Atletica e Pasticceria “Festa della Mamma 2022 – Lingua Madre”, vince l’allegria e la voglia di ripartire

Bisognava tornare come ai vecchi tempi prima del COVID. Bisogna tornare a sorridere, a vivere, a divertirsi. A correre per le strade, cantare, mangiare, riflettere e tanto altro. L’Azione Cattolica di Minturno, con a capo Emilia Alicandro e Italia Tuccinardi, ha organizzato una manifestazione importante annuale in occasione della Mamma: “Festa della Mamma 2022 – Lingua Madre”, gara di Atletica (per essere precisi, una sgambettata per le strade del paese) e gare di Torte. Ha vinto l’allegria e la voglia di ripartire. Quest’anno, si è avuti anche la produzione di…

Read More

SECONDA SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST A GAETA IL DAY 2 PORTA VENTO E CONFERME IN TESTA ALLA CLASSIFICA GENERALE E FEMMINILE. L’ALTO ADRIATICO IN TESTA CON DI MARTINO E AMBROZ DA DOMANI LA GOLD E SEI PROVE PER QUALIFICARSI PER EUROPEI E MONDIALI

Gaeta, 13 maggio 2022 – Il vento batte la bonaccia a Gaeta e oggi, nella seconda giornata della seconda selezione nazionale per le qualificazioni al Mondiale ed Europeo Optimist, si è finalmente regatato. Tre le prove disputate, che fanno arrivare a 12 complessive la classifica generale, con l’ingresso del secondo e ultimo scarto. A tenere banco è ancora l’Alto Adriatico: il triestino Mattia Di Martino (SVBG) si conferma fin qui primo della graduatoria generale, e la muggesana Aurora Ambroz (CVDM) è prima femmina e punta con tutta la sua già…

Read More

LA CENTOMIGLIA DEL RECORD. VAHINE 7 TRIONFA

Si è conclusa domenica 8 Maggio la 37^ Centomiglia del Medio Tirreno, regata in grado di rievocare miti e leggende sulla rotta di Ulisse e manifestazione velica al centro del progetto Mare di Circe patrocinato dalla Regione Lazio, Comune di San Felice Circeo, Assonautica, Federazione Italiana Vela, Unione Vela d’Altura e con il supporto della Cooperativa Circeo Primo e di Bodema Auto. La 37^ Centomiglia del Medio Tirreno ha preso il via dal Porto del Circeo sabato 7maggio in tarda mattinata, il Comitato di Regata presieduto dal Giudice Nazionale Andrea…

Read More

La Regata Interzonale O’Pen Skiff ha riempito il week end appena tarscorso acura del Cn Caposele Formia

Quattro prove vissute tutte d’ un fiato, con l’entusiasmo tipico della giovane età dei partecipanti, che ha dato senso compiuto alla Regata Interzonale O’Pen Skiff, la spettacolare disciplina riservata alla vela giovanile e che ha animato il fine settimana in riva al Tirreno, sotto la perfetta regia organizzativa del Cn Caposele Formia. Dopo le bizze del vento che hanno impedito ai quaranta specialisti iscritti (in rappresentanza di tre categorie e di nove clubs) di scendere in acqua nel primo giorno previsto dal calendario, nella giornata di domenica le cose sono…

Read More

Atletica Festa della Mamma 2022 “Lingua Madre”, l’Azione Cattolica di Minturno riparte dopo 2 anni con una passeggiata e tanto altro.

Dopo 2 anni di pandemia e restrizione, l’Azione Cattolica di Minturno ritorna a organizzare eventi storici. E’ uno tra i più famosi eventi ed è in onore della Festa della Mamma, festa che in Italia avviene la 2° domenica di Maggio. Infatti, ecco l’evento Festa della Mamma 2022 “Lingua Madre”, festa che prevede non solo un percorso di viabilità cittadino e una gara di Torte, ma anche l’introduzione di una Rassegna riguardante la lettura. Andiamo in ordine. Alle h.15,30, ci sarà una Passeggiata per tutti con percorso Piazza Annunziata (partenza),…

