CI SIAMO QUASI, ARRIVANO I MONDIALI DI BEACH TENNIS A TERRACINA 10-19 settembre 2021

Il prossimo venerdì 10 settembre si apriranno i giochi della competizione mondiale di beach tennis che vedrà impegnati sulla spiaggia di Levante di Terracina fino al 19 settembre i più forti atleti del mondo. LA CERIMONIA. Gli Itf Beach Tennis World Championships 2021 saranno ufficialmente inaugurati con l’arrivo della categoria dei PRO, che inizieranno a sfidarsi sulla sabbia dorata di Terracina da martedì 13 settembre. I NUMERI. Sono 22 le nazioni che saranno rappresentate sui campi delle spiagge di Terracina per i mondiali di Beach Tennis: Germania, Italia, Giappone, Lettonia,…

Read More

I ragazzi della Pallanuoto Splash Spigno sono campioni regionali under 18

Dopo i casi di Covid che colpiscono i ragazzi del Casetta Bianca di Roma nord e la conseguente vittoria per 5 a 0 a tavolino, si decide di rinviare la finale di un mese, per deciderla in acqua. In una torrida estate pontina in cui le attenzioni di tutti gli sportivi sono state giustamente catalizzate dai grandi risultati calcistici prima ed olimpionici poi, è passato però ingiustamente in secondo piano il risultato ottenuto da un gruppo di giovanissimi pontini, dal loro allenatore e dagli instancabili sostenitori della A.S. Pallanuto Splash di…

Read More

TANTI SUCCESSI PER ANTONIO GUGLIETTA IL TECNICO SPORTIVO SPERLONGANO-ITRANO, IMPEGNATO A TOKIO 2020 NON SENZA AMAREZZE

Di Orazio Ruggieri ITRI – Antonio Guglietta, 37 anni, nativo di Sperlonga e ormai residente a Itri, dove vive con la moglie e i figli, è sicuramente una presenza “d’autore” nello sport italiano e nelle edizioni delle Olimpiadi da lui vissute in qualità di fisioterapista-osteopata che, da 14 anni, segue e cura gli atleti azzurri. Lo stimato professionista, tanto quotato professionalmente anche fuori dell’ambito sportivo, appena rientrato da Tokio, è stato avvicinato da noi per farci spiegare una situazione non proprio chiara, per lo meno come appariva ai nostri occhi…

Read More

Ultima Giornata Campionato Europeo Juniores di Vela Classi 420 – 470

Una giornata finale, quella dedicata alle prove valevoli per la Medal Race, disturbata dalle condizioni poco favorevoli del vento, ma che nulla ha tolto al campionato europeo juniores di vela, per le classi 420 e 470, disputato nelle acque del Golfo di Gaeta e terminato con una partecipata e divertente cerimonia di premiazione. “Eolo” ballerino non ha permesso lo svolgimento delle competizioni finali relative alle classi 420, di fatto consegnando alle statistiche le classifiche maturate al penultimo turno. Nell’ Open successo continentale per i francesi Ange Delerce e Timothee Rossi…

Read More

Penultima Giornata per il campionato Europeo Under 19 Vela per le Classi 420 e 470

Quinta giornata a pieno regime nel sud pontino, “teatro” del campionato europeo Under 19 di vela per le classi 420 e 470, con le flotte in acqua ancora una volta capaci di regalare spettacolo, in vista del rush finale della competizione. Un rush finale da vivere domani (dopo il Sailing Party a precedere la giornata conclusiva, tenuto presso il Villaggio Accoglienza del Molo Vespucci di Formia), con la regata valevole per la Medal Race e la successiva cerimonia di premiazione prevista per il pomeriggio. In classe 420 Open il duo…

Read More

Campionato Europeo Under 19 di Vela Classi 420 e 470 – penultima giornata

Quinta giornata a pieno regime nel sud pontino, “teatro” del campionato europeo Under 19 di vela per le classi 420 e 470, con le flotte in acqua ancora una volta capaci di regalare spettacolo, in vista del rush finale della competizione. Un rush finale da vivere domani (dopo il Sailing Party a precedere la giornata conclusiva, tenuto presso il Villaggio Accoglienza del Molo Vespucci di Formia), con la regata valevole per la Medal Race e la successiva cerimonia di premiazione prevista per il pomeriggio. In classe 420 Open il duo…

