FINALS A2, L’HC BANCA POPOLARE DI FONDI PESCA ARCOM E ROMAGNA

Primo atto delle Finals Promozione di Serie A2, che si terranno dal 18 al 22 maggio presso la “Casa della Pallamano” di Chieti, è il sorteggio dei due gironi eliminatori.  Nella mattinata di oggi, in diretta sui canali ufficiali della Federazione, l’HC Banca Popolare di Fondi è stata la prima sorteggiata. Di conseguenza, come da regolamento, i rossoblù affronteranno nel girone eliminatorio le seconde dei gironi A e B, rispettivamente Arcom e Romagna (il secondo girone eliminatorio, invece, sarà formato da Malo, Cingoli e Lanzara).  Un girone duro, ma lo…

Read More

SERIE A2 FEMMINILE: GIORNATA DI BIG MATCH

Dopo due settimane di stop riprende il Campionato di Serie A2 femminile. Nel week end si disputeranno le gare della sesta giornata d’andata dei gironi A, B e C. Quarta giornata d’andata nel girone D. GIRONE D. In trasferta la capolista Teramo che andrà a caccia della quarta vittoria consecutiva sul campo dell’Halikada-Gattopardo. Il programma di giornata prevede anche l’atteso derby siciliano tra Aretusa ed Erice, entrambi al secondo posto in classifica con quattro punti all’attivo conquistati in tre gare di campionato. Derby laziale invece tra il fanalino di coda Fidaleo Fondi, ancora fermo…

Read More

SERIE A2 MASCHILE: IL RICCO PROGRAMMA DEL WEEKEND

Nel week end si disputeranno le gare dell’undicesima giornata d’andata dei gironi A e B del Campionato di A2 maschile. Settima giornata d’andata per il girone C. GIRONE C. Stop forzato per la capolista Banca Popolare Fondi chiamata ad osservare il turno di riposo previsto dal calendario. Giornata ricca di derby in Sicilia. Il Cus Palermo, attualmente secondo con otto punti, ospiterà il fanalino di coda As Impianti Aetna Mascalucia, mentre la Pallamano Ragusa, appaiata in classifica, di scena sul campo del Girgenti. Riparte il Puleo Giovinetto Petrosino che dopo il…

Read More

ALL’HC BANCA POPOLARE DI FONDI IL BIG MATCH CONTRO IL RAGUSA

L’HC Banca Popolare di Fondi, al termine di una gara molto dura e combattuta, ha avuto la meglio sulla Pallamano Ragusa (36-31 il risultato finale) e vola in testa la classifica – a punteggio pieno – nel girone meridionale della Serie A2 maschile. La gara partiva subito con ritmi molto elevati, con i padroni di casa che apparivano un po’ contratti rispetto agli ospiti: i fondani, infatti, sbagliavano la palla del doppio vantaggio e la Pallamano Ragusa – trascinata dalle parate di Tanti Farruggia e dalle reti di Cañete –…

Read More

L’HC Banca Popolare di Fondi ospita il Ragusa

di francesco carnevale  Test importante per l’Hc Fondi che ospiterà domani, con inizio alle 16, una delle pretendenti alla volata finale del campionato di serie A2 di pallamano, il Ragusa.     La compagine siciliana ha un roster di tutto rispetto composto da validi giocatori.  Ma gli uomini dell’allenatore fondano sono pronti ad accettare la difficile sfida.  Infatti ai vari Falabrino, Ruiz Rios grandi realizzatori e Juan Pablo Cañete, fratello del nostro Tomas, il tecnico rossoblù schiererà altrettanto giocatori all’altezza.  Dopo la prima gara, i ragusani hanno espugnato uno dei…

Read More

ESORDIO VINCENTE PER L’HC BANCA POPOLARE DI FONDI: PALERMO KO

Non poteva esserci esordio migliore per i ragazzi dell’HC Banca Popolare di Fondi che, nel tardo pomeriggio di sabato, hanno battuto nettamente il Palermo Pallamano (36-25) al termine di un’ottima prova dove sono andati a segno ben dieci uomini in casacca rossoblù. Ad onor di cronaca, però, l’inizio dei padroni di casa era un po’ in sordina: fino al 20’ (10-8), infatti, gli ospiti erano ancora in partita. A quel punto un pesante parziale di 6-0 faceva prendere il largo a D’Ettorre e compagni. Con la rete di Manno, a…

