SERIE A BERETTA FEMMINILE : PRIMATO A SALERNO DELLA FONDANA RAMONA MANOJOLOVIC, SQUILLO LENO SU NUORO PER LA SALVEZZA

La 26^ giornata chiude la regular season della Serie A Beretta e porta con sé verdetti e atti finali. A cominciare dal primo posto certo per la Jomi Salerno, per proseguire con le altre tre squadre certe di giocare i play-off per lo Scudetto. Alla squadra di Laura Avram si affiancano Mechanic System Oderzo, AC Life Style Erice e Brixen Sudtirol, anche se la proprietaria definitiva della terza piazza resta da decidere. Balzo in avanti verso la salvezza per Leno grazie al prezioso colpo casalingo su Nuoro. Il tutto, al…

Read More

L’HC BANCA POPOLARE DI FONDI CADE AL PALAQUARESIMA DI CINGOLI

Dura lezione per i rossoblù che, nel pomeriggio di sabato, sono stati sconfitti dalla Santarelli Cingoli nella gara valida per la 10ª giornata di ritorno della Serie A Beretta. Una sconfitta pesante che i fondani avranno modo di recepire e assorbire, poiché nulla è ancora perduto in ottica salvezza, visto che ci sono quattro gare da disputare (8 punti a disposizione). In queste quattro partite, ovviamente, ci sarà da lottare e vincere per poi fare i conti e capire se la formazione rossoblù ha meritato o meno la permanenza nella massima serie.…

Read More

SERIE A BERETTA FEMMINILE: NEL RECUPERO PONTINIA TIENE APERTO IL DISCORSO PLAY-OFF

Seconda vittoria consecutiva per la Cassa Rurale Pontinia. Nel recupero della 21^ giornata le laziali superano 32-18 (p.t. 14-9) la Santarelli Cingoli, sempre più fuori dal discorso legato alla salvezza. Per la squadra di Giovanni Nasta, invece, successo rilevante che tiene accesa la fiamma della speranza in chiave play-off. Sette reti della mancina Luisella Podda contribuiscono al largo successo della compagine di casa. Chiaro l’indirizzo del match: subito 8-2 al 16’, seguito dall’11-7 al 23’ e dal 14-9 al termine del primo tempo. Nella ripresa Pontinia dilaga senza lascia scampo…

Read More

SERIE A BERETTA: PARI TRA BOLZANO E SASSARI, FUOCHI D’ARTIFICIO IN CODA.SCONFITTA DELLA BANCA POPOLARE FONDI A CINGOLI

Con la Nazionale sullo sfondo e proiettata verso le qualificazioni agli EHF EURO 2022, la 25^ giornata di Serie A Beretta regala più di qualche spunto. Soprattutto in coda, come avviene ormai da qualche settimana. Cerchiate in rosso le vittorie di Santarelli Cingoli e Teamnetwork Albatro negli scontri diretti, risultati destinati a infiammare le ultime cinque giornate stagionali programmate tra l’8 maggio e il 2 giugno prossimi. Dietro è successo molto. A cominciare, come detto, dal 32-25 casalingo (p.t. 14-13) con cui la Santarelli Cingoli supera in casa la Banca…

Read More

HC BANCA POPOLARE DI FONDI OSPITE DELLA SANTARELLI CINGOLI

Ancora una gara ostica per l’HC Banca Popolare di Fondi, reduce dall’importante vittoria casalinga contro il Cassano Magnago: nella decima giornata della Serie A Beretta, infatti, i fondani saranno ospiti della Santarelli Cingoli. La compagine marchigiana, attualmente un punto sotto proprio alla formazione rossoblù, giocherà tra le mura amiche una gara molto delicata. L’HC Banca Popolare di Fondi arriverà con il morale alto dopo la vittoria di domenica scorsa e vorrà allungare la striscia positiva; i cingolani, invece, con una sconfitta vedrebbero scappare a tre punti proprio i fondani. La…

Read More

VITTORIA AL CARDIOPALMA PER I ROSSOBLÙ

Torna alla vittoria l’HC Banca Popolare di Fondi che, nella 9a di ritorno della Serie A Beretta, batte di misura (21-20) il Cassano Magnago al termine di una partita al cardiopalma. Nonostante dovesse rinunciare all’acciaccato Miceli, mister Giacinto De Santis dava spazio ad ampie rotazioni, con dieci diversi uomini che andavano in marcatura e la difesa che riprendeva a far il suo lavoro egregiamente: proprio queste erano le chiavi della vittoria rossoblù. Partivano bene e con un buon approccio D’Ettorre e compagni che, nel giro 2’, piazzavano subito un primo…

