La Pedagnalonga alla Maratona Maga Circe per curare il ristoro del passaggio ai 21 km. Fioriello: «Hanno aderito con il solito entusiasmo al nostro evento da record»

BORGO HERMADA (31/1/2020, ufficio stampa) – La Pedagnalonga parteciperà alla prima edizione della Maratona Maga Circe curando il ristoro del 21 chilometro. Domenica 2 febbraio sono attesi 1.700 podisti impegnati e provenienti da oltre 250 differenti società, sarà un evento che vedrà la presenza di podisti che arrivano da tutta la regione ma anche dal resto d’Italia oltre agli specialisti internazionali. Proprio come la Pedagnalonga del 26 aprile prossimo, la Maratona Maga Circe è una delle tappe del calendario podistico “In Corsa Libera” realizzato in collaborazione con Opes e Fidal.…

Read More

Finale Provinciale Giochi Studenteschi Corsa Campestre :4 Medaglie e buoni per piazzamenti per le ragazze della IC Carducci di Gaeta

Ottimo riscontro sportivo per le ragazze della IC Carducci  che nella mattinata di ieri hanno partecipato alla finale provinciale dei giochi studenteschi di corsa Campestre.Il tutto si e’ svolto presso la Chiesa San Pio X di Borgo Isonzo a Latina(In basso nella foto. La Dirigente  Scolastico Maria Rosaria Macera e i Docenti Fabrizia Mancini e Benedetto Di Cecca hanno accompagnato le ragazze in questa bella giornata di sport e l’elenco con i risultati per tutte le ragazze partecipanti a questa finale provinciale Di seguito l’elenco delle partecipanti e le medaglie…

Read More

Mancano 100 giorni alla Pedagnalonga. Le novità organizzative e le iscrizioni già aperte per la corsa podistica

BORGO HERMADA, Terracina (16/1/2019, ufficio stampa) – A 100 giorni dalla Pedagnalonga di Borgo Hermada fervono i preparativi per l’organizzazione dell’edizione numero 47 dell’evento che negli ultimi anni ha radunato oltre 6.000 partecipanti nel borgo alle porte di Terracina e che il prossimo 26 aprile vedrà nuovamente le strade del Borgo pacificamente invase dal serpentone colorato di appassionati. L’appuntamento, che ultimamente sta raccogliendo consensi anche fuori i confini regionali, ha portato gli organizzatori ad affinare anche alcuni aspetti organizzativi, trasformando la macchina organizzativa. “L’obiettivo è quello di garantire alla Pedagnalonga…

Read More

La Pedagnalonga ha donato l’albero di Natale alla comunità di Borgo Hermada. Marostica: “Ci ha fatto molto piacere vedere i sorrisi dei bambini presenti al momento dell’accensio

BORGO HERMADA, Terracina (08/12/2019, ufficio stampa) – La Pedagnalonga ha donato l’albero di Natale alla comunità di Borgo Hermada. Si fa sempre più forte il legame tra la storica manifestazione di Borgo Hermada, che si appresta a celebrare la sua 47^ edizione ininterrotta, e l’operoso centro rurale alle porte di Terracina: la struttura luminosa è stata ufficialmente accesa sabato scorso al culmine di una cerimonia che si è tenuta in Piazza IV Novembre alla presenza di moltissimi bambini, le loro famiglie e una marea di curiosi. Al momento dell’accensione, era…

Read More

#Pedagnalonga47 La Pedagnalonga stringe la mano all’Appia Run: ecco la nuova data e le altre novità di un evento da 6.000 partecipanti

BORGO HERMADA, Terracina (25/10/2019, ufficio stampa) – Continua la marcia d’avvicinamento all’edizione numero 47 della Pedagnalonga, l’evento che comprende la storica passeggiata eno-gastronomica e la corsa podistica che si tiene ininterrottamente dal 1973 e che, negli ultimi anni, ha fatto registrare numeri di partecipazione da record sfondando sistematicamente il muro dei 6.000 partecipanti. L’appuntamento, che per la sua natura a contatto con l’ambiente, rientra ormai da due anni tra gli eventi Earth Day Italia, è in continua evoluzione e alla ricerca di una crescita costante in proiezione dell’appuntamento con i…

