Gioia Mestrino in European Cup: Real Mykolaïv battuto all’extra-time e venete qualificate al Round 3

L’extra-time e poi la gioia. Grande, irrefrenabile e meritata. L’Alì-Best Espresso Mestrino si qualifica al terzo turno della European Cup femminile eliminando al Round 2 le ucraine del Real Mykolaïv. Accade tutto sul neutro dell’Arena Bonifika di Capodistria (Slovenia), soluzione inusuale – peraltro in una inedita gara secca – per ovviare ai problemi logistici derivanti dalla pandemia Covid-19. Quanto al campo, servono due tempi supplementari per giungere al 29-27 (p.t. 15-12; s.t. 24-24) con cui la formazione italiana può compiere la sua impresa e raggiungere la Jomi Salerno al turno successivo della competizione continentale.

Che sarebbe stata una contesa difficile, combattuta, lo si capisce subito. Anche se, allo stesso modo, Mestrino dà l’impressione di poterla vincere. Di poterci stare senza timori di sorta. La squadra di Lucarini lo fa e gioca col piglio giusto. Affonda il colpo, sa incassare e reagire.

Praticamente perfetto il primo tempo, pur perdendo l’alternativa Alice Biondani quasi subito per una brutta caduta. Paura, ma nulla di grave. Sul campo intanto le compagne macinano gioco e gol. Si va al riposo con Mestrino in vantaggio 15-12. Il valore aggiunto è Giovanna Lucarini, MVP dell’incontro e autrice di 15 reti. Quattro in più della temuta Aksonova, il terzino del Real. A lei le ucraine di Mykolaïv si affidano per la reazione dei secondi 30’, in cui Mestrino scivola anche fino al -1. Ma è un’altalena di emozioni. Le venete hanno allo scadere il match point e lo sbagliano. Si va all’extra-time sul 24-24. Ancora equilibrio, gol su gol. Botta e risposta. Nel finale l’apice delle emozioni: il Real è avanti sul +1, ma spreca due volte. Mestrino questa volta non perdona. Pareggia, sorpassa e scappa via. Iconico l’ultimo gol: lo sigla il capitano Angela Cappellaro allo scadere.

Ci saranno due squadre italiane al sorteggio del terzo turno di European Cup femminile: con la Jomi Salerno, già qualificata in principio, ecco anche l’Alì-Best Espresso Mestrino.

ORA

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

h 18:30

Alì-Best Espresso Mestrino – HC Real Mykolaïv

29-27

Download PDF

Related posts

Leave a Comment