Read More

Quarta Giornata non completata per il Campionato Europeo Juniores di Vela Classi 420 e 470

Una quarta giornata a “metà” quella del campionato europeo Juniores di vela, classi 420 e 470, che si sta disputando nelle acque di Formia e del Golfo di Gaeta. I capricci del vento non hanno infatti permesso lo svolgimento, nonostante i tentativi, delle prove in programma per le classi 420, mentre in classe 470 si è riusciti a disputare due regate. I giovanotti costretti al riposo forzato ne hanno approfittato per vivere qualche momento di relax e di aggregazione, mentre i loro colleghi hanno dato vita a due prove sicuramente…

Read More

Terza giornata del campionato Europeo di Vela classe 420 e 470

Due prove per la classe 420 e tre per la classe 470: questo il “piatto” servito dalla terza giornata del campionato europeo di specialità per la categoria Juniores in corso di svolgimento nelle acque di Formia e del Golfo di Gaeta. La classe 420 conferma il primato della coppia francese formata da Ange Delerce e Timothee Rossi, sempre in testa alla graduatoria generale e dell’Under 19, (cinque vittorie su altrettante prove valide) con ampio margine sugli spagnoli Fernando e Carlos Flethes (un secondo ed un terzo posto per loro), secondi…

Read More

Seconda Giornata emozionante per il campionato di Vela Classe 420 e 470

Una seconda giornata di grandi emozioni, quella vissuta nel Golfo di Gaeta, per il campionato europeo di vela classe 420 e 470. La competizione sta gradualmente entrando nel vivo, e le prove sostenute nel pomeriggio, in condizioni decisamente importanti e gradevoli, lasciano intendere che ci sarà ancora da divertirsi. In classe 420 Open la testa provvisoria della classifica è nelle mani dei francesi Ange Delerce e Timothee Rossi, i quali viaggiano al comando della graduatoria generale e dell’Under 19 precedendo di cinque lunghezze gli israeliani Roy Levy e Torner Sasson;…

Read More

Prima giornata del campionato europeo Under 19 di vela, classi 420 e 470

Uno scenario incantevole, quello che si è presentato agli occhi degli appassionati, degli addetti ai lavori e dei semplici curiosi: il “letto” di imbarcazioni e di vele spiegate nelle acque del Golfo di Gaeta per la giornata d’ apertura dei campionati europei Under 19 riservato alle classi 420 e 470. La manifestazione continentale organizzata dal Cn Caposele Formia con l’appoggio dello Y.C. Evs Gaeta e degli altri circoli territoriali, che ha visto al via 204 scafi in arrivo da ogni parte del mondo (visto il carattere Open dell’evento), ha aperto…

Read More

Ottimi risultati per i giovani nuotatori della Serapo Sport Gaeta e Circolo Canottieri Aniene 1892 nelle finali regionali di nuoto.

Tre giornate di gare nel Centro Federale di Pietralata in Roma, valide come qualificazione ai campionati italiani giovanili. Nove i piccoli nuotatori impegnati, per un totale di 37 gare. Otto i piazzamenti che confermano il positivo lavoro svolto nella piscina dell’Hotel Serapo di Gaeta dal professore Carlo Giacomo Spaziani ed Vincenzo Luigi Baldassarre. Ludovica Lombardi impegnata i cinque gare di cui tre finali, vinceva l’argento nel 400 stile ed il bronzo nel 800, con due record personali, si confermava tra le migliori fondiste del Lazio, nella categoria ragazze. Anche Vittoria…

Read More

Partono a Formia i campionati europei juniores di vela per le classi 420 e 470

La cerimonia ufficiale di apertura che si è tenuta nel tardo pomeriggio di sabato presso il Molo “Vespucci” di Formia ha ufficialmente aperto la manifestazione relativa ai campionati europei Under 19 riservati alle classi 420 e 470, che si disputeranno nelle acque del sud pontino dal 26 al 31 luglio prossimi. La cerimonia come “battesimo” ufficiale di una competizione (con la presenza del Prefetto di Latina dott. Maurizio Falco, del Commissario del Comune di Formia dott.ssa Silvana Tizzano e dell’ Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari) che si muove sulla…

