In riferimento alle dichiarazioni dell’allenatore della Ternana UNICUSANO Calcio fatte in data 24 Gennaio u.s. durante una conferenza stampa, dove il suddetto accusa la gente di Fondi di “seminare zizzania” sui social nei rapporti tra la sua persona e quella dell’allenatore della formazione della Primavera Ferruccio Mariani, i tifosi del Fondi e soprattutto i cittadini di Fondi si ritengono profondamente indignati ed offesi da quanto dichiarato dal Sig. Sandro Pochesci.
A tal proposito si invita il Sig. Sandro Pochesci ad evitare ulteriori commenti pubblici relativi alla città di Fondi, che lo ha visto artefice negli ultimi tre anni calcistici, dal 2014 al 2017, di varie vicissitudini non sempre positive. I tifosi del Fondi ed i cittadini di Fondi meritano rispetto da una persona alla quale hanno dato più del meritato. Sono stati più volte beffeggiati, derisi, offesi dal Sig. Sandro Pochesci, che ha sempre apostrofato la città di Fondi con parole e termini poco consoni al suo blasone ed alle sue tradizioni, ed a supporto di quanto detto esistono filmati e dichiarazioni del Sig. Sandro Pochesci. I tifosi del Fondi negli anni in cui l’UNICUSANO ha gestito la società, tranne lo scetticismo iniziale scaturito dal cambio della denominazione sociale da Fondi Calcio in UNICUSANO Fondi, non sono mai stati ostili all’ateneo romano. Saremo sempre grati al Sig. Stefano Bandecchi, patron dell’UNICUSANO, di quanto fatto per la città di Fondi nei tre anni di permanenza in provincia di Latina. La colpa che gli facciamo è solo quella di non essere mai venuto nella nostra città a controllare l’operato del suo allenatore, tranne una volta dove si è recato a Fondi con il solito elicottero. La sua presenza nella nostra città è stata latitante, anche se poi in effetti era costante la presenza del Presidente Stefano Ranucci, che viveva in maniera diretta le vicende societarie ed i rapporti con la città, con i tifosi e con le istituzioni. L’avventura di Fondi dell’UNICUSANO è stata a nostro dire sicuramente positiva, hanno rilevato la società nei dilettanti, ovvero in serie D, e l’hanno riportata nel professionismo in Lega Pro, passando per la vittoria della Coppa Italia dilettanti e dei Play-off nel 2016, hanno scritto pagine di storia calcistica per la città di Fondi che rimarranno negli annali, sui libri e nel palmares calcistico della città, hanno dato visibilità all’intero territorio con la comunicazione, vero traino dell’ateneo romano e per ultimo hanno dato benessere alla città, con un indotto importante ed anche con la creazione di posti di lavoro intorno all’universo calcistico. Pertanto di fronte a quanto fatto dall’UNICUSANO a Fondi, i tifosi non possono che essere grati ai vertici della proprietà romana, ed in particolare ripetiamo al Sig. Stefano Bandecchi. Abbiamo vissuto un bel periodo, abbiamo sognato, ma purtroppo come tutte le cose, belle o brutte, prima o poi tutto finisce.
Tralasciando però quanto fatto dall’UNICUSANO a Fondi questo nostro comunicato è indirizzato esclusivamente al Sig. Sandro Pochesci che esortiamo a non rilasciare commenti e dichiarazioni lesive in merito alla città di Fondi, ai suoi tifosi ed alla sua “gente”, come li chiama lui. La città di Fondi lo ha accolto per ben tre anni, i tifosi del Fondi non hanno mai calpestato la sua persona, hanno solo espresso il proprio pensiero in merito alle capacità lavorative (calcistiche) del Sig. Pochesci. A lui vengono imputati tutti i fallimenti dell’Unicusano a Fondi. Non è un caso che in tre anni l’UNICUSANO Fondi ha vinto qualcosa solo quando il Sig. Sandro Pochesci è stato sollevato dall’incarico di allenatore. Ripetiamo…. Sarà un caso ? Se non si vinceva la Coppa Italia, se non si vincevano i Play off di Serie D, l’Unicusano sarebbe salito in Lega Pro ? Non crediamo proprio.
A nostro dire il Sig. Sandro Pochesci ha purtroppo per noi e per la società fallito nel periodo in cui ha allenato a Fondi. Ha avuto a disposizione tutto da parte della società, soprattutto dal punto di vista del materiale umano, ma non è stato capace di ottenere i risultati che la città, che la proprietà e che soprattutto in relazione a quanto è stato chiamato a gestire doveva ottenere. Era quindi logico che la tifoseria contestava un allenatore incapace di raggiungere risultati.
Per ultimo quello che non ci è mai piaciuto del Sig. Sandro Pochesci è sempre stato il suo atteggiamento verso la città ed i suoi abitanti. Di allenatori a Fondi ne sono passati tanti, e la città che è ben nota per la sua ospitalità li ha sempre accolti con entusiasmo e rispetto, a prescindere dai risultati ottenuti. Basti chiedere agli ultimi passati per Fondi oltre a Pochesci, ovvero Ferruccio Mariani, Stefano Liquidato, Pierpaolo Lauretti, Eziolino Capuano, Sauro Trillini, Nicola Provenza, Fabio Fratena per citare gli ultimi in ordine cronologico. A nessuno di loro è mai passato in mente di offendere la gente di Fondi, vivevano tutti, indistintamente la città. Tutti hanno instaurato rapporti con la “gente” di Fondi, tanto che ancora tutt’oggi mantengono contatti con il nostro territorio.
Pertanto ribadiamo in qualità di cittadini di Fondi e tifosi dei colori rossoblù la nostra estraneità alle vicende del Sig. Sandro Pochesci, e lo invitiamo ad evitare dichiarazioni offensive e lesive nei confronti della città di Fondi e della sua “GENTE”
I TIFOSI DEL FONDI