Read More

85 anni dalla fondazione di Borgo Hermada, domenica 3 novembre i festeggiamenti

BORGO HERMADA (Terracina) – Un’intera comunità in festa. Domenica 3 novembre sarà un giorno speciale per Borgo Hermada, popolosa frazione del comune di Terracina che conta oltre 10 mila abitanti, perché si celebrano gli 85 anni dalla sua fondazione. Per l’occasione è stato creato un comitato organizzatore che ha coinvolto le associazioni locali per dare vita a un fitto programma di cerimonie e appuntamenti da non perdere. “Siamo molto felici di poter dare vita a questa giornata di festa per tutti noi perché il nostro Borgo nel corso di questi…

Read More

Poligolfo: IRONMAN 140.6 – ITALY EMILIA-ROMAGNA 2019 in gara gli atleti Antonio Ricca, Vincenzo Granata e Giuseppe Enrico Greco

Intensa attività per  laPoligolfo che ha visto  molti atleti impegnati in molteplici  manifestazioni in tutta  Italia e in diverse specialità e distanze nell’ultimo weekend. Sabato 21 settembre i triatleti Antonio Ricca, Vincenzo Granata e Giuseppe Enrico Greco, hanno partecipato e sono giunti al traguardo dell’IRONMAN 140.6 – ITALY EMILIA-ROMAGNA 2019, svoltasi a Cervia coprendo le distanze di 3,8 km nel nuoto, 180 km nella bicicletta e 42 km nella corsa. La preparazione per una gara di questo tipo richiede una micidiale quantità di ore di allenamento, molti sacrifici per la…

Read More

Oggi (sabato 3 agosto) alle 21 l’edizione numero 25 della Notturna di Borgo Hermada: circa 500 già scalpitano e iscrizioni possibili fino a mezz’ora dallo start

BORGO HERMADA, Terracina (2/8/2019, ufficio stampa) – Si contano ormai solo le ore per dare il via all’edizione numero 25 della Notturna di Borgo Hermada, la corsa podistica organizzata dall’Atletica Hermada che compie un quarto di secolo. Sarà un sabato speciale per la Notturna con lo start della competizione che verrà dato alle 21 (ritrovo alle 19) da piazza XXIV Maggio, nel cuore del Borgo alle porte di Terracina. La piazza sarà il vero e proprio fulcro della Notturna di Borgo Hermada: non solo podismo ma anche molto divertimento con…

Read More

Sabato 3 agosto torna la Notturna di Borgo Hermada e compie un quarto di secolo

BORGO HERMADA, Terracina (24/7/2019, ufficio stampa) – Ultimi giorni d’attesa in vista della Notturna di Borgo Hermada, la manifestazione organizzata dall’Atletica Hermada che arriva a poca distanza dal grande successo della Pedagnalonga, evento che ha coinvolto 6.000 appassionati. Con la “Notturna” il Borgo alle porte di Terracina torna protagonista con l’edizione numero 25, quella che sancisce il “quarto di secolo”. Ritrovo alle ore 19, partenza alle ore 21 e premiazioni velocissime intorno alle 22 per dare la possibilità a tutti di godersi il piacere di una serata allegra e divertente,…

Read More

Atletica “Tutti in strada per la mamma”, A Minturno vince la gioia della bella manifestazione

[ATLETICA “TUTTI IN STRADA PER LA MAMMA” (FESTA DELLA MAMMA)]   Bella giornata quella di domenica 12-5-2019 che ha segnato la “Festa della Mamma”. E Minturno non si è lasciata sfuggire l’occasione di festeggiarla con una festa che è divenuta, ormai, un rito. La manifestazione “Tutti in strada per la mamma: Maratona per tutte le età. Attraversando Luoghi…. Con perseveranza –pazienza-stupore” è stata piena di sorprese in una giornata “non pre-estiva”. Non solo gare di corsa, ma anche torte e tante risate. La manifestazione era in occasione della Festa della…

