Calcio Serie C:Settimo risultato utile per il Racing Fondi

E sono sette. Il Racing Fondi ferma sul pareggio la capolista Lecce e mette all’ incasso il settimo risultato utile di fila. Un pari a reti bianche, tutt’altro che scialbo, con diverse occasioni da ambo le parti e che non ha certo annoiato gli appassionati presenti al “Purificato”, che può certamente rispecchiare quello che si è visto sul rettangolo di gioco.

La partenza del match parla di un eguale modulo (4-3-1-2) per le due contendenti. Il tecnico di casa Antonello Mattei deve rinunciare allo squalificato Nolé, oltre agli infortunati Corticchia e Serra ed agli influenzati Ciotola e De Martino; a centrocampo trovano spazio i giovani Vasco e Quaini, mentre in attacco è Lazzari a giocare al fianco di Corvia, spalleggiati dal rifinitore Addessi. In casa Lecce, mister Liverani cambia poco o nulla rispetto al solito assetto, con l’unica variante di Drudi collocato al centro della difesa al fianco di Cosenza; confermato il trio di centrocampo e le due punte, la variante è nel ruolo di assist man affidato a Pacilli.

L’avvio è subito brillante, con il Lecce desideroso di sbloccare subito il punteggio ed i padroni di casa pronti a ripartire. Le prime occasioni sono infatti degli ospiti (Torromino e Tsonev sono i più pericolosi), mentre la risposta rossoblù è affidata ad un tiro a girare di Addessi che si spegne poco oltre la traversa. Ma poco oltre la mezz’ ora sono i locali a sfiorare per tre volte la rete: prima con Lazzari (diagonale rasoterra parato a terra da Perucchini) e soprattutto dopo con Corvia, che solo davanti al portiere ospite, calcia alto dopo un felice cambio di gioco di Galasso. Al 40’ l’ estremo difensore leccese si deve superare, distendendosi per mettere in corner una conclusione di Addessi che si era felicemente incuneato nei sedici metri avversari.

Il secondo tempo si apre nel segno del Lecce, che all’ 8 manca di un nonnulla il vantaggio con Di Piazza che, dopo aver superato in velocità Ghinassi, trova la felice opposizione di Elezaj in uscita. Ma i locali non rimangono a guardare, e quattro minuti più tardi è Lazzari a tentare la botta al volo che non sorprende però il portiere giallorosso. Lecce non demorde, assume il controllo del match ed al 27’ vede da vicino il gol, con un palo colto da Tsonev di testa (con smanacciata di Elezaj) su cross di Armellino. Dopo lo scampato pericolo, è ancora l’undici pontino a portare la minaccia con Lazzari, in almeno due circostanze, ma l’ultimo sussulto è ancora dei pugliesi: all’ultimo minuto di recupero, botta dai 25 metri di Persano, la palla finisce fuori di un niente, con Elezaj fuori causa. Alla fine è 0-0, ed il risultato può essere accolto senza tante recriminazioni, cosa che del resto i due allenatori hanno fatto intendere con le dichiarazioni post-gara.

RACING FONDI-LECCE 0-0

FONDI: Elezaj, Galasso, Vastola, Ghinassi, Paparusso; Vasco, Quaini, Ricciardi; Addessi; Corvia (39’ st De Sousa), Lazzari (43’ st Mastropietro). A disp.: Cojocaru, Pompei, Maldini, Pezone, De Leidi, Tommaselli, Utzeri. All.: Mattei

LECCE: Perucchini; Lepore, Cosenza, Drudi (34’ st Riccardi), Ciancio; Armellino, Arrigoni, Tsonev; Pacilli (15’ st Persano); Di Piazza, Torromino (39’ st Dubickas). A disp.: Chironi, Vicino, Mancosu, Valeri, Megelaitis, Marino, Gambardella. All.: Liverani.

Arbitro: Dionisi dell’ Aquila (Spiniello-Vingo)

Note: spettatori 600 circa, di cui un centinaio ospiti; temperatura gradevole, ammonito Lepore (L); recupero 0’ pt, 4’st.

 

Paolo Russo per Latina Editoriale Oggi

Related posts

Leave a Comment