Il nuovo calcio dalla serie A alla D che sta arrivando(di Valerio Caprino)

#Riforma – Ad oggi sarebbe questo il nuovo calcio dalla A alla D. Serie A 20 squadre Serie B 20 squadre Serie C 20 squadre (dalla 2a alla 6a di questa stagione, più la Juventus U23 quale finalista di Coppa Italia, più la settima del girone dalla quale salirà la quarta squadra in B dopo i play off, più le 4 retrocesse dalla Serie B. Serie D Élite 60 squadre Tutte le 40 squadre di Serie C dal settimo posto in giù (totale 13 gir. A + 14 gir. B…

Read More

Deliberato dal CRLazio il nuovo format dei campionati regionali di Calcio a 11 e Calcio a 5

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lazio ha deliberato il nuovo format dei campionati regionali e provinciali in relazione all’emergenza determinata dal Covid-19 e delle susseguenti determinazioni del Consiglio Federale della Figc e del Consiglio Direttivo della Lnd. Le novità sono nei gironi di Eccellenza che passano da 2 a 3 ,promozione da 4 a 5 ,mentre la 1^ categoria si riduce di un girone da 9 a 8 ed infine la 2^ Categoria resta con 10 gironi Per il Futsal Regionale la C1 confermata a 2 gironi mentre la…

Read More

Tesseramenti: le date per la stagione 2020/2021

Ufficializzati i termini e le disposizioni regolamentari in materia di tesseramento per la stagione sportiva 2020/2021. Con la pubblicazione del Comunicato Ufficiale n°328, la Lega Nazionale Dilettanti ha resoi noti tempi e modalità per l’invio delle liste di svincolo, per le variazioni di tesseramento e per i trasferimenti tra società del settore dilettantistico e fra queste e società del settore professionistico. Di seguito vengono riportate tutte le date:

Read More

Ripescaggi e riammissioni in Serie C, Sibilia: “Questioni da affrontare in Consiglio Federale”

Sulle ipotesi delle riammissioni e dei ripescaggi al campionato di Serie C, la Lega Nazionale Dilettanti torna a ribadire una posizione espressa chiaramente anche nel recente passato, affidandosi alle parole del suo Presidente Cosimo Sibilia. “Il tema dei ripescaggi e delle riammissioni in Serie C dovrà essere affrontato al momento opportuno e nella giusta sede del Consiglio Federale – ha affermato il numero uno della LND – Peraltro per le riammissioni parliamo di un ambito che riguarda casi molto specifici e ben individuati dalle norme. Per i ripescaggi, invece, le società saranno individuate secondo…

Read More

Obbligo degli under in Serie D, al via la consultazione tra le società aventi diritto

Obbligo degli under per il campionato 2020/2021, prende il via da oggi la consultazione tra i club della Serie D. L’iniziativa del Dipartimento Interregionale scaturisce dalle numerose richieste pervenute in relazione alle classi d’età da utilizzare per i 4 calciatori “under” previsti per il prossimo campionato. Anche in ragione della particolare situazione verificatasi a causa dell’emergenza sanitaria, il dipartimento della LND ha deciso di sottoporre alla valutazione dei Presidenti delle società aventi diritto a partecipare alla Serie D 2020/2021. Due le ipotesi sulle quali i club saranno chiamati a pronunciarsi: Ipotesi A: 1…

Read More

Graduatoria ripescaggi in Serie D per le retrocesse a cura di Valerio Caprino

Ecco qui la graduatoria completa con tutte e 36 le retrocesse e il loro punteggio approssimativo. L’approssimazione è data dalla difficoltà in certi casi di trovare informazioni sulla Scuola Calcio (+2 per la Scuola Calcio e + 4 per la Scuola Calcio Elitè), e dal fatto che per l’impianto di gioco (che non deve essere in deroga altrimenti il punteggio è zero), il bonus da 1 a 6 è a discrezione della LND. Il Vado F.C. scala diverse posizioni per l’attività legata al calcio femminile, e per aver vinto il…