Read More

Atletica “Tutti in strada per la mamma”, A Minturno una sgambettata e degustazione di dolci

[ATLETICA FESTA DELLA MAMMA DOMENICA 12-5-2019] Annualmente e sempre in occasione della Festa della Mamma, Minturno dà sempre il suo riconoscimento ad una delle feste più importanti per chi ama la famiglia. La festa della Mamma è sempre la 2° domenica di Maggio, mese delle Rose, mese che apre l’estate e mese in cui si è al capolinea nelle scuole. Ecco la manifestazione “Tutti in strada per la mamma”, in occasione della Festa della Mamma che si terrà 12-5-2019. Organizzazione dell’Azione Cattolica della Chiesa di Maria SS. Annunziata e dalla…

Read More

Ennesimo successo della Pedagnalonga di Borgo Hermada. Oltre 6.000 hanno colorato il cuore e le campagne del piccolo centro alle porte di Terracina

BORGO HERMADA, Terracina (28/4/2019, ufficio stampa) – Ennesimo successo di pubblico per la Pedagnalonga, l’evento di primavera che si svolge a Borgo Hermada da 46 anni. Sono stati oltre 6.000 i partecipanti alla manifestazione che ha raccolto partecipanti da tutto il centro Italia che hanno pacificamente invaso e colorato il Borgo alle porte di Terracina, bissando i numeri della passata edizione. Circa un migliaio i podisti che hanno preso parte alle due gare: quella da 21 km, quest’anno valida anche come Campionato Nazionale Uisp di mezza maratona, e quella da…

Read More

Domenica alla Pedagnalonga anche Franca Fiacconi. La chiusura delle iscrizioni alle due corse podistiche è prorogata fino a domani mentre per la passeggiata eno-gastronomica si va verso l’ennesimo sold-out

Borgo Hermada, Terracina (25/4/2019, ufficio stampa) – Alla mezza maratona della Pedagnalonga, in programma domenica prossima a Borgo Hermada ci sarà anche Franca Fiacconi, icona dell’atletica leggera a livello mondiale, ex maratoneta della nazionale italiana e unica donna italiana vincitrice della Maratona di New York nel 1998. La specialista parteciperà alla competizione da 21 km che è valida per l’occasione anche come Campionato Nazionale Uisp di mezza maratona. La partenza è fissata alle 9:45 da piazza IV Novembre (ritrovo alle ore 8:00) con la chiusura delle iscrizioni prorogata in via…

Read More

Il 28 aprile la Pedagnalonga: a Borgo Hermada attesa la pacifica invasione di migliaia di partecipanti. Allegria, prodotti tipici ma anche competizione con le gare podistiche e i Campionati Nazionali Uisp di mezza maratona

BORGO HERMADA, Terracina (16/4/2019, ufficio stampa) – Continua la marcia d’avvicinamento alla 46^ edizione della Pedagnalonga, l’evento che lo scorso anno ha radunato a Borgo Hermada (Terracina) 6.000 persone. L’appuntamento, fissato per domenica 28 aprile prossimo, è uno dei grandi eventi in programma a Terracina ed è stato presentata oggi nella sala giunta del Comune alla presenza del sindaco Nicola Procaccini, sindaco della città, che ha definito l’evento come “un pezzo di storia terracinese che ormai ha valicato i confini provinciali fino a diventare un appuntamento molto atteso”. La Pedagnalonga,…

Read More

Conferenza Stampa di Presentazione 46^ Edizione della Pedagnalonga di Borgo Hermada (Terracina)

Conferenza stampa di presentazione dell’edizione numero 46 della Pedagnalonga. L’appuntamento è fissato per martedì 16 aprile (ore 11:00) nella Sala Giunta del Comune di Terracina.   Per il Comune di Terracina interverranno: il Sindaco Nicola Procaccini, l’Assessore Turismo Barbara Cerilli e il Consigliere Delegato allo Sport Stefano Alla.   La Pedagnalonga è in programma poi il 28 aprile a Borgo Hermada (Terracina): lo scorso anno parteciparono 6.000 persone all’evento.   —  Giuseppe Baratta Ufficio stampa 46^ Pedagnalonga