Read More

Si chiude la settimana Velica del Golfo

L’edizione numero 26 del Trofeo “Punta Stendardo” e la regata Windsurfer Open, valevole come quarta prova del campionato nazionale, hanno chiuso nella maniera più scintillante la Settimana velica del Golfo, sette giorni dedicati agli sports acquatici di alto livello ai quali hanno lavorato lo Y.C. Evs Gaeta ed il Cn Caposele Formia. Il Trofeo “Punta Stendardo”, tradizionale appuntamento dedicato alla vela d’altura e che ha visto in scena alcuni dei migliori esponenti del panorama internazionale, è stato appannaggio di “Katarina II”, lo scafo battente bandiera estone dell’armatore Aivar Tuulberg, autore…

Read More

AL VIA LA 100 MIGLIA 2022 TRA MITI E LEGGENDE SULLA ROTTA DI ULISSE

A poco meno di due settimana dal via si sono accesi i riflettori sulla 37^ Centomiglia del Medio Tirreno regata in grado di rievocare miti e leggende sulla rotta di Ulisse e manifestazione al centro del progetto Mare di Circe. La regata è organizzata dal Circeo Yacht Vela Club storico sodalizio velico laziale che negli ultimi anni ha saputo risvegliare l’interesse e la passione per la vela d’altura lungo le coste Pontine con numerose manifestazioni veliche e incontri di sensibilizzazione su tematiche ambientali, di cultura marinaresca e sulla sicurezza della…

Read More

Per la 17^ edizione del Campionato Invernale del Golfo le vittorie vanno a “Globulo Rosso ” ,”Vlag” e “Gavia” per la Vela d’Altura e Federico Colanino per la classe Star

“Globulo Rosso”, “Vlag” e “Gavia” i vincitori per la vela d’altura, e Federico Colaninno primo classificato in classe Star: ecco il resoconto conclusivo della diciassettesima edizione del campionato invernale del Golfo, la competizione organizzata dal Cn Caposele Formia. I primi classificati delle singole classi sono di fatto i dominatori dell’intera manifestazione,  confermando anche nelle rispettive prove conclusive i valori assoluti di imbarcazioni e velisti di caratura nazionale che hanno lustro e sostanza ad un evento sempre più importante e per molti ormai irrinunciabile. “Globulo Rosso”, diretto da Alessandro Burzi ed…

Read More

Inaugurata la “Cittadella del tennis”

Inaugurata la “Cittadella del Tennis”. La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio, martedì 12 aprile, in un clima festoso. La nuova ed accogliente struttura sportiva sorge in una zona residenziale della città, facilmente raggiungibile da via del colle e via dei larici. “Oggi è una giornata importante per Gaeta” ha dichiarato il Sindaco Cosmo Mitrano visibilmente aggiungendo “in questi anni non ci siamo mai fermati superando ostacoli, problemi ed attese. Tutto ciò è un lontano ricordo ed oggi possiamo vedere realizzare un sogno”. Un percorso iniziato con l’approvazione definitiva in giunta nel…

Read More

XVII° Campionato Invernale del Golfo 16/10/2021 – 13/03/2022

Con l’avvicinarsi del Campionato Italiano Classe Star in programma nelle acque del sud pontino nella prossima primavera (23-25 aprile) che sarà aperto agli equipaggi stranieri, sale il numero ed il livello tecnico dei partecipanti alle “Winter Series Star” inserite nell’ambito del Campionato Invernale del Golfo, la competizione organizzata dal Cn Caposele Formia e dallo Y.C. Evs Gaeta che diventa così occasione per una concreta e fattiva tappa di avvicinamento alla rassegna tricolore ed al successivo appuntamento con il campionato europeo in programma a Napoli. Il week end appena trascorso ha…

Read More

Terzo appuntamento del 2022, undicesimo della stagione agonistica per i nuotatori della Serapo Sport Gaeta e Circolo Canottieri Aniene 1892.

Pioggia di record ed ottime prestazioni tecniche e cronometriche per i giovani allievi che si allenano nella piscina dell’Hotel Serapo di via Firenze, Gaeta. Due gare eccellenti per Davide Cancelliere nel 100 dorso con il significativo tempo di 55.84, vinceva la serie più veloce del concentramento B, nella piscina dell’AQUANIENE The Sport Club in Roma. Si collocava al secondo posto della graduatoria nazionale tra i ragazzi del 2007. Si migliorava anche nel 100 stile libero un quarto d’ora prima , confermando la crescita tecnica ma anche fisica e caratteriale che…