Read More

Le tabelle dei punteggi delle società di Eccellenza 2019/2020

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, tenuto conto dei criteri riportati nel C.U n.324 della Lega Nazionale Dilettanti, preso atto dell’interruzione dell’attività deliberata dal Consiglio Federale dello scorso 20 maggio e in ottemperanza ai principi dell’articolo 18 del Decreto Legge dello scorso 19 maggio, ha approvato la tabella dei punteggi delle Società di Eccellenza per gli eventuali ripescaggi nel Campionato Serie D 2020/2021. Saranno ammesse in ordine alternato due Società retrocesse dalla Serie D, seguendo la graduatoria predisposta dal Dipartimento Interregionale per il Campionato Nazionale Serie D 2019/2020, e una Società del Campionato di Eccellenza 2019/2020, secondo la graduatoria predisposta…

Read More

Ecco le decisioni del consiglio direttivo della LND

Uno stanziamento pari a 10 milioni di euro. Si tratta del dato più rilevante emerso nell’ultimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. La riunione del massimo organismo della LND, che si è svolta presso il Salone d’Onore del CONI, e che si è aperta con il saluto del capo dello sport italiano Giovanni Malagò, ha sancito la disponibilità di 7 milioni di euro per agevolare le società a proseguire l’attività nella stagione 2020/2021 e di restanti 3 milioni che verranno destinati alla valorizzazione dei giovani partecipanti alle competizioni dilettantistiche. “Si tratta di risorse messe a disposizione…

Read More

Formazione e programmazione: innovativo accordo tra Lega Nazionale Dilettanti e AIAC

Massima concentrazione sul presente e, al contempo, attenta programmazione del futuro. Questo in sintesi, quanto emerge dall’importante accordo sottoscritto nei giorni scorsi tra la LND e AIAC. Maggiore formazione degli allenatori nei settori giovanili, possibilità di ricorrere ad una migliore programmazione attraverso la facoltà di contratti pluriennali tra allenatori e società di Serie D, modulistica per eventuali accordi tra preparatori atletici e club, nuove possibilità per svolgere l’attività di dirigente nella stessa società anche per coloro che svolgono l’attività di tecnico. Queste sono alcune delle novità contenute nell’accordo sottoscritto. “L’importanza…

Read More

Consiglio Federale: ok alle proposte della Lega Nazionale Dilettanti

Il Consiglio Federale ha accolto le proposte della Lega Nazionale Dilettanti. Confermate quindi le promozioni delle prime dei nove gironi del campionato di Serie D così come le quattro retrocessioni di ciascun raggruppamento in Eccellenza, il tutto tenendo conto delle classifiche cristallizzate al momento dello stop alle competizioni. Per quanto riguarda l’attività giovanile e regionale, la FIGC ha dato delega alla Lega Nazionale Dilettanti a determinare le modalità di conclusione della stagione 2019-2020. “Nessuna sorpresa dalle decisioni del Consiglio Federale – ha dichiarato il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia al termine dell’importante…

Read More

Insieme Ausonia : Il presidente Anelli fa chiarezza:” Nessuna fusione con il Formia “

Ultimi giorni di trepidante attesa in casa Insieme Ausonia con il club biancoblù pronto a festeggiare la storica promozione in Serie D. Quando avverrà la comunicazione ufficiale da parte della Lega, in alto i calici per brindare ad un traguardo immenso raggiunto dopo un’annata vissuta da indiscussi protagonisti dai ragazzi di mister Salvatore Amato. Ad intervenire è il Presidente dell’Insieme Ausonia Alessandro Anelli, con n occhio di riguardo al futuro e alla questione legata al campo. “Intanto dobbiamo ancora aspettare per poter festeggiare. Finché non ci sarà l’ufficialità mi sento ancora in Eccellenza. In…

Read More

LND unanime sulle proposte al Consiglio Federale per la conclusione dei campionati

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, tenutosi oggi in videoconferenza, ha messo a punto le proposte (votate all’unanimità), che saranno portate al vaglio del prossimo Consiglio Federale, in ordine ai meccanismi di conclusione dei campionati nazionali e regionali, per la necessaria ratifica. Per quanto riguarda la Serie D, la LND proporrà al massimo organismo federale la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato, prevedendo in questo modo la promozione delle prime classificate di ciascun girone e la retrocessione delle ultime quattro squadre classificate di ogni raggruppamento. Quest’ultimo aspetto, peraltro,…

