Un amore senza fine per il preparatore atletico Lorenzo Di Fabio, che sarà ancora una volta uno degli elementi cardine dello staff tecnico della Pro Cisterna 1926.
Cisternese doc, Lorenzo, classe ’91, muove i primi passi nel mondo calcistico dapprima come giocatore all’ età di sette anni, con il primo debutto in campo proprio con la maglia della Pro Cisterna, successivamente prosegue la sua carriera in varie società come Anzio Lavinio, Borgo Sabotino, Atletico Cisterna solo per citarne alcune. Il giovane Di Fabio ha tenacia e carisma, è pronto con il cuore ma è meno incline alla mentalità del calcio giocato, e questo sancisce lo stop della carriera agonistica.
La passione per il calcio prosegue con un sogno nel cassetto: diventare preparatore atletico. Passione che inizia durante il suo percorso universitario e, di lì a poco, comincia la sua avventura da preparatore in società importanti come Latina Calcio per tre anni consecutivi, dove incontrerà per la prima volta Mister Ghirotto, Atletico Cisterna, Semprevisa, Albalonga, con cui vince il campionato dei Giovanissimi Regionali, Atletico Bainsizza che nel 2018 vince il girone di Prima Categoria, Cos Latina e infine nella scorsa stagione il gradito ritorno a casa con la Pro Cisterna.
La sua professionalità gli ha permesso di guadagnarsi la fiducia della società, che lo ha riconfermato per la seconda volta sia per la Prima Squadra che per il settore giovanile.
Prof. c’è tanto entusiasmo intorno alla Pro Cisterna, incontri di nuovo mister Ghirotto, quanto conta il rapporto tra allenatore e preparatore atletico?
Pro Cisterna è sinonimo di entusiasmo, per piazza, storia, tifoseria. Il rapporto tra allenatore e preparatore è di vitale importanza, anzi è alla base di un lavoro ottimale. Ci devono essere stima e fiducia reciproche. Con mister Ghirotto ci confrontiamo ogni giorno su ogni singola seduta ed esercizio per trovare sinergia sulla programmazione degli allenamenti.
Come reputi stia andando la preparazione della Prima Squadra sino a questo momento? Su quali aspetti ti sei soffermato maggiormente?
Per ora sta procedendo bene, stiamo raggiungendo gli obiettivi prefissati. Già lavoravo tanto sulla prevenzione infortuni, a maggior ragione adesso, dopo un lungo stop dovuto al Covid. Abbiamo lavorato su potenza aerobica e forza, inevitabilmente manca la brillantezza che andremo a curare nelle prossime settimane.
Tutti qui in città sanno quanto tieni a questa società, questa inoltre sarà la tua seconda stagione consecutiva come preparatore atletico, che messaggio vuoi dare ai tifosi?
Da Cisternese cresciuto con la Pro Cisterna nel cuore, tengo tantissimo a questa società e colgo l’occasione per ringraziare la Presidentessa per la stima e la riconferma. Ringrazio infine i tifosi per tutto ciò che fanno per questa maglia e posso dire loro che vedranno una squadra che darà sempre il massimo in ogni singolo allenamento e in ogni partita.