Read More

Serie A Beretta femminile: sprint salvezza di Cassano Magnago nel sabato della 25^ giornata

Mechanic System Oderzo in pressing sul primo posto della Jomi Salerno, Cassano Magnago fuori dalla lotta per la retrocessione. Sono le due notizie principali del sabato che apre la 25^ giornata di Serie A Beretta femminile, la penultima della regular season. Fermo restando il rinvio di Cassa Rurale Pontinia – AC Life Style Erice, domani Cellini Padova – Jomi Salerno (h 16:00) e Brixen Südtirol – Ali-Best Espresso Mestrino (h 17:00) completeranno il programma.    Il primo posto resta un discorso aperto. O almeno: la Mechanic System Oderzo ci prova…

Read More

Serie A Beretta maschile: Trieste c’è, ok Sassari al secondo posto dopo la 24^ giornata

Orfana del big match tra Conversano e Bolzano (rinvio causato dal Covid-19), la 24^ giornata di Serie A Beretta maschile impatta soprattutto sulla battaglia per la permanenza nel massimo campionato. Fanno punti Trieste e Santarelli Cingoli, cadono Teamnetwork Albatro e Salumificio Riva Molteno. Acuto della Raimond Sassari al secondo posto. Domani (ore 16:00), in campo Banca Popolare Fondi e Cassano Magnago, sfida in diretta su www.elevensports.it.   Nessun dubbio: c’è anche Pressano nello sprint che conduce al quarto posto. I trentini si aggiudicano il derby contro l’Alperia Merano facendo valere…

Read More

Serie A Beretta femminile: tutto aperto al penultimo turno di regular season

Pur dovendo attendere i recuperi dei match rinviati, comunque da riposizionare non oltre il 2 maggio, la Serie A Beretta femminile giunge alla 25^ e penultima giornata della regular season. In discussione ancora diversi temi: i piazzamenti d’accesso ai play-off Scudetto, il quarto posto, la retrocessione.   L’ultimo lasciapassare per la post-season potrebbe restare faccenda aperta. Le chances d’ingresso in semifinale dell’Alì-Best Espresso Mestrino sono ridotte al lumicino visti i sette punti da recuperare sull’AC Life Style Erice, ma il posticipo dell’impegno proprio delle siciliane contro la Cassa Rurale Pontinia…

Read More

Serie A Beretta maschile: in coda pathos con Trieste – Eppan, rinviata Conversano – Bolzano

Il Covid-19 ferma la capolista Conversano. È questa la notizia che caratterizza la vigilia della 24^ giornata di Serie A Beretta. A seguito degli accertati casi di posività riscontrati in organico, infatti, la compagine pugliese vede rinviata la sfida interna contro il Bolzano. Gli altoatesini a loro volta faranno rientro anticipato a casa, contrariamente a quanto programmato con la disputa ieri (giovedì) del recupero in casa dell’Acqua&Sapone Junior Fasano e la sosta in Puglia nella giornata di oggi.   Tutto rimandato al Pala San Giacomo, ma nel resto d’Italia si…

Read More

HC BANCA POPOLARE DI FONDI, ARRIVA IL CASSANO MAGNAGO

Dopo la trasferta altoatesino di Appiano, torna al Palazzetto dello Sport di casa l’HC Banca Popolare di Fondi: nel pomeriggio di domenica i rossoblù ospiteranno, in occasione della 9a giornata di ritorno della Serie A Beretta, il Cassano Magnago.  La formazione cassanese, che attualmente occupa la quarta piazza in coabitazione con l’Alperia Merano, è un’ottima formazione che si è ripresa da un piccolo momento di crisi e, nei mesi scorsi, ha fatto benissimo in Coppa Italia sfiorando il successo: tratti caratteristici del gioco del Cassano Magnago sono l’aggressività in difesa…