Read More

Domani inizia la nuova avventura dell’Hc Fondi con l’esordio in casa per la stagione in A2.

di francesco carnevale Dopo la presentazione avvenuta a metà settimana della squadra di pallamano e di tutti i quadri dirigenziali, adesso entra in scena il campo. Il sette rossoblù dopo anni torna a disputare il campionato di serie A2.  Il Ds Gugliemo Di Perna in estate si è messo subito al lavoro per poter attrezzare una compagine competitiva e probabilmente decisa a risalire subito in A1.  I giocatori a disposizione dell’esperto tecnico Giacinto De Santis è composta da giovanissimi atleti, affiancato al blocco fondano e agli Under 17.  La prova…

Read More

L’HC Fondi è pronta per una nuova avventura nel campionato di serie A2.

di francesco carnevale Si Inizia.  La società dell’HC Fondi quest’anno, dopo tanti anni, parteciperà al campionato di serie A2 di pallamano.  I ragazzi di mister De Santis, riconfermato alla guida della squadra affronteranno sabato prossimo sul nuovo parquet del palazzetto dello sport il Palermo.  Ma prima di vedere il sette rossoblu in azione ci sarà la presentazione ufficiale dell’organigramma.  Infatti domani alle 19 presso la Sala grande di Palazzo Caetani il club rossoblù si presenterà a tifosi, appassionati, giornalisti ed autorità.  Durante la serata oltre alla presentazione della rosa della…

Read More

ULTIMA DI A2 FEMMINILE, HC FIDALEO FONDI OSPITE DEL CONVERSANO

Ultima gara stagionale per l’HC Fidaleo Fondi che, sulle ali dell’entusiasmo dopo i 4 punti ottenuti nelle ultime gare, nella serata di sabato sarà ospite del Conversano 2018. Come detto prima della gara di andata, rispetto alle passate stagioni, diverse sono le novità per la formazione pugliese: la guida tecnica è stata affidata all’esperto Domenico Iaia; Bertolino, Gozzi e Vinci, a inizio stagione, hanno lasciato la Puglia per il gran salto in Serie A Beretta, ma la dirigenza conversanese non si è fatta trovare impreparata e le ha sostituite con…

Read More

GIOIA HC FIDALEO FONDI, BATTUTO IL BENEVENTO

Seconda vittoria consecutiva – la prima sul campo – per l’HC Fidaleo Fondi che, nonostante le assenze di Amicucci, Marianeve Manzo e una Rial a mezzo servizio per un problema fisico, batte la Pallamano Benevento, la supera in classifica e lascia così l’ultimo posto. Al termine di una bella partita, nella quale hanno tirato fuori tutta la determinazione e la sana aggressività, le fondane hanno avuto la meglio 29-25. Nei primi minuti di gioco, con entrambe le formazioni vogliose di portare a casa l’intera posta in palio, era l’equilibrio a…

Read More

TOUR DE FORCE HC FIDALEO FONDI: DOPO IL RECUPERO CON IL PONTINIA, ARRIVA LA PALLAMANO BENEVENTO

Dopo il recupero di lunedì scorso contro l’HC Cassa Rurale Pontinia, a seguito del quale sono arrivati i primi due punti stagionali (a seguito di irregolarità nella formazione gialloblù), torna in campo l’HC Fidaleo Fondi. Nella 6ª giornata di ritorno della Serie A2 femminile gir. D, la formazione rossoblù ospiterà la Pallamano Benevento. Quella sannita, attualmente appaiata proprio all’HC Fidaleo Fondi in fondo alla classifica, è una compagine altamente rinnovata rispetto alla passata stagione. Dopo il gemellaggio, molte atlete della PDO Salerno – diverse delle quali vantano esperienza anche in…

Read More

DERBY A PONTINIA PER L’HC FIDALEO FONDI

Dopo la sconfitta di Teramo, torna in campo l’HC Fidaleo Fondi. Nel recupero della 3a giornata di ritorno del campionato di Serie A2 girone D, le fondane, saranno ospiti dell’HC Cassa Rurale Pontinia per il secondo derby stagionale (lunedì 3 maggio alle 19:30). La formazione pontina annovera tra le sue fila giocatrici giovani, ma allo stesso tempo esperte, come Conte, Podda, Bellu, Galletti, Rivard e Judge, le quali fanno parte anche della formazione gialloblù che milita nella Serie A Beretta. Una squadra dai due volti poiché, quando è al completo,…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI CEDE AL NAMA TMS TERAMO

