SECONDA SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST A GAETA IL DAY 2 PORTA VENTO E CONFERME IN TESTA ALLA CLASSIFICA GENERALE E FEMMINILE. L’ALTO ADRIATICO IN TESTA CON DI MARTINO E AMBROZ DA DOMANI LA GOLD E SEI PROVE PER QUALIFICARSI PER EUROPEI E MONDIALI

Gaeta, 13 maggio 2022 – Il vento batte la bonaccia a Gaeta e oggi, nella seconda giornata della seconda selezione nazionale per le qualificazioni al Mondiale ed Europeo Optimist, si è finalmente regatato. Tre le prove disputate, che fanno arrivare a 12 complessive la classifica generale, con l’ingresso del secondo e ultimo scarto. A tenere banco è ancora l’Alto Adriatico: il triestino Mattia Di Martino (SVBG) si conferma fin qui primo della graduatoria generale, e la muggesana Aurora Ambroz (CVDM) è prima femmina e punta con tutta la sua già…

Read More

LA CENTOMIGLIA DEL RECORD. VAHINE 7 TRIONFA

Si è conclusa domenica 8 Maggio la 37^ Centomiglia del Medio Tirreno, regata in grado di rievocare miti e leggende sulla rotta di Ulisse e manifestazione velica al centro del progetto Mare di Circe patrocinato dalla Regione Lazio, Comune di San Felice Circeo, Assonautica, Federazione Italiana Vela, Unione Vela d’Altura e con il supporto della Cooperativa Circeo Primo e di Bodema Auto. La 37^ Centomiglia del Medio Tirreno ha preso il via dal Porto del Circeo sabato 7maggio in tarda mattinata, il Comitato di Regata presieduto dal Giudice Nazionale Andrea…

Read More

La Regata Interzonale O’Pen Skiff ha riempito il week end appena tarscorso acura del Cn Caposele Formia

Quattro prove vissute tutte d’ un fiato, con l’entusiasmo tipico della giovane età dei partecipanti, che ha dato senso compiuto alla Regata Interzonale O’Pen Skiff, la spettacolare disciplina riservata alla vela giovanile e che ha animato il fine settimana in riva al Tirreno, sotto la perfetta regia organizzativa del Cn Caposele Formia. Dopo le bizze del vento che hanno impedito ai quaranta specialisti iscritti (in rappresentanza di tre categorie e di nove clubs) di scendere in acqua nel primo giorno previsto dal calendario, nella giornata di domenica le cose sono…

Read More

Si chiude la settimana Velica del Golfo

L’edizione numero 26 del Trofeo “Punta Stendardo” e la regata Windsurfer Open, valevole come quarta prova del campionato nazionale, hanno chiuso nella maniera più scintillante la Settimana velica del Golfo, sette giorni dedicati agli sports acquatici di alto livello ai quali hanno lavorato lo Y.C. Evs Gaeta ed il Cn Caposele Formia. Il Trofeo “Punta Stendardo”, tradizionale appuntamento dedicato alla vela d’altura e che ha visto in scena alcuni dei migliori esponenti del panorama internazionale, è stato appannaggio di “Katarina II”, lo scafo battente bandiera estone dell’armatore Aivar Tuulberg, autore…

Read More

AL VIA LA 100 MIGLIA 2022 TRA MITI E LEGGENDE SULLA ROTTA DI ULISSE

A poco meno di due settimana dal via si sono accesi i riflettori sulla 37^ Centomiglia del Medio Tirreno regata in grado di rievocare miti e leggende sulla rotta di Ulisse e manifestazione al centro del progetto Mare di Circe. La regata è organizzata dal Circeo Yacht Vela Club storico sodalizio velico laziale che negli ultimi anni ha saputo risvegliare l’interesse e la passione per la vela d’altura lungo le coste Pontine con numerose manifestazioni veliche e incontri di sensibilizzazione su tematiche ambientali, di cultura marinaresca e sulla sicurezza della…

Read More

Per la 17^ edizione del Campionato Invernale del Golfo le vittorie vanno a “Globulo Rosso ” ,”Vlag” e “Gavia” per la Vela d’Altura e Federico Colanino per la classe Star