Read More

5 TORNEO DI BEACH BIGLIE NELL’RDT SUMMER VILLAGE

Il torneo è ormai diventato un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni sportive, organizzate dall’Associazione Amici dello Sport, che si svolgono presso lo splendido scenario delle Rive di Traiano nel cuore della città di Terracina. Mascherine sul viso, giocatori distanziati, si rispettano le regole e i protocolli perché – ricorda il Capitano della squadra Beach Biglie Alessandro Rossi «Siamo ancora in una fase in cui il Covid c’è e quindi il mio richiamo è sempre al senso di responsabilità». Il torneo si è svolto nella giornata di domenica 18 luglio…

Read More

Si confermano i record personali per i giovani nuotatori della Serapo Sport Gaeta

Sei splendide giornate di gare per i giovani nuotatori della Serapo Sport Gaeta e Circolo canottieri Aniene nello spettacolare palcoscenico dello stadio del nuoto in Roma, sede di campionati del mondo e della storica olimpiade del 60. Tutti conseguono i loro record personali, confermando l’ottimo stato di forma e l’esponenziale crescita tecnica ed agonistica. Vittoria Matarazzo si libera di tutti i condizionamenti mentali che la limitavano e ottiene le sue migliori prestazioni personali nel 200 e 400 misti, attestandosi tra le prime posizioni della classifica regionale. Molto bene anche nel…

Read More

Ancora ottime prestazione per i ragazzi della Seraposport Gaeta nella seconda giornata di Gare dal centro federale di Frosinone

Seconda giornata di gare per gli esordienti della Serapo Sport Gaeta nel centro federale di Frosinone, valida come qualificazione alla finale nazionale del trofeo delle regioni. Tutte estremamente positive le prestazioni tecniche e cronometriche dei giovani nuotatori che si allenano nella piscina dell’Hotel Serapo di Gaeta, seguiti dal professore Carlo Giacomo Spaziani. Ottima performance per Nicola Chinappi nel 200 stile libero, capace di migliorarsi di oltre 8 secondi. Benissimo Dario Negro nel 100 rana, 200 stile e 200 misti, tre gare e tre record personali notevolmente abbassati. Sempre meglio l’approccio…

Read More

A Nuoto e Voga per le 7 Spiaggie di Gaeta il 1 Luglio 2021

Bella ed interessante iniziativa da parte dell’Associazione Vogamare Gaeta insieme con Erasmo Marciano – Luca Cucciniello e la collaborazione di N.Battista ,G.Di Russo e A.Ricci.Il prossimo 1 Luglio 2021  con partenza alle ore 8 .00 dalla spiaggia  Santagostino(Uso di Mare -La Siesta) ed arrivo a  Gaeta  Medievale ore 12.30 (Cristian Bar)i vogatori ed i nuotatori attraverseranno tutte le 7 spiaggie partendo da  santagostino fino a gaeta medievale come si può vedere dalla foto in evidenza.In bocca al lupo a tutti partecipanti da parte dello staff di sportpontino.com

Read More

Intervista a Gigi Ridolfi delegato allo sport del Comune di Gaeta su impiantistica cittadina (Video)

A distanza di un mese abbiamo reincontrato Gigi Ridolfi per fare il punto sull’impiantistica  sportiva della Citta’ di Gaeta ed altre novita’ dell’ultimora. Intervista divisa in due video  di 15 minuti circa buona visione a tutti Buona Visione a tutti

Read More

Ancora risultati positivi per i ragazzi/e della Serapo Sport Gaeta

Seconda prova regionale in vasca lunga per i 14 nuotatori della Serapo Sport Gaeta e Circolo Canottieri Aniene 1892, impegnati nello Stadio Del Nuoto- Foro Italico Roma. Continua il momento positivo degli atleti del sud pontino che si allenano nella piscina dell’Hotel Serapo di via Firenze. Preparati dal professore Carlo Giacomo Spaziani e Vincenzo Luigi Baldassarre, tutti ottenevano i loro record personali e stagionali in vasca da cinquanta. Estremamente convincenti le prestazioni tecniche e cronometriche di Ludovica Lombardi e Ginevra Costanzo che valgono alle giovani nuotatrici del golfo, la prima…