Read More

Vela:Primo week end dedicato al campionato invernale del Golfo

Più forti della pandemia, con tanta voglia di vivere e di praticare il proprio sport. E’ il senso del primo fine settimana del 2022 dedicato al campionato invernale del Golfo, la competizione velica che sta vivendo la sua diciassettesima edizione sotto l’egida del Circolo Nautico Caposele e dello Y.C. Evs Gaeta. I partecipanti scesi in acqua, nel pieno e totale rispetto delle normative sanitarie, hanno fatto in pieno la loro parte, e l’unico neo è stato rappresentato dalla mancanza di vento nella giornata di domenica che ha costretto gli organizzatori…

Read More

Vela:Si e’ svolto nello scorso week end la giornata del campionato Invernale del Golfo organizzato dal Cn Caposele Formia e dallo y.C. Evs Gaeta

Una prova costiera per le classi Regata e Diporto e tre prove per la Classe Star, all’esordio, hanno caratterizzato il quarto fine settimana del campionato invernale del Golfo, la competizione velica organizzata dal Cn Caposele Formia e dallo Y.C. Evs Gaeta. Nonostante qualche “bizza” del vento nella prima giornata, le condizioni meteorologiche della domenica sono state a dir poco meravigliose, con il vento oscillante tra i 6 ed il 12 nodi, e ne ha tratto giovamento lo spettacolo tecnico che i partecipanti hanno saputo offrire. In classe Regata il successo…

Read More

Week End dedicato alla 17^ edizione del campionato invernale del Golfo di Vela

Fine settimana interamente dedicato alla classe Regata, per la diciassettesima edizione del campionato invernale del Golfo, in pieno corso di svolgimento nelle acque del sud pontino. Con un vento tra i 7 ed il 16 nodi da ovest, con mare formato da libeccio, il Comitato diretto da Mario Lupinelli ed Antonio Cianciaruso è riuscito a dare il via a tre interessanti prove, che nella sostanza hanno confermato quanto si era già visto in precedenza. I due scafi già plurivincitori in campo nazionale, ovvero “Globulo Rosso” e “Vlag” diretti rispettivamente da…

Read More

Lutto per lo Sport della Citta’ di Gaeta e’ morto il Dr Giacomo Bonelli grande uomo di sport

Notizia di queste ore quella della scomparsa improvvisa del Dottor Giacomo Bonelli da un po di tempo  non in condizioni fisiche .Giacomo Bonelli grande uomo di sport organizzatore di grandi eventi a carattere nazionale.La redazione di Sportpontino.com partecipa al dolore della famiglia . I funerali si svolgeranno giovedi pomeriggio ore 15.30 presso la cattedrale di Gaeta

Read More

𝐓𝐞𝐧𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚𝐯𝐨𝐥𝐨: 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐚. 𝐒𝐮𝐥 𝐩𝐨𝐝𝐢𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐧𝐨 𝐋𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐈𝐮𝐝𝐢𝐜𝐨𝐧𝐞, 𝐭𝐞𝐫𝐳𝐨 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐞𝐱-𝐚𝐞𝐪𝐮𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐅𝐚𝐛𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐃𝐞 𝐁𝐢𝐚𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐨𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐓𝐓 𝐄𝐮𝐫𝐞𝐤𝐚

Si è concluso nel pomeriggio del Primo Novembre, alla presenza dell’assessore allo Sport Fabrizio Macaro che ha portato i saluti del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, il weekend fondano dedicato al tennistavolo. La kermesse ha visto protagonisti del Quarta Categoria il quartetto salito su podio formato dal romano Claudio Prodon (TT Maccheroni, Roma), dal finalista Marco Centra (APD Castello, Roma), e dai semifinalisti Cosma Costantini e Renato D’Ambrosi, entrambi in forza al Top Spin Frosinone. Nel femminile vittoria per Silvia De Bianchi (APD Castello, Roma) su Anna Colella (Colleferro), terza…

Read More

CI SIAMO QUASI, ARRIVANO I MONDIALI DI BEACH TENNIS A TERRACINA 10-19 settembre 2021

Il prossimo venerdì 10 settembre si apriranno i giochi della competizione mondiale di beach tennis che vedrà impegnati sulla spiaggia di Levante di Terracina fino al 19 settembre i più forti atleti del mondo. LA CERIMONIA. Gli Itf Beach Tennis World Championships 2021 saranno ufficialmente inaugurati con l’arrivo della categoria dei PRO, che inizieranno a sfidarsi sulla sabbia dorata di Terracina da martedì 13 settembre. I NUMERI. Sono 22 le nazioni che saranno rappresentate sui campi delle spiagge di Terracina per i mondiali di Beach Tennis: Germania, Italia, Giappone, Lettonia,…