Qualche cenno di miglioramento, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi, nella quinta giornata di ritorno della Serie A2 gir. D, cedono alla capolista Nama-TMS Teramo (40- 21). Come nelle ultime uscite l’impressione è che, fin quando la condizione fisica le sostiene, le rossoblù riescono a far vedere buone trame di gioco e restano in partita. Non appena c’è il calo fisico, però, le squadre avversarie prendono il largo nel punteggio. Nella gara di sabato scorso, vista la caratura della formazione avversaria, c’è stato…

Read More

HC FIDALEO FONDI OSPITE DELLA CAPOLISTA TERAMO

Dopo il recupero della 2ª giornata di andata in quel di Civitavecchia, ancora una trasferta per l’HC Fidaleo Fondi. Nella serata di domani, in occasione della 5ª giornata di ritorno del campionato di Serie A2 femminile, le rossoblù saranno ospiti di una delle due squadre al vertice, il Nama – TMS Teramo. La formazione abruzzese, che nel corso degli anni ha rappresentato un pezzo di storia della pallamano nazionale, si trova a 15 punti in classifica – con una gara in meno rispetto all’altra capolista Pallamano Aretusa -, frutto di…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI, NEL RECUPERO, CEDE AL FLAVIONI

Niente da fare per le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi che, nel recupero della seconda giornata della Serie A2 gir. D, cedono nettamente alla più esperta formazione del Flavioni Civitavecchia. L’impressione è che, fin quando la condizione fisica le sostiene, le rossoblù riescono a far vedere buone trame di gioco e restano in partita. Non appena c’è il calo fisico, però, le squadre avversarie prendono il largo nel punteggio. Pronti via e, dopo 7’ di gioco, le padrone di casa si portavano subito in vantaggio di 4 reti (5-1). Le ragazze…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI RECUPERA LA GARA CON IL FLAVIONI CIVITAVECCHIA

Dopo la sconfitta casalinga contro la forte compagine della Pallamano Aretusa, altro impegno ostico per l’HC Fidaleo Fondi. Nel recupero della 2ª giornata di andata del campionato di Serie A2 femminile, Manuela Manzo e compagne saranno ospiti dell’esperto Flavioni Civitavecchia. La compagine civitavecchiese, considerando la presenza nel roster di diverse giocatrici che hanno giocato nella massima serie italiana (su tutte le sorelle Bonamano, Bartoli e il portiere De Santis), fa dell’esperienza la propria arma migliore. Alle giocatrici più esperte sono state affiancate giocatrici emergenti come Federica Ferretti. Caratteristiche tecniche delle…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI CEDE ALLA QUOTATA PALLAMANO ARETUSA

Niente da fare per le giovanissime atlete dell’HC Fidaleo Fondi che, nel pomeriggio di sabato, sono state sconfitte in casa dalla più quotata Pallamano Aretusa. Nella gara valida per la 4ª giornata di ritorno della Serie A2 femminile, fisicità, tecnica ed esperienza della formazione siciliana ha fatto sì che il divario fosse molto ampio (22-35 il finale). La giovane formazione rossoblù, alla prima gara del nuovo corso targato Plavljanic, scendeva in campo un po’ contratta e, che si trattasse di una giornata no, lo si vedeva sin dai primi minuti…

Read More

È SAVKA SALLY PLAVLJANIC LA NUOVA GUIDA DELL’HC FIDALEO FONDI

Scelta la nuova guida tecnica per l’HC Fidaleo Fondi, la giovanissima formazione rossoblù che milita nel campionato di Serie A2 femminile. Dopo alcuni giorni di riflessione, infatti, la società ha deciso di affidare la panchina ad una vecchia conoscenza della pallamano femminile fondana e, attualmente, aiuto allenatrice: Savka Sally Plavljanic. La neoallenatrice rossoblù ha iniziato giovanissima a giocare a pallamano e, fino ai 21 anni, è stata in Croazia. Poi la chiamata dall’Italia: prima a Enna, dove è stata fermata da un grave infortunio, poi dalla Poli Castelliri. Con la formazione…