Read More

SCONFITTA AD APPIANO PER I ROSSOBLÙ

Esce sconfitta dalla Palestra Raiffeisen di Appiano l’HC Banca Popolare di Fondi. Nella gara valida per l’ottava giornata di ritorno della Serie A Beretta, i rossoblù – una sorte di lontano parente di quelli visti in campo qualche settimana fa – cedono meritatamente ad una diretta concorrente per la lotta salvezza. La partita è stata molto contratta, ma equilibrata fino al 16° (8-8). Nei secondi 15’ del primo tempo, però, i fondani avevano un calo mentale e, anche grazie ai troppi errori in attacco – alcuni importanti e anche in…

Read More

Serie A Beretta femminile: Oderzo e Brixen in pressing sul primato dopo la 23^ giornata

Nel sabato che precede la Pasqua, la Serie A Beretta femminile scende in campo per una 23^ giornata che sancisce l’avvicinamento del Brixen Sudtirol e della Mechanic System Oderzo alla vetta della classifica. Complice il turno di riposo della Jomi Salerno, altoatesine e venete sono ora a tre passi dalla formazione allenata da Laura Avram. E tutto con alle porte la settimana che condurrà al recupero infrasettimanale del 6 aprile proprio tra Oderzo e Salerno, autentico assaggio di play-off Scudetto. L’aggressione della Mechanic System Oderzo al primato passa per messaggi…

Read More

Serie A Beretta maschile: a Siracusa e Appiano punti pesanti in chiave salvezza.HC Fondi sconfitta a Eppan

Un’altra giornata in archivio e nulla cambia davanti: Conversano vince, Sassari anche. I punti di vantaggio della squadra allenata da Alessandro Tarafino restano otto. Sempre tanti, ma con altri 60’ in meno per chi insegue. Altra puntata del thriller della Serie A Beretta in una spietata lotta salvezza, dove la Teamnetwork Albatro e lo Sparer Eppan tirano testa e gambe fuori dal fango e vedono la luce. Ma anche dopo la 23^ giornata la strada è ancora molto lunga. Non stop Conversano, dunque. La capolista non si lascia intimorire dal…

Read More

Serie A Beretta maschile: con Albatro – Trieste e Appiano – Fondi in palio punti-salvezza

Coda più che testa. Salvezza più che Scudetto. La 23^ giornata di Serie A Beretta maschile in scena domani (sabato) e con tutte le sue sette partite regolarmente in programma, punta la lente d’ingrandimento sulla lotta per la permanenza nel massimo campionato. Frutto delle evoluzioni di una classifica che, in virtù dei risultati positivi di chi era più arretrato, si è accorciata e ora chiama in causa più di qualche squadra. Dai 14 punti di Trieste ai nove di Molteno tutto è in bilico, al netto delle partite comunque da…

Read More

HC BANCA POPOLARE DI FONDI NELLA TANA DELLO SPARER EPPAN

Terza trasferta in quattro gare per l’HC Banca Popolare di Fondi che nel sabato di Pasqua, in occasione dell’ottava di ritorno della Serie A Beretta, sarà ospite dello Sparer Eppan. Ripensando al girone d’andata, quando i gialloblù viaggiavano spediti nel proprio cammino verso la cosiddetta parte sinistra della classifica, la gara tra altoatesini e fondani non sembrava essere uno scontro diretto per la salvezza, poiché la formazione altoatesina – come dichiarava giustamente mister Gagovic all’andata – era stata costruita per accedere alla Final8 di Coppa Italia. Qualche sconfitta di troppo,…

Read More

La 22^ giornata di Serie A Beretta maschile è frizzante: Conversano corre ancora veloce

Se sarà o no la Serie A Beretta di Conversano, sembrano essere sempre più i ragazzi di Alessandro Tarafino a poterlo decidere in prima persona. Perché le partite vinte diventano 17 e la marcia, dopo la 22^ giornata, resta pressoché perfetta. La Raimond Sassari scende in campo domani, è vero, ma quel +9 in classifica ha un suo effetto scenico da non sottovalutare, anche se potrebbe durare solo poche ore. Permarrà per qualche giorno, invece, il frizzante scenario in coda: i punti di Teamnetwork Albatro e Salumificio Riva Molteno infuocano…

Read More

Serie A Beretta femminile: Salerno fa suo il big match del sabato contro Bressanone

