A FORMIA LA VELA SI UNISCE PER NAVIGARE INSIEME

Il litorale di Vindicio, a Formia, meta degli appassionati degli sport velici, caratterizzato da una folta presenza di windsurf, derive, sup, barche a vela e d’altura, ha visto in questi anni svilupparsi le offerte delle Associazioni Sportive che operano da anni sul territorio e che hanno dimostrato già notevoli capacità nell’organizzazione di manifestazioni veliche, eventi, offerte sportive per adulti e bambini, arricchendo la città di Formia di presenze sportive al di fuori della stagione estiva. I concessionari sportivi del litorale di Vindicio, nella consapevolezza della necessità di collaborazione, sentita ancor…

Read More

Quarta Tappa Campionato Italiano Formula Windsurfing

Dal 12/09/2019 sino a domenica 15/09/2019 presso il Circolo Officina dei Venti sulla spiaggia di Vendicio, si svolgerà la quarta tappa del Campionato Italiano Formula Winsdsurfing e la gara Experimental Foil che non assegnerà titolo, ma solo premio al vincitore. Saranno presentI atleti provenienti anche da paesi stranieri oltre che atleti italiani, inoltre sarà presente il Presidente della Federazione Internazionale del Formula Windsurfing, Francesco Zarbo, oltre che il Campione Rob Hoffman.

Read More

A Vendicio la quarta tappa del campionato Italiano di Formula Windsurfing 2019

Fervono i preparativi per la quarta tappa della Campionato Italiano delle Formula Windsurfing 2019 che si svolgerà nel weekend del 12 – 15 settembre presso la baia di Vendicio all’interno del Golfo di Gaeta. Per la prima volta il campionato di specialità prevede anche la una gara di Experimental Foil, gara che riceverà un premio di categoria, ma non assegnerà alcun titolo. La manifestazione sarà ospitata dal Circolo Officina dei Venti che insiste sulla baia di Vendicio a Formia, specchio di mare che da tempo oramai si confrerma come casa…

Read More

Come catturare le “Emozioni in un click” al Circolo Nautico Vela Viva ne parlerà Enrico Duratorre

Tutto pronto per “Emozioni in un click” la presentazione del progetto fotografico nato nel 2017 come laboratorio nel 2017 nel corso del Festival delle Emozioni divenuto un vero e proprio progetto fotografico portato avanti dal fotografo pontino Enrico Duratorre, la cui presentazione è stata inserita nel calendario di “Culturalia del Nostro Mare”. “Fotografare è per me – spiega Duratorre – catturare le sfumature più profonde dell’animo umano fermando i momenti più significativi, consentendo a chi viene fotografato di riviere le proprie emozioni; quelle emozioni vissute nell’istante in cui è stata…

Read More

Presentata a Formia la settima edizione del progetto sociale “Vela per tutti”

E’ stato presentato ieri mattina al Circolo Nautico “Vela Viva” di Formia il progetto “Vela per tutti”, che promuove e incoraggia la più ampia partecipazione all’esperienza dell’andar per mare a bordo di una barca a vela. Per il settimo anno consecutivo l’iniziativa rientra nell’ambito delle attività promosse dal Comitato Velico Formia composto dal Circolo Nautico Vela Viva e dal Centro Velico Vindicio con il patrocinio del Comune di Formia. Il progetto ha coinvolto lo scorso anno una cinquantina di persone delle più svariate fasce di età, che presentavano vari problemi psico-socio sensoriali e che hanno tratto da queste…

Read More

Il Tognazzi Marine Village domina la IV zonale 29er

Ancora vele nella baia di Vendico a Formia, dopo la tappa dell’Open National Race Windsurfer della scorsa settimana, a colorare le acque del Golfo di Gaeta ci hanno pensato i 29er, scesi in acqua per la IV Zonale della IV Zona Fiv Lazio. Nove gli equipaggi scesi in acqua a sfidarsi in un percorso, creato dal Comitato di Regata, che ha permesso alle imbarcazioni di sfruttare al meglio il vento leggero che soffiava nel golfo. La regata è stata dominata dagli equipaggi del Tognazzi Marine Village di Ostia, che dopo…

Read More

Bilancio Finale per Coach Cianciaruso su Under 20 Basket Serapo 85(Video)

Intervista di chiusura di stagione per Coach Antonio Cianciaruso che ci racconta le finali under 20 per il Basket Serapo 85 ,ci accenna al futuro tra under 20 e prima squadra e trova anche il tempo di parlarci di Vela visto la sua presenza come giudice ai campionati nazionali di Vela a Crotone.Buona Visione a tutti!  