“Globulo Rosso”, “Vlag” e “Gavia” i vincitori per la vela d’altura, e Federico Colaninno primo classificato in classe Star: ecco il resoconto conclusivo della diciassettesima edizione del campionato invernale del Golfo, la competizione organizzata dal Cn Caposele Formia. I primi classificati delle singole classi sono di fatto i dominatori dell’intera manifestazione,  confermando anche nelle rispettive prove conclusive i valori assoluti di imbarcazioni e velisti di caratura nazionale che hanno lustro e sostanza ad un evento sempre più importante e per molti ormai irrinunciabile. “Globulo Rosso”, diretto da Alessandro Burzi ed…

Read More

XVII° Campionato Invernale del Golfo 16/10/2021 – 13/03/2022

Con l’avvicinarsi del Campionato Italiano Classe Star in programma nelle acque del sud pontino nella prossima primavera (23-25 aprile) che sarà aperto agli equipaggi stranieri, sale il numero ed il livello tecnico dei partecipanti alle “Winter Series Star” inserite nell’ambito del Campionato Invernale del Golfo, la competizione organizzata dal Cn Caposele Formia e dallo Y.C. Evs Gaeta che diventa così occasione per una concreta e fattiva tappa di avvicinamento alla rassegna tricolore ed al successivo appuntamento con il campionato europeo in programma a Napoli. Il week end appena trascorso ha…

Read More

Vela:Primo week end dedicato al campionato invernale del Golfo

Più forti della pandemia, con tanta voglia di vivere e di praticare il proprio sport. E’ il senso del primo fine settimana del 2022 dedicato al campionato invernale del Golfo, la competizione velica che sta vivendo la sua diciassettesima edizione sotto l’egida del Circolo Nautico Caposele e dello Y.C. Evs Gaeta. I partecipanti scesi in acqua, nel pieno e totale rispetto delle normative sanitarie, hanno fatto in pieno la loro parte, e l’unico neo è stato rappresentato dalla mancanza di vento nella giornata di domenica che ha costretto gli organizzatori…

Read More

Vela:Si e’ svolto nello scorso week end la giornata del campionato Invernale del Golfo organizzato dal Cn Caposele Formia e dallo y.C. Evs Gaeta

Una prova costiera per le classi Regata e Diporto e tre prove per la Classe Star, all’esordio, hanno caratterizzato il quarto fine settimana del campionato invernale del Golfo, la competizione velica organizzata dal Cn Caposele Formia e dallo Y.C. Evs Gaeta. Nonostante qualche “bizza” del vento nella prima giornata, le condizioni meteorologiche della domenica sono state a dir poco meravigliose, con il vento oscillante tra i 6 ed il 12 nodi, e ne ha tratto giovamento lo spettacolo tecnico che i partecipanti hanno saputo offrire. In classe Regata il successo…

Read More

Week End dedicato alla 17^ edizione del campionato invernale del Golfo di Vela

Fine settimana interamente dedicato alla classe Regata, per la diciassettesima edizione del campionato invernale del Golfo, in pieno corso di svolgimento nelle acque del sud pontino. Con un vento tra i 7 ed il 16 nodi da ovest, con mare formato da libeccio, il Comitato diretto da Mario Lupinelli ed Antonio Cianciaruso è riuscito a dare il via a tre interessanti prove, che nella sostanza hanno confermato quanto si era già visto in precedenza. I due scafi già plurivincitori in campo nazionale, ovvero “Globulo Rosso” e “Vlag” diretti rispettivamente da…

Read More

Ultima Giornata Campionato Europeo Juniores di Vela Classi 420 – 470

Una giornata finale, quella dedicata alle prove valevoli per la Medal Race, disturbata dalle condizioni poco favorevoli del vento, ma che nulla ha tolto al campionato europeo juniores di vela, per le classi 420 e 470, disputato nelle acque del Golfo di Gaeta e terminato con una partecipata e divertente cerimonia di premiazione. “Eolo” ballerino non ha permesso lo svolgimento delle competizioni finali relative alle classi 420, di fatto consegnando alle statistiche le classifiche maturate al penultimo turno. Nell’ Open successo continentale per i francesi Ange Delerce e Timothee Rossi…

Read More

Penultima Giornata per il campionato Europeo Under 19 Vela per le Classi 420 e 470