Tre partite giocate non sono abbastanza per offrire un quadro completo della 24^ giornata di Serie A Beretta femminile, ma i due punti incamerati dalla Jomi Salerno a spese del Brixen Sudtirol sono la prima (e pesante) mattonella posizionata dalle campane nell’accesso ai play-off da capolista. Il tutto, va detto, in una partita comunque equilibrata e in cui le ospiti vendono carissima la pelle. Sì, perché nonostante le assenze di Bressanone – fuori Ghilardi e Hilber – al Pala Palumbo viene fuori un duello vietato ai deboli di cuore. Lo…

Read More

Qualificazioni Mondiali 2021 femminili: ai play-off l’Italia trova l’Ungheria

L’Italia affronterà l’Ungheria nei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali femminili di Spagna 2021. Il sorteggio di oggi (lunedì) a Vienna, nella sede della EHF (European Handball Federation), ha deciso gli accoppiamenti della seconda e ultima fase d’accesso alla manifestazione iridata di fine anno alla quale le azzurre avevano ottenuto il diritto di partecipare battendo sabato scorso il Kosovo a Maria Enzersdorf. Le due sfide di qualificazione si disputeranno con un doppio confronto ravvicinato: andata il 16 o 17 aprile in Ungheria, ritorno il 20 o 21 aprile al Centro…

Read More

Serie A Beretta femminile: si gioca per la 24^ giornata, Salerno – Brixen Sudtirol sfida chiave in vetta

Se i rinvii continuano a complicare il quadro della Serie A Beretta femminile, è pur vero che, calendario alla mano, le prossime due settimane sembrano destinate a dire molto, se non quasi tutto, dei destini dell’alta classifica e della zona play-off. In particolare molto ruota attorno alla Jomi Salerno che, tra 27 marzo e 6 aprile, giocherà in sequenza tre scontri diretti mica da ridere. La squadra di Laura Avram, capolista con 33 punti, affronterà nell’ordine, in un vero e proprio tour-de-force, il Brixen Sudtirol sabato, l’AC Life Style Erice…

Read More

ALTRA GARA OSTICA PER I FONDANI: ARRIVA IL MOLTENO

Prosegue il tour de force per l’HC Banca Popolare di Fondi che, nel pomeriggio di sabato, giocherà il terzo match in una settimana. Nella gara valida per la 7ª giornata di ritorno della Serie A Beretta, i rossoblù ospiteranno il Salumificio Riva Molteno. La formazione lecchese, nonostante l’ultimo posto in classifica, è una delle più in forma del campionato e rispetto alla gara di andata – vinta contro la formazione fondana – sono una squadra galvanizzata dalle buone prestazioni e dai buoni risultati. Un roster pieno di nomi importanti, con…

Read More

HC BANCA POPOLARE DI FONDI CORSARA A SIENA

Seconda vittoria consecutiva in trasferta per l’HC Banca Popolare di Fondi che, nel pomeriggio di mercoledì, ha battuto a Borgo San Lorenzo il quotato Ego Handball Siena. Nei primi 10’ di gara erano i padroni di casa ad avere nettamente la meglio su Cascone e compagni, arrivando sino al +5 (7-2): i ragazzi in casacca rossoblù commettevano diversi errori banali, sbagliando diversi tiri facili; dall’altra parte del 40×20, invece, gli uomini di Dumnic non sbagliavano nulla e colpivano ripetutamente in contropiede con Arcieri. A quel punto mister Giacinto De Santis…

Read More

L’HC BANCA POPOLARE DI FONDI FA VISITA AL SIENA

Tour de force per l’HC Banca Popolare di Fondi. Dopo l’importante vittoria – la prima nella storia – di sabato scorso al Pala Chiarbola di Trieste, nella serata di mercoledì i rossoblù scenderanno nuovamente in campo: in occasione della 6ª giornata di ritorno della Serie A Beretta, infatti, i fondani saranno ospiti dell’Ego Handball Siena. La formazione toscana, tra i top team della Serie A Beretta nonostante l’addio dell’italo-uruguaiano Marrochi, occupa attualmente la terza posizione in coabitazione con il Bozen e punta a colmare quantomeno il gap con la Raimond…

