a) Articolazione
Il Campionato di Serie C Femminile è composto da un girone unico di 14 squadre.
Possono richiedere l’iscrizione al Campionato Regionale 2025/2026:
Le società indicate nel punto 4/A del Comunicato Ufficiale n. 383 C5 del 27 giugno 2025.
Nei limiti dei posti disponibili per coprire l’organico, le società inserite nella graduatoria speciale predisposta dal Comitato Regionale Lazio e indicate in un apposito Comunicato Ufficiale.
Le modalità di svolgimento del Campionato di Serie C saranno rese note con un successivo Comunicato Ufficiale.
b) Limiti di Partecipazione delle Calciatrici
Le calciatrici che hanno compiuto il 14° anno di età possono partecipare alle attività agonistiche organizzate dalla Lega, purché autorizzate dal Comitato Regionale e nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F.
b) Adempimenti Economico-Finanziari
Tutte le società devono perfezionare l’iscrizione al Campionato Regionale di Serie C C5 Femminile da lunedì 7 luglio 2025 ed entro il termine perentorio di mercoledì 23 luglio 2025. Devono inoltre provvedere a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni annualmente emanate dalla LND e pubblicate nel presente Comunicato Ufficiale. Il termine suddetto è da intendersi perentorio in caso di iscrizione “con riserva”.
Non saranno accettate le iscrizioni di società che:
Non dispongano di un impianto di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dall’art. 31 del Regolamento della L.N.D. e dal punto 31 del presente Comunicato Ufficiale. La disponibilità dovrà essere attestata da un’apposita dichiarazione del proprietario (ente o privato) o dell’eventuale gestore. Si consiglia alle società di adoperarsi per acquisire le autorizzazioni di legge per la fruibilità dell’impianto da parte del pubblico.
Risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Nazionale Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso società consorelle, dipendenti o tesserati, a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie.
In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute definitive entro il 31 maggio 2025, e per le decisioni del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la LND, pubblicate entro la stessa data del 31 maggio 2025, le somme a carico delle società devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine annualmente fissato per l’iscrizione al rispettivo campionato (cfr. Circolare n. 67 della L.N.D. del 10 giugno 2025).
Non versino, all’atto dell’iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dal punto 7/B del presente Comunicato Ufficiale.
d) Retrocessione nel Campionato Provinciale di Serie D Femminile 2026/2027
L’individuazione delle squadre che retrocederanno al Campionato di Serie D femminile 2026/2027 avverrà tramite gare di Play-Out, le cui modalità saranno indicate in un successivo Comunicato Ufficiale.