Quinta giornata a pieno regime nel sud pontino, “teatro” del campionato europeo Under 19 di vela per le classi 420 e 470, con le flotte in acqua ancora una volta capaci di regalare spettacolo, in vista del rush finale della competizione. Un rush finale da vivere domani (dopo il Sailing Party a precedere la giornata conclusiva, tenuto presso il Villaggio Accoglienza del Molo Vespucci di Formia), con la regata valevole per la Medal Race e la successiva cerimonia di premiazione prevista per il pomeriggio. In classe 420 Open il duo…

Read More

Campionato Europeo Under 19 di Vela Classi 420 e 470 – penultima giornata

Quinta giornata a pieno regime nel sud pontino, “teatro” del campionato europeo Under 19 di vela per le classi 420 e 470, con le flotte in acqua ancora una volta capaci di regalare spettacolo, in vista del rush finale della competizione. Un rush finale da vivere domani (dopo il Sailing Party a precedere la giornata conclusiva, tenuto presso il Villaggio Accoglienza del Molo Vespucci di Formia), con la regata valevole per la Medal Race e la successiva cerimonia di premiazione prevista per il pomeriggio. In classe 420 Open il duo…

Read More

Quarta Giornata non completata per il Campionato Europeo Juniores di Vela Classi 420 e 470

Una quarta giornata a “metà” quella del campionato europeo Juniores di vela, classi 420 e 470, che si sta disputando nelle acque di Formia e del Golfo di Gaeta. I capricci del vento non hanno infatti permesso lo svolgimento, nonostante i tentativi, delle prove in programma per le classi 420, mentre in classe 470 si è riusciti a disputare due regate. I giovanotti costretti al riposo forzato ne hanno approfittato per vivere qualche momento di relax e di aggregazione, mentre i loro colleghi hanno dato vita a due prove sicuramente…

Read More

Terza giornata del campionato Europeo di Vela classe 420 e 470

Due prove per la classe 420 e tre per la classe 470: questo il “piatto” servito dalla terza giornata del campionato europeo di specialità per la categoria Juniores in corso di svolgimento nelle acque di Formia e del Golfo di Gaeta. La classe 420 conferma il primato della coppia francese formata da Ange Delerce e Timothee Rossi, sempre in testa alla graduatoria generale e dell’Under 19, (cinque vittorie su altrettante prove valide) con ampio margine sugli spagnoli Fernando e Carlos Flethes (un secondo ed un terzo posto per loro), secondi…

Read More

Seconda Giornata emozionante per il campionato di Vela Classe 420 e 470

Una seconda giornata di grandi emozioni, quella vissuta nel Golfo di Gaeta, per il campionato europeo di vela classe 420 e 470. La competizione sta gradualmente entrando nel vivo, e le prove sostenute nel pomeriggio, in condizioni decisamente importanti e gradevoli, lasciano intendere che ci sarà ancora da divertirsi. In classe 420 Open la testa provvisoria della classifica è nelle mani dei francesi Ange Delerce e Timothee Rossi, i quali viaggiano al comando della graduatoria generale e dell’Under 19 precedendo di cinque lunghezze gli israeliani Roy Levy e Torner Sasson;…

Read More

Prima giornata del campionato europeo Under 19 di vela, classi 420 e 470

Uno scenario incantevole, quello che si è presentato agli occhi degli appassionati, degli addetti ai lavori e dei semplici curiosi: il “letto” di imbarcazioni e di vele spiegate nelle acque del Golfo di Gaeta per la giornata d’ apertura dei campionati europei Under 19 riservato alle classi 420 e 470. La manifestazione continentale organizzata dal Cn Caposele Formia con l’appoggio dello Y.C. Evs Gaeta e degli altri circoli territoriali, che ha visto al via 204 scafi in arrivo da ogni parte del mondo (visto il carattere Open dell’evento), ha aperto…