Read More

Buone le prove dei ragazzi e ragazze della Serasport Gaeta nella prima prova regionale presso lo Stadio del Nuoto – Foro Italico Roma

Prima prova regionale in vasca lunga per i nuotatori della Serapo Sport Gaeta e Circolo Canottieri Aniene 1892, presso lo Stadio Del Nuoto- Foro Italico Roma. Domenica e lunedì scorso, i piccoli atleti del sud pontino, allenati dal professore Carlo Giacomo Spaziani e Vincenzo Luigi Baldassarre nella piscina dell’Hotel Serapo di Gaeta, sono stati impegnati nelle qualifiche, valide per il campionato italiano di categoria in vasca da 50. Ottima performance di Vittoria Matarazzo, al suo primo 400 misto in vasca lunga, otteneva il tempo utili per entrare di diritto nella…

Read More

Un sabato di gran livello per il Trofeo Optisud presso il Circolo Nautico di Formia

Una sola prova valida, quella disputata nella giornata di sabato, ma che ha dato egualmente prestigio e sostanza alla seconda prova del Trofeo Optisud, la gara valevole per la competizione nazionale riservata alla classe Optimist e che ha richiamato a Formia oltre 250 partecipanti giunti da ogni parte d’ Italia. Il programma agonistico forzatamente ridotto per via dei “capricci” del vento ha visto di scena i giovani velisti solamente per una volta, con il conseguente risultato finale che in Divisione A (la prova non è però valida ai fini della…

Read More

Botta e risposta con il tennista fondano Roberto Peppe per i campionati di aprile.

di francesco carnevale Continua senza sosta la preparazione di Roberto Peppe ai campionati amatoriali di tennis.  Il fondano da anni solca il rettangolo rosso dove “miete” le sue vittime agonistiche portando a casa vittorie su vittorie.  L’ultima gara, svoltasi a Terracina,  si è piazzato al secondo posato ma la sua performance di continuare a migliorare non si è fermata.  Lo stesso si racconto in questa intervista, nella quale fa un resoconto dei primi tre mesi di attività amatoriale.            1) Roberto come prosegue la preparazione in…

Read More

Prossimo Week End ancora dedicato alla Vela con la Seconda Tappa dell’Optisud grazie al Cn Caposele

E’ appena terminata la rassegna nazionale dedicata alla classe 420, che il Circolo Nautico Caposele e la città di Formia sono pronti ad ospitare un altro grande evento, il terzo ed ultimo di una primavera velica sin qui più che soddisfacente. Tra sabato e domenica andrà infatti in scena la seconda tappa dell’ Optisud, tradizionale appuntamento con le classi Optimist, ovvero lo spettacolo della vela “applicato” agli specialisti del futuro, con la presenza di 250 atleti “in erba” di scena per la Divisione A (Juniores) e la Divisione B (Cadetti).…

Read More

A Formia dal 2 a 5 aprile Coppa Italia Classe 420 Vela a cura del Circolo Nautico Caposele

Oltre cento imbarcazioni al via in arrivo da tutta Italia (con l’aggiunta di quattro equipaggi stranieri), circa quattrocento presenze stimate sul territorio, un nuovo appuntamento agonistico di carattere nazionale che conferma, semmai ce ne fosse il bisogno, la totale predisposizione del sud pontino agli sports velici. Sono i tratti salienti della seconda prova della Coppa Italia riservata alla classe 420, competizione che dal 2 al 5 aprile prossimi sarà ospitata dalla città di Formia, con l’ organizzazione del Circolo Nautico Caposele ed il patrocinio del Comune di Formia. Dopo l’…

Read More

Secondo posto per il tennista fondano Roberto Peppe

di francesco carnevale Nulla da fare per il tennista fondano Peppe nel torneo svoltosi a fine febbraio, valevole per le qualificazioni ai campionati italiani amatoriali invernali.  Sul rettangolo rosso del Tennis all star Club Terracina si sono affrontati due validi giocatori.  Alla fine è stato il26enne Alessio Aurora del team  Tre L a vincere il torneo con il punteggio di 5/7 6/1 10/7 ai danni di Peppe Roberto, tennista fondano tesserato con il tennis team Max Gatta di Tecchiena di Alatri, considerato uno dei giocatori più forti del circuito non…