Read More

Si avvicina la Pedagnalonga del 28 aprile: domani scade lo sconto per l’iscrizione alle gare competitive. Ecco tutti i dettagli

Borgo Hermada, Terracina (4/4/2019, ufficio stampa) – Conto alla rovescia ufficialmente iniziato per la Pedagnalonga, la storica manifestazione giunta all’edizione numero 46 in programma domenica 28 aprile prossimo. L’evento, che lo scorso anno coinvolse oltre 6.000 persone, è uno dei più attesi di primavera nell’intera regione Lazio e si divide in due: la corsa podistica di 21 e 10 km, che quest’anno sarà anche sede dei Campionati Nazionali di Mezzamaratona Uisp, e la passeggiata enogastronomica, tipico appuntamento che coinvolge famiglie ormai da generazioni. “Come ogni anno si sta avvicinando la…

Read More

Presentata la 46^ Pedagnalonga di Borgo Hermada: natura, tradizione e gastronomia si fondono lungo i poderi e i canali della Bonifica

LATINA – L’edizione numero 46 della Pedagnalonga di Borgo Hermada è stata ufficialmente presentata nella prestigiosa sede del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino. L’evento, che si svolgerà domenica 28 aprile, consiste in una piacevole passeggiata tra gli antichi ponti e le idrovore della lunghezza complessiva di 16 chilometri durante la quale è possibile degustare le tipiche specialità gastronomiche e vinicole locali nei numerosi punti di ristoro tradizionalmente gestiti dalle famiglie del borgo. Lo scorso anno furono in 6.000 a partecipare, invadendo pacificamente le strade e i caratteristici poderi della bonifica.…

Read More

Corrisperlonga, X^ edizione, in una cornice straordinaria, sold out di iscritti ed il pubblico delle grandi occasioni; vince Carmine Buccilli.

In una giornata forse più che primaverile, domenica 3 marzo,  si è disputata la tanto attesa decima edizione della Corrisperlonga. Organizzata dalla SperlongaE20, la gara lunga 10 km, ha visto la vittoria di Carmine Buccilli (già tre volte primo a Sperlonga) dell’associazione Corrialvito, con il tempo di 31 minuti e 17 secondi. Secondo l’atleta Giovanni Proia della Polisportiva Ciociara Antonio Fava, con il tempo di 33 minuti e 29 secondi. Terzo, Diego Papoccia della Podistica Amatori Morolo, con il tempo di 34 minuti e 08 secondi. Tra le donne la…

Read More

Presentazione 46^ Edizione Pedagnalonga di Borgo Hermada- lunedì 4 marzo ore 11:30 (a Latina) sede del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino

Lunedì 4 marzo alle ore 11:30 è in programma presso il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino di Latina la conferenza stampa di presentazione della 46^ edizione della Pedagnalonga, l’evento di Primavera che lo scorso hanno ha radunato 6.000 partecipanti a Borgo Hermada. L’evento è in programma presso la sede del Consorzio in corso Giacomo Matteotti, 101 a Latina. Alla conferenza interverranno come relatori: – Stefano Alla, delegato allo sport del Comune di Terracina – Pasqualino Sicignano, presidente Associazione Pedagnalonga – Albino Marostica, presidente Atletica Hermada – Domenico Lattanzi, presidente del…

Read More

Corrisperlonga, X^ edizione, la consacrazione di una gara diventata un must

Dieci edizioni della Corrisperlonga (Trofeo Grande Slam Uisp, Tappa D’Oro) vogliono dire costanza, volontà, risultati. Da un decennio infatti la SperlongaE20, presieduta da Luca D’Agostino e diretta da Paolo Lancerin, organizza una gara unica nel suo genere. La dieci chilometri sperlongana, è rappresentativa di tutti quegli atleti che hanno voglia di misurarsi con un percorso mai costante, per morfologia e panorama. Domenica 3 marzo, con partenza nella parte alta del paese, prenderà vita un’attesissima edizione, quella della maturità. Sono molti gli atleti iscritti, ai quali al traguardo verrà conferita la…