Read More

Marchesi vince la tappa dell’Open National Race

Si è svolta nelle acque del Golfo di Gaeta, antistante la spiaggia di Vendico la tappa dell’Open Natioonal Race della categoria windsurfer. Oltre trenta gli atleti scesi in acqua nella due giorni formiana, patrocinata dal Comune di Formia, dalla FIV e dal Comitato Velico Formia, con la partecipazione della Classe Windsurfer, il supporto della Confcommercio Lazio Sud e degli sponsor DNA Surf, Conad e Sierolat. Sabato 22, l’assenza di vento non ha permesso agli atleti di gareggiare, mentre domenica 23, in una giornata in cui il golfo si è presentato…

Read More

Terza Regata nazionale classe 470 a cura del CN Caposele

Condizioni meteo marine pressoché perfette, sole e caldo tipicamente estivi, condizioni generali ottime, contenuti tecnici importanti: tutto è andato per il meglio nella terza Regata nazionale classe 470, valevole per il Ranking List di categoria, disputata tra sabato e domenica a Formia, sotto la direzione organizzativa del Circolo Nautico Caposele e con la collaborazione del Comune di Formia. Al termine delle sei prove, equamente divise nei due giorni di gara sostenuti nelle acque del Golfo di Gaeta, la vittoria di “tappa” è andata a Maria Vittoria Marchesini ed a Bruno…

Read More

Vittorie per “Frinky e Ariele” della 9^ edizione della “Formia c2 e Formia x tutti”

Sono “Frinky” ed “Ariele” i vincitori della nona edizione della “Formia x2 e Formia x tutti”, la competizione di vela d’altura organizzata dal Circolo Nautico Caposele che si è disputata nel fine settimana nelle acque comprese tra la città di Formia e l’isola di Ventotene. “Frinky”, lo scafo diretto da Francesco Frinchillucci ed in forza al Yacht Club Circeo, ha dominato la scena della Formia x 2 (riservata ad imbarcazioni con equipaggio composto da due persone) vincendo la prima prova (Formia-Ventotene, di 27 miglia, disputata venerdì 17) e chiudendo al…

Read More

Ecco la 9^ edizione della ” Formia x2 e x tutti”

Ancora poche ore, ed anche l’edizione numero nove della “Formia x2 e x tutti” potrà prendere il via, la manifestazione agonistica della vela d’altura organizzata dal Cn Caposele e piatto forte del calendario velico estivo allestito dal sodalizio presieduto da Raffaele Giarnella. Il briefing tecnico in programma questa sera presso la Terrazza Caposele, accompagnato da un momento conviviale, sancirà l’apertura ufficiale dell’evento, mentre domani alle ore 10 si partirà con la competizione vera e propria, quando le 14 imbarcazioni iscritte inizieranno a darsi battaglia nelle acque del sud pontino. “Abbiamo…

Read More

Dal 16 al 19 Maggio 9^ edizione del “Formia x2 e xtutti”- Regata agonistica di primavera !

Fervono i preparativi, in casa Circolo Nautico Caposele, per l’organizzazione della “Formia x2 e xtutti”, la regata d’altura capace di unire la città formiana e le isole pontine, in programma dal 16 al 19 maggio prossimi ed arrivato alla sua nona edizione. Uno degli eventi ormai tradizionali della primavera agonistica formiana è ormai alle porte, e si annuncia decisamente scintillante anche alla luce dei numerosi scafi che saranno sulla linea di partenza. Come scintillante è il programma allestito dagli organizzatori, capaci ancora una volta di coniugare lo sport ed il…

Read More

Vittoria per i giovani Sanremesi Manca e Di Meco della terza Coppa Italia Classe 420 Uniqua svoltasi a Formia a cura del Circolo Nautico Caposele

Sono stati Davide Manica ed Eugenio Di Meco, portacolori dello Yacht Club Sanremo, i dominatori della terza Coppa Italia classe 420 Uniqua che si è disputata a Formia, con l’ organizzazione del Circolo Nautico Caposele, e che ha fatto seguito alla seconda competizione tricolore disputata nel fine settimana di Pasqua. A chiusura delle quattro prove disputate nonostante i capricci del vento abbiano limitato il programma tecnico inizialmente previsto, i due giovani velisti liguri hanno portato a casa la vittoria nella classifica assoluta, nella classe Juniores e nella categoria Under 17.…

Read More

Conclusa la seconda Coppa Italia Classe 420 a cura del Circolo Nautico Caposele di Formia

La cerimonia di premiazione effettuata presso l’Anfiteatro Caposele ha concluso nel modo migliore la seconda Coppa Italia, riservata alla classe 420 Uniqua, egregiamente organizzata dal Circolo Nautico Caposele di Formia. L’ultima giornata di gare non si è potuta disputare per via dell’allerta meteo che era stato diramato in precedenza, ma l’inconveniente non ha creato alcun problema, viste le otto regate regolarmente sostenute nei giorni precedenti nelle acque del sud pontino, tra sole, vento e temperature più che gradevoli. La vittoria finale è andata alla coppia formata da Paolo Iacchia e…

Read More

Al Circolo Nautico Caposele si disputano la Seconda e Terza Coppa Italia classe Uniqua 420 il 19 e 26 Aprile

