Dal portale del Coni Nazionale, al link sotto riportato, ho appreso una bellissima e importante notizia.
La nostra Pgs Don Bosco Gaeta Asd, operativa dal lontano 1963, ha ottenuto dal Coni Nazionale per l’anno sportivo 2019 la Stella di Bronzo per meriti sportivi, un riconoscimento importante, unico nel suo genere, di cui siamo già tutti particolarmente orgogliosi.
La nostra Società è stata segnalata al Coni dal Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano, l’Ente di Promozione Sportivo a cui aderiamo, attraverso una relazione conoscitiva del Presidente Provinciale Davide Vitamore, che ringrazio di cuore a nome di tutti gli associati di oggi e di ieri che hanno scritto tanti anni di storia sportiva della nostra società oratoriana.
In un momento così importante corre per me l’obbligo di ringraziare chi in quasi 57 anni di storia ha condotto, guidato, affiancato, sostenuto le nostre attività.
Un grazie ai tanti Presidenti della Pgs che prima del sottoscritto hanno ricoperto questo incarico, tra questi e fra i tanti mi piace ricordare Don Stefano Castaldi e Silvio D’Amante, miei predecessori in ordine cronologico, e con affetto Sante Giglio e Tonino Galeno, non più tra noi, come gli indimenticabili mister e amici Fabio Pomella, Maurizio Salipante e Luigi Trombetti, il nostro grande segretario e dirigente Andrea Galiano.
Un affettuoso ringraziamento a tutti gli amici dei centri diurni per persone con disabilità e al Consorzio sociale Parsifal che ci hanno aiutati per la nascita ed affermazione di una delle iniziative sociali e sportive più belle realizzate dalla PGS, ovvero la Scuola Calcio Integrata Salvatore Arena.
Un grazie particolare alla Curia, all’attuale Arcivescovo Mons. Luigi Vari, per l’attenzione sempre riservata verso questo sodalizio, alla Parrocchia di San Paolo che ci ospita e che, attraverso i due amici parroci, Don Antonio Cairo e Don Enzo Saraniero, ha ridato nuovi stimoli a questa avventura ultracinquantennale attraverso la disponibilità alla realizzazione del bellissimo impianto Sportivo San Paolo di Via Venezia, risorsa fondamentale dopo la perdita dello storico Oratorio Don Bosco per intervenuta inagibilità.
Un grazie sentito all’Amministrazione Comunale per la possibilità da sempre concessa di utilizzo di un impianto sportivo di rilievo come lo Stadio Riciniello.
Ora il mio pensiero, il mio affetto, va ad un uomo, ad un leader, ad un signore dello sport, che per anni è stato il collante della Pgs nei momenti difficili e nei momenti belli, Giovanni Galiano, nostro Presidente onorario.
Per finire un grazie di cuore a tutti i nostri mister e dirigenti attuali che nonostante le evidenti difficoltà legate alla pandemia scendono in campo ogni giorno, nel calcio, nel mini rugby, nelle arti marziali, continuando in quell’impegno a favore dei nostri ragazzi e ragazze, con inventiva, attenzione e grande spirito di gruppo.
La Pgs Don Bosco è una società storica della città di Gaeta, che oggi onora con un riconoscimento importante che abbiamo il piacere di condividere con orgoglio con tutti i tifosi, sostenitori, con gli amici sponsor che da sempre ci affiancano con entusiasmo.
L’augurio e l’auspicio è quello che non vada disperso il patrimonio di solidarietà, di sportività, di esperienza, di legame con il territorio che la Don Bosco Gaeta ha costruito in tanti anni di volontariato attivo e che ora è più vivo che mai, 57 anni che hanno visto la partecipazione ed il coinvolgimento di intere generazioni di sportivi di Gaeta e città limitrofe.
Grazie a tutti! Il Presidente Nino Arena.