Read More

Partono a Formia i campionati europei juniores di vela per le classi 420 e 470

La cerimonia ufficiale di apertura che si è tenuta nel tardo pomeriggio di sabato presso il Molo “Vespucci” di Formia ha ufficialmente aperto la manifestazione relativa ai campionati europei Under 19 riservati alle classi 420 e 470, che si disputeranno nelle acque del sud pontino dal 26 al 31 luglio prossimi. La cerimonia come “battesimo” ufficiale di una competizione (con la presenza del Prefetto di Latina dott. Maurizio Falco, del Commissario del Comune di Formia dott.ssa Silvana Tizzano e dell’ Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari) che si muove sulla…

Read More

Un sabato di gran livello per il Trofeo Optisud presso il Circolo Nautico di Formia

Una sola prova valida, quella disputata nella giornata di sabato, ma che ha dato egualmente prestigio e sostanza alla seconda prova del Trofeo Optisud, la gara valevole per la competizione nazionale riservata alla classe Optimist e che ha richiamato a Formia oltre 250 partecipanti giunti da ogni parte d’ Italia. Il programma agonistico forzatamente ridotto per via dei “capricci” del vento ha visto di scena i giovani velisti solamente per una volta, con il conseguente risultato finale che in Divisione A (la prova non è però valida ai fini della…

Read More

Prossimo Week End ancora dedicato alla Vela con la Seconda Tappa dell’Optisud grazie al Cn Caposele

E’ appena terminata la rassegna nazionale dedicata alla classe 420, che il Circolo Nautico Caposele e la città di Formia sono pronti ad ospitare un altro grande evento, il terzo ed ultimo di una primavera velica sin qui più che soddisfacente. Tra sabato e domenica andrà infatti in scena la seconda tappa dell’ Optisud, tradizionale appuntamento con le classi Optimist, ovvero lo spettacolo della vela “applicato” agli specialisti del futuro, con la presenza di 250 atleti “in erba” di scena per la Divisione A (Juniores) e la Divisione B (Cadetti).…

Read More

A Formia dal 2 a 5 aprile Coppa Italia Classe 420 Vela a cura del Circolo Nautico Caposele

Oltre cento imbarcazioni al via in arrivo da tutta Italia (con l’aggiunta di quattro equipaggi stranieri), circa quattrocento presenze stimate sul territorio, un nuovo appuntamento agonistico di carattere nazionale che conferma, semmai ce ne fosse il bisogno, la totale predisposizione del sud pontino agli sports velici. Sono i tratti salienti della seconda prova della Coppa Italia riservata alla classe 420, competizione che dal 2 al 5 aprile prossimi sarà ospitata dalla città di Formia, con l’ organizzazione del Circolo Nautico Caposele ed il patrocinio del Comune di Formia. Dopo l’…

Read More

Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura a Gaeta, circa 60 armatori che saranno al via il 25 agosto.

Rivolgo un cordiale benvenuto a nome mio personale e di tutta la Città ai regatanti, agli armatori, ai rappresentanti della Federazione Italiana Vela e dell’U.V,A.l. convenuti a Gaeta in occasione del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura. Vi ringrazio per aver scelto la nostra città quale sede di un evento di così grande importanza. Vi assicuro che in questo periodo caratterizzato dalla pandemia di Covid-19, è stato notevole lo sforzo organizzativo per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti ed il regolare svolgimento della manifestazione. Consentitemi ora di rivolgere un…

Read More

A FORMIA LA VELA SI UNISCE PER NAVIGARE INSIEME

Il litorale di Vindicio, a Formia, meta degli appassionati degli sport velici, caratterizzato da una folta presenza di windsurf, derive, sup, barche a vela e d’altura, ha visto in questi anni svilupparsi le offerte delle Associazioni Sportive che operano da anni sul territorio e che hanno dimostrato già notevoli capacità nell’organizzazione di manifestazioni veliche, eventi, offerte sportive per adulti e bambini, arricchendo la città di Formia di presenze sportive al di fuori della stagione estiva. I concessionari sportivi del litorale di Vindicio, nella consapevolezza della necessità di collaborazione, sentita ancor…

Read More

Quarta Tappa Campionato Italiano Formula Windsurfing

Dal 12/09/2019 sino a domenica 15/09/2019 presso il Circolo Officina dei Venti sulla spiaggia di Vendicio, si svolgerà la quarta tappa del Campionato Italiano Formula Winsdsurfing e la gara Experimental Foil che non assegnerà titolo, ma solo premio al vincitore. Saranno presentI atleti provenienti anche da paesi stranieri oltre che atleti italiani, inoltre sarà presente il Presidente della Federazione Internazionale del Formula Windsurfing, Francesco Zarbo, oltre che il Campione Rob Hoffman.