Read More

Parla Sibilia presidente LND: Riforme strutturali per i dilettanti

In attesa dell’importante consiglio federale che deciderà le sorti dei campionati stagione 2019/20 il presidente della LND Cosimo Sibilia, intervistato dal Corriere dello Sport, guarda al futuro e, forte delle nuove norme, auspica una nuova riforma del calcio dilettante e non solo: «Attendiamo le valutazione del Consiglio Federale. Negli ultimi tempi, più volte, abbiamo espresso la nostra contrarietà a fughe in avanti e personalismi. Noi agiamo in un’ottica d’insieme e con correttezza». «Grazie anche ai poteri ottenuti con l’ultimo Decreto governativo, abbiamo un’occasione unica per realizzare riforme strutturali e che non sono…

Read More

Ufficiale ! Mattia Mastroianni al Gladiator in serie D.

Una squadra che probabilmente con la sua denominazione e’ fatta apposta per lui ,Mattia Mastroianni un gladiatore in campo.Di seguito il suo post pubblicato sul suo profilo dopo l’ufficialità del suo accordo con il Gladiator formazione che giochera’ il suo campionato in serie D . FAME ED ENTUSIASMO “Spero sia l’inizio di qualcosa di ancora più bello, perché chi fa sacrifici continui è sempre pieno di speranza, se hai la giusta voglia di realizzare un’ideale ti sforzi a far di tutto tramite il lavoro e la determinazione.  La storia di…

Read More

Calcio Sud Pontino:Da Latina Oggi le ultime novita’ tra rinunce e possibili ripescaggi.Formia in Eccellenza?

Gli avvenimenti delle ultime ore stanno davvero cambiando i connotati al calcio dilettantistico regionale. Infatti i continui forfait e le numerose rinunce, di varia natura, stanno modificando profondamente l’assetto dei nostri campionati, i quali si preparano a vivere una “messe” di ripescaggi e di ricollocamenti che solo qualche settimana fa erano difficilmente ipotizzabili. In Eccellenza, le uscite di scena di Ciampino e Serpentara, arrivate nelle ultime ore, hanno praticamente azzerato l’ intera graduatoria di ripescaggio, arrivando sino al Colleferro che era piazzato al nono ed ultimo posto; e considerando che…

Read More

Calcio Sud Pontino :Ultime notizie tra Fondi – Itri – Gaeta e Formia

Sembra muoversi qualcosa a Fondi dopo a quanto pare l’ufficialita’ dell’addio del Presidente Antonio Pezone che ha lasciato il titolo sportivo a disposizione della citta’  ha di fatto dato la possibilita’ a chi vorrà di tornare a gestire la squadra di calcio del Racing Fondi nel campionato di serie D.C’e’ tempo fino al 13 Luglio per cercare di creare una nuova società vedremo se si riuscirà a fare ciò tra Amministrazione Comunale ed imprenditori locali. In casa Itri invece il Ds Gaetano Fiore e’ in attesa di chiudere in questi…

Read More

La LND riscrive la storia: Cinque sostituzioni nei dilettanti !

Consiglio Federale ha approvato la proposta della LND, le sostituzioni salgono da tre a cinque Storico cambiamento nell’universo dei dilettanti, il Consiglio Federale della FIGC ha approvato la proposta avanzata dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti su impulso del Presidente Cosimo Sibilia, recependo una circolare dell’IFAB: da questa stagione sportiva tutte le squadre dei campionati dilettantistici potranno effettuare cinque sostituzioni invece delle tre canoniche. La novità ovviamente non riguarda il futsal, rimane invariato anche il regolamento dell’attività giovanile della LND che prevede sempre sette sostituzioni e quello della Serie A femminile su precisa indicazione dell’ IFAB.…

Read More

Vittoria l’inglese per il Racing Fondi in casa dell’Aprilia

Ancora un test amichevole per la formazione del Racing Fondi di mister Giannini che vince all’inglese contro i padroni di casa dell’Aprilia grazie alle reti di Vasco ed Artistico.Con questa amichevole si e’ chiuso il ritiro di Chianciano .Ora la squadra proseguirà la preparazione presso il centro sportivo di Ardea Pineta dei Liberti ed ha previsto altre due amichevoli da confermare il 5 Agosto a Terni contro la Ternana Primavera ed  il 9 Agosto a Fiuggi contro il Cassino Calcio. I Tabellini Aprilia:Caruso,Maistri,Bencivenga,Maola,Valentini,Zeetti,Toledo,Dona’,Bosi,Casimirri,Fortunato  a disp.Calisse,Tassinari,Remia,Ippoliti,Di Palma,Pirazzi,Giorgi,Pace,Ciampini,De Falco,Firtunato all Mauro Venturi…