Read More

I ragazzi della Pallanuoto Splash Spigno sono campioni regionali under 18

Dopo i casi di Covid che colpiscono i ragazzi del Casetta Bianca di Roma nord e la conseguente vittoria per 5 a 0 a tavolino, si decide di rinviare la finale di un mese, per deciderla in acqua. In una torrida estate pontina in cui le attenzioni di tutti gli sportivi sono state giustamente catalizzate dai grandi risultati calcistici prima ed olimpionici poi, è passato però ingiustamente in secondo piano il risultato ottenuto da un gruppo di giovanissimi pontini, dal loro allenatore e dagli instancabili sostenitori della A.S. Pallanuto Splash di…

Read More

TANTI SUCCESSI PER ANTONIO GUGLIETTA IL TECNICO SPORTIVO SPERLONGANO-ITRANO, IMPEGNATO A TOKIO 2020 NON SENZA AMAREZZE

Di Orazio Ruggieri ITRI – Antonio Guglietta, 37 anni, nativo di Sperlonga e ormai residente a Itri, dove vive con la moglie e i figli, è sicuramente una presenza “d’autore” nello sport italiano e nelle edizioni delle Olimpiadi da lui vissute in qualità di fisioterapista-osteopata che, da 14 anni, segue e cura gli atleti azzurri. Lo stimato professionista, tanto quotato professionalmente anche fuori dell’ambito sportivo, appena rientrato da Tokio, è stato avvicinato da noi per farci spiegare una situazione non proprio chiara, per lo meno come appariva ai nostri occhi…

Read More

Ultima Giornata Campionato Europeo Juniores di Vela Classi 420 – 470

Una giornata finale, quella dedicata alle prove valevoli per la Medal Race, disturbata dalle condizioni poco favorevoli del vento, ma che nulla ha tolto al campionato europeo juniores di vela, per le classi 420 e 470, disputato nelle acque del Golfo di Gaeta e terminato con una partecipata e divertente cerimonia di premiazione. “Eolo” ballerino non ha permesso lo svolgimento delle competizioni finali relative alle classi 420, di fatto consegnando alle statistiche le classifiche maturate al penultimo turno. Nell’ Open successo continentale per i francesi Ange Delerce e Timothee Rossi…

Read More

Penultima Giornata per il campionato Europeo Under 19 Vela per le Classi 420 e 470

Quinta giornata a pieno regime nel sud pontino, “teatro” del campionato europeo Under 19 di vela per le classi 420 e 470, con le flotte in acqua ancora una volta capaci di regalare spettacolo, in vista del rush finale della competizione. Un rush finale da vivere domani (dopo il Sailing Party a precedere la giornata conclusiva, tenuto presso il Villaggio Accoglienza del Molo Vespucci di Formia), con la regata valevole per la Medal Race e la successiva cerimonia di premiazione prevista per il pomeriggio. In classe 420 Open il duo…

Read More

Campionato Europeo Under 19 di Vela Classi 420 e 470 – penultima giornata

Quinta giornata a pieno regime nel sud pontino, “teatro” del campionato europeo Under 19 di vela per le classi 420 e 470, con le flotte in acqua ancora una volta capaci di regalare spettacolo, in vista del rush finale della competizione. Un rush finale da vivere domani (dopo il Sailing Party a precedere la giornata conclusiva, tenuto presso il Villaggio Accoglienza del Molo Vespucci di Formia), con la regata valevole per la Medal Race e la successiva cerimonia di premiazione prevista per il pomeriggio. In classe 420 Open il duo…

Read More

Quarta Giornata non completata per il Campionato Europeo Juniores di Vela Classi 420 e 470

Una quarta giornata a “metà” quella del campionato europeo Juniores di vela, classi 420 e 470, che si sta disputando nelle acque di Formia e del Golfo di Gaeta. I capricci del vento non hanno infatti permesso lo svolgimento, nonostante i tentativi, delle prove in programma per le classi 420, mentre in classe 470 si è riusciti a disputare due regate. I giovanotti costretti al riposo forzato ne hanno approfittato per vivere qualche momento di relax e di aggregazione, mentre i loro colleghi hanno dato vita a due prove sicuramente…