Read More

8° Gianotrail

Gara competitiva di 10 km su sentieri sterrati, si corre immersi nella splendida cornice dell’area protetta del Parco di Gianola e Monte di Scauri. Percorso tecnico con continui cambi direzione e di ritmo, altimetria quasi assente, presenza di tratti ricchi di fango, passaggio sulla costa, a pochi metri dal mare, nella meraviglia dell’oasi blu. Sentieri ricchi di storia con il passaggio nell’area archeologica, tra pioppi e sughere, immersi in una rigogliosa vegetazione mediterranea, ulteriore passaggio presso la spiaggetta del Porticciolo Romano, in realtà, un’antica peschiera annessa al complesso della Villa,…

Read More

31 Marzo 2019 – STIAMO ORGANIZZANDO UN EVENTO UNICO A FONDI

Una gara di corsa in Montagna #monteveletrail2019 che partirà dal Castello Baronale, e porterà gli atleti a percorrere 24 Km. correndo tra le nostre montagne per poi ritornare alla partenza. L’evento ha anche scopo benefico, infatti 1€ della quota d’iscrizione sarà devoluta al progetto Fondi Nel Cuore, per l’acquisto di ulteriori defibrillatori. Stiamo cercando dei volontari che, nella giornata del 31 Marzo 2019, possono dare assistenza agli atleti sul percorso. I volontari saranno, da noi, accompagnati sul percorso. Se vuoi contribuire ad una buona causa per la tua città e se vuoi…

Read More

Aperte le iscrizioni alla 46^ edizione della Pedagnalonga. Il prezzo dell’iscrizione alla corsa podistica aumenterà progressivamente con l’avvicinarsi del 28 aprile, il giorno della gara

BORGO HERMADA, Terracina (13/2/2019, ufficio stampa) – Inizia il conto alla rovescia per la 46^ edizione della Pedagnalonga di Borgo Hermada, l’evento è in programma domenica 28 aprile prossimo. Lo scorso anno furono 6.000 i partecipanti, di cui 1.500 alla corsa podistica e il resto impegnati nella passeggiata enogastronomica, una tradizione che si rinnova nel tempo da 46 anni di fila, senza interruzioni. Da oggi è possibile iscriversi alla gare competitive: alla Mezzamaratona di 21 km e alla Maratonina di 10 km, per completare l’iscrizione basta andare sul sito ufficiale…

Read More

Prima edizione della “Monte Vele Trail” dal centro storico di Fondi

Gara con partenza e arrivo dal bellissimo centro storico della Città di Fondi, esattamente dal Castello Baronale, opera risalente al 1319. I piedi degli atleti partiranno “calpestando” il basolato romano di 2000 anni fa, continueranno sulla piazza principale e poi prenderanno l’asfalto per circa 1200 m, da qui si inizia la salita tra i sentieri del Parco dei Monti Aurunci, detto anche le Montagne delle Orchidee a testimonianza del fatto che sugli alberi crescono in maniera naturale diversi tipi di orchidee. La gara si sviluppa lungo un percorso ricco di cenni storici…

Read More

La prossima Pedagnalonga di Borgo Hermada sarà anche sede del campionato nazionale Uisp di Mezza maratona. Procaccini: “Traguardo meritato dopo 46 anni di sacrifici ora alla ribalta nazionale e fiore all’occhiello dell’intera regione”

BORGO HERMADA, Terracina (9/10/2018, ufficio stampa) – Dopo l’enorme successo della scorsa edizione cresce l’attesa per la prossima Pedagnalonga che per l’appuntamento del prossimo 28 aprile è stata scelta anche sede del campionato nazionale di mezza maratona Uisp. La Pedagnalonga è un vero e proprio evento organizzato ininterrottamente da 46 anni: dal lontano 1973 unisce la pratica sportiva alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio di Borgo Hermada, un mix spettacolare che nell’ultima edizione ha avuto un successo senza precedenti con oltre 6.000 persone coinvolte, in parte nella gara competitiva…