Read More

Aventi diritto, chiuse le iscrizioni. Cinque squadre rinunciano alla serie D

Al termine della procedura di iscrizione, hanno presentato domanda di ammissione al campionato di Serie D 2017/2018 n. 157 società aventi diritto. Non hanno avanzato richiesta le seguenti società: Altovicentino, Melfi,  Macchia, Real Metapontino e Racing Roma (quest’ultime due hanno formulato espressa rinuncia). Tutte le documentazioni saranno esaminate dalla Co.Vi.So.D. che, entro il 21 luglio 2017, comunicherà alle società l’esito dell’istruttoria inviandone copia per conoscenza alla Lega Nazionale Dilettanti e al Dipartimento Interregionale. La domanda s’intende accolta a seguito di esito positivo da parte della Co.Vi.So.D. mentre, in caso contrario, le società potranno presentare ricorso avverso entro il…

Read More

Presentate le domande di ripescaggio in serie D 2017/2018 per le squadre non aventi diritto

Sono 19 le società non aventi diritto che hanno presentato la domanda di ripescaggio per partecipare al Campionato d’Italia edizione 2017/2018 in caso di disponibilità di posti. Seguendo l’alternanza, in questa stagione priorità alle squadre perdenti gli spareggi tra le seconde classificate di Eccellenza e provenienti dallo stesso, ovvero (in ordine alfabetico): Acireale, Cittanovese, Francavilla, Paterno, Romanese, Sasso Marconi, Tergu Plubium, Tortona, Zenith Audax. Seguono i sodalizi retrocessi dalla serie D, direttamente o dopo i Play Out, che hanno presentato la propria “candidatura” per un immediato ritorno nel massimo campionato dilettantistico…

Read More

Il Punto sul Calcio del sud pontino.Vince il Formia1905 il derby del Golfo!

Breve resoconto sui risultati del calcio del sud pontino con in primis il risultato del derby del golfo vinto dal Formia1905 con il risultato minimo ottenuto su calcio di rigore messo a segno dal bomber Formiano Zaccaro.Cliccando qui potete vedere la sintesi con le interviste a cura della redazione sportiva di TelegolfoRTG.Bene anche la Nuova Itri che batte di misura il Cedial Lido dei Pini grazie all rete di Rossini anche qui sullo stesso canale youtube potete vedere la sintesi del match con relative interviste a cura sempre della redazione sportiva…

Read More

Un minuto di silenzio per le vittime del terremoto.

FIGC e CONI hanno disposto un minuto di raccoglimento prima delle gare della prossima giornata. Anche la Lega Nazionale Dilettanti, come tutto il mondo del calcio, esprime la sua vicinanza ai familiari delle vittime del terremoto che nella notte ha colpito il Centro Italia. Come disposto dal Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, d’intesa con il Presidente del CONI Giovanni Malagò, nella prossima giornata di tutti i campionati di calcio verrà osservato un minuto di raccoglimento prima del fischio d’inizio delle gare in programma

Read More

Calendari Serie D:Si parte domenica 4 settembre. Ultima giornata domenica 7 maggio 2017.

La Serie D 2016/2017 prende il via domenica 4 settembre alle ore 15 con la 1ª giornata e si chiude domenica 7 maggio 2017 alle ore 15. L’organico, tornato a 162 squadre dopo due stagioni extra large, ha permesso al Dipartimento Interregionale di stilare nove gironi a 18 squadre quindi con 34 giornate. Come da tradizione la Serie D avrà un andamento lineare con un solo turno infrasettimanale giovedì 8 dicembre 2016. Il girone d’andata si chiuderà domenica 18 dicembre. Dopo la lunga sosta natalizia, per questa stagione sono previsti…

Read More

Serie D 2016/2017: i gironi

Nove da 18 squadre ciascuno Con la pubblicazione dei gironi si alza il sipario sulla Serie D 2016/2017. Saranno 162 le squadre rappresentanti tutte le Regioni d’Italia tranne la Valle D’Aosta. Dopo due stagioni extra large si torna all’antico e alla tradizione con il numero di società consueto. Il Dipartimento Interregionale nonostante la varietà delle società che compongono il mosaico della Serie D è riuscito a raggruppare i club secondo logica regionale ad eccezione di quelli più numerosi. Le 162 squadre sono state suddivise in nove gironi da 18 sodalizi…

Read More

Serie D:Coppa Italia, si parte il 21 agosto.

