolista in fuga: è la squadra di Alessandro Tarafino, che vince, ma che soprattutto beneficia delle concomitanti sconfitte di Ego Siena e Raimond Sassari. Vantaggio di cinque punti sui toscani, che potrebbe ridursi a quattro lunghezze in caso di vittoria sassarese mercoledì contro Bolzano. Ma la sostanza non cambia, perché quattro punti equivalgono a due partite. E non è poco, soprattutto in una Serie A Beretta dai ritmi serrati e piena di colpi…

Read More

PRIMA DI RITORNO PER I ROSSOBLÙ: ARRIVA LA CAPOLISTA CONVERSANO

Continua il tour de force di inizio anno per l’HC Banca Popolare di Fondi. Dopo i vari recuperi contro Acqua&Sapone Junior Fasano, Pressano e Cassano Magnago, inizia il girone di ritorno della Serie A Beretta. Primo avversario per i fondani è la capolista – e detentrice della Supercoppa Italiana – Conversano. La formazione pugliese è composta da due roster, entrambi qualitativamente importanti. La qualità dei singoli giocatori come per lo svedese Nelson, che ha fatto vincere la Supercoppa Italiana con una giocata eccezionale, vale anche per gli altri: oltre al…

Read More

TRASFERTA SICILIANA PER L’HC FIDALEO FONDI

Dopo la buona prestazione – nonostante la sconfitta – della scorsa settimana contro l’HC Cassa Rurale Pontinia, torna in campo l’HC Fidaleo Fondi. Anche la 2a giornata si presenta molto ostica per Manzo e compagne che, nel primo pomeriggio di sabato, saranno ospiti dell’Aretusa. La formazione siciliana, partita con l’obiettivo di vincere il girone o quantomeno arrivare ai Play-Off promozione, è attualmente ferma a due punti in classifica. Dopo la sconfitta di Teramo e il pronto riscatto interno contro il Benevento, infatti, le aretusee sono cadute malamente in casa del…

Read More

Le Finals 2021 della Coppa Italia dal 12 al febbraio al Pala Cotonella di Salsomaggiore Terme

La grande pallamano arriva in Emilia-Romagna. Il Pala Cotonella di Salsomaggiore Terme ospiterà le Finals di Coppa Italia maschili e femminili in programma dal 12 al 14 febbraio prossimi. Le migliori squadre dell’handball nazionale si sfideranno per il primo trofeo del 2021 con una formula che coinvolgerà in tutto 14 formazioni: una Final6 femminile e una Final8 maschile accenderanno la tre giorni nel comune emiliano, per la prima volta in assoluto teatro di una grande manifestazione della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball). La scelta di Salsomaggiore Terme e del Pala Cotonella aprirà un’ampia sinergia tra la Federazione e…

Read More

IL RECUPERO È DEL CASSANO MAGNAGO: ROSSOBLÙ SCONFITTI 28-18

Per chi non avesse guardato la diretta, visto il 28-18 finale, quella tra Cassano Magnago e HC Banca Popolare di Fondi potrebbe sembrare la classica partita a senso unico. Così, in realtà, non è stato. Nel recupero della 9a giornata della Serie A Beretta, infatti, il portiere lombardo Ilic risultava essere di gran lunga il migliore in campo e i rossoblù sbagliavano oltre venti tiri dai sei metri. In sintesi, una gara che non sarebbe dovuta terminare con questo ampio distacco. I padroni di casa iniziavano forte e, trascinati da…

Read More

SERIE A BERETTA FEMMINILE: SALERNO SOLA IN TESTA, PRIMA VITTORIA PER PADOVA

Testa e coda in fermento in Serie A Beretta femminile. Davanti un po’ per merito dell’AC Life Style Erice, che batte la Mechanic System Oderzo in trasferta e propizia l’accelerazione della Jomi Salerno. La squadra di Laura Avram guarda di nuovo tutte le altre dall’alto. Compresa Padova, che però chiude la sua 16^ giornata nel migliore dei modi: con la prima vittoria nella massima serie. E non in un confronto qualunque, visto che tutto accade sul campo di Nuoro, una diretta concorrente per la salvezza. Il colpaccio dell’AC Life Style…

Read More

HC BANCA POPOLARE DI FONDI OSPITE DEL CASSANO MAGNAGO

Dopo quella di Pressano, arriva un’altra gara molto impegnativa per l’HC Banca Popolare di Fondi: nel recupero della 9a giornata della Serie A Beretta i rossoblù saranno attesi dal Cassano Magnago. Il match, inizialmente previsto prima per fine ottobre e poi per metà novembre, è stato fissato per domenica 24 gennaio. La formazione cassanese, per rimanere riagguantare il treno dell’alta classifica, deve cercare di fare sua l’intera posta in palio e non può permettersi ulteriori passi falsi: attualmente, infatti, la compagine varesina è a quota 13 punti frutto di sei…

Read More

FIGH Awards 2020: i tecnici hanno scelto i candidati, da lunedì sui canali digitali della Federazione votazione aperta ai fans

Tornano i FIGH Awards. I premi individuali dedicati ai migliori giocatori e alle migliori giocatrici del panorama nazionale, dedicati al 2020, riaccendono i riflettori su protagoniste e protagonisti della pallamano italiana. In che modo? Coinvolgendo gli allenatori, ma anche quest’anno affidando agli appassionati il compito di eleggere le migliori giocatrici e i migliori giocatori del panorama nazionale. Come avvenuto lo scorso anno, infatti, il meccanismo ha dato agli allenatori la possibilità di effettuare una prima e importante scrematura. Per ogni categoria, insomma, sono stati definiti i tre nominativi più votati.…

Read More

UNA BRUTTA HC BANCA POPOLARE DI FONDI CEDE AL PRESSANO

Che la trasferta trentina non fosse delle più agevoli lo si sapeva già dalla vigilia, ma dopo il successo di sabato scorso contro l’Acqua&Sapone Junior Fasano ci si aspettava di più dai ragazzi in casacca rossoblù. Al termine dei 60’ di gioco, il tabellone del Palavis di Pressano segnava il pesante parziale di 29-17. Sin dalle prime battute di gioco i fondani non sembravano essere in serata e i padroni di casa, trascinati dalle reti di Dainese, ne approfittavano e si portavano agevolmente prima sul 5-1 e poi sul 10-4.…

Read More

GRADITO RITORNO IN CASA HC BANCA POPOLARE DI FONDI: ECCO MATHA’

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. È parafrasando un celebre successo di Antonello Venditti che si può sintetizzare l’ultima operazione di mercato portata a termine dal Direttore Sportivo fondano Guglielmo di Perna. Torna ad indossare la casacca rossoblù, dopo quasi tre anni, il terzino altoatesino Jonas Matha’. Prima di arrivare a Fondi nell’estate 2017, il mancino classe ’98 aveva sempre indossato la casacca dell’Alperia Merano compiendo la classica trafila delle giovanili e mettendosi in evidenza più volte in occasione delle finali nazionali di categoria, prendendo…

Read More