Read More

A Vendicio la quarta tappa del campionato Italiano di Formula Windsurfing 2019

Fervono i preparativi per la quarta tappa della Campionato Italiano delle Formula Windsurfing 2019 che si svolgerà nel weekend del 12 – 15 settembre presso la baia di Vendicio all’interno del Golfo di Gaeta. Per la prima volta il campionato di specialità prevede anche la una gara di Experimental Foil, gara che riceverà un premio di categoria, ma non assegnerà alcun titolo. La manifestazione sarà ospitata dal Circolo Officina dei Venti che insiste sulla baia di Vendicio a Formia, specchio di mare che da tempo oramai si confrerma come casa…

Read More

Come catturare le “Emozioni in un click” al Circolo Nautico Vela Viva ne parlerà Enrico Duratorre

Tutto pronto per “Emozioni in un click” la presentazione del progetto fotografico nato nel 2017 come laboratorio nel 2017 nel corso del Festival delle Emozioni divenuto un vero e proprio progetto fotografico portato avanti dal fotografo pontino Enrico Duratorre, la cui presentazione è stata inserita nel calendario di “Culturalia del Nostro Mare”. “Fotografare è per me – spiega Duratorre – catturare le sfumature più profonde dell’animo umano fermando i momenti più significativi, consentendo a chi viene fotografato di riviere le proprie emozioni; quelle emozioni vissute nell’istante in cui è stata…

Read More

Presentata a Formia la settima edizione del progetto sociale “Vela per tutti”

E’ stato presentato ieri mattina al Circolo Nautico “Vela Viva” di Formia il progetto “Vela per tutti”, che promuove e incoraggia la più ampia partecipazione all’esperienza dell’andar per mare a bordo di una barca a vela. Per il settimo anno consecutivo l’iniziativa rientra nell’ambito delle attività promosse dal Comitato Velico Formia composto dal Circolo Nautico Vela Viva e dal Centro Velico Vindicio con il patrocinio del Comune di Formia. Il progetto ha coinvolto lo scorso anno una cinquantina di persone delle più svariate fasce di età, che presentavano vari problemi psico-socio sensoriali e che hanno tratto da queste…

Read More

Il Tognazzi Marine Village domina la IV zonale 29er

Ancora vele nella baia di Vendico a Formia, dopo la tappa dell’Open National Race Windsurfer della scorsa settimana, a colorare le acque del Golfo di Gaeta ci hanno pensato i 29er, scesi in acqua per la IV Zonale della IV Zona Fiv Lazio. Nove gli equipaggi scesi in acqua a sfidarsi in un percorso, creato dal Comitato di Regata, che ha permesso alle imbarcazioni di sfruttare al meglio il vento leggero che soffiava nel golfo. La regata è stata dominata dagli equipaggi del Tognazzi Marine Village di Ostia, che dopo…

Read More

Bilancio Finale per Coach Cianciaruso su Under 20 Basket Serapo 85(Video)

Intervista di chiusura di stagione per Coach Antonio Cianciaruso che ci racconta le finali under 20 per il Basket Serapo 85 ,ci accenna al futuro tra under 20 e prima squadra e trova anche il tempo di parlarci di Vela visto la sua presenza come giudice ai campionati nazionali di Vela a Crotone.Buona Visione a tutti!  

Read More

Marchesi vince la tappa dell’Open National Race

Si è svolta nelle acque del Golfo di Gaeta, antistante la spiaggia di Vendico la tappa dell’Open Natioonal Race della categoria windsurfer. Oltre trenta gli atleti scesi in acqua nella due giorni formiana, patrocinata dal Comune di Formia, dalla FIV e dal Comitato Velico Formia, con la partecipazione della Classe Windsurfer, il supporto della Confcommercio Lazio Sud e degli sponsor DNA Surf, Conad e Sierolat. Sabato 22, l’assenza di vento non ha permesso agli atleti di gareggiare, mentre domenica 23, in una giornata in cui il golfo si è presentato…

Read More