Tutto pronto per la Coppa Italia 2016/2017. Il Dipartimento Interregionale ha infatti reso noto il Regolamento della competizione ed il programma di svolgimento. Si comincia il 21 agosto alle ore 16 con le gare del turno preliminare. In campo le neopromosse dal campionato di Eccellenza, le retrocesse dal campionato di Lega Pro, le vincenti dei play-out 2015/16, le società ripescate, le società classificatesi al termine della Stagione Sportiva 2015/2016 tra il 14° e l’11° posto nei rispettivi gironi e tre società con il peggior punteggio ottenuto nella precedente edizione della…

Read More

UFFICIALE: La LND rimanda a giovedì la composizione dei gironi di Serie D

Niente da fare. Oggi non saranno resi noti i gironi di Serie D. Ragionevolmente, la Lega Nazionale Dilettanti ha fatto slittare a giovedì prossimo, 11 agosto, la costituzione dei nove gironi del massimo campionato dilettantistico nazionale. Sul tavolo ci sono ancora le situazioni pendenti come quelle di Paganese, Pavia, Cavese ed Albinoleffe. La F.I.G.C. deve ancora comunicare il via libera all’iscrizione del Pavia in Serie D, mentre in Lega Pro c’è il ricorso della Paganese, attualmente iscritta sub iudice, e c’è il ricorso anche dell’Albinoleffe che vuole la Lega Pro…

Read More

Ripescaggi in D, è festa per 7

Ufficializzati ripescaggi nel #Campionatoditalia. In sette possono brindare. Per la composizione dei gironi si attende il completamento dell’organico di Lega Pro. Sulla scorta di quanto stabilito dal Consiglio Direttivo della LND, delle deliberazioni del Consiglio Federale di ieri e nel rispetto di tutte le disposizioni, nonché dei parametri relativi alle graduatorie relative ai requisiti richiesti per il ripescaggio, vengono ammesse al Campionato di Serie D sette società. In considerazione dei sette posti vacanti che si sono venuti a creare nelle ultime ore, parteciperanno alla stagione 2016/2017 del massimo campionato dilettantistico…

Read More

Test terminato 1-2 trà Unicusano Fondi e Benevento

RETI: 30′ pt Varone (F), 34′ st (rig) Mazzeo (B), 35′ st Marotta (B) BENEVENTO Cragno (28′ st Piscitelli); Gyamfi (1’ st Pezzi), Lucioni (13′ st Padella), Camporese (30’st Fusco), Venuti (13′ st Lopez); Melara (13′ st Agyei), Chibsah (1’ st De Falco), Del Pinto (21′ st Van Rasbeeck); Falco (1’ st Ciciretti); Puscas (13′ st Marotta), Ceravolo (20′ st Mazzeo). A disp.:  Gori, Cotticeli. All.: Baroni UNICUSANO FONDI Coletta (35′ pt Calandra, 15′ st Baiocco), Galasso (11′ st Ferullo), Zaffagnini, Mucciante, Squillace; Varone (11′ st Ramceski), De Martino, D’Angelo…

Read More

Alessandro Parisella allenerà la Beretti Nazionale dell’Unicusano Fondi Calcio

E’ strana la vita visto che Alessandro Parisella dopo l’esperienza in panchina nell’allora Fondi Calcio per capirci gestione Pasquale Lanzillo passa alla vicina Nuova Itri dove gestisce in modo eccellenti tre anni disputando otti i campionati anche grazie al supporto della societa’ aurunca.Arriva in queste ore la notizia ufficiale  del suo ritorno in casa rossoblu’ a gestire  la formazione Beretti Nazionale dopo che il suo stesso collaboratore in casa Nuova Itri Tony Gatta lo aveva anticipato di qualche giorno come preparatore dei Portieri sempre con l’Unicusano Fondi Calcio..Sicuramente i tre…

Read More