Read More

Terza giornata del campionato Europeo di Vela classe 420 e 470

Due prove per la classe 420 e tre per la classe 470: questo il “piatto” servito dalla terza giornata del campionato europeo di specialità per la categoria Juniores in corso di svolgimento nelle acque di Formia e del Golfo di Gaeta. La classe 420 conferma il primato della coppia francese formata da Ange Delerce e Timothee Rossi, sempre in testa alla graduatoria generale e dell’Under 19, (cinque vittorie su altrettante prove valide) con ampio margine sugli spagnoli Fernando e Carlos Flethes (un secondo ed un terzo posto per loro), secondi…

Read More

Seconda Giornata emozionante per il campionato di Vela Classe 420 e 470

Una seconda giornata di grandi emozioni, quella vissuta nel Golfo di Gaeta, per il campionato europeo di vela classe 420 e 470. La competizione sta gradualmente entrando nel vivo, e le prove sostenute nel pomeriggio, in condizioni decisamente importanti e gradevoli, lasciano intendere che ci sarà ancora da divertirsi. In classe 420 Open la testa provvisoria della classifica è nelle mani dei francesi Ange Delerce e Timothee Rossi, i quali viaggiano al comando della graduatoria generale e dell’Under 19 precedendo di cinque lunghezze gli israeliani Roy Levy e Torner Sasson;…

Read More

Prima giornata del campionato europeo Under 19 di vela, classi 420 e 470

Uno scenario incantevole, quello che si è presentato agli occhi degli appassionati, degli addetti ai lavori e dei semplici curiosi: il “letto” di imbarcazioni e di vele spiegate nelle acque del Golfo di Gaeta per la giornata d’ apertura dei campionati europei Under 19 riservato alle classi 420 e 470. La manifestazione continentale organizzata dal Cn Caposele Formia con l’appoggio dello Y.C. Evs Gaeta e degli altri circoli territoriali, che ha visto al via 204 scafi in arrivo da ogni parte del mondo (visto il carattere Open dell’evento), ha aperto…

Read More

Ottimi risultati per i giovani nuotatori della Serapo Sport Gaeta e Circolo Canottieri Aniene 1892 nelle finali regionali di nuoto.

Tre giornate di gare nel Centro Federale di Pietralata in Roma, valide come qualificazione ai campionati italiani giovanili. Nove i piccoli nuotatori impegnati, per un totale di 37 gare. Otto i piazzamenti che confermano il positivo lavoro svolto nella piscina dell’Hotel Serapo di Gaeta dal professore Carlo Giacomo Spaziani ed Vincenzo Luigi Baldassarre. Ludovica Lombardi impegnata i cinque gare di cui tre finali, vinceva l’argento nel 400 stile ed il bronzo nel 800, con due record personali, si confermava tra le migliori fondiste del Lazio, nella categoria ragazze. Anche Vittoria…

Read More

Partono a Formia i campionati europei juniores di vela per le classi 420 e 470

La cerimonia ufficiale di apertura che si è tenuta nel tardo pomeriggio di sabato presso il Molo “Vespucci” di Formia ha ufficialmente aperto la manifestazione relativa ai campionati europei Under 19 riservati alle classi 420 e 470, che si disputeranno nelle acque del sud pontino dal 26 al 31 luglio prossimi. La cerimonia come “battesimo” ufficiale di una competizione (con la presenza del Prefetto di Latina dott. Maurizio Falco, del Commissario del Comune di Formia dott.ssa Silvana Tizzano e dell’ Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari) che si muove sulla…

Read More

5 TORNEO DI BEACH BIGLIE NELL’RDT SUMMER VILLAGE

Il torneo è ormai diventato un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni sportive, organizzate dall’Associazione Amici dello Sport, che si svolgono presso lo splendido scenario delle Rive di Traiano nel cuore della città di Terracina. Mascherine sul viso, giocatori distanziati, si rispettano le regole e i protocolli perché – ricorda il Capitano della squadra Beach Biglie Alessandro Rossi «Siamo ancora in una fase in cui il Covid c’è e quindi il mio richiamo è sempre al senso di responsabilità». Il torneo si è svolto nella giornata di domenica 18 luglio…

Read More