Read More

HC FIDALEO FONDI, ESONERATO DAMIANO MACERA

Dopo quasi due anni termina l’avventura di Damiano Macera alla guida dell’HC Fidaleo Fondi, formazione femminile rossoblù che milita nel campionato nazionale di Serie A2. La dirigenza dell’Handball Club Fondi comunica, infatti, di aver sollevato dall’incarico di primo allenatore della squadra femminile il tecnico gaetano. Il sodalizio rossoblù ringrazia Macera per l’importante lavoro svolto in questi quasi due anni e gli augura il meglio per il suo prosieguo di carriera.Il club fondano, in primis il direttore sportivo Guglielmo di Perna, si è messo subito al lavoro per trovare una nuova…

Read More

ARRIVA IL CONVERSANO PER L’HC FIDALEO FONDI

Torna al “Via Mola Santa Maria” l’HC Fidaleo Fondi che, nella serata di sabato, ospiterà il Conversano 2018 nell’ultima giornata d’andata della Serie A2 femminile. Rispetto alla passata stagione, diverse sono le novità che riguardano la formazione pugliese, a partire dalla guida tecnica. Dopo tanti anni di panchine nel maschile, infatti, torna ad allenare una formazione femminile l’esperto Domenico Iaia. Tre, invece, le giocatrici che hanno lasciato Conversano per il salto di categoria (Vinci, Bertolino e Gozzi), ma la dirigenza conversanese non si è fatta trovare impreparata e le ha sostituite…

Read More

L’HC FIDALEO FONDI CADE NELLA TANA DEL BENEVENTO

Grinta, determinazione e tanto cuore non bastano alle giovanissime ragazze dell’HC Fidaleo Fondi che, nella gara valida per la 6a giornata del campionato di Serie A2, cadono in casa della Pallamano Benevento 28-21. Le fondane arrivavano a Cerreto Sannita senza D’Ambrosio, le sorelle Zizzo e il tecnico Damiano Macera che, per via di una squalifica, non poteva guidare le sue ragazze da bordo campo. Nonostante questo e nonostante il break di 2-0 subito nei primissimi minuti di gara, con spirito di abnegazione le rossoblù difendevano in maniera molto aggressiva e ripartivano…

Read More

UN’OTTIMA HC FIDALEO FONDI CEDE DI MISURA AL PONTINIA

Una bella ed avvincente partita quella di sabato scorso tra l’HC Fidaleo Fondi e l’HC Cassa Rurale Pontinia. Al termine di 60’, in cui le padrone di casa sono state sempre costrette a rincorrere, la capolista Pontinia si imponeva con il risultato di 24-27. Partivano subito forte le ospiti che, nel giro di pochissimi minuti, si portavano subito sul +3. Manzo e compagne non si disunivano e, pian piano, iniziavano a proporre il loro gioco. A metà del primo tempo, proprio con una rete del capitano Manzo, le rossoblù si…

Read More

HANDBALL FEMMINILE, PARTE IL CAMPIONATO DI SERIE A2

Per la 5a stagione consecutiva l’HC Fidaleo Fondi prenderà parte al campionato di Serie A2 femminile. Durante la passata stagione, prima dell’interruzione, il processo di crescita delle rossoblù stava procedendo bene. Nonostante la giovanissima età, infatti, le ragazze allenate da Macera avevano messo in campo buone prestazioni contro team più esperti. Il primo passo del club è stato quello di riconfermare alla guida tecnica Damiano Macera, molto utile per proseguire il percorso di crescita delle rossoblù. Rispetto alla passata stagione c’è, però, qualche novità: Conte è passata in prestito al…

Read More

Protocollo sanitario aggiornato in Serie A2 maschile e femminile: ripartenza dei campionati fissata tra 12 dicembre e 9 gennaio

Un nuovo protocollo e nuove date. Aggiornamento per il calendario dei campionati di Serie A2 maschile e femminile, per i quali la Federazione ha introdotto oggi (lunedì), con la circolare n° 74, l’obbligo del tampone settimanale (molecolare o antigenico) al quale dovranno essere sottoposti atleti e ufficiali di squadra. La misura, che ricalca quella già in vigore per la Serie A Beretta, prevede uno slittamento delle date degli incontri al fine di permettere l’attuazione del protocollo nelle modalità previste. In parallelo, infatti, la FIGH ha aggiornato il calendario dei campionati…