Read More

Sabato 4 agosto torna la Notturna di Borgo Hermada con un percorso completamente cittadino

BORGO HERMADA, Terracina (5/7/2018, ufficio stampa) – Tra poco meno di un mese si torna a correre a Borgo Hermada. Dopo lo strepitoso successo della Pedagnalonga, evento che ha mobilitato 6.000 appassionati, il Borgo alle porte di Terracina torna protagonista con l’edizione numero 24 della “Notturna”, gara podistica di 9 km in programma sabato 4 agosto con partenza alle ore 21. Non sarà la classica corsa su strada ma un vero e proprio appuntamento con lo sport visto che, per l’occasione, il Borgo alle porte di Terracina sarà pacificamente invaso…

Read More

Paolo Lancerin, da Sperlonga alla 100 Km del Passatore

Dopo una serie di imprese atletiche, anche nella speciale gara internazionale degli Ironman, Paolo Lancerin, originario di Bassano del Grappa, ma sperlongano di adozione, è stato uno degli atleti che ha partecipato alla famosa corsa del Passatore. Paolo, che gestisce il famoso Antico Caffè Trani nel centro storico della città pontina, insieme alla moglie Laura, è uno degli organizzatori della CorriSperlonga, maratona di 10 km che si tiene da diversi anni nel mese di febbraio. L’atleta ha portato a termine la 100 km, una gara che, giunta alla 46esima edizione,…

Read More

Ecco cosa c’è dietro la Pedagnalonga dei record, tanta passione ma anche tanto amore verso chi soffre: le derrate alimentari non utilizzate donate in beneficenza

BORGO HERMADA, TERRACINA (27/4/2018, ufficio stampa) – A una settimana dall’edizione numero 45 della Pedagnalonga di Borgo Hermada, quella che ha coinvolto oltre 6.000 persone lo scorso 22 aprile e che verrà ricordata per sempre come la prima capace di sfondare il record storico di presenze, gli organizzatori tirano le somme sull’evento. “Come al solito ci abbiamo messo cuore e passione e siamo felici del risultato che abbiamo ottenuto, già le impressioni a caldo erano state molto positive, ora a distanza di qualche tempo possiamo dire che le cose sono…

Read More

a Pedagnalonga di Borgo Hermada sbanca nell’edizione numero 45: è record storico, sfondato il muro delle 6.000 presenze.

Gli organizzatori: “Stiamo lavorando già alla prossima, grazie alla gente del Borgo che ha dimostrato ospitalità e anche capacità”. BORGO HERMADA, TERRACINA (23/4/2018, ufficio stampa) – L’edizione numero quarantacinque della Pedagnalonga di Borgo Hermada è stato un successo che ha coinvolto complessivamente oltre 6.000 persone. “Questo evento è entrato di diritto a far parte della storia della nostra città, questo mi fa enormemente piacere, sono felicissimo di vedere tutta questa gente a Borgo Hermada, segno evidente che gli organizzatori hanno lavorato benissimo – ha spiegato Nicola Procaccini, primo cittadino di…

Read More

Pedagnalonga di Borgo Hermada: il giorno dell’evento s’avvicina, ecco le strade chiuse al traffico per domenica e dove parcheggiare

BORGO HERMADA, TERRACINA (20/4/2018, ufficio stampa) – E’ tutto pronto per la 45^ edizione della Pedagnalonga di Borgo Hermada in programma dopodomani (domenica 22 aprile). Il tradizionale appuntamento di primavera, che nella passata edizione ha sfondato il muro delle cinquemila presenze, richiamerà appassionati dall’intera regione nel borgo alle porte di Terracina ma sono previsti pullman sia dal nord sia dal sud Italia, in particolare dal Piemonte e dalla Campania. La partenza della gara podistica di 10 e 21 km verrà data alle 9.45 (ritrovo alle 7.30) da Piazza IV Novembre…

Read More