Read More

Grande Soddisfazione del Circolo Nautico Caposele per la gestione della Manifestazione “Italia Cup Laser”

Non era facile, specie in questo periodo, mettere in piedi un tipo di manifestazione come l’Italia Cup Laser e gestirla nonostante le tante problematiche esistenti. Quattrocento  imbarcazioni al via, una mole organizzativa di natura tecnica e logistica che ci ha impegnati per diversi giorni, un Protocollo sanitario a dir poco rigido che era fondamentale far rispettare in tutte le sue sfaccettature: tutto questo è stato il fine settimana agonistico che il Circolo Nautico Caposele, insieme ai suoi impagabili collaboratori, si è assunto l’ onore e l’onere di allestire e gestire.…

Read More

Il fondano Roberto Peppe racconta la sua passione per il tennis

di francesco carnevale Roberto Peppe scopre la passione del tennis all’età di 14 anni.  Prende molto sul serio questo sport che si allena nel centro sportivo, situato nel centro della città, per parecchie ore.  Questo fino all’età di 25 anni, quando passava 5-6 ore sul rettangolo rosso per allenarsi in vista delle gare.  Successivamente per altri impegni può dedicare solo duo ore alla sua passione.  Ma questo con il tempo gli ha permesso di fare esperienza, essere determinato e con molti sacrifici ha portato a casa con gli anni i…

Read More

Il tennista fondano Roberto Peppe approda ai campionati italiani amatoriali di tennis.

di francesco carnevale Si sono concluse nello scorso fine settimana  le fasi del torneo di tennis.  Presso il circolo ASD punto sport a Viterbo, il tennista fondano ha dovuto lavorare non poco per poter portare a casa la vittoria.  Il giocatore, tesserato con il prestigioso team Max Gatta di Tecchiena, dopo il primo turno abbastanza ostico ha dovuto sfoggiare tutta la sue esperienza, la grinta e la determinazione per potersi aggiudicare la volata finale.  Infatti nei due set successivi il tennista rossoblu si è sbarazzo dell’avversario, il bravissimo tennista di…

Read More

Il Tennista fondano Roberto Peppe approda ai campionati italiani amatoriali di tennis.

di francesco carnevale Si sono concluse nello scorso fine settimana  le fasi del torneo di tennis.  Presso il circolo ASD punto sport a Viterbo, il tennista fondano ha dovuto lavorare non poco per poter portare a casa la vittoria.  Il giocatore, tesserato con il prestigioso team Max Gatta di Tecchiena, dopo il primo turno abbastanza ostico ha dovuto sfoggiare tutta la sue esperienza, la grinta e la determinazione per potersi aggiudicare la volata finale.  Infatti nei due set successivi il tennista rossoblu si è sbarazzo dell’avversario, il bravissimo tennista di…

Read More

E’ Michael Magnesi il campione del Mondo di boxe categoria Ibo.

di francesco carnevale Ci sono volute cinque riprese a “lone Wolf” Magnesi per mettere Ko l’avversario Patrick Kinigamazi.  Una sfida bella ed avvincente tra i due atleti andata in scena al palazzetto dello sport di Fondi lo scorso 27 novembre.  L’italiano con la conquista della cintura nella categoria superpiuma conferma la propria imbattibilità.  Merito anche all’avversario, lo svizzero-ruandese, Patrick Kinigamazi che non perdeva dal 2013.  Subito dopo la vittoria il neo-campione, fighter sostenuto dalla catena Le Cinéma Café e nella scuderia della BBT Boxing Team di Davide Buccioni a dichiarato:…

Read More

Dopo 11 anni torna la Boxe mondiale in Italia. A Fondi il match tra Magnesi e Kinigamazi.

Evento unico quello che si svolgerà a Fondi domani sera presso il palazzetto dello sport.  Il parquet del palazzetto sarà trasformato per una sera in un ring dove si affronteranno i due pugili.  In palio il mondiale IBO, superpiuma.  In realtà il match si doveva svolgere il 6 novembre.  Ma qualche giorno prima della sfida è arrivata la notizia che il pugile ruandese, Kinigamazi è stato colpito dal virus.  Negli ultimi giorni lo sfidante svizzero-ruandese ha effettuato un altro test risultato questa volta negato. Gli organizzatori hanno deciso la fatitica…

Read More