Read More

HC FIDALEO FONDI IN A2 FEMMINILE, MA L’INIZIO È STATO POSTICIPATO

Anche quest’anno – il quinto consecutivo – la formazione femminile dell’Handball Club Fondi prenderà parte, con l’ormai consueta denominazione di HC Fidaleo Fondi, al campionato nazionale di Serie A2. Durante la passata stagione, poi interrotta improvvisamente a causa dell’emergenza sanitaria, il processo di crescita delle rossoblu allenate stava procedendo molto bene. Nonostante la giovanissima età media della rosa, infatti, la formazione allenata da Damiano Macera aveva messo in campo diverse buone prestazioni contro squadre più blasonate ed esperte. Il primo passo del club fondano, una volta programmata l’iscrizione al campionato,…

Read More

Covid-19: rinviate le prime tre giornate di Serie A2 Femminile

La FIGH, in considerazione della situazione legata alla pandemia Covid-19 e alla necessità di opportuni approfondimenti in merito alle normative in corso di adozione da parte delle autorità, ha disposto il rinvio delle prime tre giornate del campionato di Serie A2 Femminile. Le gare, originariamente in programma per i fine settimana del 7-8, 14-15 e 21-22 novembre, vengono dunque rinviate e riposizionate in calendario nei week-end del 19-20 dicembre (1^ giornata di andata), del 13-14 febbraio (2^ giornata di andata) e del 20-21 febbraio (3^ giornata di andata). SERIE A…

Read More

Covid-19: le gare rinviate nel week-end in Serie A Beretta e Serie A2

La FIGH ha disposto il rinvio, a data da destinarsi, di 11 gare complessive tra Serie A Beretta maschile, Serie A Beretta femminile e Serie A2 maschile a seguito di accertati casi di positività al Covid-19 e\o della quarantena prevista dalle competenti autorità sanitarie. Nel complesso, l’elenco degli incontri rinviati è il seguente: Serie A Beretta maschile Cassano Magnago – Banca Popolare Fondi Bolzano – Conversano Santarelli Cingoli – Brixen Serie A Beretta femminile Nuoro – Guerriere Malo Serie A2 maschile Crenna – Leno Mezzocorona – Ferrara United San Vito…

Read More

HC FONDI, NOVITÀ PER IL MINIHANDBALL ROSSOBLU

Handball Club Fondi non è soltanto Serie A Beretta in campo maschile e Serie A2 femminile. Il Club rossoblu, fin dal 1967, accoglie tantissimi giovani fondani e del comprensorio. Oltre a tutte le squadre del settore giovanile, comunemente rinominato HC Fondi Young, fiore all’occhiello del team fondano è il mini handball. Tanti i bambini che, nel corso degli anni, hanno scelto di imparare a giocare a pallamano, e non solo. Perché il Mini è quello strumento che avvia i più piccoli alla pratica sportiva e al gioco di squadra, quindi…

Read More

COLPO PER L’HC FONDI WOMEN: ARRIVA ANTONIA RIAL

Anche nella stagione 2020-2021 l’HC Fondi femminile sarà impegnata nel campionato nazionale di Serie A2 con l’ambizione, come nella passata stagione, di continuare a far crescere le giovani ragazze di Fondi. Tuttavia per far questo, oltre alla saggezza e all’esperienza della guida tecnica, c’è bisogno anche di qualche giocatrice esperta che faccia da chioccia per le giovanissime rossoblu. Così la dirigenza, e in prima persona il direttore sportivo Guglielmo di Perna, si è messa alla ricerca dei giusti rinforzi e la scelta è ricaduta sull’argentina Antonia Rial. Classe 1987, Rial…

Read More

Consiglio Federale del 15 luglio: comunicato stampa

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito questa sera (mercoledì) in videoconferenza. Argomento centrale tra quelli presi in esame, la definizione degli organici e delle formule dei campionati nazionali di Serie A1 maschile, Serie A1 femminile e Serie A2 maschile alla luce delle iscrizioni pervenute al termine ultimo del 6 luglio scorso e alle richieste di reintegro. La Serie A1 maschile vedrà ai nastri di partenza 15 squadre, prendendo atto delle rinunce dei club Cologne e Gaeta. L’inizio e la fine del campionato sono rispettivamente fissati per i prossimi sabato 5 settembre 2020 e…

Read More