Read More

BOTTINO PIENO A TRIESTE PER L’HC BANCA POPOLARE DI FONDI

Prima gioia stagionale fuori casa per l’HC Banca Popolare di Fondi che, al termine di una gara emozionante e colma di colpi di scena, espugna il Tempio della pallamano italiana, il Pala Chiarbola di Trieste (24-25 il risultato finale), dal quale qualche settimana fa la quotata Raimond Sassari usciva sconfitta. La formazione fondana, che arrivava in terra giuliana senza capitan D’Ettorre e Zizzo, scendeva in campo con la giusta grinta e determinazione. Mister Giacinto De Santis, dal primo minuto, schierava il croato Vulić in posizione centrale e ai suoi lati…

Read More

Qualificazioni Mondiali 2021 femminili: a Maria Enzersdorf l’Italia cerca un posto nei play-off

Maria Enzersdorf, appena 9mila abitanti nell’hinterland viennese. È qui, tra le mura della BSFZ Südstadt e in diretta su Sky Sport Arena, che l’Italia femminile nel fine settimana si giocherà il proprio futuro nelle qualificazioni ai Campionati Mondiali di Spagna 2021. È la prima fase, quella che di solito – e anche questa volta – si sviluppa con la formula del girone unico raccolto in tre giorni, da oggi (venerdì) al 21 marzo, con partite di sola andata e una mini-classifica. La particolarità in questa occasione è il numero di pass disponibili: due…

Read More

RIPARTE LA A BERETTA: HC BANCA POPOLARE DI FONDI OSPITE DEL TRIESTE

Dopo tre settimane di stop dovuto agli impegni della nazionale italiana, torna in campo la Serie A Beretta. In occasione della 5a giornata di ritorno, l’HC Banca Popolare di Fondi farà visita alla Pallamano Trieste. La formazione giuliana, con 16 punti all’attivo e due gare da recuperare, occupa la decima posizione in classifica. Rispetto alla gara di andata, quando i fondani portarono a casa i primi due punti stagionali, due cambi sono stati effettuati dalla dirigenza triestina. In panchina c’è stato il ritorno dell’esperto tecnico Giorgio Oveglia; tra i giocatori,…

Read More

Qualificazioni EHF EURO 2022: Italia nel Gruppo B della prima fase con Grecia, Bosnia Herzegovina e Lettonia

Grecia, Bosnia Herzegovina e Lettonia saranno le avversarie dell’Italia nel Gruppo B di pre-qualificazione agli EHF EURO 2022 di Slovenia, Macedonia del Nord e Montenegro. Un solo lasciapassare alla seconda fase – per la vincitrice – e raggruppamento che si giocherà in sede unica fra il 31 maggio e il 6 giugno prossimi. Lo ha deciso il sorteggio svolto oggi (mercoledì) nella sede della EHF (European Handball Federation), a Vienna, nell’ambito del quale è stato inoltre definito che saranno le squadre della prima fascia, quindi la Grecia nel girone delle…

Read More

Qualificazioni Mondiali 2021: l’Italia femminile a Mezzocorona prepara le sfide contro Kosovo e Austria

Poco più di una settimana in cui correre veloce. La Nazionale femminile vede all’orizzonte la tre giorni del 19, 20 e 21 marzo prossimi a Maria Enzersdorf, nelle immediate vicinanze di Vienna, dove giocarsi tutte le proprie chances di accesso ai play-off di qualificazione ai Mondiali del dicembre prossimo in Spagna. Le azzurre di Ljljiana Ivaci si giocheranno tutto in due giorni e in 120’, affrontando in sequenza il Kosovo sabato e l’Austria domenica, con la formula che garantirà il passaggio del turno a due squadre su tre. Un’opportunità da…

Read More

Qualificazioni EHF EURO 2022: l’Italia lotta ma cade a Minsk, 37-32 per la Bielorussia

Dettagli. Parola da ripetere come un mantra e aspetto da curare ossessivamente. Da limare, da sistemare. Dettagli che fanno la differenza, che decidono una partita, che ne cambiano il verso e il senso. Dettagli che indirizzano le sorti del 37-32 (p.t. 18-14) con cui l’Italia, nonostante una prestazione generosa, esce sconfitta alla Chizhovka Arena di Minsk per mano della Bielorussia. Il match, valido quale recupero della prima giornata del Gruppo 6 di qualificazione agli EHF EURO 2022 di Ungheria e Slovacchia, non muta la classifica degli azzurri che conservano il…

Read More