Il programma velico del Circolo Nautico Caposele entra nel vivo, grazie a quello che rappresenta il primo, doppio appuntamento di assoluto spessore del programma che il sodalizio formiano ha allestito per il 2019. In riva al Tirreno si disputeranno la seconda e la terza Coppa Italia classe Uniqua 420, in due diverse fasi che, dal 19 al 26 aprile, faranno della città di Formia un cuore pulsante della vela nazionale, vista la presenza di almeno un centinaio di equipaggi e dei migliori specialisti in campo tricolore, per un totale complessivo…

Read More

Ecco il Calendario stagione velica 2019 del Circolo Nautico Caposele

Neanche il tempo di mettere in archivio, con ampia soddisfazione, l’edizione numero 14 del Campionato Invernale, che il Circolo Nautico Caposele ha ufficializzato il calendario ufficiale della stagione velica 2019. Anche questa volta, il club presieduto da Raffaele Giarnella si è mosso secondo un modus operandi che non ha mancato di fornire segnali positivi: rilevanti eventi di carattere nazionale, concentrati in uno spazio temporale decisamente contenuto. Si comincia tra sabato 16 e domenica 17 marzo, con la disputa della prova del Campionato zonale Optimist, che vedrà presenti in riva al…

Read More

Vela:Incontro tra Circoli del Golfo di Gaeta

Si è tenuto nella giornata di sabato 23 febbraio a Vindicio, un incontro-aperitivo, promosso dal Circolo Nautico Vela Viva, con gli altri Circoli del Golfo di Gaeta: i vertici delle Fiamme Gialle sez. Vela – Gaeta con il Tenente Colonnello Enzo Di Capua ed il Brigadiere Ernesto Angeletti; il Circolo Nautico Caposele rappresentato dal Consigliere Giannantonio Di Giuseppe; il I Circolo Remiero di Terracina, rappresentato dal Presidente Carlo Cicerano; presente anche il Fotografo e amico del Circolo Vela Viva Enrico Duratorre;  purtroppo impossibilitato a partecipare per problemi urgenti legati all’emergenza maltempo di questi giorni,  il rappresentante del Comune –…

Read More

A Formia la Regata Nazionale Windsurfer

Si è svolta, lo scorso weekend, presso il Centro Velico Vindicio la Regata Nazionale Windsurfer. Oltre venti gli atleti in acqua, che a bordo delle loro tavole si sono dati battaglia in una due giorni tra vento e sole, colorando lo specchio d’acqua antistante la baia di Vindicio.Dopo sei regate la classifica finale ha visto affermarsi Alessandro Torzoni della Lega Navale di Piombino, davanti a Luca Frascari ed Alberto Gange; in campo femminile prima si è classificata Marta Cammarano, decima assoluta. Ospite del Centro Velico Vindicio la Campionessa Olimpica Flavia…

Read More

Il Golfo di Gaeta protagonista anche nelle classi giovanili in doppio

Si è conclusa domenica 11 giugno nelle acque di Vindicio a Formia, la seconda prova del CAMPIONATO IV ZONA FIV CLASSE 29er e la prima tappa del CIRCUITO INTERZONALE RS Feva II-IV-V zona FIV- II Trofeo Challenge Federica Iannoni Sebastianini – organizzata dal Circolo Nautico Vela Viva sotto l’egida del Comitato Velico Formia ed il Patrocinio del Comune di Formia. Oltre 30 i giovani velisti provenienti anche da fuori zona coinvolti che si sono dati battaglia anche in preparazione ai Campionati Nazionali Giovanili doppi che si terranno nel mese di…

Read More

Globulo Rosso Tricolore!!!

Carburex Globulo Rosso, Team portacolori dello Yacht Club Gaeta, con l’armatore Alessandro Burzi al timone ha vinto il Campionato Italiano Altura nella Classe 4 che si disputa in questi giorni nel Golfo di Mondello. Complimentoni ai Globuli che continuano a rastrellare risultati di pregio ad ogni partecipazione, portando il nome di Gaeta e dello Yacht Club Egeo Vittorio Simeone costantemente ai vertici della vela italiana! Grazie ragazzi!!! Foto dal profilo FB del “Globulo” Flavio Fantasia.

Read More

Presentato il progetto “Vela per tutti”

Sport e sociale, questo è il progetto “Vela per tutti”, organizzato per il sesto anno dal Circolo Nautico Vela Viva in collaborazione con il Comitato Velico Formia, il Circolo Velico Vindicio ed il supporto del Lions Club Formia. Il progetto è stato presentato, questa mattina, presso il Circolo Nautico Vela Viva, alla presenza delle Cooperative Sociali, e degli organi di stampa, un progetto di scuola di vela rivolto ai ragazzi diversamente abili, per dar loro la possibilità di essere trasportati dalla sola forza del vento, accompagnati da esperti istruttori, queste le parole del…

Read More