Pallavolo Giovanile Nazionale “Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni 2022”, 2 giocatrici e 1 arbitro della provincia di Latina di scena.

Ben 3 rappresentanti della provincia di Latina saranno protagonista nell’l’Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni 2022 che si disputeranno da lunedì 27 a sabato 2\7\2022 al Palasport in Via Ugo La Malfa a Salsomaggiore Terme (PR).

Due sono atlete che faranno parte della CQR Lazio, entrambi classe 2007 ed entrambe che hanno vinto il campionato di “Prima Squadra” con i rispettivi club: Federica Malandruccolo di Sabaudia che milita nella Pallavolo Futura Terracina ’92 (1° Divisione e C) e Giorgia La Rocca, libero di Sperlonga che milita nella Pallavolo Fondi (1° Divisione e U16 Regionale).

Campionati vinti con entusiasmo.

Per Federica Malandruccolo, la C con vittoria della Regular Season con 45 punti, poi la vittoria del 1° Turno Play – Off in girone all’italiana da 3 con 9 pt. e 10 set vinti per poi vincere la finalissima al Pala Fonte, zona Roma Eur, contro la Virtus Volley Latina per 3-0.

Per Giorgia La Rocca, vittoria della 1° Divisione con la Pallavolo Fondi Sporting Club Sperlonga (collaborazione tra i due teams che giovano le gare sia al Pallone Tensostatico a Sperlonga e sia al Pallone Tensostatico del Liceo Piero Gobetti a Fondi).

Ecco il rooster completo.

CQR LAZIO FEMMINILE

Isabella Andolfi (Volley Friends Roma), Alexandra Nikolaeva Baleva (Volleyrò Casal de’ Pazzi), Arianna Bovolenta (Volleyrò Casal de’ Pazzi), Cristina Camilli (Civitavecchia Volley), Francesca De Matteis (Volleyrò Casal de’ Pazzi), Alessia Faedda (Civitavecchia Volley), Alessia Forte (Volley Friends Roma), Alice Fratini (Volley Group Roma), Sara Gambelli (Volleyrò Casal de’ Pazzi), Lucia Garbuglia (VBC Viterbo), Giorgia La Rocca (Nuova Pall. Fondi), Federica Malandruccolo (Pallavolo Futura Terracina ’92), Ludovica Marinucci (Volley Friends Roma), Sophie Totteri (Duemila12). STAFF. ALLEN. Simonetta Avalle, VICE ALLEN. Francesco Rita e Lorenzo De Marco. FISIOTERAPISTA: Valeria Tuorto, REFERENTE: Pietro Colantonio (presidente dell’Ostia Volley Club), DIRIGENTE COORDINATORE: Luca Mares.

L’ultimo trionfo della CQR Lazio fu nel 2018 con la Femminile. Allenatori erano il duo Simonetta Avalle – Marco Saccucci, quest’ultimo di Terracina ed attuale coach della Sabaudia Pallavolo di A3 Maschile.

Il CQR Lazio è 1° nel Ranking perché si calcola la classifica degli ultimi 3 anni: 2° nel 2017 (c’erano sempre Marco Saccucci e Giulia Bucci, libero 2002 di Aprilia che milita nell’Acqua e Sapone Roma Volley Club di A2), Campione d’Italia nel 2018 e 2° nel 2019.

Ecco i gironi.

POOL A (Fascia Alta).

GIRONE A: Lazio, Abruzzo, Calabria

GIRONE B: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche

GIRONE C: Veneto, Toscana, Sicilia

GIRONE D: Emilia Romagna, Piemonte, Liguria

POOL B (Fascia Bassa)

GIRONE E: Umbria, Sardegna, Molise

GIRONE G: Puglia, Alto Adige, Basilicata

GIRONE H: Trentino, Campania, Valle d’Aosta

I primi 12 teams delle Regioni con i primi 12 posti nel ranking verranno inserite nella POOL A e saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (A-B-C). Le seconde 9 squadre delle Regioni con i posti nel ranking dal 13 al 21 posto verranno inserite nella POOL B e saranno suddivise in 3 gironi da tre squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (E-G-H). Al termine della prima fase verrà stilata la classifica generale delle 12 squadre. Le prime 9 classificate acquisiranno il diritto di restare nella Pool A, mentre le squadre classificatesi dal 10° al 12° posto della classifica generale retrocederanno nella pool B. Le prime classificate dei tre gironi della Pool B, invece, saliranno nella Pool A e assieme alle prime nove classificate della Pool A saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di sola andata per contendersi i posti dal 1° al 12° posto nella classifica generale. Al termine della 2° fase si continuerà con le semifinali e finali che assegneranno il Trofeo. Nella pool B, invece, le nove squadre verranno suddivise in tre gironi da tre squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di andata per contendersi i posti dal 13° al 21° nella classifica generale.

Una formula differente rispetto agli anni passati.

CURIOSITA’

Il Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma è stato fondato da Andrea Scozzese, bandiera negli anni ’90 del team di pallamano Sporting Club Gaeta (per 8 stagioni ha militato nel team gaetano). Sempre nel team caro alla spiaggia di Serapo, ha militato anche Lionello Teofile, team manager del team ubicato in Via Roberto Rossellini.

Nel Volley Friends Roma c’è Paolo Volante, coach di Latina che è Campione Provinciale e Regionale di U13 Femminile e che da vari anni è nel team torsapientino.

Come arbitri, ci sarà Valeria Laggiri, arbitro di Latina. Nel giro di pochi anni, ha scalato livelli (dalla provinciale alla Nazionale) mettendo sempre la sua professionalità che l’ha premiata fino ad arrivare al Trofeo delle Regioni.

Nella storia della Pallavolo pontina, vari gli arbitri che sono riusciti ad arrivare ad arbitrare a livello Nazionale: Danila Esposito, Valeria Montauti, Antonio Testa, Giovanna La Rocca, Renato Greco, Matteo Clema, Simone Racchi, Lorenzo De Luca, ecc.

IN FOTO: Federica Malandruccolo & Giorgia La Rocca

Related posts

Leave a Comment